Trono di spade per 2 giocatori?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Messaggioda giogio14 » 14 lug 2016, 9:56

Salve a tutti,
volevo domandarvi se per caso ci fosse un regolamento/setup del gioco da tavolo "Il trono di spade" per 2 giocatori.
Qualcuno di voi ci ha mai provato?
Grazie a tutti :grin:
Offline giogio14
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00

Re: Trono di spade per 2 giocatori?

Messaggioda Gilead89 » 14 lug 2016, 10:01

Giocare in 2 un gioco che in 3 e 4 è già sbilanciatissimo e persino in 5 ,senza setup alternativo, si hanno non pochi problemi.
In ogni caso rimango sintonizzato, nonostante tutto è il mio gioco preferito!
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook

Messaggioda Chilavert » 14 lug 2016, 10:06

giogio14 ha scritto:Salve a tutti,
volevo domandarvi se per caso ci fosse un regolamento/setup del gioco da tavolo "Il trono di spade" per 2 giocatori.

Io volevo dare una chance provando a sfruttare tutte e 6 le casate ma spartendosele a 3 a 3 (tramite draft), mantenendo praticamente inalterato il regolamento con lo scopo ultimo di fare vincere una delle 3 casate controllate, con l'impossibilità però di attaccarsi una casata controllata al solo scopo di guadagnare facili punti.
Per evitare "combo" di casate la cosa migliore sarebbe far scegliere a un giocatore la prima, all'altro giocatore 2 casate, poi al primo altre 2 delle 3 rimaste e l'ultimo si prende che rimane.
Può funzionare? Non ne ho la benché minima idea! Su BGG si trovano varianti del genere ma il concetto rimane "non è un gioco da 2 in quanto basato sulla diplomazia"... ma se lo stesso Diplomacy (antenato del Trono con cui condivide molte regole)n si può giocare in 2, forse si può provare anche con questo... il risultato finale mi è però sconosciuto!
Rimane il fatto che se devo giocare in 2 a un gioco basato sui romanzi del Panzone, preferisco la sua versione LCG. :sisi:
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT

Messaggioda Gilead89 » 14 lug 2016, 10:25

Chilavert ha scritto:
giogio14 ha scritto:Salve a tutti,

Io volevo dare una chance provando a sfruttare tutte e 6 le casate ma spartendosele a 3 a 3 (tramite draft), mantenendo praticamente inalterato il regolamento con lo scopo ultimo di fare vincere una delle 3 casate controllate, con l'impossibilità però di attaccarsi una casata controllata al solo scopo di guadagnare facili punti.
Per evitare "combo" di casate la cosa migliore sarebbe far scegliere a un giocatore la prima, all'altro giocatore 2 casate, poi al primo altre 2 delle 3 rimaste e l'ultimo si prende che rimane.
Può funzionare? Non ne ho la benché minima idea! Su BGG si trovano varianti del genere ma il concetto rimane "non è un gioco da 2 in quanto basato sulla diplomazia"... ma se lo stesso Diplomacy (antenato del Trono con cui condivide molte regole)n si può giocare in 2, forse si può provare anche con questo... il risultato finale mi è però sconosciuto!
Rimane il fatto che se devo giocare in 2 a un gioco basato sui romanzi del Panzone, preferisco la sua versione LCG. :sisi:
ma se permetti il supporto tra le 3 casate credo sia abbastanza facile raggiungere sette castelli, magari l'obiettivo andrebbe portato ad almeno 12-15 castelli con tutte e 3 le fazioni.
In alternativa si potrebbe ricreare la rivoluzione dei baratheon contro i targaryan, dove uno interpreta la parte della fazione ribelle (Stark,baratheon,arryn?!?) e l'altro i lealisti (lannister, martello e targaryan?!?) lasciando fuori con roba neutrale e imprendibile la roba di tyrell e Greyjoy (così si possono anche riutilizzare i materiali per le due casate che mancano), il problema sarebbe dover recuperare la versione alternativa della mappa per 7 giocatori con gli arryn e le carte di questi ultimi e dei targaryan.
Come obiettivo si potrebbe mettere: distruggi la casa targaryan e prendi approdo del re per i ribelli e distruggi completamente una casata avversaria per i reali.
Sarebbe davvero bello
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook

Messaggioda Migno » 14 lug 2016, 10:28

Anni fa avevo fatto un tentativo simile a Chilavert, però con 4 casate (2 a testa senza draft): partita orribile.

Poi ho provato a fare una versione 1 vs 1 modificando/stravolgendo la mappa limando, anzi, troncando Westeros in modo che diventasse un terzo di quella normale, mantenendo inalterato il rapporto di territori, manieri, botti, corone, bruti rispetto al N° di giocatori e tenendo come casate solamente Lannister e Baratheon, una sorta di partita a scacchi. Ho fatto 3 partite più di un anno fa, poi non mi ricordo perché abbiamo lasciato perdere.. avrei voluto introdurre anche il draft delle carta casata, ma poi non ci abbiamo più giocato. Se qualcuno è interessato dovrei avere ancora la mappa modificata.
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00

Messaggioda Chilavert » 14 lug 2016, 10:55

Gilead89 ha scritto:ma se permetti il supporto tra le 3 casate credo sia abbastanza facile raggiungere sette castelli,

No in quanto considererei vietato l'attaccare o prendere possesso di una zona "alleata"... altrimenti si crea un muro alleato formato da 2 muri di carne e la terza casata fa razzia dove vuole. :rotfl:
L'obiettivo sarebbe quello di avere una casata principale e 2 "di supporto", senza però rendere questi ruoli palesi all'avversario e comunque cambiabili nel corso della partita in seguito all'evoluzione della stessa.
Ma ripeto, senza tirare fuori tabelloni nuovi o nuove casate, che il tutto andrebbe testato e il risultato finale potrebbe rivelarsi orribile... di certo si perde tutta la parte diplomatica in favore di un'attenta e scacchistica valutazione delle risorse. :sisi:
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda nakedape » 14 lug 2016, 11:32

Paino75 ha cambiato account?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda giogio14 » 18 lug 2016, 11:25

Ho capito, quindi non esiste nulla di testato. Mi toccherà sperimentare. Casomai vi racconterò la mia esperienza.
Offline giogio14
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00

Messaggioda Chilavert » 18 lug 2016, 12:55

Io ho fatto una partita in 6 l'altra sera... stupendo, certo, ma troppo troppo lungo. La prossima volta, con questo numero di partecipanti, faremo finire la partita al Turno 7, altrimenti ci diventa davvero insostenibile! :-(
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi