Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Mr Thror » 12 mag 2015, 7:35

scusatemi, scusatemi
ho appena comunicato il mio indirizzo email
d'ora in poi sarò più presente
Immagine
Offline Mr Thror
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Mr Thror

Messaggioda Vittek » 12 mag 2015, 9:40

Daneel ha scritto:ok vittek grazie,
allora stalkero lorunks per la tua mail :rotfl:

Certo che sono una faina :rotfl: Cominciamo bene!
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Vittek
Facebook: marco.donghi.9
Mercatino: Vittek
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Greylines » 12 mag 2015, 9:41

Ho due domande, una sul setup (è normale che gli Arryn partano senza segnalini potere?) e una sul meccanismo dei PV: se non ho capito male, i PV si calcolano solo sui manieri nemici (cioè quelli al di fuori della propria area di influenza) conquistati e sui propri manieri (cioè quelli all'interno della propria area di influenza) persi.
Quindi, per esempio, gli Stark non guadagnano PV conquistando White Harbor e Dreadfort, mentre nè Baratheon nè Lannister ottengono PV dalla conquista di King's Landing. Se però gli Stark occupano Dreadfort e i Targaryen lo conquistano, gli Stark perdono 1 PV (e i Targ ne guadagnano 1). Ma che succede se i Targ arrivano a Dreadfort prima degli Stark? Si perdono PV ogni volta che un maniero nella propria area viene conquistato, anche se non era stato occupato con eserciti o segnalini?
Se i Baratheon conquistano King's Landing non guadagnano PV, però ne perdono 2 se poi i Lannister la conquistano a loro volta (e i Leoni non ne guadagnano nessuno).
Se una casata perde il controllo di un maniero nemico non perde PV, giusto?
Offline Greylines
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Twitter: @Lineegrigie
Mercatino: Greylines

Messaggioda lorunks » 12 mag 2015, 9:47

Greylines ha scritto:Ho due domande, una sul setup (è normale che gli Arryn partano senza segnalini potere?) e una sul meccanismo dei PV: se non ho capito male, i PV si calcolano solo sui manieri nemici (cioè quelli al di fuori della propria area di influenza) conquistati e sui propri manieri (cioè quelli all'interno della propria area di influenza) persi.
Quindi, per esempio, gli Stark non guadagnano PV conquistando White Harbor e Dreadfort, mentre nè Baratheon nè Lannister ottengono PV dalla conquista di King's Landing. Se però gli Stark occupano Dreadfort e i Targaryen lo conquistano, gli Stark perdono 1 PV (e i Targ ne guadagnano 1). Ma che succede se i Targ arrivano a Dreadfort prima degli Stark? Si perdono PV ogni volta che un maniero nella propria area viene conquistato, anche se non era stato occupato con eserciti o segnalini?
Se i Baratheon conquistano King's Landing non guadagnano PV, però ne perdono 2 se poi i Lannister la conquistano a loro volta (e i Leoni non ne guadagnano nessuno).
Se una casata perde il controllo di un maniero nemico non perde PV, giusto?

No, gli Arryn partono come tutti con 5 poteri.

Riguardo alla tua domanda, non è possibile perdere PV.
Partiamo dalla mappa sotto, per fare un esempio che chiarisca bene il concetto:

Immagine

Prendiamo gli Arryn e i Targaryen e supponiamo che questa la sia la situazione a fine turno.
Gli Arryn prendono 2 PV perchè controllano Pentos e nessuno dei suoi manieri è controllato da altri (Gulltown,The Erye e The Vale).
I Targaryen prendono 0 PV: Non hanno PV o manieri fuori dalla propria area di influenze per contrastare il - 2PV dato da Pentos. MA, nota bene, i PV a fine turno non sono mai negativi: quelli guadagnati rimangono.
Prendiamo Tyrell:
Tyrell controlla Starfall e Yronwood che gli frutterebbero 3 PV MA siccome Lannister controlla The Reach (che è dentro l'area di influenza Tyrell e vale 1PV perchè castello) il totale a fine turno guadagnato dai Tyrell è 2 PV.
La condizione di vittoria istantanea invece si verifica quando si controllano 6PV o 4 manieri fuori dalla propria influenza, AL NETTO DI QUELLI CONTROLLATI DALL'AVVERSARIO all'interno della propria area di influenza.
Nello specifico, sempre riferito ai Tyrell, ci vorrebbe Sunspear e Storm's End per avere 6PV istantaneamente e vincere.
PV utili: 2 Starfall, 2 Sunspear, 2 Storm's end, 1 Yronwood
PV "rubati": 1 The Reach

Aggiungo inoltre una precisazione:

La condizione di vittoria istantanea si ha SE, in un certo momento, possiede 6pv o 4 manieri fuori dall'influenza: questo NON vuol dire che se arriva a 6 pv cumulati (magari controllando una fortezza a fine turno) vince.
La cdv istantanea è una condizione precisa in un istante temporale, i pv a fine turno invece si contano e valgono solo nel caso in cui si arrivi al decimo turno.
Se non è chiaro e cristallino per tutti, chiedete.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Greylines » 12 mag 2015, 9:56

Non mi tornano i conti con gli Arryn: the Twins è nella loro area di influenza ed è controllato dai Tully, quindi dovrebbero perdere 1 PV.
Offline Greylines
Veterano
Veterano

Messaggioda lorunks » 12 mag 2015, 9:58

Greylines ha scritto:Non mi tornano i conti con gli Arryn: the Twins è nella loro area di influenza ed è controllato dai Tully, quindi dovrebbero perdere 1 PV.

No, The Twins è nell'area influenza dei Tully.
Lo vedi dai colori.

Immagine
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Greylines » 12 mag 2015, 10:02

Ah, ok, io stavo guardando la mappa 10.4 trovata nei download, dove alcuni manieri (The Twins, King's Landing, Starfall) rientrano in più aree di influenza. Quindi considero questa mappa come quella ufficiale delle aree di influenza?
Offline Greylines
Veterano
Veterano

Messaggioda lorunks » 12 mag 2015, 10:06

Greylines ha scritto:Ah, ok, io stavo guardando la mappa 10.4 trovata nei download, dove alcuni manieri (The Twins, King's Landing, Starfall) rientrano in più aree di influenza. Quindi considero questa mappa come quella ufficiale delle aree di influenza?

Se ti riferisci a questo link:
http://www.goblins.net/download/trono-d ... luenza-104

Queste non sono le aree di influenza per le cdv che userete (che si basano sui manieri) ma è zone di influenza per uno degli obiettivi Vittoria Istantanea della variante Obiettivi per 9 giocatori.
In ogni caso hai fatto bene a chiedere.

Ps: come regole, riferitevi sempre ai primi post del topic di gioco.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Daneel » 12 mag 2015, 10:07

allora ho inserito nel topic di gioco la mappa coi colori (grazie lorunks la ho copiata da te che ora sn appena arrivato al lavoro e ho poco tempo :-P )

lo ho fatto per un semplice motivo, visto le richieste sulle influenze, meglio partire così che si fugano già i dubbi
nella pausa pranzo estraggo le casate....
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Daneel

Messaggioda Greylines » 12 mag 2015, 10:07

Ok, perfetto. Grazie mille Lorunks!
Immagine
Offline Greylines
Veterano
Veterano

Messaggioda lao » 12 mag 2015, 10:12

Domanda da parte mia: le guarnigioni nelle capitali ci sono?
Immagine
Offline lao
Iniziato
Iniziato

Mercatino: lao

Messaggioda lorunks » 12 mag 2015, 10:15

lao ha scritto:Domanda da parte mia: le guarnigioni nelle capitali ci sono?

No, ma sono sostituite da questo:
+1 in Forza finale complessiva quando combatti nel tuo territorio madre (sia in attacco che in difesa), ovvero quello con lo scudo casata disegnato a inizio gioco. Il bonus vale solo se il combattimento avviene nel territorio, non partendo da esso.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Lig94 » 12 mag 2015, 10:33

Ora che ci siamo tutti, non vedo l'ora di scoprire le casate!
Chi si prenderà gli ambiti targaryen?
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Lig94

Messaggioda lao » 12 mag 2015, 10:33

Scusate ma mi è venuta in mente un'altra domanda (poi dovrei essere a posto giuro). Quando ci sono due carte con abilità potenzialmente in conflitto, cioè che si innescano contemporaneamente, nel gioco da tavolo si applica l'effetto seguendo l'ordine sull'indicatore trono di spade. Qui è uguale?
Immagine
Offline lao
Iniziato
Iniziato

Mercatino: lao

Messaggioda lorunks » 12 mag 2015, 10:42

lao ha scritto:Scusate ma mi è venuta in mente un'altra domanda (poi dovrei essere a posto giuro). Quando ci sono due carte con abilità potenzialmente in conflitto, cioè che si innescano contemporaneamente, nel gioco da tavolo si applica l'effetto seguendo l'ordine sull'indicatore trono di spade. Qui è uguale?

Mmmmm.
Fai un esempio
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online