Trova l'errore ...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Simone » 15 dic 2013, 10:51

Lord ha scritto:Uplay al posto di red glove?

Colpo di scena!

Ho trovato il secondo errore!

Sava che ho vinto? :lol:

La foto di Superfantasy è stata tagliata in maniera netta, proprio nel punto in cui la banda rossa porta il blasone della nota maison !

Immagine
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda kadaj » 15 dic 2013, 12:49

L'acidità di stomaco per Federico, Mario e Iz... :lol: :lol: :lol:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Angiolillo » 15 dic 2013, 13:55

Riguyardo a Iz, si potrebbe sottolineare il malvezzo per cui si continuano a citare libri e dischi e fumetti con il nome dell'autore, i giochi d'autore no.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda RedGloveEdizioni » 15 dic 2013, 19:42

Tranquilli per la nostra acidità. I nostri legali stanno decidendo il da farsi mentre noi ci godiamo l'ormai prossimo soldout della prima tiratura (partita in questi giorni per America, Germania, Francia e paesi nordici) e terminiamo la preparazione del secondo volume del gioco :)
Ufficio Comunicazione
Red Glove Edizioni
Offline RedGloveEdizioni
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: RedGloveEdizioni

Messaggioda Angiolillo » 15 dic 2013, 19:47

Complimenti per la bella riuscita!!!
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda kadaj » 15 dic 2013, 21:51

RedGloveEdizioni ha scritto:Tranquilli per la nostra acidità. I nostri legali stanno decidendo il da farsi mentre noi ci godiamo l'ormai prossimo soldout della prima tiratura (partita in questi giorni per America, Germania, Francia e paesi nordici) e terminiamo la preparazione del secondo volume del gioco :)

Addirittura in causa legale con la Disney?
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Lord » 15 dic 2013, 22:02

Simone ha scritto:

Colpo di scena!

La foto di Superfantasy è stata tagliata in maniera netta, proprio nel punto in cui la banda rossa porta il blasone della nota maison !

Immagine

che errore ho fatto? O_o superfantasy non è della redglove?
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Lord

Messaggioda cola » 15 dic 2013, 22:15

Lord ha scritto:
Simone ha scritto:

Colpo di scena!

Immagine

Nessuno Simone però ne ha trovati due :grin:
che errore ho fatto? O_o superfantasy non è della redglove?
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Lord » 15 dic 2013, 22:20

Ah ok...pensavo avesse ripreso il mio post per sottolineare la presenza del secondo errore nella mia frase... :roll: :roll: scusate ma questo periodo è alquanto stressante per me
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Lord

Messaggioda Simone » 16 dic 2013, 0:02

Lord ha scritto:Ah ok...pensavo avesse ripreso il mio post per sottolineare la presenza del secondo errore nella mia frase... :roll: :roll: scusate ma questo periodo è alquanto stressante per me

:lol: :lol: :lol:

Tranquillo ;)

Il mio post poteva fare sorgere dubbi :lol:

Grazie Cola ;)
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Izraphael » 16 dic 2013, 12:56

Rispondo visto che sono stato citato :)

Angiolillo ha scritto:Riguyardo a Iz, si potrebbe sottolineare il malvezzo per cui si continuano a citare libri e dischi e fumetti con il nome dell'autore, i giochi d'autore no.

Ne abbiamo parlato a Lucca nell'ambito di un'interessante tavola rotonda. Sebbene sinceramente mi auguri che in futuro il nome dell'autore venga sempre più valorizzato (a partire dalla scatola, ma anche nei comunicati stampa e via dicendo), trovo normale che a seconda della situazione venga "spinto" un elemento anziché un altro, come avviene per esempio nei film o nei videogiochi. Sono convinto che stia anche all'autore lavorare per creare i presupposti per cui il suo nome sia un valore e non un elemento trascurabile.

Riguardo all'episodio, la responsabilità ultima è sicuramente della curatrice della rubrica (non è una crocifissione, semplicemente la firma è la sua, se poi ci siano altre responsabilità verranno risolte internamente a quella redazione). Credo anche che Red Glove e Panini troveranno un modo per accordarsi senza grossi problemi, alla fine. Insomma, sono ottimista (sarà che il fatto che il gioco sia quasi esaurito mi mette di buon umore...), non ho avuto alcun problema di acidità.

Una precisazione sulla ludologia: i game studies, come li chiamano oltreoceano, sono un insieme di studi che attraversano diverse discipline. Precisazione a parte, ha ragione Simone quando dice che in Italia la ludologia non ha ancora l'ufficialità che ha in altri paesi, sebbene ultimamente ci siano diverse persone al lavoro anche in Italia per far conoscere questa branca del sapere, che personalmente reputo non solo affascinante, ma anche molto utile :)

Scusate l'intromissione, torno nel mio angoletto buio (a leggere Topolino).
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda Simone » 16 dic 2013, 13:15

Ahimè ....

La ludologia in Italia è come l'osteopatia ... anzi peggio!

Almeno per essere Osteopata devi fare un corso, anche se non esiste ufficialmente la categoria

Per fare il ludologo, basta una autoincoronazione alla Napoleone....e ci si vende come consulenti
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda Angiolillo » 16 dic 2013, 18:54

Vero che sta anche agli autori darsi da fare. Comunque, se anche gli operatori della stampa facessero la loro - specie quelli della stampa non specializzata - per far sì che di un gioco si citi l'autore come per tante altre categorie di opere, sarebbe assai più facile che ciò diventi la norma.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Izraphael » 16 dic 2013, 23:15

Angiolillo ha scritto:Vero che sta anche agli autori darsi da fare. Comunque, se anche gli operatori della stampa facessero la loro - specie quelli della stampa non specializzata - per far sì che di un gioco si citi l'autore come per tante altre categorie di opere, sarebbe assai più facile che ciò diventi la norma.

Andrea, sugli operatori della stampa non mi pronuncio.
Era solo per evitare di "colpevolizzare" una scelta editoriale che, nel caso di Super Fantasy, è stata raggiunta di comune accordo.
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda Angiolillo » 17 dic 2013, 8:44

Ok, non entro nel merito del caso specifico - mi limito a prenderne spunto per una considerazione collaterale. Da giornalista ho sempre cercato di mettere i nomi degli autori in segnalazioni e recensioni su Televideo, Epoca e simili, arrivando a discutere in merito con l'uffico stampa di Editrice Giochi che spesso preferiva non mettere i nomi degli autori sui loro prodotti.
Del resto sono stato a mia volta citato sulla stampa generalizzata dai giocologi più attenti, quando parlavano dei miei giochi. Nel bene e nel male: ricordo anche un articolo dall'eloquente titolo "Elementare Watson (censura)" sul Venerdì di Repubblica, in cui Giampaolo Dossena esprimeva il suo scarso apprezzamento per un gioco mio e di Massimo Casa facendo anche in quel caso nomi e cognomi. Ma ci sta, come ci sta per libri o dischi o fumetti o film che non piacciono al recensore.
In breve, al di là di tutto, mi rammarico che la stampa non prenda l'abitudine di citare gli autori nelle recensioni perché sarebbe comunque una bella abitudine, e utile alla crescita del settore. Siccome qua è come se avessi letto "Cinquanta sfumature di grigio, di Internet Bookshop Italia", mi è venuto da pensare chi ci avrei messo al posto di Uplay e questa considerazione mi è sorta spontanea. Topolino sarebbe un buon posto per aiutare a cambiare le abitudini di lettori e redattori. Chiudo la parentesi.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi