Trittico di titoli forever alone...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Trittico di titoli forever alone...

Messaggioda nerowolfe » 6 ott 2015, 22:37

TeoX ha scritto:volevo sapere in che modo si gioca a eldritch horror in solitario, più investigatori o uno solo? scusate, ma sto ancora cercando che gioco comprare oltre labyrinth

Personalmente ti suggerisco di usare 3 investigatori o più. Ti confermo che in solitario è piuttosto divertente. Se poi aggiungi la mini espansione "Leggende perdute" aggiungi molta variabilità alle avventure che il gioco può creare
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: nerowolfe

Messaggioda TeoX » 6 ott 2015, 22:38

non diventa un po' forzato usando tre investigatori?
Offline TeoX
Novizio
Novizio

Mercatino: TeoX

Messaggioda ofx » 7 ott 2015, 9:00

Aggiungo Tiny Epic Galaxies... davvero un grande intelligenza artificiale semplice da gestire grazie a plancette con diversa difficoltà!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda nerowolfe » 7 ott 2015, 20:18

TeoX ha scritto:non diventa un po' forzato usando tre investigatori?

Con meno di tre investigatori, non c'è la minima chance non dico di vincere, ma neppure di creare una "drammaturgia" del gioco, che è poi, a mio avviso, la parte più appagante. In tre ( e con molto culo) si può anche riuscire a battere il Grande Antico: eventualità rarissima, ma possibile. Sotto questo numero, nella mia esperienza, la partita è persa in partenza e può risultare frustrante
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Messaggioda nerowolfe » 7 ott 2015, 21:20

Mi permetto un piccolo OT, ma pertinente al 3D in questione: il gioco in solitario.

Mi chiedo se, oltre ai classici cooperativi, si possano adattare al gioco solitario anche giochi competitivi, anche senza ricorrere ad eventuali bot. Nel mo piccolo delirio (ed esperienza) mi trovo a pensare che si possa avere una esperienza sufficientemente appagante nel solitario anche in un gioco competitivo, PURCHE' SIA AD INFORMAZIONE COMPLETA E NON PREVEDA DIPLOMAZIA. Chiedo ai maggiori esperti se esistano altre meccaniche che siano ostative al gioco solitario. Grazie
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Messaggioda TeoX » 7 ott 2015, 22:24

difficile trovare un competitivo ad informazione completa... poi non riesco ad immaginarmi di giocare contro me stesso!
Offline TeoX
Novizio
Novizio

Messaggioda TeoX » 7 ott 2015, 22:25

nerowolfe ha scritto:

Con meno di tre investigatori, non c'è la minima chance non dico di vincere, ma neppure di creare una "drammaturgia" del gioco, che è poi, a mio avviso, la parte più appagante. In tre ( e con molto culo) si può anche riuscire a battere il Grande Antico: eventualità rarissima, ma possibile. Sotto questo numero, nella mia esperienza, la partita è persa in partenza e può risultare frustrante

settimana prossima mi arriva, mi hai convinto![FACE WITH TEARS OF JOY]
Offline TeoX
Novizio
Novizio

Trittico di titoli forever alone...

Messaggioda steteo » 7 ott 2015, 23:49

nerowolfe ha scritto:

La mia esperienza fino ad ora, rigorosamente in 2 giocatori (2 investigatori) con EH+Leggende Perdute+Montagne della Follia:

Azatoth =>1 partita= 1 vittoria
Yog Sothoth=> 1 partita= 1 vittoria
Shub Niggurath=> 6 partite= 5 sconfitte mai oltre i due misteri risolti, siamo alla sesta 1 mistero risolto, 1 quasi e le due dicerie risolte a 8 carte mito da scoprire e 8 mostri sul tabellone, forse ce la facciamo.

In due e' tosto ma si puo' battere, certo con Yig o Cthulhu si fara' ancora piu' dura, pero' la drammaticita' della storia e l'esponenziale precipitare degli eventi non si perde, anzi..

Probabilmente il numero ottimale e' 4 investigatori, ma da solo e' ingestibile.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Galandil » 8 ott 2015, 1:06

nerowolfe ha scritto:Mi permetto un piccolo OT, ma pertinente al 3D in questione: il gioco in solitario.

Mi chiedo se, oltre ai classici cooperativi, si possano adattare al gioco solitario anche giochi competitivi, anche senza ricorrere ad eventuali bot. Nel mo piccolo delirio (ed esperienza) mi trovo a pensare che si possa avere una esperienza sufficientemente appagante nel solitario anche in un gioco competitivo, PURCHE' SIA AD INFORMAZIONE COMPLETA E NON PREVEDA DIPLOMAZIA. Chiedo ai maggiori esperti se esistano altre meccaniche che siano ostative al gioco solitario. Grazie

Ma intendi sostanzialmente il "giocare contro se stessi"?
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda nerowolfe » 8 ott 2015, 1:13

Galandil ha scritto:
nerowolfe ha scritto:Mi permetto un piccolo OT, ma pertinente al 3D in questione: il gioco in solitario.

Ma intendi sostanzialmente il "giocare contro se stessi"?

Anche, perche no.... a scopo di allenamento, di studio, di approfondimento. per carità, può apparire un po' schizofrenico. Negli scacchi si fa
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Messaggioda leggendario » 8 ott 2015, 2:17

Oltre i già citati Eldritch horror, 3 investigatori si reggono 4 é dura, e signore degli anelli lcg io volevo segnalare darkest night Della victory point game.

Qualcuno può dirmi di più della modalità solo di labyrinth? Entra ed esce dal mio carrello...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Offline leggendario
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: leggendario
Mercatino: leggendario

Messaggioda Giofor » 8 ott 2015, 10:17

All'inizio hai citato Nations che a me piace moltissimo anche giocato in solo, così come Historia (restando sullo stesso genere)....e poi Le Havre e Lewis & Clarke :sisi:
Immagine
Offline Giofor
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Mercatino: Giofor
Puerto Rico Fan

Messaggioda ofx » 8 ott 2015, 11:51

nerowolfe ha scritto:
Anche, perche no.... a scopo di allenamento, di studio, di approfondimento. per carità, può apparire un po' schizofrenico. Negli scacchi si fa

Questo è quello che ho scritto per Tzolk’in: Il Calendario Maya nel mio sito.

Piccola Nota: Prima di proporre un gioco e quindi spiegarlo, leggo il regolamento un paio di volte, ci gioco e poi rileggo il regolamento per chiarirmi eventuali dubbi. Quindi faccio qualche altra partita e finalmente mi ritengo in grado di proporre e spiegare il gioco.

Spesso non riesco a fare come vorrei e mi trovo a doverlo provare e non avere nessun con cui giocare. Chiariamo che un gioco spiegato male o in cui ci si incasini con le regole rischia di non piacere al gruppo di gioco o peggio alla moglie. Per cui voglio andare sempre a colpo sicuro!
Come provare allora Tzolk’in: Il Calendario Maya?
Potevo provarlo su BGA, ma meglio provarlo dal vivo con i componenti in mano.
Decido per una partita in solitario.
Come?
Semplice, sono andato di logica.
Nella ruota di Palenque si mettono 4 tessere raccolto in 4 giocatori, 3 in 3, 2 in 2 e allora perché non mettere 1 sola tessera raccolto quando si gioca da soli?

Setup e Istruzioni

Nella ruota di Palenque mettere un una tessera raccolto per casella (naturalmente la tessera mais e legno in quelle che la richiedono).
Mettere solo 3 Monumenti
Bloccare con le solite regole gli spazi sulle varie ruote, questa volta utilizzate tutti i lavoratori dei 3 giocatori non in gioco ma con un unica eccezione: ogni ruota deve avere almeno due spazi liberi.
Lo spazio primo giocatore non viene utilizzato.
Non si mette il mais sui denti della ruota.

Procedete come per una partita “normale”.

Contate il vostro punteggio a fine partita e cercate di migliorarvi!

Fatemi sapere…
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda TeoX » 8 ott 2015, 13:13

io prenderò sicuramente Labyrinth, Eldrirch e Nations... soldi permettendo
Offline TeoX
Novizio
Novizio

Messaggioda Mik » 8 ott 2015, 13:38

Se vuoi vendo Nations ita incelloffanato... CoffCoff :)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi