Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Lig94 » 8 giu 2015, 12:28

Daneel, rileggendoti le mail puoi vedere come i targaryen non volevano attaccare al turno tre. La tua era una bellissima idea, ma non posso obbligare qualcuno a fare qualcosa.

Azg, sembra tu non voglia rispondere.
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 1094
Iscritto il: 29 giugno 2014
Goblons: 40.00
Località: Milano
Mercatino: Lig94

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Greylines » 8 giu 2015, 12:35

Finché avevo in mano Royce, l'attacco Targ-Tully al Mare dei Brividi con Varys era destinato a fallire. L'unica possibilità era il supporto esplicito dei Tully, ma in quel caso il turno dopo la flotta in the Byte ne avrebbe pagato le conseguenze ;).
Immagine
Offline Greylines
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 824
Iscritto il: 25 settembre 2006
Goblons: 20.00
Località: Tortona (AL)
Twitter: @Lineegrigie
Mercatino: Greylines

Re: R: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda golsat » 8 giu 2015, 12:41

Mi intrometto un poco nei commenti :) Lig, la vittoria istantanea non solo è necessaria ma è un qualcosa in più per tenere sempre viva la partita, ne sono ancora più convinto dopo la nostra nella quale anche casate svantaggiate nei punti hanno avuto le loro chance di vittoria (es. Lannister, Greyjoy). Da casata vittoriosa e cmq in vantaggio nei PV ho dovuto tenere sotto controllo questo fattore che poteva portarmi via la partita ed è stato, credo, anche un fattore divertente.
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Online golsat
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 10 febbraio 2014
Goblons: 20.00
Località: ROMA
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Lig94 » 8 giu 2015, 12:48

Golsat, ho seguito la tua partita, ho visto quanto sei stato onorevole, ma se avessi voluto, tutta dorne sarebbe stata presto tua, quindi avresti potuto non tenerne conto ;)
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 1094
Iscritto il: 29 giugno 2014
Goblons: 40.00
Località: Milano
Mercatino: Lig94

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Agzaroth » 8 giu 2015, 13:10

Lig94 ha scritto:Azg, sembra tu non voglia rispondere.

voglio, ma ho un lavoro, una famiglia e anche uno stomaco. Inoltre preferivo rispondere prima all'idea di Greylines che ha letto molto bene tutta la mappa e le casate. Entro stasera rispondo anche a te.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24026
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 16,260.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Lig94 » 8 giu 2015, 13:17

Immagino, tutti siamo impegnati. Io sono insistente, ma tu dileggi.
Mi spiace litigare ;)
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 1094
Iscritto il: 29 giugno 2014
Goblons: 40.00
Località: Milano
Mercatino: Lig94

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda lorunks » 8 giu 2015, 14:11

Lig94 ha scritto:Immagino, tutti siamo impegnati. Io sono insistente, ma tu dileggi.
Mi spiace litigare ;)


Lig94, onestamente rimango un po' interdetto da alcune tue affermazioni.

Primo (come detto a Daneel molte volte, mi spiace Daneel :muro: ): il topic non è una chat, ma una zona di confronto e di discussione. Invito te e tutti (me compreso) a scrivere quello che pensano ed ad aspettare la risposta degli altri: evitiamo di intasare continuamente con frasi di una riga.
Secondo: in 5 partite fatte, nessuno, nemmeno i vincitori i più scafati, si sono mai permessi di avere un tono lapidatorio sulle mosse degli altri. Non vorrei che fossi tu il primo ad iniziare, ma certe tue osservazioni sono al limite del rispetto nei confronti degli altri (nel forum non si capisce il tono, che sicuramente è scherzoso, però ti suggerisco in ogni caso di fare attenzione: è un attimo fraintendere).
Terzo: e qui quoto Daneel, evitiamo di intrometterci nel topic di gioco sollecitando o mostrandosi insofferenti nei confronti dei giocatori più lenti. E' un lavoro che fa il mod, oltre a quello di rispondere a domande, aggiornare mappa etc.
Forse, scusa la frecciata, ma valeva la pena controllare di più la mappa e vedere che the Twins era libera piuttosto che sollecitare chi era indietro o sbuffare sui ritardi. Io stesso scrissi a Daneel chiedendogli come era possibile che il Tully, dopo aver tradito Stark e Greyjoy in due soli turni (avendo perso la fiducia delle casate vicine), lasciasse scoperto il cuore dei suoi territori.
Ho sempre detto che nessuno nasce imparato e quindi ci sta tutto, però risottolineo il fatto che, se un giocatore impiega più tempo (o perchè ha anche una vita o perchè deve pensare di più alle mosse) non deve essergli fatto presente dagli altri giocatori, ma (eventualmente) dal mod.
Apprezzo la tua voglia di fare, ma cerchiamo di stare nei limiti dei toni e dei ruoli.

Come considerazioni generali, voglio solo far presente che, con il setup già avanzato (è come se partiste già dal secondo/terzo turno) con cui siete partiti, arrivare al quarto turno non è poi così "scontato": ci deve essere davvero un equilibrio tra tutti i giocatori affinchè la partita duri molto. La 9#2 è finita al secondo, la 9#3 al terzo e la 12#1 al quinto.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3962
Iscritto il: 14 novembre 2010
Goblons: 300.00
Località: Milano
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Agzaroth » 8 giu 2015, 14:32

Eccomi qui. Davanti al pc possono rispondere meglio. Prima ero al cellulare e i microquote sono molto scomodi, per questo ho risposto solo alle parti che mi parevano più importanti.

Lig94 ha scritto:Allora, visto che anche lorunks mi ha scritto, mi rispiego:
Io con vittoria istantanea intendo che non avviene a fine turno ma appena giunti a 4 castelli. Non intendo minimamente dire di togliere una vittoria durante la partita per bilanciare quella ai punti, ma è davvero irreale vincere immediatamente. Per questo ho trovato in lorunks disponibilità ma vedo che Agz non condivide. Il trono resta importante, però capiteranno sempre situazioni in cui serve muovere dopo e altre in cui serve prima, quindi l'obiezione non è valida.

Su questo mi pare di aver già risposto. In sostanza si tratta di mantenere l'importanza delle offerte sulla traccia del Trono, notoriamente la più ignorata e di tenere aperte le possibilità anche per le casate che sono rimaste un po' indietro coi PV. Non solo, ma il sistema originale del Trono prevede esattamente e solo questo tipo di vittoria, segno che gli autori pensavano fosse la migliore.
Come sperimentazione, nelle 9#2 abbiamo provato anche quella ad obiettivi. Non male, ma probabilmente meglio la classica ai Castelli.

Lig94 ha scritto:Qualsiasi modifica si voglia fare ( il ponte a harrenal peggiora solo le cose dal mio punto di vista), i tully non potranno mai vincere per il semplice fatto di essere circondati. Certo greylines, ognuno ha una strategia, ma io intendevo strategia sul modo di vincere, non una in linea di massima. Sviluppare un pensiero su come vincere dal 3 al 4 turno è una tattica invece ;)

Tralasciando la differenza tra tattica e strategia, che non è dirimente, il ponte su Harrenal, come già detto, è un'arma a doppio taglio. Nell'ottica di una vittoria classica a manieri, il Tully ne trova 4 continentali (non toccati da alcun mare) ai quali gli basta sommarne uno grande per vincere. Ovviamente non è che sia una passeggiata, ma non lo è mai per nessuno. In questo senso il ponte su Harrenal gli permette di ricollegarsi subito alle sue truppe se scacciato da Twins e eventualmente attaccare l'Arryn, se trova un alleato con cui mettersi d'accordo su quel versante. Io, fossi uno Stark o meglio ancora un Baratheon o un Targaryen, ci penserei volentieri.

Lig94 ha scritto:Ora, tornando ai tradimenti e alla mia strategia, questa era di indebolire terribilmente uno a uno ogni mio vicino. Lao, io davvero non volevo attaccarlo, ma sono stato costretto dalle sue intenzioni per la nave in the byte. Me la avesse lasciata sarei andato a sud o a est, dato che il baricentro tully è a est. Comunque prima ho attaccato lo stark , poi il greyjoy e infine a questo turno sarebbe toccato all'arryn insieme ai draghi...
Se non fai terra bruciata intorno a te , potrai sempre essere attaccato per essere fermato quando stai per vincere. Quindi bisogna allearsi a due a due coi vicini per picchiarne un terzo. Oppure puoi sempre rassegnarti e fare una partita di sopravvivenza...
Credo che agendo cosi, se la partita non fosse finita improvvidamente a questo anno, avrei potuto fare qualcosa.

Vero. Buon piano, In un gioco con diplomazia segreta così pesante, avere alleati è fondamentale.

Lig94 ha scritto:Sta di fatto che comunque i tully a meno di spazzare i vicini non potranno mai fare nulla. Questo comporta che il gioco sia buggato in partenza, dato che uno parte sapendo facilmente di perdere.

i bug sono un'altra cosa. Comunque, questo vale per tutte le casate: tutte devono spazzare via i propri vicini i parte di essi. A volte invece capita di essere quelli spazzati via.

Lig94 ha scritto:La realtà è che la 9 casata non dovrebbe essere nel centro nord, ma a sud, magari sulla costa. Stare nel mezzo comporta enorme rischi. La diplomazia è fondamentale perché basta che uno ti tradisca e sei finito, le 15 missive iniziali sono drammaticamente poche.
L'unica cosa buona è che tutti ti considerano sfigato (quale sei) e quindi sono propensi ad aiutarti.

Indiscutibile il primo punto. Possiamo ridisegnare la mappa. Possiamo inventare un'altra casata a sud. Possiamo non ambientarlo a Westeros. Ma questo è un gioco anche di background, di ambientazione. Discutiamo pure se Tully o Frey, oppure inventiamoci un modo per inserire i Bolton...oppure aspettate settembre ;)

Lig94 ha scritto:I targaryen sono ottimi e questa partita la avrebbero facilmente potuta vincere, conquistata dragonstone i mari sono loro!
I tyrell hanno un mare troppo vasto che li avvantaggia troppo. Non vedo perchè i greyjoy dovrebberoandare a sud, quindi quel mare serve solo contro dorne..
I greyjoy sono forti, ma appena perdono truppe e non esce reclutamento sono molto in difficoltà per l'espansione territoriale.
Stark carini, ma secondo me non dovrebbero aggiungere un nemico che non è loro nemico. Potrebbero spazzare via i greyjoy insieme ai tully.
Arryn buoni, ma è vero rischiano di essere bloccati. Secondo me è facile però che prendano il controllo del mare
Lannister è stato molto onorevole e cosi facendo ha avuto vita facile, complice come per gli arryn, che i vicini avessero altri nemici.
Martell facilemtne in difficoltà, mentre baratheon... Rischia grosso se i suoi sforzi diplomatici falliscono.

I Targaryen sono nella norma. Conquistata Dragonstone hanno Dragonstone, i mari li devono ancora prendere. Certo è buono supportare con due draghi da Dragonstone, ed è questo il mio unico rammarico della partita: non vedere come andava a finire per i Targaryen, che hanno puntato su un inizio molto aggressivo e rischioso. Nel complesso, per ragioni geografiche, non sono meglio degli altri.
I Tyrell non hanno un mare troppo vasto. Già risposto su questo. leggi la parte della guida di oggi sui mari: è un mare con un mare interno a supporto come altri. In secondo luogo mi dici che possono andare solo contro i Martell. Ti dico di no e te lo dicono le partite precedenti.
Per gli altri sono sostanzialmente d'accordo, a parte il Martell che geograficamente ha una buona posizione di arrocco. certo poi se ti attaccano in 3, sei fregato comunuqe.

Spero di averti risposto a tutto. :grin:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24026
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 16,260.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Daneel » 8 giu 2015, 15:21

Allora dico anche io la mia (visto che lore mi ha evocato :vampire: )

1) In primis io sono stato restio a mettere il punto 10 sulla velocità di risposta nel mio primo topic per vari motivi: non sai che succede all'altro, nessuno si conosce quindi non sai se il povero cristo di la del monitor ha avuto un problema o meno.....e se fosse venuto fuori che si era fatto 10 giorni di ospedale per problemi di salute? senza contare che uno di solito lavora ha una famiglia figli ca**i e mazzi.....
più di una volta qualcuno mi ha scritto: sto we ho problemi che sono fuori con mio figlio......io sono il primo che è dentro tante ore, ma lo sono x mia scelta, non pretendo altri lo facciano.
Ovvio che è un impegno e almeno 2 volte al gg sarebbe l'ideale ma questo è un forum di gioco e se si aspetta 2 h in più non veniamo colpiti da un asteroide o inizia il Ragnarok.....
quindi nessuno si dovrebbe arrogare il diritto di spingere la gente a rispondere....io per primo vi ho sempre detto pensateci bene prendetevi tutto il tempo che vi serve.....per farti un esempio concreto lig hai scritto avanti tyrell arryn ecc....e poi tyrell che era il primo ha sbagliato i movimenti.....non sembra ma si generano casini e agitazioni.(poi sono favorevole a mettere dei limiti temporali, ma questi devono essere ragionevoli (non 20 secondi x la risposta))
e te lo dice uno che è abbastanza stalker eh

2) lo ripeto e è un punto su cui batto molto xk lo sento fondamentale (io stesso sono abb schivo e reagisco male a essere criticato in pubblico, in privato è ok in pubblico x stupidate no, tieni presente che qua la platea di giocatori va da appena maggiorenni a adulti con figli, che potrebbero dirti aspetta 20 anni ancora a criticarmi): le scelte degli altri possono essere commentate ma in sede privata o comunque in altri modi, io stesso ho sentito il greyjoy poco fa xk lui aveva due domande su come si sarebbe potuto muovere alternativamente, se lo scriviamo qua diventa una gogna pubblica x chi ha fatto magari errori gravi per inesperienza, e uno potrebbe pure offendersi, sentiti libero di contattare chi vuoi x mp se vuoi sapere chi ha giocato tully te lo dico volentieri (uno di quelli sono io per esempio) (ho sempre detto che odio il name e shame che forse è pure passibile di ban, non ricordo le regole del forum riga x riga ma credo ci sia)

3) per la questione casate/mappa (spostamento frey, nuova casata a sud ecc....) ovviamente contrarissimo, o meglio contrario xk questo è il boardgame del trono di spade...sennò chiamiamolo pincopallo e giochiamo con quello.....(poi nessuno ce lo vieta potremmo crearne uno noi eh, ma una cosa che mi pare ci unisca oltre alla passione per i boardgame è il trono di spade di cui bene o male tutti apprezzano la storia, telefilm o libri che siano)

4) cambiare i nomi alle carte lo propongo da un po'.....in modo da ruolare diverso ma è più una cosa da fare come ultimo punto una volta sistemato tutto

5) proposta finale (la avevo già abbozzata a lore): fare una specie di scommessa su i nuovi giocatori.....mi spiego meglio
i veterani prendono un novellino gli mandano una missiva in cui gli danno delle dritte (è vietata la strategia del tipo consolida a deepwood al turno 1 a winterfell al turno 2 ecc) e poi puntano su di lui......se il tuo protetto vince guadagni dei punti x qualcosa (parte ancora da vedere), dei premi insomma....
anche perché onestamente è più bello (x me perlomeno) dare consigli a qualcuno che giocarci contro che non sa nulla, sarebbe un bell'incentivo per i nuovi arrivati anche xche potrebbero avere consigli segreti dai veterani tipo migno o spartan (e permetterebbe un bello scambio di opinioni non fossilizzando le aperture)
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1106
Iscritto il: 28 gennaio 2015
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Daneel

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Agzaroth » 8 giu 2015, 15:31

Daneel ha scritto:4) cambiare i nomi alle carte lo propongo da un po'.....in modo da ruolare diverso ma è più una cosa da fare come ultimo punto una volta sistemato tutto

apertissimo su questo punto. Spiego solo il perchè le casate sono a volte "strane" (peraltro ogni partita è una guerra ucronica rispetto ai romanzi, per cui ci sta comunque che ad esempio i Bolton rimangano fedeli agli Stark e i Frey ai Tully):
il fatto è che quando ho composto i mazzi, ho cercato di prendere le carte migliori e più sinergiche dai mazzi esistenti. Quindi usando le carte vere del trono che avevo a casa. Questo perchè, se uno volesse stamparsi la mappa, comprare un'altra scatola per i pezzi e giocare fisicamente, potrebbe farlo senza sbattersi troppo.

Chiaro comunque che un file con i pg diversi da stampare a colori come si fa per Tully e Targaryen (e in parte per Stark), non è un grosso problema, per cui ben venga il restyling.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24026
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 16,260.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Daneel » 8 giu 2015, 15:36

condivido in pieno Agz, e peraltro è davvero l'ultimo punto.....
se mi permetti la ciliegina sulla torta

anche perché ruolare stannis e giocare il fratello come carta è proprio orribile, ovviamente il tutto deve essere compatibile col gioco live
si potrebbero fare più mazzi già pronti in realtà, l'unica vera cosa è mettersi a un tavolo e spulciare i nomi e le immagini delle carte
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1106
Iscritto il: 28 gennaio 2015
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Daneel

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Lig94 » 8 giu 2015, 16:01

lorunks ha scritto:
Lig94 ha scritto:Immagino, tutti siamo impegnati. Io sono insistente, ma tu dileggi.
Mi spiace litigare ;)


Lig94, onestamente rimango un po' interdetto da alcune tue affermazioni.

Primo (come detto a Daneel molte volte, mi spiace Daneel :muro: ): il topic non è una chat, ma una zona di confronto e di discussione. Invito te e tutti (me compreso) a scrivere quello che pensano ed ad aspettare la risposta degli altri: evitiamo di intasare continuamente con frasi di una riga.
Secondo: in 5 partite fatte, nessuno, nemmeno i vincitori i più scafati, si sono mai permessi di avere un tono lapidatorio sulle mosse degli altri. Non vorrei che fossi tu il primo ad iniziare, ma certe tue osservazioni sono al limite del rispetto nei confronti degli altri (nel forum non si capisce il tono, che sicuramente è scherzoso, però ti suggerisco in ogni caso di fare attenzione: è un attimo fraintendere).
Terzo: e qui quoto Daneel, evitiamo di intrometterci nel topic di gioco sollecitando o mostrandosi insofferenti nei confronti dei giocatori più lenti. E' un lavoro che fa il mod, oltre a quello di rispondere a domande, aggiornare mappa etc.
Forse, scusa la frecciata, ma valeva la pena controllare di più la mappa e vedere che the Twins era libera piuttosto che sollecitare chi era indietro o sbuffare sui ritardi. Io stesso scrissi a Daneel chiedendogli come era possibile che il Tully, dopo aver tradito Stark e Greyjoy in due soli turni (avendo perso la fiducia delle casate vicine), lasciasse scoperto il cuore dei suoi territori.
Ho sempre detto che nessuno nasce imparato e quindi ci sta tutto, però risottolineo il fatto che, se un giocatore impiega più tempo (o perchè ha anche una vita o perchè deve pensare di più alle mosse) non deve essergli fatto presente dagli altri giocatori, ma (eventualmente) dal mod.
Apprezzo la tua voglia di fare, ma cerchiamo di stare nei limiti dei toni e dei ruoli.

Come considerazioni generali, voglio solo far presente che, con il setup già avanzato (è come se partiste già dal secondo/terzo turno) con cui siete partiti, arrivare al quarto turno non è poi così "scontato": ci deve essere davvero un equilibrio tra tutti i giocatori affinchè la partita duri molto. La 9#2 è finita al secondo, la 9#3 al terzo e la 12#1 al quinto.

Faccio una premessa, sono sinceramente dispiaciuto di essere stato focoso e ciò mi ha portato a essere supponente. Mi sono sentito provocato, per post passati e per , e inoltre, poco fa mi sono reso conto di un fraintendimento sullo "stomaco" (il sottinteso del resto della frase è chiaro però). Non voglio però alimentare più la polemica citando i vari casi e accetto quindi il rimprovero (che cmq, trovo sia almeno parzialmente meritato)


1) hai ragione
2) forse ho capito a cosa ti riferisci, ma non volevo essere insultante
3)qui ti assicuro che non era affatto mia intenzione, come ho detto a daneel. Ho trovato che fosse utilissimo avere durante il turno l'ordine dei restanti per non perdermi e quindi lo ho postato, ma non avevo davvero intenzione di rubare il lavoro al mod.

Frecciata) credi che non sapessi che fosse vuota? Scusami, ma dimmi come la avresti difesa... Magari non espandendosi, ma a quel punto non giocavo per provare a vincere. Fra l'altro "cuore dei suoi territori"? Al max cuore dei suoi problemi!
Per muoverci truppe avrei lasciato o seaguard o il Moat con zero o poche truppe, fra i tre vicini, l'arryn era l'unico che ancora non mi era nemico (ti prego, non rispondere che me la sono cercata tradendone due in tre turni, perché si torna al provare a vincere). È chiaro che non ritengo affatto errori queste due mosse, come invece fai tu, sono curioso di sapere come ti saresti mosso sapendo di essere in guerra con lo stark dall'inizio e che poi il greyjoy stava disattendendo ai patti stabiliti.


@azgaroth
Non chiedevo una risposta a tutto di nuovo, solo ai tre punti da me richiamati :)

Sul ponte siamo in chiaro disaccordo e vedo che non sono l'unico a pensarla così. Verso l'arryn ci sono pochissime possibilità di espansione e kingsroad diventa solo una causa di conflitto ulteriore verso nordest. Di fatto un conflitto tully arryn avvantaggia i targaryen che sono gli unici che possono evitare i monti o chi arriva dal mare, mentre i fiumi guadagnano con enorme difficoltà anche solo un maniero.

Mi pare che equiparare lo spazzare via i vicini dei tully con quello delle altre casate non sia degno di te, non puoi pensare davvero che sia uguale vista l'enorme esperienza che hai.

Conosco bene la storia anche io, chiaro che non si può modificare a piacimento, semplicemente è ovvio a tutti che le casate non siano affatto uguali

Sul mare tyrell ti ho risposto, ma a parte questo, guarda che io ho detto "quel mare serve solo contro dorne" non che la sua espansione vada solo contro di loro. Era soprattutto per quello che avevi scritto in passato sul mandare il greyjoy a sud

I targaryen per il semplice fatto di avere i draghi che possono fare movimenti che nessun altro può fare sono ottimi :) (qualsiasi sia il bilanciamento in scorte, ordini e poteri, quelli si possono sempre cambiare durante la partita per i vari eventi, ma i draghi solo loro potranno averli)

Nelle guide si è parlato dell'attacco a The byte e anche sul forum, ma qui si entra tanto in diplomazia. Resto dell'idea che stark e tully non dovrebbero combattere e che i tully dovrebbero andare a sud est

Se. Ho dimenticato qualcosa ditemi :)

Spero di aver chiarito tutto
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 1094
Iscritto il: 29 giugno 2014
Goblons: 40.00
Località: Milano
Mercatino: Lig94

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda lorunks » 8 giu 2015, 16:39

[quote="Lig94"]

(ti prego, non rispondere che me la sono cercata tradendone due in tre turni,perché si torna al provare a vincere. È chiaro che non ritengo affatto errori queste due mosse, come invece fai tu, sono curioso di sapere come ti saresti mosso sapendo di essere in guerra con lo stark dall'inizio e che poi il greyjoy stava disattendendo ai patti stabiliti.


Non ho visto la diplomazia segreta, ne mi ritengo così guru da pontificare su come avresti potuto o non potuto fare, le mie erano notazioni importanti di metodo. Tuttavia, cerco di rispondere alla tua affermazione, che non condivido, su due livelli.
- Primo: ti espongo pensiero generale
- Secondo: The Twins
Primo: Mi baso su quanto visto nelle partite precedenti: si tradisce solo per vincere e solo una volta. Chi ha fatto diversamente, non ha mai vinto. Quindi non son d'accordo quando dici: ne ho traditi due per provare a vincere.
Gli esempi ci sono in ogni partita:
-nella 12#1 nessuno dei tre vincitori ha mai veramente tradito: io personalmente, come lannister, ho spinto (per quanto possibile) tully e greyjoy ad andare contro gli Stark di @migno (e se tradimento era, era quello della mia partita). @Spartancon i Martell era sempre stato molto chiaro con tutti e anche @Golsat, con i Targaryen, ha soltanto sfiaccolato un supporto agli Stark (sempre di @migno) all'ultimo turno, per evitare la sua possibile vittoria.
- nella 9#2 @Spartan ha tradito l'alleanza del Narrow Sea con l'ultimo movimento, vincendo.
- nella 9#3 @Golsat non ha mai tradito, anzi ha visto uno spiraglio conquistando la Baia su una svista avversaria.
- nella 12#2 sempre Golsat ha "tradito" solo con l'ultima marcia, con la certezza di chiudere. @Ciurloci ha giustamente provato ma non gli è andata bene. @Migno ha impiegato tre partite per "pulire" la sua fedina penale, solo perchè aveva osato troppo nella prima partita.
Inoltre parli con uno che, come Agz e altri sanno, spinge tantissimo per rendere più competitivi i Tully: mi è molto piaciuta l'idea che tu salissi a Nord, ma quando ho visto un tradimento dopo l'altro ho pensato che sarebbe stata dura per te portare a casa la vittoria.
Quando ho visto i tuoi consolidamenti e quelli del Lannister vicino, ho pensato che almeno da quel fronte saresti stato tranquillo: ma la schermaglia sulla corte del re con i greyjoy mi ha convinto molto poco.
Inoltre, il tuo continuo scrivere sul topic di discussione ha molto condizionato la mia visione di te come giocatore.
Cercherò di essere molto chiaro su questo punto.
Come ho avuto modo di dire altrove, la diplomazia, ma anche lo stile che uno ha nel topic, sono un elemento chiave della partita: nella guida ci sarà anche un capitolo dedicato alle missive, scritto di mio pugno.
La credibilità, soprattutto nella prima partita dove non ci si conosce, è tutto: ma, per quanto possa sembrare assurdo, lo è anche il modo con cui si scrive, gli errori (anche ortografici) che si fanno, lo stile e il rispetto che si mostrano verso gli altri.
Non è una predica, ma un dato di fatto: preferisci allearti a uno che sa le regole, che non sbaglia mai sul forum di gioco, che scrive ordinato.. oppure a uno che fa errori grossolani, spamma in continuazione sul topic, denigra la parte di gdr (non sei tu, è un esempio portato all'estremo)?
Io so cosa sceglierei, senza dubbio.
Vorrei che lo prendessi come spunto, perchè non è una critica.
Secondo:
La tua mossa può non essere un errore, ma se lasci sguarnito The Twins, con il rischio che ti venga presa da un avversario che ha una super potenza navale, enormi risorse in caso di aste, già due manieri fuori dalla sua influenza, una posizione difensiva validissima, per provare a vincere (eri a 1 maniero fuori dall'influenza, un po' pochino per provare a vincere), perlmeno è una scelta rischiosa.
E, sempre per la mia esperienza, il rischio nel TDS non paga mai. O paga, quell'unica volta in cui, se ti va bene, vinci la partita.
Spero tu possa apprezzare il discorso e il tono che, come detto, non son di critica ma di suggerimento.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3962
Iscritto il: 14 novembre 2010
Goblons: 300.00
Località: Milano
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Daneel » 8 giu 2015, 16:48

lorunks ha scritto:spamma in continuazione sul topic


questa è per stemperare la questione

io e lore non ci alleeremmo mai quindi? :rotfl: :rotfl:
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1106
Iscritto il: 28 gennaio 2015
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Daneel

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Lig94 » 8 giu 2015, 17:07

Le tue parole sono molto veritiere sui tradimenti, ma non sono sicuro valgano appieno per i tully. La mia strategia la ho esposta e i tuoi controesempi sono di altre casate, non so come si sia comportato esattamente masez, ma io ho provato davvero a vincere. Nella mia ottica winterfell questo turno sarebbe diventata mia. Comunque il rischio paga solamente quando non hai nulla da perdere e i tully cosa hanno da perdere ? Avessi avuto un'altra casata non avrei mai tradito cosi ;)

Per la credibilità mi spiace molto di più aver discusso prima.

Sul secondo punto stai parlando col senno di poi:
La super potenza navale non ha influito
Le risorse non le aveva fino al suo ultimo movimento e non avrebbe dovuto comunque averne cosi tante se le carte giocate fossero state diverse. Mi aspettavo che giocasse a quel punto baelish e ho scritto di non spargere sangue quando ho dato il mio supporto, ma non potevo fare altro. Ero io il più ricco fino a quel punto e già mi preparavo coi targaryen a affondare le flotte

Lorunks però queste considerazioni non dicono con quali truppe avresti difeso twins :D :-P
Preferivi un cavallo da seaguard a twins invece che al moat? :hmm:
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 1094
Iscritto il: 29 giugno 2014
Goblons: 40.00
Località: Milano
Mercatino: Lig94

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti