Troyes: il ritorno

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Troyes: il ritorno

Messaggioda Naftalino » 5 gen 2016, 14:24

Che fantastica notizia! E' il gioco che stavo cercando ma non trovavo! :scimmia2:
Per me la grafica è bellissima così... e meno male non big box, voglio il gioco liscio! (almeno occupa poco spazio, se penso all'enormità di El Grande Big Box)
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Askatasuna » 5 gen 2016, 14:25

Io credo che la configurazione ideale sia a tre giocatori.
In due resta ancora molto godibile, mentre in quattro non mi ha mai convinto del tutto proprio a causa dell'ordine di turno penalizzante.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda Paino75 » 5 gen 2016, 15:00

Finalmente! :scimmia2:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Checco » 5 gen 2016, 15:20

Askatasuna ha scritto:Io credo che la configurazione ideale sia a tre giocatori.

Anche io la penso uguale.

In due a volte gli eventi non si riescono a contrastare facilmente e il gioco mi diventa stressante, in 4 invece forse è troppo troppo stretto.
In tre lo gioco volentieri ed è un signor gioco.
P.s. Mai sentito la necessità dell'espansione.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Protos » 5 gen 2016, 15:21

Seldon ha scritto:
pete100 ha scritto:
Protos ha scritto:Ma quindi è una semplice ristampa? Neanche una modifica per migliorare la scalabilità?!!

Per me scala ottimamente sia in due che in tre. tra giocatore neutrale con piazzamento variabile in base al numero dei giocatori, numero di turni che si adatta e obiettivi segreti, cosa non ti ha convinto?

Forse intende il "problema" che in 4 il numero di turni in cui si è primi non è distribuito equamente tra i giocatori?

Esattamente.
in quattro il bilanciamento dato dall'ordine iniziale è catastrofico e inficia pesantemente l'andamento della partita. Il quarto e il terzo giocatore del primo turno sono molto svantaggiati rispetto al primo e al secondo. Se non ricordo male la migliore posizione è il secondo posto e la peggiore il quarto.
In tre il problema è attenuato, ma sussiste comunque, anche se è il numero di giocatori in cui ci si diverte di più.
Dispiace che non sistemino questa cosa, visto che il gioco è molto bello, ma per me resta un difetto grave
Offline Protos
Saggio
Saggio

Mercatino: Protos

Messaggioda Checco » 5 gen 2016, 15:24

Ma in 4 non si è primi una volta ciascuno, visto che il gioco dura 4 turni?
Il problema semmai è in 3, che dura 5 turni, ma io noto un bilanciamento tra essere primi e dover contrastare i dadi neri.
Insomma è vero che due giocatori su tre sono primi di turno una volta in più, ma questo privilegio viene pagato dovendo per primi dover contrastare dadi neri. Se i dadi neri sono pochi, l'ultimo di turno non perde nessun dado prima dell'inizio della fase azioni.
Questa è solo una sensazione eh, io sottolineo sempre che non sono un esperto, ma un giocatore medio ( e neanche tanto bravo ).
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Seldon » 5 gen 2016, 15:48

Checco ha scritto:Ma in 4 non si è primi una volta ciascuno, visto che il gioco dura 4 turni?
Il problema semmai è in 3, che dura 5 turni, ma io noto un bilanciamento tra essere primi e dover contrastare i dadi neri.
Insomma è vero che due giocatori su tre sono primi di turno una volta in più, ma questo privilegio viene pagato dovendo per primi dover contrastare dadi neri. Se i dadi neri sono pochi, l'ultimo di turno non perde nessun dado prima dell'inizio della fase azioni.
Questa è solo una sensazione eh, io sottolineo sempre che non sono un esperto, ma un giocatore medio ( e neanche tanto bravo ).

In 4 si giocano 6 turni. Questo per permettere a tutti i giocatori di essere primi una volta con tutte e tre le carte azione rivelate.

Essere primi da due vantaggi uno più importante l'altro meno:

-Contrastare i dadi neri permette di fare punti influenza magari con dadi per te inutili/levando la possibilità agli altri di usarli;
-Il primo giocatore ha a disposizione tutte le azioni e tutti i dadi tirati. Un bel vantaggio di possibilità.

Inoltre il primo e il secondo ad inizio partita avranno il vantaggio (soprattutto il secondo) di essere gli ultimi ad essere primi, con tutte le azioni a disposizione. Questo permette di avere più turni di produzione prima di sfruttare al meglio le azioni di consumo (solitamente livello III) o, al massimo, di impostare una strategia con la certezza di poterla capitalizzare al penultimo/ultimo turno.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 5 gen 2016, 15:52

Non faccio in tempo a guadagnà du' soldi...
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda Checco » 5 gen 2016, 15:56

Seldon ha scritto:In 4 si giocano 6 turni.

Pardon, ricordavo male.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Seldon » 5 gen 2016, 16:07

In realtà una soluzione molto semplice al problema del seat order sarebbe rendere l'ordine di turno modificabile in gioco. Sia in stile Terra Mystica, chi primo passa primo sarà, sia con un'azione specifica per cui spendere influenza/dadi/soldi. Questo però richiederebbe un bel po' di test.
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda Checco » 5 gen 2016, 16:09

È una buona proposta però. Proporrò al mio piccolo gruppo di provare qualche idea in merito.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Re: Castelli in gioco - Domenica 17 Gennaio - Rocca di Papa

Messaggioda MassyET » 5 gen 2016, 16:24

Intendevo la simbologia
Giocato su bga risulta molto più facile avendo il significato con il popup su ogni carta
Stef ha scritto:
MassyET ha scritto:A me basta che migliorano la grafica.

EEEEEEEK! :Straeyes:

inviato dal mio Smart Phone, perdonate errori di battitura
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Mercatino: MassyET
Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda cola » 5 gen 2016, 19:08

MassyET ha scritto:Intendevo la simbologia
Giocato su bga risulta molto più facile avendo il significato con il popup su ogni carta
Stef ha scritto:
MassyET ha scritto:A me basta che migliorano la grafica.

EEEEEEEK! :Straeyes:

inviato dal mio Smart Phone, perdonate errori di battitura

A me il gioco piace, la grafica no... ma sono gusti :snob:
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Nacho80 » 14 gen 2016, 1:56

Una domanda... Ma alla notizia della ristampa del gioco, il prezzo delle scatole attualmente in circolazione è diminuito?
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Messaggioda eriadan » 14 gen 2016, 10:51

Onestamente non penso, e penso rimarrà alto sino a che non uscirà per davvero.

eriadan, scribacchiando da talpatalk
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

PrecedenteProssimo