Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda lorunks » 26 mag 2015, 10:47

Allora, un po di chiarezza (e cerchiamo di mantenerla nel topic).

Le faq dicono che:

Q: Can a player’s Ships retreat into a Port connected to a non-friendly land area?
A: No. A player must control the connected land area to move Ships (including retreating) into a Port.

Quindi, se la ritirata è possibile solo in un porto (perchè gli altri tratti di mare non sono bersagli legali per la ritirata) che però non è controllato, è distrutta perchè non ha posti legali dove ritirare.
E' chiaro?
So che è il topic di discussione, ma invito ad evitare post doppi e a mantenere in ogni caso una parvenza di ordine.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3974
Iscritto il: 14 novembre 2010
Goblons: 300.00
Località: Milano
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Lig94 » 26 mag 2015, 10:47

Quella postilla è presa dalle FAQ ?
Se si, allora secondo me DEVE ritirarsi, l'unico posto in cui PUÒ è il porto (successione di regole)

Il may è fuori dal contesto
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29 giugno 2014
Goblons: 40.00
Località: Milano
Mercatino: Lig94

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda lorunks » 26 mag 2015, 10:53

Lig94 ha scritto:Quella postilla è presa dalle FAQ ?
Se si, allora secondo me DEVE ritirarsi, l'unico posto in cui PUÒ è il porto (successione di regole)

Il may è fuori dal contesto


Attenzione, può ritirarsi se il porto è controllato: se non è controllato, non può ritirarsi dentro esso.
Cosi come , da faq 1.4:

Q: If a player marches all his land units out of an area (but not his home area) connected to a Port with his Ships, and in doing so chooses not to leave behind a Power token, what happens to his Ships in the Port?
A: Ships left in a Port connected to an uncontrolled land area are immediately destroyed.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3974
Iscritto il: 14 novembre 2010
Goblons: 300.00
Località: Milano
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Daneel » 26 mag 2015, 11:04

allora faccio una domanda pure io:

premesso: non è questo il caso visto che il posto non è controllato e quindi non ritira li dentro
ciò detto (e ripeto non è questo il caso) per il futuro se il porto fosse controllato "posso scegliere di non ritirare in porto?"

lo scrivo qua che così vale per me così come per tutti
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 28 gennaio 2015
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Daneel

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda lorunks » 26 mag 2015, 11:06

Daneel ha scritto:allora faccio una domanda pure io:

premesso: non è questo il caso visto che il posto non è controllato e quindi non ritira li dentro
ciò detto (e ripeto non è questo il caso) per il futuro se il porto fosse controllato "posso scegliere di non ritirare in porto?"

lo scrivo qua che così vale per me così come per tutti


In nessuna parte del regolamento c'è scritto che puoi decidere di autodistruggere un'unità: per cui, a meno di faq ufficiali (e nella 1.4 non c'è niente in questo senso), se il porto è l'unica zona in cui puoi ritirare, DEVI ritirare lì.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3974
Iscritto il: 14 novembre 2010
Goblons: 300.00
Località: Milano
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Lig94 » 26 mag 2015, 11:07

No daneel.
Comunque la nave non diventa greyjoy.
E si lorunks, stavo mandando screen di faq a daneel, io mi riferivo a quanto citato da lui
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29 giugno 2014
Goblons: 40.00
Località: Milano
Mercatino: Lig94

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Daneel » 26 mag 2015, 11:09

si rettifico allora

la nave qualora lo stark perda non potrà ritirare in porto.

a fronte dei dubbi dissipati io direi di fare così se volete arryn e stark potete rimandarmi le carte a fronte delle nuove delucidazioni
Ultima modifica di Daneel il 26 mag 2015, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 28 gennaio 2015
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Daneel

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda lao » 26 mag 2015, 11:12

Ma il porto a deepwood era controllato. C'era un segnalino potere o sbaglio?
Immagine
Offline lao
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 247
Iscritto il: 04 maggio 2015
Goblons: 20.00
Mercatino: lao

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Greylines » 26 mag 2015, 11:13

Scusate ma perché la nave non diventa Greyjoy? Su Deepwood c'era il segnalino Stark, quindi la nave sconfitta si poteva ritirare in porto. Su Dreadfort il segnalino non c'è, quindi in caso di sconfitta le due navi vengono distrutte.
Immagine
Offline Greylines
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 829
Iscritto il: 25 settembre 2006
Goblons: 20.00
Località: Tortona (AL)
Twitter: @Lineegrigie
Mercatino: Greylines

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Daneel » 26 mag 2015, 11:13

infatti ho corretto, il segnalino c'era, se arryn vince lo stark perderà le due navi per mancato ritiro

deepwood aveva il segnalino e quindi la nave poteva ritirare li, greyjoy ha conquistato regolarmente la nave
Ultima modifica di Daneel il 26 mag 2015, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 28 gennaio 2015
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Daneel

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda lao » 26 mag 2015, 11:14

Io confermo carta
Immagine
Offline lao
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 247
Iscritto il: 04 maggio 2015
Goblons: 20.00
Mercatino: lao

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda lorunks » 26 mag 2015, 11:20

Allora, faccio un intervento da Moderatore della sezione.
Il forum non è una chat: se ci sono domande sulle regole, si può utilizzare questo topic viewtopic.php?f=98&t=82421.
Se invece si fa nel forum della discussione, si aspetta la risposta di un moderatore, senza intasare il topic di supposizioni o ricordi su regole.
In questo senso, invito Daneel a controllare bene quanto scrive e a non rispondere di getto, per evitare di concatenare discussioni e domande sulla base di supposizioni sbagliate.
Nello specifico:
Stark non perde la nave a Deepwood perchè ha lasciato potere
Greyjoy conquista la nave Stark a Deepwood perchè conquista il territorio.
A prescindere dall'esito dello scontro nello Shivering, una nave può ritirare in porto se l'area di terra adiacente al porto è controllata. Deve farlo se è l'unica zona dove può ritirare, viene distrutta se invece può ritirare solo in un porto non controllato. Non possono esistere navi in un porto non controllato e non esiste, almeno fino ad ora, l'autodistruzione di un'unità.


I am Lannister. I have taken control of Dragonstone and placed a couple of footmen in the main area and a ship in the port. I decide to launch an offensive on someone and I move both of my footmen out of Dragonstone, but I leave the ship in the port. I do not have enough power tokens to establish control. My question is, does the ship in the port allow me to maintain control of the area or does it immediately revert back to Baratheon's control? My guess is that the ship in port has no effect on the control of the connected landmass and that control reverts to Baratheon while he gets to replace my ship with one of his own, if available.

"Your initial assumption is correct. Ships do not contribute to control of an area, so leaving Dragonstone with only a ship in port will indeed revert that area to Baratheon (which would automatically also convert your ship to his)."

As an addendum to the above question, what would happen if we changed the area from Dragonstone to an area that did not automatically revert to another house's control, such as Oldtown? If the ship in port does not confer control of its connected land area without units present, what would happen to the ship in the port when the last land-based unit left the area without establishing control?

"Ships left in a Port connected to an uncontrolled land area are immediately destroyed."

Obviously, the ship in the port would still get order tokens. Could the ship still Consolidate Power, even though the connected land area is not controlled?

"Ships left in a Port connected to an uncontrolled land area are immediately destroyed."

Could a ship ever enter a port without first establishing control of the connected land area (assuming the land area is neutral) using a March order? What about retreating? In the above Oldtown example, would the ship be able to return to the port if it marched out?

"Ships left in a Port connected to an uncontrolled land area are immediately destroyed."
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3974
Iscritto il: 14 novembre 2010
Goblons: 300.00
Località: Milano
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda darkstar » 26 mag 2015, 11:22

EDIT by lorunks.
La risposta è sopra
Offline darkstar
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 04 luglio 2012
Goblons: 0.00
Località: Ravenna
Board Game Arena: darkstar75
Yucata: darkstar75
Mercatino: darkstar

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Agzaroth » 26 mag 2015, 11:27

la regola generale è che le unità vengono distrutte se non c' una zona legale di ritirata o se ritirandosi in questa zona si eccedono le botti.
La nave non può essere volontariamente distrutta se il porto è disponibile per la ritirata, ovvero se ha un segnalino proprio o truppe proprie.

il punto è che, dalle ultime FAQ, un porto incontrollato (senza truppe o segnalino) non è elegibile di ritirata, per cui la nave è distrutta automaticamente:

Ports and Control
I am Lannister. I have taken control of Dragonstone and placed a couple of footmen in the main area and a ship in the port. I decide to launch an offensive on someone and I move both of my footmen out of Dragonstone, but I leave the ship in the port. I do not have enough power tokens to establish control. My question is, does the ship in the port allow me to maintain control of the area or does it immediately revert back to Baratheon's control? My guess is that the ship in port has no effect on the control of the connected landmass and that control reverts to Baratheon while he gets to replace my ship with one of his own, if available.

"Your initial assumption is correct. Ships do not contribute to control of an area, so leaving Dragonstone with only a ship in port will indeed revert that area to Baratheon (which would automatically also convert your ship to his)."

[glow=red]As an addendum to the above question, what would happen if we changed the area from Dragonstone to an area that did not automatically revert to another house's control, such as Oldtown? If the ship in port does not confer control of its connected land area without units present, what would happen to the ship in the port when the last land-based unit left the area without establishing control?

"Ships left in a Port connected to an uncontrolled land area are immediately destroyed."

Obviously, the ship in the port would still get order tokens. Could the ship still Consolidate Power, even though the connected land area is not controlled?

"Ships left in a Port connected to an uncontrolled land area are immediately destroyed."

Could a ship ever enter a port without first establishing control of the connected land area (assuming the land area is neutral) using a March order? What about retreating? In the above Oldtown example, would the ship be able to return to the port if it marched out?

"Ships left in a Port connected to an uncontrolled land area are immediately destroyed."[/glow]

If attacking unit didn't enter into Home Area with ship in its connected Port due to Tides of Battle skull icon casualty or Arianne Martell house card, is garrison still killed and ship destroyed?

"A Garrison is removed when it loses a combat, regardless if any troops successfully entered and controlled the area.
However, the ships would remain intact, as the area would still technically be controlled by the defending player due to the presence of the House icon printed on the board space."

https://www.boardgamegeek.com/thread/75 ... ponses-ffg

crosspost con lorunks :grin:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24512
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 16,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Lig94 » 27 mag 2015, 1:32

Westeros! :clap: :clap:
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29 giugno 2014
Goblons: 40.00
Località: Milano
Mercatino: Lig94

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti