Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Mr Thror » 7 giu 2015, 12:22

woah
quel trono deve essere davvero comodo se c'è chi è disposto a pagarlo così tanto :asd: :asd: :asd:
Immagine
Offline Mr Thror
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Mr Thror

Messaggioda Daneel » 7 giu 2015, 12:26

Però lo ha pagato molto caro comunque comodo o meno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Mercatino: Daneel

Messaggioda Lig94 » 7 giu 2015, 12:33

La partita è finita, abbiamo il nuovo re, lord royce! Ne iniziamo un'altra? :clap:

Questo è il motivo per cui le condizioni di vittoria non dovrebbero essere istantanee
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Lig94

Messaggioda Daneel » 7 giu 2015, 13:25

La partita nn e finita ancora cmq, giocatevela fino in fondo

Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Messaggioda Daneel » 7 giu 2015, 13:58

Allora:

Visto che ve ne siete accorti tutti vi avviso già

Avete un nuovo re sul trono di spade lord Royce!!!!!

Avendo preso il trono come prima mossa prenderebbe sia twins che norvos lasciate incustodite dai loro proprietari

Avrebbe così 4 manieri fuori dalla sua area di influenza ovvero: twins, norvos, winterfell e dreadfort

Complimenti a lui
Chiedo che scriva una frase di vittoria sulla corte del re visto che se lo merita

Nei prossimi giorni vi aggiorno il topic con tutti i turni e preparo vari feeedback x tutti voi

Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Messaggioda lorunks » 7 giu 2015, 15:12

Lig94 ha scritto:La partita è finita, abbiamo il nuovo re, lord royce! Ne iniziamo un'altra? :clap:

Questo è il motivo per cui le condizioni di vittoria non dovrebbero essere istantanee

Complimenti a tutti voi che vi siete messi in gioco e in partitcolare a Greylines per aver vinto! Complimenti anche a Daneel per aver portato la partita in fondo.
Rispondo a Lig perché è un punto sui cui ci tengo.
La cdv istantanea è assolutamente necessaria almeno per questi motivi:
-evitare tradimenti continui. Al trono si tradisce solo per chiudere: tutte le partite hanno dimostrato che chi ha tradito troppo non ne ha mai guadagnato nulla. Il tradimento è un arma, forse risolutiva, ma non è l unica.
-evitare di lasciare sguarnite le proprie terre: battere un avversario non vuol dire marcia +1 e carta da 4.. vuol dire creare le condizioni per essere sicuri a casa e poi dedicarsi all attacco.
- dare importanza al Trono: nel late game, muovere prima ti permette di chiudere la partita se hai creato le condizioni per farlo.
- tenere sempre aperta la partita: se uno può chiudere indipendentemente dai pv, il gioco ne risulta sempre teso e tirato.
Complimenti ancora a tutti, e sappiate che l esperienza del TDS online è soltanto all inizio :)
Controllate sempre la community...
Infine, compito per l estate: convincere un amico a partecipare e ad entrare tra i goblin della Tana!!
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Lig94 » 7 giu 2015, 15:34

lorunks ha scritto:
Lig94 ha scritto:La partita è finita, abbiamo il nuovo re, lord royce! Ne iniziamo un'altra? :clap:

Complimenti a tutti voi che vi siete messi in gioco e in partitcolare a Greylines per aver vinto! Complimenti anche a Daneel per aver portato la partita in fondo.
Rispondo a Lig perché è un punto sui cui ci tengo.
La cdv istantanea è assolutamente necessaria almeno per questi motivi:
-evitare tradimenti continui. Al trono si tradisce solo per chiudere: tutte le partite hanno dimostrato che chi ha tradito troppo non ne ha mai guadagnato nulla. Il tradimento è un arma, forse risolutiva, ma non è l unica.
-evitare di lasciare sguarnite le proprie terre: battere un avversario non vuol dire marcia +1 e carta da 4.. vuol dire creare le condizioni per essere sicuri a casa e poi dedicarsi all attacco.
- dare importanza al Trono: nel late game, muovere prima ti permette di chiudere la partita se hai creato le condizioni per farlo.
- tenere sempre aperta la partita: se uno può chiudere indipendentemente dai pv, il gioco ne risulta sempre teso e tirato.
Complimenti ancora a tutti, e sappiate che l esperienza del TDS online è soltanto all inizio :)
Controllate sempre la community...
Infine, compito per l estate: convincere un amico a partecipare e ad entrare tra i goblin della Tana!!

Indubbiamente ci sono questi aspetti da tenere in conto, ma come ho sempre pensato e, da come ho letto anche qua in tana diverse volte, pensano pure altri, la condizione di vittoria istantanea è anti-strategica. Greylines ha giocato molto bene e calcolato tutte le mosse (sfruttando le mie truppe :approva: ) secondo regolamento, ma appare chiaro a tutti che, se per esempio questo turno fosse finito, difficilmente sarebbe riuscito a controllare anche solo un maniero al di fuori della propria area.

Per alcuni questa partita praticamente non era ancora iniziata e sinceramente a me lascia l'amaro in bocca per come è finita. Ma attenzione, per come è finita e perchè è già finita, non perchè ha vinto greylines che ha saputo sfruttare al meglio le circostanze (westeros che sono uscite, sia aste che non reclutamento) e le regole.
Immagine
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Messaggioda lorunks » 7 giu 2015, 15:39

Pensa che nel gioco base la vittoria è praticamente solo istantanea.. È il gioco che è concepito in questo modo, non è che è antistrategico.
Da fuori mi è sembrato una corsa a tagliar la testa al metalupo, corsa dalla quale Greylines ha saputo tirar fuori quello che gli serviva per vincere.

Edit: tieni inoltre presente che quando uno prende il largo coi pv, solo la cdv istantanea permette un eventuale ribaltamento.. altrimenti tirano il turno 10 solo un paio di casate, quelle in corsa (ma se il divario cresce sarà solo una), e le altre mollano prima.
Una cosa che ho proposto è quella di mettere un tetto ai pv a castelli (che peraltro c'è già coi pv a punti): chi primo arriva a quel tetto, se non c'è stata cdv istantanea prima, vince.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Lig94 » 7 giu 2015, 16:04

Il gioco è concepito cosi, ma non per questo il gioco allora è ragionevole e strategico.
Magari è strategico rispetto alle sue condizioni di vittoria, ma queste sono surreali. In termini di ragionevolezza è al più tattico.

Comunque, perchè si è sviluppato cosi è dovuto alle logiche diplomatiche.

Guarda, è giusto che ci sia un modo per bloccare la fuga in pv, ma il problema è l'istantaneità, se fosse a fine turno il check si limiterebbe in egual modo, non rendendo inoltre troppo facile il ribaltare la situazione
Immagine
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Messaggioda Greylines » 7 giu 2015, 17:04

Intanto grazie a Daneel per il suo lavorone come moderatore e a tutti gli altri giocatori; è stata una bella partita che, se non fosse finita così presto (anche grazie a una discreta dose di fortuna), avrebbe avuto sviluppi molto interessanti.
Volevo dire anch'io la mia sulla cdv istantanea: condivido tutti i punti di Lorunks, soprattutto sull'importanza di tenere sempre alta la tensione e di non lasciare mai troppi fianchi scoperti. Di sicuro è vero che rende il gioco molto più tattico che strategico. Nel mio caso, quando ho messo gli ordini del turno 3 non avevo certo in mente uno sviluppo simile. Solo dopo, vedendo che Lig94 non avrebbe occupato the Twins e che Mr Thror aveva abbandonato Norvos, mi son messo a fare due conti, ho attaccato Widow's Watch per accumulare segnalini e poi piazzato un fante in più a Kingsroad. In sostanza, è stata un'improvvisata per essere pronto, nel caso le carte Westeros fossero state favorevoli. Mi è andata bene da tanti punti di vista e ne ho approfittato. Ha ragione Lig94 quando dice che, con carte diverse, le cose sarebbero andate diversamente. Soprattutto, non avrei infranto i patti con Tully e Targaryen perché, come diceva Lorunks, tradire troppo non paga.
Ciò non toglie che il gioco abbia anche una dimensione strategica: la mia strategia, per esempio, era di rafforzarmi intorno alle mie zone di mare. Winterfell l'ho attaccata solo per impedire a Ddese di diventare troppo forte ma ero pronto a lasciarla, preferendo concentrarmi su Dreadfort e sulla costa occidentale.
Per quanto riguarda l'accumulo di PV, questa è la prima partita con questo set di regole ma ho anch'io l'impressione che possa rendere alcune casate inavvicinabili dopo diversi turni, motivo per cui forse un limite massimo potrebbe essere una buona soluzione - insieme alla cdv istantanea - per tenere sempre la partita aperta.
Immagine
Offline Greylines
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Twitter: @Lineegrigie
Mercatino: Greylines

Messaggioda Agzaroth » 7 giu 2015, 17:59

Concordo con lorunks. La cdv istantanea ci deve essere e deve essere immediata, non a fine round. Altrimenti la traccia trono perde importanza. Nel gioco base è così proprio perché sennò quella prima traccia, già di solito più snobbata delle alte due, verrebbe ignorata.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda lao » 7 giu 2015, 18:34

Ora che la partita è finita possiamo svelare i retroscena. Per esempio io ho deciso di farmi accoppare per primo per rimanere fedele alla lore dei romanzi dove gli Stark sono i primi a venire decapitati a destra e a manca A parte gli scherzi complimenti a Greylines!
Immagine
Offline lao
Iniziato
Iniziato

Mercatino: lao

Messaggioda lao » 7 giu 2015, 18:38

Un po più seriamente comunque devo dire che il setup degli Arryn iniziale mi sembra molto buono con il nido dell'aquila che si può lasciare abbandonato praticamente e concentrarsi sugli accessi. I targaryen nonostante i draghi invece mi sembrano un po penalizzati di partenza. Poi naturalmente di base tutte le casate hanno i loro pro e contro e vanno sapute giocare
Immagine
Offline lao
Iniziato
Iniziato

Mercatino: lao

Messaggioda Greylines » 7 giu 2015, 18:59

Il setup iniziale degli Arryn è molto vantaggioso dal punto di vista difensivo. Il loro grosso problema è che dipendono tremendamente dal mare per potersi espandere ma, a differenza di altre casate molto dipendenti dalla loro flotta, hanno zone di mare molto esposte e molto ambite. Il Narrow Sea confina con altre quattro zone ed è ambitissimo. Le loro carte sono belle ma molto vincolate all'accumulo di potere. Il loro rischio principale è di rimanere chiusi nelle loro terre senza riuscire a uscirne.
I Targaryen mi sembrano belli ma non così terribili come sostengono alcuni. Per dire, non li considero davvero i Greyjoy dell'est. Le loro unità più forti sono anche quelle che uno ha più timore di mettere in gioco per non perderle, il che significa che nei primi turni uno potrebbe frenarsi dal buttarli nella mischia. Son curioso di sapere come Mr Thror ha vissuto questa cosa. Carte belle, che compensano certe debolezze e la mancanza di reclutamento iniziale.
I Tully devono veramente sbattersi a livello diplomatico per non soccombere e il rischio di perdere subito Seagard e the Byte è alto. D'altra parte, mi sembrano ben bilanciati col gran numero di truppe con delle belle carte. Mi sembrano quelli che più di altri devono essere pronti a cambiare alleanze in base ai cambiamenti di equilibri fra Greyjoy/Stark/ Lannister e anche un po' Arryn, per non soccombere.
Gli Stark cambiano molto rispetto al gioco a 6, dove possono permettersi strategie più difensive e attendiste. Qui invece devono subito preoccuparsi delle tante possibili falle difensive. Direi che reclutare a Deepwood e sbarazzarsi della nave Tully mi sembrano delle priorità. Carte fighissime.
Immagine
Offline Greylines
Veterano
Veterano

Twitter: @Lineegrigie
Mercatino: Greylines

Messaggioda Agzaroth » 7 giu 2015, 19:12

Greylines ha scritto:[glow=red]Gli Stark cambiano molto rispetto al gioco a 6, dove possono permettersi strategie più difensive e attendiste. Qui invece devono subito preoccuparsi delle tante possibili falle difensive. Direi che reclutare a Deepwood e sbarazzarsi della nave Tully mi sembrano delle priorità. Carte fighissime.[/glow]

... ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online