Trono di spade II edizione: troppo statico

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Re: Trono di spade II edizione: troppo statico

Messaggioda The_LoneWolf » 13 gen 2015, 12:33

Quotone, io amo i german, non mi faccio intimorire ne dal regolamento ne dalla durata, seguo la serie anche se non la amo troppo (niente libri purtroppo).

C'ho fatto solo due partite per carità, ma bocciatissimo per me, ci rigiocherei malvolentieri.

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Re: Trono di spade II edizione: troppo statico

Messaggioda stena » 13 gen 2015, 14:47

Forse il problema è nel setup iniziale.
Magari iniziando con più truppe, castelli, botti, territori si entra subito nel vivo del gioco.
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Re: Trono di spade II edizione: troppo statico

Messaggioda Normanno » 13 gen 2015, 14:48

stena ha scritto:Dopo varie partite, il gioco l'ho trovato lento e statico, con conseguente aumento della durata stessa.
Dopo alcuni turni alcuni giocatori cominciavano ad annoiarsi...
Qualcuno usa varianti che possono "velocizzarlo" ?
Ad esempio la seconda espansione per quattro giocatori, introducendo obiettivi già lo migliora rendendolo meno lungo.


ma è diplomacy westeros... non può non essere lento e statico :grin:
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Re: Trono di spade II edizione: troppo statico

Messaggioda LupoSolitario » 13 gen 2015, 19:44

Io sono del partito di quelli che...lo AMANO :cuore:

A mio parere, molto strategico, poiché occorre valutare le mosse anche in funzione dei turni futuri, scegliersi bene gli alleati ed avere sempre pronto un piano B se le cose si mettono male.

Diversi giocatori, spesso neofiti, non comprendono che sia controproducente attaccare sempre e comunque come se non ci fosse un domani.
Tra l'altro, l'ultima partita, sono riuscito a vincerla facendo solo 5 battaglie (e perdendone volutamente 1).

E il primo turno mi piace quanto l'ultimo.

Io non lo trovo statico, anzi, molto molto molto teso. Io penso sempre alla mosse sucessive anche durante il turno degli altri. Che cosa faccio? Che cosa farà lui? Cosa pensa che io faccia? Quali saranno le sue prossime mosse? Finita la partita sono come una corda di violino. :stress:
Devo aspettare almeno 3 ore per addormentarmi.

Ed ogni volta dico: wow!! :oh:
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Re: Trono di spade II edizione: troppo statico

Messaggioda Alexandor » 13 gen 2015, 23:19

LupoSolitario ha scritto: Finita la partita sono come una corda di violino.
Devo aspettare almeno 3 ore per addormentarmi.

Ed ogni volta dico: wow!!

Stesse identiche sensazioni.
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Re: Trono di spade II edizione: troppo statico

Messaggioda Johan » 13 gen 2015, 23:30

Ragazzi qua diventa uno stadio con le due curve che tifano pro e contro... il gioco è bello e ha avuto tutto il successo che merita, anche grazie al telefilm ovviamente. Ma stiamo parlando di dinamicità del gioco, non del suo valore. E credo che, per la sua struttura, setup di gioco ecc ci siano giochi molto più movimentati - senza sminuire questo gioco...
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Re: Trono di spade II edizione: troppo statico

Messaggioda supremo_zim » 14 gen 2015, 10:36

A me piacciono moltissimo le meccaniche di questo gioco! l'idea della scelta simultanea degli ordini, la possibilità di dare supporto, il sistema di combattimento con le carte il bid per il trono... tutte meccaniche molto belle.
sotto questo punto di vista posso dire che è uno dei mei top 5 giochi preferiti (per le meccaniche)...
...ma....
ammetto che il gioco è
1) troppo lento
2) gli eventi che determinano aggiornamento scorte e produzione sono troppo randomici (se al posto di quegli eventi si usasse la meccanica della rotella sarebbe il top! ... tipo rotella per tutti e lo spazio che ha più token fa triggerare l'evento)
3) il VERO problema è la geografia della mappa: per molti giocatori ci sono scelte quasi obbligate da fare per avere un po' di spazio per vivere. e le strategie da seguire sono abbastanza standard (provate a guardare quali castelli deve conquistare lo stark per vincere, idem per altri... dove sono o quelli o quelli. non ha tante alti altri castelli da prendere)

Se la mappa fosse diversa, a modi "imperial" per intenderci, le possibilità di scontrarsi sarebbero maggiori, e le interazioni (diplomatiche e belligeranti) sarebbero più stimolanti e diverse da partita a partita.
non trovate?
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Re: Trono di spade II edizione: troppo statico

Messaggioda Capricornus » 14 gen 2015, 11:22

Scusate ma nel telefilm le battaglie si eseguono in rapida successione una dopo l altra oppure ci sono gli intrighi?i barbari ecc ecc?ecco questo ė il bello del gioco,rispetta la guerra in tutti i suoi aspetti e si ė lento,ma il divertimento e la bellezza di questo gioco sono insuperabili.se volevi un gioco più dinamico passa a risiko :-P
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Re: Trono di spade II edizione: troppo statico

Messaggioda LupoSolitario » 14 gen 2015, 11:45

1) A mio avviso, dipende dai giocatori se il gioco è lento.
Quando è il mio turno risolvo gli ordini immediatamente, perché ho già avuto modo di pensare mentre aspetto gli altri.
Molti giocatori, invece, si distraggono quando non è il loro turno. Poi, quando tocca a loro, iniziano a pensare e stanno un eternità. Buona notte.
Ogni giocatore dovrebbe pensare chiaramente a che cosa fare già in fase di pianificazione. Poi, si può sempre correggere la mossa nella fase azione ma, ripeto, bisogna sfruttare anche il turno degli altri per pensare.
Io sono convinto che, in questo modo, il gioco durerebbe due ore e mezza al massimo.

2) Alcuni scoprono le carte westerors al turno prima.
Io preferisco invece scoprire gli eventi solo nel turno in corsa. Secondo me rende il gioco meno banale.

Mi spiego.

Ogni giocatore ha la coperta corta, nel senso che non può avere tutto (barili, castelli, corone).
Perciò, non conoscendo la carta westerors del turno successivo, deve assicurarsi di ottenere un buon compromesso di territori, per poter sfruttare i benefici di qualsiasi effetto che potrebbe uscire dalle carte.
Invece, se tutti sapessero, ad esempio, che la prossima carta ad uscire sarebbe quella di aggiornare le scorte, tutti i giocatori si ridurrebbero a conquistare territori con barili. Così come se uscisse un'altra carta.
Perderebbe un po' troppo a mio avviso.

3)Non so' rispondere. Tuttavia, se è vero che 3 castelli sono sempre vicini a ciascun giocatore, è anche vero che non son sufficienti per vincere.
Gli altri castelli sono sempre contesi da almeno 2 casate. In pratica ogni giocatore non ha mai una sola possibilità di espansione, ma almeno 2.
Prendi lo stark. Dove vuole espandersi? Verso i baratheon? Verso l'incollatura? Via mare verso i tyrell?
Comunque, se una casata ha poco spazio per muoversi ha comunque grande disponibilità di risorse (es. Lannister). E' un compromesso (cit. Aledrugo).

Chi ha trovato il gioco statico, forse, si aspettava un war game, o un gioco dove ci si può espandere molto e fare molte battaglie, o un risiko (cit. Capricornus).
Nel trono la mappa è volutamente stretta, soffocante.
Questo, unito al fatto che nessuna casata, coi suoi punti di forza e di debolezza, non sia più forte delle altre, lo rende un gioco molto teso fino alla fine. Un piccolo e insignificante vantaggio, può fare la differenza.

Se questo vuol dire statico, a me statico piace.
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Re: Trono di spade II edizione: troppo statico

Messaggioda ninja » 14 gen 2015, 17:36

A me il gioco non e' piaciuto. Dopo 4 o 5 partite ho capito che il gioco e' un gioco di piazzamento e controllo, non di battaglie come può sembrare all'inizio.
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Re: Trono di spade II edizione: troppo statico

Messaggioda lorunks » 8 apr 2015, 15:05

Rispolvero il topic per chi vuole provare questo gioco in modalità online qui in tana (con 9 casate in westeros e la possibilità di giocare sopra la barriera con bruti, estrane e guardiani), dove intrighi e diplomazia saranno alla base delle vostre mosse.

Ecco il link al topic di gioco dove le iscrizioni sono aperte
viewtopic.php?f=98&t=81863

E questa è la mappa sulla quale si giocherà.

Immagine
contattatemi se interessati!
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Re: Trono di spade II edizione: troppo statico

Messaggioda Saul_Dagenham » 8 apr 2015, 15:36

Johan ha scritto:Ragazzi qua diventa uno stadio con le due curve che tifano pro e contro... il gioco è bello e ha avuto tutto il successo che merita, anche grazie al telefilm ovviamente. Ma stiamo parlando di dinamicità del gioco, non del suo valore. E credo che, per la sua struttura, setup di gioco ecc ci siano giochi molto più movimentati - senza sminuire questo gioco...


Il problema è che quelli che lo amano, sono entusiasti di come "vivono" il gioco e delle sensazioni che ne ottengono, a dispetto di meccaniche che di solito non prendono proprio in considerazione o che ammettono non siano eccezionali ma vabbè.
Dall'altro lato i critici sono delusi da meccaniche poco eleganti, che oltre a creare problemi di tipo pratico nel gioco, non gli fanno godere il gioco sminuendo "da sole" sensazioni e immedesimazione, eclissando tutto il resto che invece è OK.

I piatti della bilancia valori delle due parti in discussione, non solo non sono equilibrati, ma non sono proprio tarati sullo stesso sistema di pesi... :asd:
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Re: Trono di spade II edizione: troppo statico

Messaggioda danyjey » 8 apr 2015, 16:54

Johan ha scritto:E i rovesci di battaglia, che stanno al sistema come parmigiano sul budino alle fragole, servono a poco.

:rotfl: :rotfl:
Sono opzionali però ;)
Per me, Il Trono di Spade II Edizione, è un Gioco FANTASTICO :snob:
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Re: Trono di spade II edizione: troppo statico

Messaggioda jackal » 9 apr 2015, 13:31

... se facessero sul tema un Card Driven Game stile Virgin Queen lo andrei a prendere a nuoto in America... :asd: ... tempo fa avevo iniziato a disegnare la mappa ma il lavoro ha avuto il sopravvento... :triste:

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Re: Trono di spade II edizione: troppo statico

Messaggioda nuvolablu » 9 apr 2015, 17:42

Saul_Dagenham ha scritto:
Johan ha scritto:Ragazzi qua diventa uno stadio con le due curve che tifano pro e contro... il gioco è bello e ha avuto tutto il successo che merita, anche grazie al telefilm ovviamente. Ma stiamo parlando di dinamicità del gioco, non del suo valore. E credo che, per la sua struttura, setup di gioco ecc ci siano giochi molto più movimentati - senza sminuire questo gioco...


Il problema è che quelli che lo amano, sono entusiasti di come "vivono" il gioco e delle sensazioni che ne ottengono, a dispetto di meccaniche che di solito non prendono proprio in considerazione o che ammettono non siano eccezionali ma vabbè.
Dall'altro lato i critici sono delusi da meccaniche poco eleganti, che oltre a creare problemi di tipo pratico nel gioco, non gli fanno godere il gioco sminuendo "da sole" sensazioni e immedesimazione, eclissando tutto il resto che invece è OK.

I piatti della bilancia valori delle due parti in discussione, non solo non sono equilibrati, ma non sono proprio tarati sullo stesso sistema di pesi... :asd:


Bravo, hai colto nel segno... per quanto mi riguarda copia venduta.
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