[DUBBI] Troyes

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Troyes

Messaggioda Evuccia » 18 gen 2014, 13:22

Ciao ho un dubbio:
Nella fase combattere eventi per contrastare i dadi neri se io ottengo un 6 posso eliminare 2 dadi 2 e 3 per esempio?
Offline Evuccia
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 23 febbraio 2013
Goblons: 10.00
Località: Genova
Mercatino: Evuccia

Messaggioda Quevy » 18 gen 2014, 13:30

Si, puoi eliminare più dadi con uno di valore superiore.

Da ricordare che devi sempre contrastare almeno il dado più alto.
I dadi rossi in questo caso valgono doppio, quindi puoi contrastera ad esempio, un 2 e un 3 con un dado da 3 rosso.
Un cavaliere è votato al coraggio,
il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende gli inermi,
la sua forza sostiene i deboli,
la sue parole dicono solo la verità,
la sua ira abbatte i malvagi.
Offline Quevy
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 03 dicembre 2011
Goblons: 130.00
Località: Pinerolo (TO)
Utente Bgg: quevy
Board Game Arena: quevy
Mercatino: Quevy

Messaggioda IGiullari » 18 gen 2014, 14:28

Quevy ha scritto:Si, puoi eliminare più dadi con uno di valore superiore.

Da ricordare che devi sempre contrastare almeno il dado più alto.
I dadi rossi in questo caso valgono doppio, quindi puoi contrastera ad esempio, un 2 e un 3 con un dado da 3 rosso.

Confermiamo!!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16325
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Evuccia » 18 gen 2014, 15:22

Scusate vi faccio un'altro esempio.
tiro i dadi neri.
Escono 1 2 3.
Io ho un dado giallo da 6.
Con 6 riesco a eliminare tutti i dadi neri giusto...
Ora quello che vorrei capire e': riesco a eliminare tutti dadi neri perche' facendo la somma dei tre dadi neri il risultato e' 6 che cosi pareggia col mio 6 e vinco
Oppure perche il mio 6 giallo e' maggiore singolarmente dei dadi neri 1 2 e 3?
Avete capito cosa intendo?
Offline Evuccia
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 23 febbraio 2013
Goblons: 10.00
Località: Genova
Mercatino: Evuccia

Messaggioda Quevy » 18 gen 2014, 15:41

Sì, basta pareggiare il risultato della somma degli altri dadi.

Se ci fossero 4 3 2 con il tuo sei giallo, puoi togliere il 4 e il 2

Credo che guardando questo tu possa toglierti i dubbi.

http://www.youtube.com/watch?v=M9FUgXCeybg
Ultima modifica di Quevy il 18 gen 2014, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Un cavaliere è votato al coraggio,
il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende gli inermi,
la sua forza sostiene i deboli,
la sue parole dicono solo la verità,
la sua ira abbatte i malvagi.
Offline Quevy
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 03 dicembre 2011
Goblons: 130.00
Località: Pinerolo (TO)
Utente Bgg: quevy
Board Game Arena: quevy
Mercatino: Quevy

Messaggioda Evuccia » 18 gen 2014, 15:44

Ok!!
Grazie mille :grin:
Offline Evuccia
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 23 febbraio 2013
Goblons: 10.00
Località: Genova
Mercatino: Evuccia

Re: R: Dubbi troyes

Messaggioda Micenea » 24 nov 2014, 13:53

Dubbi:
Risoluzione Carte Evento: quando viene risolta una carta Evento (carte fuori le mura) i relativi punti e la carta stessa si assegnano immediatamente o alla fine del turno?
Nel regolamento non è specificato. La differenza è molto importante soprattutto in virtù di alcuni effetti delle carte rosse (quella che per esempio dà punti in funzione di quante carte evento sono occupate da almeno un cubetto) e per la carta Evento stampata sul tabellone che, nel caso di attribuzione immediata dei punti (una volta completata)... sarebbe disponibile più volte nello stesso turno!

- Punti con le Carte Evento: in caso di parità si dividono i relativi punti per il numero dei giocatori e si arrotonda per difetto. Se l'arrotondamento è inferiore a 1 i giocatori ottengono zero punti, giusto?

- Carte ad effetto ritardato: si possono utilizzare le abilità di queste carte nella fase in cui si combattono i dadi neri?
Ad esempio, in un turno precedente ho accumulato un cubetto su una carta che mi permette di utilizzare un dado bianco come fosse due rossi: posso spendere questo cubetto nella fase di combattimento dei dadi neri?

Relativamente a quest'ultimo esempio, se la risposta è sì: posso raddoppiare il valore dei due dadi virtuali rossi (i dadi rossi valgono doppio se giocati contro i dadi neri)?
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: 05 novembre 2012
Goblons: 90.00
Località: Roma
Mercatino: Micenea

Re: R: Dubbi troyes

Messaggioda IGiullari » 24 nov 2014, 14:16

Immediatamente.
Si.
Si.
Relativamente all'ultimo si, si.

;)
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16325
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Dubbi troyes

Messaggioda Boiler » 24 nov 2014, 14:18

1 - I punti delle carte evento risolte si danno subito.
2 - Zero punti.
3 - I dadi neri si combattono prima di qualsiasi azione. Non puoi utilizzare i cubetti delle carte con effetto ritardato. E' scritto nel regolamento, l'ultima riga del paragrafo "Carte con effetto ritardato" a pag. 6

La carta Evento stampata è disponibile più volte nello stesso turno.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4414
Iscritto il: 16 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Viareggio
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: R: Dubbi troyes

Messaggioda Micenea » 24 nov 2014, 14:29

Vi adoro! Grazie della tempestività e dell'accuratezza delle risposte! Specie @Boiler che è andato a spulciarsi il regolamento. Non avevo notato quel fondamentale passaggio. Grazie mille!
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: 05 novembre 2012
Goblons: 90.00
Località: Roma
Mercatino: Micenea

Re: R: Dubbi troyes

Messaggioda IGiullari » 24 nov 2014, 15:18

Ops... chiediamo scusa.. la pigrizia ci ha impedito di controllare il regolamento
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16325
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

[DUBBI] Troyes

Messaggioda Signor_Darcy » 22 dic 2016, 12:24

Riesumo la più recente discussione sul tema per non aprirne una nuova.

- Per una qualsiasi azione che richieda un omino, questo si può prendere dal tabellone: valgono anche quelli espulsi dagli edifici nel turno in corso, giusto?

- La carta evento che dice di aggiungere un cubetto grigio nella cattedrale, "nella prima posizione della riga più bassa", più o meno. Se ci sono due cubetti giocatore nella colonna 1 e uno solo nella colonna 2, il cubetto grigio va in quest'ultima, giusto?

- Se l'ultimo passa e nel quartiere neutro ci sono ancora dadi anche lui prende le due monete, giusto?

Il regolamento non lascia particolari dubbi: più che altro alcune carte vanno interpretate (senza contare che c'ho messo mezza partita per capire che nelle icone, quando va bene qualsiasi colore di dado, usano il colore rosa).
Abbastanza ingenuamente, preparando il gioco per due all'inizio non sapevo come gestire i due quartieri che restano vuoti. Ma del resto restano vuoti. :-D
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: Dubbi troyes

Messaggioda Askatasuna » 22 dic 2016, 12:37

1) Corretto, li puoi prendere anche da là.
2) La carta dice di mettere un cubo grigio nel primo spazio disponibile della cattedrale, partendo dalla colonna di valore più basso e dallo spazio di valore più basso. Quindi no, che mi risulti la colonna 1 ha precedenza sulla 2, se ben ricordo.
3) Se passi volontariamente prendi automaticamente le due monete, quindi la risposta è sì.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 792
Iscritto il: 14 dicembre 2004
Goblons: 200.00
Località: Roma
Mercatino: Askatasuna

Re: Dubbi troyes

Messaggioda Signor_Darcy » 22 dic 2016, 12:54

Askatasuna ha scritto:2) La carta dice di mettere un cubo grigio nel primo spazio disponibile della cattedrale, partendo dalla colonna di valore più basso e dallo spazio di valore più basso. Quindi no, che mi risulti la colonna 1 ha precedenza sulla 2, se ben ricordo.
Ah; io ho dato precedenza alla riga più bassa, ma ero in dubbio.

Grazie.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: Dubbi troyes

Messaggioda IGiullari » 22 dic 2016, 12:59

Signor_Darcy ha scritto:Riesumo la più recente discussione sul tema per non aprirne una nuova.

- Per una qualsiasi azione che richieda un omino, questo si può prendere dal tabellone: valgono anche quelli espulsi dagli edifici nel turno in corso, giusto?

Si.
Signor_Darcy ha scritto:- La carta evento che dice di aggiungere un cubetto grigio nella cattedrale, "nella prima posizione della riga più bassa", più o meno. Se ci sono due cubetti giocatore nella colonna 1 e uno solo nella colonna 2, il cubetto grigio va in quest'ultima, giusto?

Se nelle colonne 3456 non sono cubetti va nella colonna 3 al piano più basso. Se ci sono due cubetti nella prima e 1 in ogni altra van nella seconda.
Riempi sempre da sinistra verso destra e dal basso verso l'alto

Signor_Darcy ha scritto:- Se l'ultimo passa e nel quartiere neutro ci sono ancora dadi anche lui prende le due monete, giusto?

Il regolamento non lascia particolari dubbi: più che altro alcune carte vanno interpretate (senza contare che c'ho messo mezza partita per capire che nelle icone, quando va bene qualsiasi colore di dado, usano il colore rosa).
Abbastanza ingenuamente, preparando il gioco per due all'inizio non sapevo come gestire i due quartieri che restano vuoti. Ma del resto restano vuoti. :-D


Si. Massa a prescindere dalla presenza o meno di dadi. Passi e prendi due monete.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16325
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite