Trono di Spade in 12#2: topic di discussione

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Consigli: come vorrete il report finale?

Prima tutti i report e le mappe, poi tutta la corte del re, poi tutte le missive, poi il BTW
0
Nessun voto
Fare i capitoli con mappe, report e corte del re, BTW e infine in appendice tutte le missive
3
27%
Fare ogni capitolo con: mappe, report, corte del re, BTW e missive
8
73%

Voti totali : 11

Re: Trono di Spade in 12#2: topic di discussione

Messaggioda lorunks » 4 giu 2015, 10:03

Stanno arrivando i primi report e le prime foto... grandi!
una cosa, giusto per chiarire, le foto rimarranno solo nel report che vi mander via email, NON verranno pubblicate!
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Migno » 4 giu 2015, 10:18

FEEDBACK 12#2

MISSIVE LIMITATE
Ottime! E’ veramente dura, specialmente all’inizio, avere sole 10 missive, io mi sono più volte trovato in difficoltà avendone anche 15 o 20, ci fai i conti, ne tieni da parte e poi ci sono state delle volte in cui ho dovuto chiedere ad altri di scrivere in mia vece, una volta ho dovuto sedare una discussione e sprecare 2 missive, a Massi che aveva solo 10 missive avevo chiesto di non rispondere fino a quando non fossimo arrivati ad un buon punto e di usarne qualcuna solo per tastare i vicini, un’altra volta a causa di un errore di pianificazione ho dovuto usare delle missive in più per riparare la falla, insomma, già è tutto complicato, così è ancora più al limite: bellissimo!

CONDIZIONI DI VITTORIA
Belle! Finalmente una partita lunga come volevamo, mettere la condizione di vittoria istantanea è necessario per far stare tutti sul pezzo, nel senso, nel mio caso, ero esageratamente indietro come PV, però avevo comunque una minima possibilità di vincere istantaneamente, il che mi ha tenuto impegnato fino all’ultimo turno, idem simonpietro.

UNIONE MAPPA BTW
I Guardiani secondo me sono troppo forti, un po’ è la mappa che li aiuta, Craster’s Keep è difficile da togliere, specialmente con delle catapulte che supportano da dietro. Oltretutto in una partita con 9 casate che donano, i punti reclutamento dopo qualche turno arriveranno ad essere per forza in eccesso, le casate già al 2° reclutamento difficilmente riusciranno a spendere tutti i punti, i Guardiani si troveranno inevitabilmente per le mani un bel bottino, secondo me l'asta che decide come andrà la partita per i Guardiani è per il primo aggiornamento scorte. Da quello che ho visto, sia nella 12#2 che in BTW#1, tra Estranei e Bruti il gap è molto, tra Estranei/Bruti e Guardiani, il dislivello è troppo. Ancalagon avrà anche giocato bene, ma a vederla da fuori sembrava piuttosto facile difendersi con tutti quei punti reclutamento. Dopo qualche turno aveva anche smesso di scrivere sulla Corte del Re, sintomo che la partita a nord della barriera era in pugno ai Guardiani ed Estranei e Bruti immagino abbiano tentato invani di buttare giù un muro indistruttibile. Ci sta mettere il game over se Bruti o Estranei sfondano, ma il problema è: è possibile? Hanno realmente la possibilità di vincere? Sono curioso di vedere il BTW#2

MAZZO WESTEROS IV
Peste dei corvi veramente bella, mette quel sapore in più che ci sta, la carta del Dio Rosso alza ancora il tetto dell’asta per il trono e ci sta benissimo, mai visto puntare così alto su quell’indicatore. Secondo me il mazzo così è veramente ottimo, ma se ci viene in mente una bella carta da mettere 1x (tipo il Dio Rosso), secondo me ci può stare.

"Distinti saluti"
Migno
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Messaggioda Agzaroth » 4 giu 2015, 11:17

io faccio un unico appunto a questa bellissima partita:
capisco il voler tirarla il più possibile per esaltare la parte diplomatica e "vedere come va", ma ritengo sempre più "corretto" chiudere la partita se se ne vede la possibilità, piuttosto che prolungarla artificialmente. é una sorta di rispetto per l'avversario, specie quello che magari sta languendo da diversi turni e si diverte meno a giocarne altri 3 o 4.
Opinione mia ovviamente.

Per BTW, vediamo come va questa partita e il cambiamento che abbiamo portato nel setup e nelle carte Battaglia affiancate alle Casata. Spartan ha un altro paio di idee in saccoccia che ha sottoposto a me e Lorenzo e le valuteremo dopo questa BTW#3, perchè, per quanto interessanti, vanno a complicare non poco tutta la gestione.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda ciurlo » 4 giu 2015, 13:58

Condivido quello detto da migno, le missive limitate in particolare sono perfette!

Una sola questione:
Giocando questa partita mi ha messo in crisi il fattore della diplomazia segreta, già dall'inizio ero in dubbio, se ricordate avevo proposto una partita senza all'inizio. Con questa ho capito che essa è il fattore migliore della versione online, però c'è un problema, almeno per me e Golsat, che ha più o meno la stessa idea.
Secondo me giocare con la vittoria obbligata in singolo priva la diplomazia di qualsiasi fondamento, tanto uno sa che sicuramente l'interlocutore alla fine lo tradirà, rendendo inutile qualsiasi tentativo di costruire un rapporto duraturo e lasciando troppo spazio al tradimento gratuito. Secondo me si dovrebbero implementare sempre la regola delle alleanze, anche se quella attuale non mi convince appieno. In questo modo si da la possibilità di vincere in coppia/tre, esaltando l'aspetto diplomatico sia nel senso della cooperazione, sia nel senso del tradimento ben pianificato (come quello di Spartan con gli Stark, anche se li l'alleanza non aveva senso rispetto alla vittoria in singolo). In questo modo un giocatore si può anche arrivare a fidare di un altro, soprattutto considerando una partita a identità nascoste, nella quale sono ancora più spinto a dubitare di tutto e di tutti.
Nonostante ciò non mi convince, come ho già detto, la questione dei ponti navali fra casate, che snatura eccessivamente il gioco.
Lascio la parola a Golsat, che più di me ha a cuore questa questione.

P.S. dovrei riuscire a inviare report e foto questa sera.

Stannis Baratheon
Immagine
"tutti contro ciurlo!!!!!"
Spoiler:
Immagine
Offline ciurlo
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: ciurlo

Messaggioda Lig94 » 4 giu 2015, 15:15

Quello che dici è verissimo ciurlo, ma bisogna stare ben attenti a altri due problemi che si possono creare dal lato opposto:
-alleanze strategiche sin dall'inizio, col gioco quindi rovinato, dato che nessuno punta più a vincere in solitaria. Ok a volte a squadre a volte in singolo, ma non si vincerebbe più da soli

-alleanze fra i più forti in quel momento, se si alleano è finita!

Dico questo perché ho visto in altri giochi questa situazione, per esempio Eclipse e diplomacy...

Resta cmq il fatto che dopo mesi di partita tu non vorresti tradire chi ti è vicino per forza, magari qualcuno che è sempre stato fedele e a cui tu sei lo sei sempre stato
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Lig94

Messaggioda golsat » 4 giu 2015, 15:26

ciurlo ha scritto:Condivido quello detto da migno, le missive limitate in particolare sono perfette!

Una sola questione:
Giocando questa partita mi ha messo in crisi il fattore della diplomazia segreta, già dall'inizio ero in dubbio, se ricordate avevo proposto una partita senza all'inizio. Con questa ho capito che essa è il fattore migliore della versione online, però c'è un problema, almeno per me e Golsat, che ha più o meno la stessa idea.
Secondo me giocare con la vittoria obbligata in singolo priva la diplomazia di qualsiasi fondamento, tanto uno sa che sicuramente l'interlocutore alla fine lo tradirà, rendendo inutile qualsiasi tentativo di costruire un rapporto duraturo e lasciando troppo spazio al tradimento gratuito. Secondo me si dovrebbero implementare sempre la regola delle alleanze, anche se quella attuale non mi convince appieno. In questo modo si da la possibilità di vincere in coppia/tre, esaltando l'aspetto diplomatico sia nel senso della cooperazione, sia nel senso del tradimento ben pianificato (come quello di Spartan con gli Stark, anche se li l'alleanza non aveva senso rispetto alla vittoria in singolo). In questo modo un giocatore si può anche arrivare a fidare di un altro, soprattutto considerando una partita a identità nascoste, nella quale sono ancora più spinto a dubitare di tutto e di tutti.
Nonostante ciò non mi convince, come ho già detto, la questione dei ponti navali fra casate, che snatura eccessivamente il gioco.
Lascio la parola a Golsat, che più di me ha a cuore questa questione.
P.S. dovrei riuscire a inviare report e foto questa sera.
Stannis Baratheon

Condivido appieno il discorso. Se ci sono stati 4-5-6 turni di gioco in Alleanza e l'unico fine è tradire la cosa lascia un pò l'amaro in bocca. Non è se ci sarà il tradimento ma solo quando e uno può più o meno gestire la cosa fino al momento dell'inevitabile. Anche la chiusura di questa partita è stata con un mio "tradimento" verso Migno, per carità ci stava. Lasciare la possibilità dell'alleanza lascia aperte più possibilità sia per chi è dentro che per chi è fuori. Concordo anche col fatto che modifiche ci devono essere, anche l'eliminazione del ponte navale tra casate alleate, secondo me non è neanche necessario e non lo vedo come unico "vantaggio". Per carità c'è chi dice giustamente che il tradimento è il sale di questo gioco ma io rispondo si, della versione al tavolo. Con questo tipo di diplomazia, con le missive che permettono un legame (più o meno) tra i giocatori lasciare SOLO il finale del tradimento è più che troncare una parte del gioco. Ovviamente è un mio pensiero.
C'è anche da dire che dobbiamo ben calibrare il "peso" delle alleanze, ovviamente farla nascere il turno prima di chiudere la vittoria non è un granchè perciò legherei, se possibile, i PV necessari anche ai turni da quanto è stata dichiarata l'alleanza. Se si dichiara prima le casate avversarie hanno il tempo anche di prendere contro misure (è un'idea non necessariamente la soluzione migliore).

Per quanto riguarda la gestione del tradimento lo sapete personalmente non lo vivo bene :rotfl: ma lo so che è un fatto personale, è ovvio che si deve permettere ma secondo me si deve anche permettere l'opposto. Se uno basa il game su un rapporto duraturo tra 2-3 casate il sapere di dover tradire snatura gran parte del game, perchè per me la diplomazia è più del 50% di questo gioco nella versione online. Ci stiamo accorgendo che un'errata diplomazia porta alla scomparsa prematura quasi sempre di 1 casata.

Tornato in game già migno mandava missive a metà partita dichiarando che si sarebbe aspettato da un momento all'altro il tradimento e la guerra tra me e ciurlo, la domanda è: perchè deve essere così scontato?
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda Daneel » 4 giu 2015, 15:49

Scusate fra una cosa e l'altra sono abbastanza incasinato, mi spiace che rispondo così tardi

un paio di cose:

a) sarò l'ultimo ma per la foto devo aspettare il we (i libri del got non sono qua ma in un altra casa e quindi aspetto di andare li nel we)

b) ma come è inteso il report? (tipo storiella, come i report di lore? non riuscirò mai a farla così.......)

c) Considerazioni e feedback:
quanto tempo ho?

allora questione alleanze: questo è il GOT le alleanze a me piacciono poco onestamente......si lavora bene così già adesso senza vincoli di sorta e dei ponti navali non se ne sente la mancanza.

In fondo puoi aiutare il tuo vicino a vincere anche senza bisogno per forza di tradirlo (soprattutto se tu sei lontano dalla vittoria), io mi "devo fidare indipendentemente da un legame alleanza sulla carta". (se non si fosse capito sono contrario alle alleanze)
poi se vogliamo dare una vittoria a più persone ci si può pensare ma per me va contro l'idea stessa del trono di spade (dove o si vince o si muore, il si "pareggia" non è incluso mi pare)

la diplomazia è FONDAMENTALE, però c'è un problema ormai fra di noi, bene o male quasi tutti siamo alla 2/3 partita e chi più chi meno sappiamo come gioca (tranne mike che ci ha fregato tutti), e penso che non solo io ma anche altri quando giocano inconsciamente o no dicono, adesso sento golsat so che è uno onesto che non mi pugnala, e quindi gioco in un certo modo, sento daneel so che pugnala tutti e allora non solo non mi fido ma gli faccio lo scherzone eh.....
e sono convinto che mettere nomi nascosti non cambia la cosa, come scrivo io si capisce e si sa ormai, così vale per migno per spartan, agzaroth o ciurlo (giusto per dirne alcuni che hanno uno stile abbastanza personale), per cui credo dalla terza mail tutti saprebbero chi è chi......quindi tanto vale tenere i nomi liberi, piuttosto visco che siamo tanti direi che mettere tutti a casaccio come squadre (senza lista di priorità) sia molto meglio, chessò io nella partita con lig e migno con greylines o il contrario e via dicendo.....

questione unione mappa (non so come funzioni li a nord) ma in pratica è da testare ancora, visto che non hanno sfondato.....cmq si vorrei un po' più di atmosfera di urgenza dei guardiani, al turno 6 già erano in panciolle che non si facevano + sentire.

Ultima cosa ramsay 4+3 spade è esagerato, io ne toglierei una (lo avevo già detto ma vabbè lo ridico)

Ultima cosa (ultima ultima) ma è un dippiù si potrebbe scomodare gli esperti del lore di Martin per fare più nomi x le carte del mazzo così da poter modificare la propria casata in base a chi si impersona (fare stannis e avere renly nel mazzo è meh, così come eddard nel mazzo bolton, o walder frey nei tully, e se volessi fare i martell con Oberyn morto?) ovviamente è l'ultimissssssimissssima cosa da fare però darebbe un po' di personalizzazione in più che non guasta
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Daneel

Messaggioda sava73 » 4 giu 2015, 15:52

Agzaroth ha scritto:io faccio un unico appunto a questa bellissima partita:
capisco il voler tirarla il più possibile per esaltare la parte diplomatica e "vedere come va", ma ritengo sempre più "corretto" chiudere la partita se se ne vede la possibilità, piuttosto che prolungarla artificialmente. é una sorta di rispetto per l'avversario, specie quello che magari sta languendo da diversi turni e si diverte meno a giocarne altri 3 o 4.
Opinione mia ovviamente.

THIS^ :snob:
Questo è VERO in ogni gioco. D'accordissimo.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda lorunks » 4 giu 2015, 16:07

Rispondo solo sulle questioni di merito, e darò la mia opinione sul discorso alleanze:
- il report non è inteso come cosa narrativa, ma come occasione per scrivere una paginetta su come avete vissuto il gioco. Masez21 e Migno me l'hanno già mandato e va benissimo, potete chiedere a loro lumi o farvelo inviare.
- non c'è un limite temporale per foto, feedback: io sto facendo il report e mi ci vorrà ancora qualche giorno, poi quando ho tutti i vostri contributi (o di chi vuole) faccio una sintesi e lo condivido. Diciamo che questi due mesi sono stati intensi... se ci prendiamo qualche settimana non è un problema per nessuno :approva:
- sul discorso alleanze: lo scopo di ogni cosa che viene introdotta è quella di ampliare le possibilità di gioco. L'opzione alleanze era stata tolta su richiesta dei giocatori, ma nulla vieta di riproporla nelle prossime partite. Personalmente, anche a me non fa impazzire l'idea del ponte navale (che è in ogni caso un'arma a doppio taglio): tolto quello, da un punto di vista di pv e castelli, vincere in alleanza presuppone che uno dell'alleanza raggiunga le condizioni di vittoria istantanea prima degli altri: rimane una scelta del giocatore e quindi le opzioni di gioco ne vengono ampliate. Inoltre, non mi dispiacerebbe nemmeno rifare una partita a PV oppure una con Castelli e PV insieme :approva:
Vi invito a mandarmi proposte o suggerimenti... a volte da idee che possono sembrare banali escono cose straordinarie!

edit: per esempio una cosa che non mi dispiacerebbe è vedere una partita con 3 alleanze triple!
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Agzaroth » 4 giu 2015, 17:46

rispondo anch'io su qualche altro punto:

- missive limitate
è effettivamente l'opzione migliore e da non abbandonare assolutamente. Anche banalmente per non essere sempre col cellulare in mano :asd:

- Alleanze.
Intanto non perdete questo lunedì la prosecuzione della guida strategica perchè finita l'analisi della mappa, si passa al vivo del gioco e ora tocca proprio alle linee strategiche e diplomatiche.
Detto questo, partiamo un attimo dal principio.
Non concordo che la vittoria in singolo e il tradimento snaturino il gioco, semmai ne esprimono a pieno la natura.
Non dimentichiamoci che nel gioco fisico le trattative sarebbero pubbliche e il vincitore uno solo: è come se qui l'unica diplomazia ammessa fosse quella della corte del re e le mail private vietate. Tra l'altro si potrebbe pure provare.

Le alleanze, con la vittoria singola, sono, per forza di cose, sempre ballerine e fittizie.

Se si vogliono introdurre alleanze "vere" occorre mettere condizioni per cui sia fattibile vincere sia per gli alleati che per il singolo. Con gli obiettivi era fattibile: gli alleati si scambiavano territori sensibili. Era molto rischioso perchè se uno tradiva, poteva vincere da solo, ma sicuramente rimaneva fattibile sia in singolo che in alleanza. Però tematicamente era orribile, diciamocelo.

Con i castelli classici non funziona: se ne metti di più, diventa impossibile vincere in alleanza = tradimento, se ne metti di meno finisce che uno raggiungerà i castelli per vincere da solo prima degli altri due = tradimento.

Coi punti vittoria come ora è probabilmente già più fattibile, anche se si corre appunto il rischio che i tre più in vantaggio si alleino e buonanotte a tutti. Occorre calibrare i PV in modo tale che ci sia una soglia maggiore per le alleanze. Ad esempio il singolo potrebbe vincere accumulati 10 PV, in coppia ne servono 22, in triplice alleanza 36. La cosa può essere pure combinata con la presa di castelli/fortezze com'era in questa partita: 4 punti fuori dal proprio territorio in singolo, 9 in due, 14 in tre.

Valutiamo.

Di sicuro l'alleanza vera ha come vantaggio quello di avere un fianco coperto o un supporto certo. Il ponte di barche è sempre a doppio taglio: prima si dichiara di volerlo, lo si riceve, poi si dichiara la destinazione (= possibile tradimento).
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda golsat » 4 giu 2015, 18:14

Agzaroth ha scritto:rispondo anch'io su qualche altro punto:
Se si vogliono introdurre alleanze "vere" occorre mettere condizioni per cui sia fattibile vincere sia per gli alleati che per il singolo.
.....
Di sicuro l'alleanza vera ha come vantaggio quello di avere un fianco coperto o un supporto certo. Il ponte di barche è sempre a doppio taglio: prima si dichiara di volerlo, lo si riceve, poi si dichiara la destinazione (= possibile tradimento).

Concordo con Agz su questi punti.
1) Alleanze, senza possibilità di vittoria in alleanza, non hanno senso.
2) Calibrare i PV (o obiettivi) lasciando cmq la strada della vittoria singola (gli alleati valutano quanto spingere sull'alleanza o quanto comunque rimanere coperti)
3) Il ponte di barche è un'arma a doppio taglio ma proprio per il gioco in se, io lo vieterei. Se sei in alleanza già è tanto il lato coperto.
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda Agzaroth » 4 giu 2015, 18:45

Ma sì il ponte di barche non è fondamentale. Certo rimane l'obbligo di dare il supporto, altrimenti è tradimento.

Bon dai, ora facciamo due calcoli.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda spartan » 5 giu 2015, 8:30

Eccomi qua.
Primissima considerazione : concordo in pieno con Agz sul fatto che , quando un giocatore ha la possibilita' di chiudere , lo deve fare.

Detto questo , riporto le mie principali osservazioni :
- CDV
Ok quelle testate in questa partita. Metto sul tavolo una proposta per una cdv alternativa : riprovare gli obbiettivi , tenendoli pubblici e disponibili a tutti fin dall'inizio : man mano che vengono raggiunti , si scartano dal gioco. Lo stesso obbiettivo puo' essere raggiunto contemporaneamente da più casate.

- BTW
Penso che le prossime due partite (BtW 2 e 3) possano darci delle buone risposte sulle modifche apportate e sul bilanciamento tra le 3 fazioni. Come da idea originale , nella partita a 12 le cdv per Bruti e Estranei dovrebbero essere istantanee : sfondi e vinci. Non concordo sul discorso "guardiani troppo forti" : la 12#2 e' stata una partita decisamente atipica , oserei dire un caso limite in cui i gdn hanno avuto tutto.

- ALLEANZE E DIPLOMAZIA
Premesso che a me non piace tanto ricevere quanto fare "lo sgambetto" a qualcuno, devo anche constatare che a volte potrebbe essere necessario. Quando vidi le regole per l'alleanza ne fui entusiasta ma , a partita conclusa (mi riferisco alla 12#1) ero personalmente contento della vittoria ( e della gestione tenuta con Golsat che con Lorunks), ma nel contempo erano iniziati ad affiorare i primi dubbi su questa variante che ha tutte le potenzialita' per snaturare (e sbilanciare pesantemente) questo gioco. Per questo motivo , direi di metterla da parte.

Sono state fatte varie considerazioni sulla diplomazia , sul tradimento , sulle alleanze e , in linea generale, potrei anche essere allineato con buona parte di esse.

Nel contempo vorrei pero' portare alla vostra attenzione la mia immagine del gioco di TdS:
Un cavaliere con la mano destra tesa in segno di pace e la sinistra , abbassata , con in pugno una spada. Nel gioco del trono il tradimento esiste ma non e' una condizione necessaria. La stessa cosa vale per la diplomazia. Ogni giocatore (tanto in live quanto online), puo' stringere accordi (ecco la mano tesa in segno di pace) , ma non deve mai esporre troppo il fianco (da qui , la spada nella mano sinistra).
Penso che questo approccio sia l'essenza del Trono.

PS : ottimo lavoro Lorunks !
Offline spartan
Esperto
Esperto

Mercatino: spartan
Puerto Rico Fan Il trono di spade Fan 7 Wonders Duel fan El Grande Fan

Messaggioda Eithereven » 5 giu 2015, 15:36

Raga, posso dirvi che mi è piaciuto un sacco assistere a questa partita.
Tirata e avvincente (ovviamente mi spiace non aver vinto come consigliere, ma Daenerys è Daenerys, l'avremmo supportata tutti)
Coooooomunque, pur non avendo giocato voglio fare i complimenti a quelli che l'hanno fatto e se possibile, dire la mia solo su una cosa: i ponti navali alleati.
Questa regola mi ha fatto storcere un pochettino il naso leggendola e vedendola implementata....certo, favorisce alleanze etc.....ma non mi è piaciuta proprio.
Complimenti a Lorenzo che è riuscito a coinvolgerCI anche da fuori e facendo dei bellissimi report.
Io intanto torno nella sala grande e vado a vedere se qualche donzella di braavos (che non sia seguace del dio dai mille volti) possa aiutarmi a passare questo pomeriggio caldissimo.
La Tana è anche questo. Siete grandi! TUTTI.
Lore, lascio a te l'onere (o onore) di svelare chi consigliere aveva quale casata. Io son curioso di sapere quelle dei miei colleghi. E penso anche gli altri vogliano sapere chi appoggiassimo.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda lorunks » 5 giu 2015, 16:00

Grazie a te @Eithereven, per aver vissuto con tutti gli altri la Corte del Re!
Ti aspettiamo per la prossima, ovviamente come casata!!
I consiglieri avevano le seguenti casate:
@Tszegerah
Targaryen
Martell
Stark
@Eithereven
Tully
Lannister
Baratheon
@Pey
Arryn
Greyjoy
Tyrell
Poi vi manderò anche i totali!
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online