[DUBBI] Troyes

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Troyes

Messaggioda Poldeold » 13 dic 2017, 16:53

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Sì, ora l'ho trovato, quello che mi interessava sapere era se si perdevano 2pv per non aver affrontato l'evento.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Il regolamento dice che perdi 2 PV se non riesci a far fronte all'evento. Dal momento però che l'evento risulta senza effetto (se mancano i meeples grigi) di fatto non perdi nemmeno i 2 PV.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Skywalker87 » 10 mar 2018, 18:59

Ciao a tutti,
Quando devo effettuare un'azione su una carta è obbligatorio piazzarci un omino. Questo omino può essere preso sia dalla riserva personale che acquistato per 2 punti favore. Mi chiedo: nel momento in cui non ho omini nella riserva personale e non voglio spendere punti favore, posso toglierne uno già posizionato su una precedente carta, ma anche toglierlo da un edificio ?
Perchè giocando una partita online ho notato che è possibile eliminare anche un proprio omino da un qualsiasi edificio, mi confermate questa cosa ? E nel caso cosa succede, lo spazio rimane vuoto fino a quando qualcuno non effettua l'azione aggiungi un cittadino in un edificio ? E in quel caso come traslano se c'è uno spazio vuoto a sinistra e un omino avversario sulla destra (della stessa riga) ?
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Skywalker87

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 10 mar 2018, 19:54

Skywalker87 ha scritto:Ciao a tutti,
Quando devo effettuare un'azione su una carta è obbligatorio piazzarci un omino. Questo omino può essere preso sia dalla riserva personale che acquistato per 2 punti favore. Mi chiedo: nel momento in cui non ho omini nella riserva personale e non voglio spendere punti favore, posso toglierne uno già posizionato su una precedente carta, ma anche toglierlo da un edificio ?
Perchè giocando una partita online ho notato che è possibile eliminare anche un proprio omino da un qualsiasi edificio, mi confermate questa cosa ? E nel caso cosa succede, lo spazio rimane vuoto fino a quando qualcuno non effettua l'azione aggiungi un cittadino in un edificio ? E in quel caso come traslano se c'è uno spazio vuoto a sinistra e un omino avversario sulla destra (della stessa riga) ?

La risposta è sì a tutte e due le domande. Lo spazio rimane vuoto finché qualcuno non ci mette un meeple e finché rimane vuoto non credo ci siano traslazioni.
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda Skywalker87 » 10 mar 2018, 22:58

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:
Skywalker87 ha scritto:Ciao a tutti,

La risposta è sì a tutte e due le domande. Lo spazio rimane vuoto finché qualcuno non ci mette un meeple e finché rimane vuoto non credo ci siano traslazioni.

Ti ringrazio, il dubbio però che mi rimane è: se metto l'omino nello spazio vuoto, a rigor di logica non dovrebbero esserci traslazioni dico bene ? Perchè non sto posizionandomi su un posto già occupato, ma solo riempiendo uno spazio vuoto, quindi in quel caso non si butta fuori dall'edificio nessun omino, giusto ?
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 10 mar 2018, 22:59

Esatto, la traslazione si ha se gli spazi sono tutti occupati.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda Skywalker87 » 17 mar 2018, 17:29

Giocando online mi è sorto un altro dubbio: ho notato su bga che quando un cittadino viene espulso da un edificio rimane posizionato sull'immagine dello stesso (come dice il regolamento), fino a fine round. A fine round però il regolamento dice che questo cittadino va poi ripreso e messo nella riserva. Invece su bga ho notato che in alcuni casi avviene esattamente così, in altri invece il cittadino rimane ancora li tra gli "espulsi", e nel distretto vengono conteggiati tanti dadi quanti sono i cittadini sia presenti all'interno dell'edificio che quelli espulsi. A dimostrazione di ciò, quando avviene, il dado in questione è posto sulla linea di confine tra un distretto e l'altro, leggermente distaccato dal resto del gurppo di dadi. Come è possibile questa cosa e che significa ? Perchè io sul regolamento non ho trovato nulla del genere !
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

Messaggioda pete100 » 17 mar 2018, 22:01

Che sia un bug di BGA? Segnala la cosa, mi pare ci sia una sezione apposita.
VENDO Tramways Paris/New York 10€, Sticheln 5€, Exit: le prime 3 scatole, usate, in blocco 10€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda traico7 » 17 mar 2018, 22:18

Occhio perché su bga vengono applicate delle HR che non sono da regolamento..
Non so quali siano, ma so che ci sono..
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Signor_Darcy » 17 mar 2018, 23:27

Skywalker87 ha scritto:Come è possibile questa cosa e che significa ? Perchè io sul regolamento non ho trovato nulla del genere !

Dev'essere senza dubbio un house rule, perché sul regolamento 'sta cosa non c'è proprio.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Skywalker87 » 18 mar 2018, 13:09

Grazie a tutti per le risposte.
Come faccio a verificare se BGA applica delle house roules ?
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

Messaggioda traico7 » 18 mar 2018, 13:32

Skywalker87 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
Come faccio a verificare se BGA applica delle house roules ?

Teoricamente dovresti trovarle nella pagina del gioco...
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi