Trono di Spade in 9#2: Topic di feedback

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Trono di Spade in 9#2: Topic di feedback

Messaggioda lorunks » 19 feb 2015, 9:41

Apro il topic per annotare feedback utili, soprattutto in merito alle due grosse varianti con cui giocheremo questa partita:
- Botti automatiche
- Setup personalizzato
Ogni commento durante o, meglio ancora, a fine partita sarà super apprezzato.
Un'altra questione: i draghi targaryen.
Le motivazioni che mi hanno portato alla scelta finale che vedete nel topic di gioco, sono le seguenti:
- Il drago vale decisamente di più dei 3 punti che costa in condizioni normali: vola, supporta e attacca il mare. Fa molto background, ma è cmq unità più forte delle altre.
- Nel setup originale, la forza dei draghi (e quindi anche la partenza con 3 draghi che crescono di 1fo a turno) bilancia la scarsa posizione iniziale dei targaryen: senza navi e senza ordini speciali, rischiano di rimanere lontani da westeros per parecchi turni. Col setup personalizzato, i targaryen possono partire con navi ed avere anche qualche ordine speciale: questo cambia le loro possibilità di arrivare a westeros fin da subito.
- Voglio che la scelta dei 5 PA all’inizio del gioco in fase di setup iniziale, sia una scelta sofferta e ragionata, non automatica.

Per questi motivi, ho deciso che un drago, indipendentemente da quando viene reclutato, raggiunge la sua forza massima a partire dal quarto turno (dove verosimilmente ogni casata potrebbe aver già reclutato almeno una volta).

Magari non è il massimo e ci sono suggerimenti migliori, ma per il momento partiamo così.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Re: Trono di Spade in 9#2: Topic di feedback

Messaggioda golsat » 5 mar 2015, 16:42

Inizio io.

Parte mia non posso dire molto (aimè) visto che avevo letto male la modifica della crescita dei draghi posticipata. Da quello che ho visto mi pare il Lannister un pò svantaggiato contro greyjoy (a parte le scelte di nuvolaz) proprio nella disposizione iniziale.

Bene la questione botti/carestia! approvato!

Non mi sono trovato bene (per inesperienza) con la disposizione iniziale preferisco il setup fisso anche per non far partire avvantaggiati player più esperti (o troppe navi nei mari, etc).
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda Tszegerah » 5 mar 2015, 16:46

Set-up fisso anche per me, o al limite (ma potrebbe essere peggiorativo) possibilità di diplomazia in fase pre-setup, altrimenti c'è il rischio che le scelte iniziali di qualcuno indirizzino la partita per tutti.

Botti/carestia, anche se l'abbiamo sperimentato solo in parte, mi sembra funzioni bene.

Sulla vittoria per le alleanze non lo so. Essendo parte in causa forse il mio giudizio è influenzato negativamente, ma forse c'è troppa poca convenienza rispetto alla vittoria in solitario con tradimento.
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Tszegerah

Messaggioda Ancalagon » 5 mar 2015, 16:49

Per quanto mi riguarda, ottimo il sistema botti .
Il setup personalizzato nn meh. Ottimo per player esperti e per le potenze marinare.
Decisamente un botto di navi.
Per il resto tutto ottimo
ImmagineLord Comandante Jeor "Il Vecchio Orso" MormontNon tutto quel ch'è oro brilla, nè gli erranti son perduti. Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza, le radici profonde non gelano.[..]
Offline Ancalagon
Veterano
Veterano

Mercatino: Ancalagon

Messaggioda Migno » 5 mar 2015, 17:13

Come sapete a me le alleanze ufficiali non convincono, ma vedo che a molti invece piacciono, questa partita sarei stato favorevole a farne una, ma comunque non ero molto tranquillo.

Il setup personalizzato è molto bello, ma forse bisognerebbe mettere dei limiti, io ne ho un po' abusato mettendo già 4 navi in mare, mi è piaciuto anche il sistema dell'aggiornamento scorte, però forse a questo punto andrebbe rifatta la disposizione dei castelli disponibili per ciascuna casata, Stark e Targaryen ad esempio, che normalmente partirebbero svantaggiati uno per le botti e uno per gli ordini speciali, si ritrovano con più castelli disponibili degli altri, ma stessi punti potere e stessi punti reclutamento, oltretutto il mazzo Targaryen con la possibilità di usare subito a piena potenza l'abilità seguace, diventa fortissimo e come se non bastasse ha anche i Draghi..!!
Ho apprezzato molto il fatto che anche ai Tully fosse finalmente concesso un pezzetto di mare.

Il "problema" delle partite a 9 è la corsa alle navi, chi rimane senza navi o comunque in netta inferiorità, avrà veramente scarse possibilità di farcela.

"Carestia" purtroppo mai provata, ma comunque sono sempre stato attento a non rischiare.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Messaggioda golsat » 5 mar 2015, 17:41

Tszegerah ha scritto:Sulla vittoria per le alleanze non lo so. Essendo parte in causa forse il mio giudizio è influenzato negativamente, ma forse c'è troppa poca convenienza rispetto alla vittoria in solitario con tradimento.

Bhe si non volevo dare giudizi "a caldo" sulla questione ma a quanto sembra (prima partita agz praticamente dava il tradimento e a questa c'è stato) quale vantaggio porta a farla? Si ponti navali, tutto bello ma praticamente sei sicuro (o raro caso no) che vieni tradito che lo fai a fare? Per carità a me piace la gestione comune, lo scambio di idee e sarei anche per incentivarle così i giocatori sono portati a interagire effettivamente per contrastare altre "potenze" e starsene di meno per conto loro ma si dovrebbero mettere più paletti. :sisi: Magari aumentando di più le fortezze per la vittoria in singolo.

Offline golsat
Veterano
Veterano

Messaggioda Tszegerah » 5 mar 2015, 18:06

Esatto.
Praticamente l'alleanza serve per avere ponti navali utili a chi è più scaltro da chiudere in anticipo la partita tradendo i colleghi.
Arrivare a 29 non è assolutamente conveniente a queste condizioni (prima di arrivare a 29 [o 21 castelli]) qualcuno dei contranenti è arrivato da solo a 9 punti e solo una rigorosa corretteza verso i compagni di alleanza gli suggerirebbe di non vincere in singolo.
Aggiungiamoci che, all'interno dell'alleanza, si tenderà a ridurre le difese nelle parti confinanti..

Confermo quel che dice Migno sul Tully, penso migliori l'equilibrio concedergli il Byte.
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Messaggioda golsat » 5 mar 2015, 18:13

Ovviamente non dico di modificare la quantità delle fortezze per la vittoria in SINGOLO....ma aumentarle per la vittoria da singolo rompendo l'alleanza, del tipo che dentro all'alleanza sei il più forte e diciamo se sei in 3 dovresti fare 29 ma se ne hai da solo più della metà (es. 15-18) sei così forte che l'alleanza è praticamente tua, la sciogli e vinci in singolo (così dentro all'alleanza comunque si dovrebbe tendere a equilibrare i regni). arrivare a 9 come abbiamo visto questa partita è praticamente scontato e a che pro rimanere dentro e quindi a che pro farla? :sisi:

Offline golsat
Veterano
Veterano

Messaggioda Daneel » 5 mar 2015, 18:31

Premetto
era la prima quindi sono opinioni che valgono poco e lasciano il tempo che trovano:

1) il setup personalizzato è carino perché permette a un sacco di casate con evidenti svantaggi iniziali di poter subito giocare alla pari e parlo di targayren stark e pure tully, altre casate che però vantano una partenza migliore paradossalmente ne escono male per il territorio, parlo della mia che in teoria deve recuperare botti per poter subito stare alla pari prendendole da terre neutre (blackwater) e che ora se le trova tutte bloccate dagli altri, il mio discorso vale pure per arryn e in parte per tyrell, è evidente però che si cerca di equilibrare.
2)problema setup personalizzato parte 2 se non sei un po' scafato rischi di fare la fine di nuvolaz e essere ammazzato il primo turno, quindi può avere senso senza noi newbie
3) carte, solo io trovo le carte stark e targayren con questo setup un po' forti? targayren ancora ancora, ma in un gioco in cui le carte e il loro utilizzo sono tutto, avere 2 refresh di cui uno addirittura completo non è eccessivo? magari sarò io eh (senza contare che comunque le sconfitte le metti in conto e puoi sempre accordarti per una sconfitta con alleato o casata amica) non so io modificherei roose bolton non facendola ripescare anche se perdi sennò l'unica è avere macchia o altre carte che fanno scartare (però ripeto parere mio)
4)le alleanze sono anche per me troppo svantaggiate ok avere 29 pti o 21 castelli ma chi tradisce ne ha sempre un guadagno e se si ipotizzasse un malus a chi tradisce? un qualcosa che significhi il costo del tradimento che so perde una/due posizioni sul corvo? come stacco dalla corte del re e penalità perché non sei credibile?
carestia mai testata quindi boh, però un occhio durante il game ce lo dai sempre
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Mercatino: Daneel

Messaggioda Tszegerah » 5 mar 2015, 18:34

Nella partita precedente c'era un malus per il tradimento (cessione di punti potere, se ricordo bene).
Però come vedi, se anche ci fosse quella penalità, in questa partita non avrebbe avuto alcun effetto dissuasore, dato che il tradimento tendenzialmente arriva come mossa che chiude la partita.
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Daneel » 5 mar 2015, 18:49

Magari è fantatrono ma mettere che se uno tradisce deve vincere con un castello in +? cioè servono 6 io sono a 5 tradisco e devo farne uno col tradimento della alleanza per vincere..... mettendo che se tradisco dovrei vincere con 7 in questo caso? o se sono a 7 con 8 e via così?vuol dire che il tradimento non può mai essere l'ultima mossa come in questo caso) non so se mi sono spiegato bene. se volete faccio un esempio più pratico
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Mercatino: Daneel

Messaggioda golsat » 5 mar 2015, 19:00

Daneel ha scritto:Magari è fantatrono ma mettere che se uno tradisce deve vincere con un castello in +? cioè servono 6 io sono a 5 tradisco e devo farne uno col tradimento della alleanza per vincere..... mettendo che se tradisco dovrei vincere con 7 in questo caso? o se sono a 7 con 8 e via così?vuol dire che il tradimento non può mai essere l'ultima mossa come in questo caso) non so se mi sono spiegato bene. se volete faccio un esempio più pratico

E' quello che dico anche io, quando entri in alleanza, se esci hai una penalità in vittoria e devi puoi vincere in singolo ma con più castelli es. 15 che è più di metà della vittoria di alleanza a 29 punti). Esci? ok. Per vincere però hai sfruttato un'alleanza quindi devi vincere faticando di più. IN alleanza è più controllabile nella dinamica interna se vedi un tuo alleato che sta da solo a 13 punti, te 7 e l'altro alleato a 7 uguale cioè state per vincere devi tenere d'occhio il primo che ha un "vantaggio". Così lasciamo cmq l'alternativa del tradimento ma è più fattibile.

Offline golsat
Veterano
Veterano

Messaggioda Tszegerah » 5 mar 2015, 19:39

Si tenga però presente un'altra cosa.
Faccio esempio pratico: primo turno, si rivelano gli ordini e vedo che Stark ha marcia, Tully ha supporto.
Io avevo un accordo verbale con Tully, ho chiesto un chiarimento che non è stato esauriente e quindi ho usato la fiaccola contro il suo supporto.
In termini pratici il tradimento è in capo al sottoscritto, ma se non avessi giocato così chiaramente avrei pagato delle conseguenze.
Fossimo stati formalmente alleati, io avrei dovuto scegliere tra prendere una batosta o vincere con penalità di castelli.

Anche nella partita precedente io ho attaccato Migno perchè sapevo che stava doppiogiocando, ma l'atto materiale di "tradimento" sarebbe stato imputabile a me.

Ecco, teniamo conto di questo, perchè altrimenti c'è il rischio che oltre al danno uno che ha giocato correttamente si becca pure la beffa.
Offline Tszegerah
Iniziato
Iniziato

Messaggioda lorunks » 5 mar 2015, 23:09

Allora, do anche io i miei pareri riguardo alla partita:
- botti automatiche/carestia: troppo poco un turno per valutare, sicuramente la ripropongo alla prossima
- setup personalizzato: molto bello ma, come detto da molti di voi, se ci sono giocatori più inesperti, il rischio di sbilanciamento della partita è molto alto. Si può comunque rifare aggiustando alcune piccole cose (numero massimo di navi = 3, diminuire i PA iniziali). In effetti, è come se fossimo partiti al terzo/quarto turno. Inoltre, condivido quanto detto rigiuardo al fatto che alcune casate si trovano con botti e fortezze che normalmente impiegherebbero turni a prendere. Ma idea molto bella e intrigante
- alleanze: come detto da agz altre volte, il sistema alleanze deve anche dare la possibilità di tradimento per rimanere in tema. Ora, al di là del numero di fortezze che il singolo deve poi avere rotta l'alleanza (tenete a mente che spartan sarebbe cmq arrivato a 8 fortezze, pur perdendo un potere e una posizione su un indicatore - c'era il malus anche qui ma ininfluente essendo l'ultimo movimento) il punto fondamentale è un altro.
Nella scorsa partita, l'alleanza si è formata segretamente alla fine del turno 1 e, dopo una cooperazione di un mese e mezzo e 4 turni, è uscita alla luce del sole al turno 5. Quindi sono state molte le occasioni in cui il rapporto si è consolidato ed è stato messo alla prova. In questo caso invece l'errore, in game ovviamente, è stato che l'alleanza è nata un giovedì sera e si è concretizzata il sabato, senza reali basi comuni e turni in cui poteva essere messa alla prova prima che fosse dichiarata. Migno, ma anche Daneel, ha capito subito che qualcosa non andava.. Golsat e Tszegerah vi siete fidati ciecamente di Spartan, commettendo errori grossolani confidando della sua buona fede. Per cui la scelta dell'alleanza a mio avviso conviene se ci sono basi solide di rapporto (in gioco) per potersi fidare. In questa partita, così non è stato, e spartan (che aveva sondato anche il terreno per alleanza con tully e greyjoy) ne ha approfittato in maniera sacrosanta.
E' cmq il trono di spade!
Inoltre, si può anche pensare di formare l'alleanza ma decidere, in rispetto dei confini, di non usufruire del ponte navale per evitare pugnalate, garantendosi solo supporto: le opzioni sono molteplici.
Sulle carte:
- d'accordo sul mazzo stark, il continuo riciclo è davvero troppo potente (sopratutto con la carta da 3 che è sempre un 4 con tre spade)
- il mazzo targaryen è forte, ma compensa la scarsa partenza iniziale (no ordini speciali e lontananza da westeros): con il setup personalizzato (anche se non è stato il caso di golsat che cmq nn aveva ordini speciali) potrebbe essere un po' troppo forte. Sui draghi che crescono cosi, difficile dirlo (non hanno mai combattuto).
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Re: R: Trono di Spade in 9#2: Topic di feedback

Messaggioda golsat » 6 mar 2015, 9:22

D'accordo a metà :) anche nella scorsa partita, anche se l'ufficializzazione è avvenuta dopo lo è stato solo per convenienza, si poteva fare anche prima e sempre nella scorsa (parlo per me) sin dal primo turno ho fatto mosse fidandomi (es. Presa di golden fields invece che andare al sud etc). Il sistema alleanze prevede che ti devi fidare sin dalle prime battute per essere efficacie sennò rimane una cosa a metà. Anche questa partita (visto che ero scoperto a norvos) mi sono dovuto fidare ma è andata diversamente ma non perché le meccaniche erano diverse ma perché il GIOCATORE ha voluti così, anche la scorsa partita c'era modo di tradire e se l'avessimo fatto avremmo gridato al POLLO anche la scorsa partita.
Il sistema quindi, sempre secondo me, è sbagliato. Ma non per la possibilità di tradire, è sbagliato solo perché è a totale discrezione del giocatore che NON avendo serie penalità è portato a tradire perché NON gli conviene rimanere. La scorsa partita siamo rimasti uniti (e lo dico sempre secondo me) perché tutti e 3 volevamo vedere come andava il sistema alleanze fino in fondo. Potevamo tradire senza grossi sforzi anche la scorsa partita e agz ce Lo ricordava ogni 3 per 2. Quindi o modifichiamo la cosa o sarà solamente capire chi e quando tradirà.

Offline golsat
Veterano
Veterano

Prossimo

Torna a [GV] Giochi Online