Trono di Spade BTW#1

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: Trono di Spade BTW#1

Messaggioda Migno » 20 mag 2015, 19:42

2 zombie e 1 estraneo attaccano Whitetree, puoi mettere un segnalino coperto, si parte da 4 vs 2
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Messaggioda masez21 » 20 mag 2015, 19:48

piazzo segnalino coperto
al gioco dei troni o vinci o muori

e Ciurlo ?!
Ciurlo Missile Arcano
Ciurlo prende calci in culo da Danilo
Ciurlo fa i check anche per andare in bagno

Immagine
Offline masez21
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: masez21

Messaggioda lorunks » 20 mag 2015, 20:08

Maestro Aemon vs Estraneo 1.
7a4 per l estraneo che promuove uno zombie a estraneo. Il gdn dice dove ritira
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda masez21 » 20 mag 2015, 20:49

Nella barriera a dx non ricordo il nome

e Ciurlo ?!
Ciurlo Missile Arcano

Immagine
Offline masez21
Esperto
Esperto

Messaggioda Migno » 20 mag 2015, 20:50

genero un Estraneo a the Fang e con i consolidamenti normali prendo potere
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda lorunks » 21 mag 2015, 8:51

Westeros estratte
Scorte: i gdn prendono 2 +1 = 3 botti
B- Nulla
B- No incursione

Prima di tutto, attaccano i bruti a forza 6.
Poteri:
Gdn 8
Bruti 7
Estranei 12

Poi l'estranei dice se vuole pagare 5 per salire a 5 botti
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda lorunks » 21 mag 2015, 13:40

Voi tutti offrite zero, quindi i bruti vincono con 6 punti ma non potendo reclutare, non succede nulla.
Avendo vinto i bruti, l'icona mammut scende di due posizioni (a 4) e poi risale di una per la B sulla carta No incursione, arrivando a 5.
[Credo che questo meriti poi un aggiustamento in fase di feedback]
Estraneo dice se paga 5 poteri per arrivare a 5 botti e poi via con la pianificazione.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Migno » 21 mag 2015, 14:07

Non pago
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda lorunks » 21 mag 2015, 15:29

Corvo estranei, poi due marce estranei
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Migno » 21 mag 2015, 15:50

@lorunks: su Skirling Pass c'è uno zombie che non dovrebbe esserci, è per quello che non ho messo l'ordine (mi son dimenticato di dirtelo)

Corvo: cambio la marcia +1 a Whitetree con un consolidamento speciale

Marcia da the Gorge a the Fang

uso i consolidamenti normali per prendere potere (3)
genero un Estraneo (l'ultimo) con il consolidamento speciale

...turno già finito
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda masez21 » 21 mag 2015, 16:21

Migno ha scritto:l'ultim

sarò breve.. :sisi:

e Ciurlo ?!
Ciurlo Missile Arcano

Immagine
Offline masez21
Esperto
Esperto

Messaggioda lorunks » 21 mag 2015, 17:17

Mappa aggiornata.
Westeros estratte per il turno 7:
B-nulla
Poteri
B-no marcia +1
Prima di tutti, i bruti attaccano a FO6.
inviatemi le offerte.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Agzaroth » 21 mag 2015, 18:16

è il turno 7? ok, penso ci possa stare con queste condizioni. Se volete finitela, per vostra soddisfazione, ma mi pare scontata.

Tutto considerato - alcuni errori del bruto, una strategia di terra bruciata dell'estraneo, gli aiuti che sono altalenanti e probabilmente inferiori rispetto alla partita a 12, l'uscita di westeros non favorevoli al gdn - questa vittoria al turno 7 non è in realtà così eclatante per l'Estraneo.

Il gioco a 9/12 ha dimostrato di potersi concludere ben prima (la 12#2 si sta protraendo per scelta personale di golsat che poteva chiudere al turno precedente, ma altrimenti sarebbe già finita, perciò io mi devo basare sulla chiusura ideale e non su quella reale).

La strategia dell'estraneo è stata di eliminare prima il bruto per avere spazio, poi andare sul guardiano. In questo il bruto lo ha facilitato scoprendosi troppo e il gdn si è chiuso un po' troppo presto in difesa.

In una partita con westeros una chiusura al turno 7 sarebbe forse tardiva. In questo penso che Estraneo e Bruto debbano "collaborare" di più. Mi spiego meglio:
- i territori con le botti all'estraneo non servono a nulla. Praticamente nemmeno per generare truppe. Mentre per il bruto sono vitali. Se l'estraneo si concentra sui territori con le corone e scende a sud il prima possibile, ne guadagnano entrambi.
- l'estraneo, se vuole chiudere prima la partita, deve lasciare alle forze del bruto quel tanto che basta per indebolire il Gdn e mettergli pressione.
. il bruto, se vuole sopravvivere, ha due strade: o ostacola subito la proliferazione dell'estraneo, rischiando però che il gdn salga troppo, o gli lascia una via rapida per scendere - a est o ovest - e lui scende dall'altra. Entrambe sono valide. Altrimenti può provare una discesa rapida in forze e giocarso il tutto per tutto ma deve sperare nelle carte Westeros.
Abbiamo modificato il setup (l'estraneo ha un fante in meno e il bruto un fante in più) e sostituito questo sistema dei segnalini con uno penso molto più facile ed efficace, basato sulle carte Tides of Battle, come potete leggere nel topic in alto, quello degli aggiornamenti.

Alla prossima vorrei provare a fare l'estraneo per vedere come funziona.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda masez21 » 21 mag 2015, 18:24

OK chiudiamola ma mi sa (se non ho fatto male i conti) che tenevo botta un altro giro..

e Ciurlo ?!
Ciurlo Missile Arcano

Immagine
Offline masez21
Esperto
Esperto

Messaggioda masez21 » 21 mag 2015, 18:26

Faccio le mie personalissime considerazioni (scritte prima del post di Agzaroth):
CONSIDERAZIONI MASEZ21 SUL BTW (REGOLAMENTO 1.7) GIOCATO A 3:
PREMESSA: 1 partita giocata, con i Guardiani della Notte

Per come la vedo io il gioco a 3 per come è strutturato adesso è troppo sbilanciato in favore degli Estranei perché:

• I Bruti di fatto si trovano schiacciati a sandwich tra Estranei e GdN e quasi sicuramente verranno annientati presto
• La missione di recupero di Benjen la vedo impossibile, andarsi ad avventurare nella “Haunted Forest” significa lasciare toppo spazio scoperto alle spalle, inoltre ci si scontrerà da subito con i Bruti sul “Pugno dei Primi Uomini” e rimangono aperti altri due fronti “ Sirkling Pass” e “The Fang”..
• Gli estranei arruolano e accumulano potere davvero troppo facilmente: gli inevitabili scontri dei primi turni tra GdN e Bruti lasceranno terreni vuoti e tempo agli estranei per accrescere la loro armata (dove vogliono) e potere. Potere che poi possono usare come meglio gli serve per sbilanciare un eventuale scontro dei Bruti.
• Scontro dei Bruti: secondo me già così (giocando a 3) ha poco senso perché oltre a doverli combattere sul terreno i GdN devono contrastarli anche con l’attacco delle carte? La differenza di punti potere dovrebbe pendere nettamente a favore dei GdN per controbilanciare anche questo fardello, così non è.. Un’altra cosa che non ha senso: una volta che i Bruti sono annientati per me non dovrebbero più partecipare né alle aste né allo scontro dei Bruti, sbilancerebbero ulteriormente il gioco a favore degli Estranei. (Spartan in questo è stato correttissimo, non partecipando alle aste)
• Gli Estranei non si sdraiano, reclutano dove vogliono e in più modi anche quando i gdn non possono.. per me sono inarrestabili: quella dei GdN si riduce a una mera operazione di difesa a oltranza, poi appena si usano le uniche 3 carte che qualcosina possono fare il gioco è fatto..

Queste ovviamente le mie prime impressioni, ripeto, avendo giocato solo una partita a 3 e con i GdN.
Attendo le valutazioni degli altri giocatori e di voi Mods.
Grazie comunque, mi sono divertito e sono sciuro che limando qualche regola anche questo scenario possa diventare equilibrato e divertentissimo da giocare come stand alone!

e Ciurlo ?!
Ciurlo Missile Arcano

Immagine
Offline masez21
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo