Trono di Spade in 9#6: topic di discussione

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: Trono di Spade in 9#6: topic di discussione

Messaggioda Greylines » 7 ago 2015, 8:13

Migno ha scritto:Considerando come sta andando, anche la vittoria sarà un bonus :snob:

Non ho capito, perché la vittoria sarà un bonus?
Immagine
Offline Greylines
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Twitter: @Lineegrigie
Mercatino: Greylines

Messaggioda lorunks » 7 ago 2015, 9:27

La corte del Re è la migliore di tutte le partite: ricordiamoci che ovviamente è tutto in game ;)
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Miketheaussie » 7 ago 2015, 9:29

In realtà lore stiamo preparando torce e forconi e raccogliendo seguici per uccidere tutti gli avversari

Ser Mike Florent di Acquachiara
Fiorenzo il bel centauro
"Spam them All"
Immagine
Offline Miketheaussie
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Miketheaussie

Messaggioda golsat » 7 ago 2015, 9:29

lorunks ha scritto:La corte del Re è la migliore di tutte le partite: ricordiamoci che ovviamente è tutto in game ;)

Concordo, non è mai stata così viva e piena di antagonismo :approva:
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda Greylines » 7 ago 2015, 9:34

golsat ha scritto:
lorunks ha scritto:La corte del Re è la migliore di tutte le partite: ricordiamoci che ovviamente è tutto in game ;)

Concordo, non è mai stata così viva e piena di antagonismo :approva:

D'accordo anch'io, intensa e con tante belle giocate di ruolo.
Immagine
Offline Greylines
Veterano
Veterano

Messaggioda Agzaroth » 7 ago 2015, 12:41

Greylines ha scritto:
Migno ha scritto:Considerando come sta andando, anche la vittoria sarà un bonus :snob:

Credo si riferisse al regalo di King's Landing.

Fossimo a un tavolo io mi incazzerei come una bestia.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Greylines » 7 ago 2015, 14:49

Agzaroth ha scritto:
Greylines ha scritto:

Credo si riferisse al regalo di King's Landing.

Fossimo a un tavolo io mi incazzerei come una bestia.

Quello del kingmaker è un ruolo piuttosto comune in questo gioco. Tanto comune che in questa partita ce ne sono stati addirittura due. Entrambi sono stati più o meno bastonati dall'Alleanza del Nord ed entrambi alla fine han scelto di farla vincere. Inspiegabilmente, aggiungerei.
Immagine
Offline Greylines
Veterano
Veterano

Messaggioda Agzaroth » 7 ago 2015, 15:10

Dunque, io ovviamente esprimo il mio parere personale da esterno.
Non può farlo nessuno dei giocatori - o meglio, tutti possono farlo, ma sono ovviamente coinvolti in prima persona - non può farlo Lorunks in quanto mod.

Kingmaking ce l'hai quando fai vincere qualcuno con le tue mosse, senza portare a te nessun vantaggio. Se tu hai un vantaggio, anche solo in termini di posizioni in classifica a fine partita, non può essere kingmaking.
ovvero: Si verifica quando un giocatore che non ha più speranze di arrivare primo, o comunque di migliorare la propria posizione, decide volontariamente la vittoria della partita a favore di un altro tra coloro che ancora competono per ottenerla.
L'alleanza del nord qui non compete per ottenerla la vittoria, ce l'ha già in tasca. Kingmaking sarebbe stato danneggiare volontariamente loro in modo suicida.

Ora, fare accordi e cedere territori in cambio di favori durante il gioco è una cosa. Perdere spontaneamente un proprio territorio a fine partita per far vincere un altro, un'altra.
Voglio dire che, alla luce della prima mossa del Lannister, io al tavolo sarei balzato in piedi (sono abbastanza sanguigno al tavolo). Forse vedendo la mappa, avrei atteso di vedere quella marcia dove sarebbe stata diretta (quella che ora ha preso Storm's End). Di certo la sua posizione impone, giocando correttamente - almeno nella mia ottica - di prendere una fortezza libera che un avversario ha lasciato lì sguarnita ( Storm's End), specie sapendo che è l'ultimo turno.

Io capisco che perdere a un passo dalla vittoria bruci, ma vincere perchè un altro ha smesso di giocare dà soddisfazione?

Non ho nemmeno idea se gli accordi col Lannister fossero diversi, se lui avesse in mente dall'inizio del turno questa cosa, per mantenere almeno una Fortezza, se abbia cambiato idea dopo.
Però, da esterno e con il mio modo di giocare, a me pare più corretto sia finita così.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Greylines » 7 ago 2015, 15:25

Agzaroth ha scritto:Kingmaking ce l'hai quando fai vincere qualcuno con le tue mosse, senza portare a te nessun vantaggio. Se tu hai un vantaggio, anche solo in termini di posizioni in classifica a fine partita, non può essere kingmaking.
ovvero: Si verifica quando un giocatore che non ha più speranze di arrivare primo, o comunque di migliorare la propria posizione, decide volontariamente la vittoria della partita a favore di un altro tra coloro che ancora competono per ottenerla.

La vittoria dell'alleanza del nord in questo turno non era scontata. Era possibile che non arrivassero ad avere i punti necessari, il che significa che una competizione c'era e, all'interno di questa competizione, il Lannister -- che non aveva più chance di arrivare primo -- poteva scegliere se impedire o no la vittoria di uno dei contendenti. Contando che lui stesso, in un turno precedente, aveva proposto una simile soluzione. Ha accettato il piano, lo ha concordato con noi e alla fine ha cambiato idea.
Inoltre, non sarebbe stato un "vincere perchè un altro ha smesso di giocare" ma un "vincere perché uno, in base all'andamento del gioco e alla diplomazia, ha preso una decisione attiva".
Immagine
Offline Greylines
Veterano
Veterano

Messaggioda spartan » 7 ago 2015, 15:32

Nessuno ha fatto vincere l'Alleanza del Nord : i pv sono stati guadagnati sul campo con cooperazione e arguzia tattica, definendo sempre ruoli e priorita' .
Parli di due Kingmaker per cui alluderai a Ciurlo e GrandeMu.
L'ultima giocata di Ciurlo e' tipica di chi vuole onorare il gioco del Trono : e' stato invece forzato l'attacco Martell su KL , in inferiorita' numerica e con una sola carta in mano.
In merito a GrandeMu, il suo apporto si e' limitato a supportare coloro che non solo non lo hanno attaccato , ma che lo hanno supportato fino a quando e' stato possibile.

Un ultima osservazione sul KM in TdS.
E' un elemento di questo gioco?Si
Puo' essere controllato ? Si , a tal punto da annullarlo , ma cio' dipende dalla volonta' dei giocatori.
Offline spartan
Esperto
Esperto

Mercatino: spartan
Puerto Rico Fan Il trono di spade Fan 7 Wonders Duel fan El Grande Fan

Re: R: Trono di Spade in 9#6: topic di discussione

Messaggioda golsat » 7 ago 2015, 15:41

La vittoria dell'alleanza del nord non era scontata a inizio turno certo ma ce la siamo guadagnata o meglio sudata anche architettando un codice per organizzare gli ordini sulla Corte. Poi in gioco le nostre mosse hanno decretato la nostra vittoria. Su Ciurlo non posso dire nulla era ed è stata una sua decisione e poteva starci in entrambi i casi, certo una delle due mi avrebbe lasciato una grande amarezza solo per il fatto che ci siamo sudati la vittoria sul campo ma come dice Agz sono parte della partita e ovviamente il mio giudizio è di parte.
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda Greylines » 7 ago 2015, 15:46

Scusate, scrivo di fretta perché sono in partenza.
Non mi sognerei mai di sminuire quello che voi tre avete fatto e se ho dato quell'impressione mi spiace, e me ne scuso. Siete stati davvero bravi a coordinarvi e raccogliere obiettivi su obiettivi, molto più di noi. Solo nell'ultimo turno siamo riusciti a essere altrettanto efficienti, nonostante la scarsità di unità e ordini speciali. Per quanto riguarda i PV, aspetto il conto finale per dire la mia.
Ciurlo è stato il primo a suggerirmi una cosa simile, più di un turno fa. Per questo mi sorprende che all'ultimo abbia agito così. L'attacco a KL era pianificato insieme, di comune accordo. Scegliere di perdere un territorio o una battaglia fa parte della tattica del gioco, quindi non capisco dove stia la forzatura.
Detto ciò, chiaramente mi spiace per come è andata a finire ma ehi, è il gioco ;)
Non capisco perché a tutti sembri così strano che uno, non potendo vincere da solo, decida di far vincere un altro lasciandosi conquistare un territorio, come sembrava volesse fare Ciurlo. A me una cosa del genere, in TdS, sembra assolutamente normale. L'ho fatta (e l'ho subita) in più di un'occasione. Portare un KM dalla propria parte fa parte della diplomazia di cui questo gioco è intriso ed ero convinto di avercela fatta con i Lannister. Evidentemente, mi sbagliavo, sebbene la loro decisione continui a sembrarmi piuttosto strana.
Immagine
Offline Greylines
Veterano
Veterano

Messaggioda lorunks » 7 ago 2015, 16:23

Anzittutto complimenti per una delle più belle partite, tirate, sentite mai fatte in questi mesi.
Complimenti ai vincitori, ma complimenti a tutti: vi chiedo qualche giorno di tempo, poi dirò il mio feedback (sono via questo fine settimana).
Una sola considerazione: su 8 partite fatte (6 a 9 e 2 a 12) TUTTE le casate hanno vinto, almeno una volta. Se aggiungiamo che in questa ci sono state per la prima volta due alleanze, penso possiamo essere contenti: ogni partita ha la sua storia, le sue giocate, la sua dose di gdr, che le rendono uniche e mai ripetibili.
Di nuovo, complimenti a tutti!
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Miketheaussie » 7 ago 2015, 19:12

A mio modesto parere, non so se voi concorderete, la partita è stata abbastanza strana
Diciamo che non l'ho "capita"

Non tanto per la vittoria dei NORTH che è meritatissima (mannaggia a voi) ma per alcune pillole tipo : lannister trucidato all'inizio, arryn che si arrabbia con noi perché non l'abbiamo incluso nell'alleanza, l'alleanza del north fatta per vincere in compagnia perché sia tully che greyjoy potevano vincere in solitaria... il cuuuuulo dell'ultimo turno dei "no supporti" dive una nave greyjoy da sola sconfigge una flotta redwyne(immagino una scena alla pirati dei caraibi)

Però questa faccenda dei punti non mi ha entusiasmato. .. voglio dire che mi sembrava una "forzatura" e che la partita fosse così poco genuina
Insomma un lord dovrebbe conquistare punto. Coi punti si crea una situazione strana. Non sono convinto di questo genere di modalità, ma forse potrei cambiare idea...

Intanto mi prenoto per la prossima alla facciaccia vostra

Ser Mike Florent di Acquachiara
Fiorenzo il bel centauro
"Spam them All"
Immagine
Offline Miketheaussie
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Miketheaussie

Messaggioda jayzion80 » 7 ago 2015, 19:33

Visto che mi si nomina mi tocca interloquire... :-)
Concordo con @Miketheaussie che la partita sia stata un "filino" strana e il fatto di non aver visto un reclutamento e di aver fatto una sola votazione in 5 turni un po' le cose le cambia...
Mi arrabbio "giochescamente" parlando, perchè da un punto di vista squisitamente legato ai fatti l'unico che ha contrastato militarmente l'Alleanza del Nord sono stato io, altre scelte andavano fatte da parte di Lannister e Baratheon all'inizio, per arginarli: per dire, ho quasi fatto il giro due volte delle carte casata e da solo...l'Alleanza del Sud, militarmente come ho già avuto modo di dire @greylines è stata un po' scarsina.
Personalmente, sempre parlando di pura tattica non avrei incluso i Florent, ma avrei fatto un'alleanza Arryn-Martell-Targaryen piuttosto...ma sono opinioni personali.
Il potere degli Arryn va sfruttato tramite alleanze, a mio modesto avviso, altrimenti perdono la loro importanza strategica: essere tagliato fuori (e non per mia scelta) da quella del sud non mi è sembrata una mossa molto strategica nel lungo periodo.
Detto ciò, brava l'Alleanza del Nord con il suo gioco di squadra.
Condivido pienamente la faccenda del calcolo dei punti: ci sono alcuni obbiettivi che seppur leciti in un boardgame (tipo quelle delle carte casate o delle unità sul tabellone), secondo me snaturano un po' il sentore epico della lotta per il trono...anche qui non è critica, ma personalissima opinione. Trovo molto efficaci invece i punti derivanti dalle conquiste territoriali.
E con ciò ho scritto abbastanza ;)
Immagine
Offline jayzion80
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 1,279.00
Utente Bgg: biancoenero
Mercatino: jayzion80

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online