Switch to full style
Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.
Rispondi al messaggio

[DUBBI] Troyes

18 gen 2014, 14:22

Ciao ho un dubbio:
Nella fase combattere eventi per contrastare i dadi neri se io ottengo un 6 posso eliminare 2 dadi 2 e 3 per esempio?

18 gen 2014, 14:30

Si, puoi eliminare più dadi con uno di valore superiore.

Da ricordare che devi sempre contrastare almeno il dado più alto.
I dadi rossi in questo caso valgono doppio, quindi puoi contrastera ad esempio, un 2 e un 3 con un dado da 3 rosso.

18 gen 2014, 15:28

Quevy ha scritto:Si, puoi eliminare più dadi con uno di valore superiore.

Da ricordare che devi sempre contrastare almeno il dado più alto.
I dadi rossi in questo caso valgono doppio, quindi puoi contrastera ad esempio, un 2 e un 3 con un dado da 3 rosso.

Confermiamo!!

18 gen 2014, 16:22

Scusate vi faccio un'altro esempio.
tiro i dadi neri.
Escono 1 2 3.
Io ho un dado giallo da 6.
Con 6 riesco a eliminare tutti i dadi neri giusto...
Ora quello che vorrei capire e': riesco a eliminare tutti dadi neri perche' facendo la somma dei tre dadi neri il risultato e' 6 che cosi pareggia col mio 6 e vinco
Oppure perche il mio 6 giallo e' maggiore singolarmente dei dadi neri 1 2 e 3?
Avete capito cosa intendo?

18 gen 2014, 16:41

Sì, basta pareggiare il risultato della somma degli altri dadi.

Se ci fossero 4 3 2 con il tuo sei giallo, puoi togliere il 4 e il 2

Credo che guardando questo tu possa toglierti i dubbi.

http://www.youtube.com/watch?v=M9FUgXCeybg
Ultima modifica di Quevy il 18 gen 2014, 16:44, modificato 1 volta in totale.

18 gen 2014, 16:44

Ok!!
Grazie mille :grin:

Re: R: Dubbi troyes

24 nov 2014, 14:53

Dubbi:
Risoluzione Carte Evento: quando viene risolta una carta Evento (carte fuori le mura) i relativi punti e la carta stessa si assegnano immediatamente o alla fine del turno?
Nel regolamento non è specificato. La differenza è molto importante soprattutto in virtù di alcuni effetti delle carte rosse (quella che per esempio dà punti in funzione di quante carte evento sono occupate da almeno un cubetto) e per la carta Evento stampata sul tabellone che, nel caso di attribuzione immediata dei punti (una volta completata)... sarebbe disponibile più volte nello stesso turno!

- Punti con le Carte Evento: in caso di parità si dividono i relativi punti per il numero dei giocatori e si arrotonda per difetto. Se l'arrotondamento è inferiore a 1 i giocatori ottengono zero punti, giusto?

- Carte ad effetto ritardato: si possono utilizzare le abilità di queste carte nella fase in cui si combattono i dadi neri?
Ad esempio, in un turno precedente ho accumulato un cubetto su una carta che mi permette di utilizzare un dado bianco come fosse due rossi: posso spendere questo cubetto nella fase di combattimento dei dadi neri?

Relativamente a quest'ultimo esempio, se la risposta è sì: posso raddoppiare il valore dei due dadi virtuali rossi (i dadi rossi valgono doppio se giocati contro i dadi neri)?

Re: R: Dubbi troyes

24 nov 2014, 15:16

Immediatamente.
Si.
Si.
Relativamente all'ultimo si, si.

;)

Re: Dubbi troyes

24 nov 2014, 15:18

1 - I punti delle carte evento risolte si danno subito.
2 - Zero punti.
3 - I dadi neri si combattono prima di qualsiasi azione. Non puoi utilizzare i cubetti delle carte con effetto ritardato. E' scritto nel regolamento, l'ultima riga del paragrafo "Carte con effetto ritardato" a pag. 6

La carta Evento stampata è disponibile più volte nello stesso turno.

Re: R: Dubbi troyes

24 nov 2014, 15:29

Vi adoro! Grazie della tempestività e dell'accuratezza delle risposte! Specie @Boiler che è andato a spulciarsi il regolamento. Non avevo notato quel fondamentale passaggio. Grazie mille!

Re: R: Dubbi troyes

24 nov 2014, 16:18

Ops... chiediamo scusa.. la pigrizia ci ha impedito di controllare il regolamento

[DUBBI] Troyes

22 dic 2016, 13:24

Riesumo la più recente discussione sul tema per non aprirne una nuova.

- Per una qualsiasi azione che richieda un omino, questo si può prendere dal tabellone: valgono anche quelli espulsi dagli edifici nel turno in corso, giusto?

- La carta evento che dice di aggiungere un cubetto grigio nella cattedrale, "nella prima posizione della riga più bassa", più o meno. Se ci sono due cubetti giocatore nella colonna 1 e uno solo nella colonna 2, il cubetto grigio va in quest'ultima, giusto?

- Se l'ultimo passa e nel quartiere neutro ci sono ancora dadi anche lui prende le due monete, giusto?

Il regolamento non lascia particolari dubbi: più che altro alcune carte vanno interpretate (senza contare che c'ho messo mezza partita per capire che nelle icone, quando va bene qualsiasi colore di dado, usano il colore rosa).
Abbastanza ingenuamente, preparando il gioco per due all'inizio non sapevo come gestire i due quartieri che restano vuoti. Ma del resto restano vuoti. :-D

Re: Dubbi troyes

22 dic 2016, 13:37

1) Corretto, li puoi prendere anche da là.
2) La carta dice di mettere un cubo grigio nel primo spazio disponibile della cattedrale, partendo dalla colonna di valore più basso e dallo spazio di valore più basso. Quindi no, che mi risulti la colonna 1 ha precedenza sulla 2, se ben ricordo.
3) Se passi volontariamente prendi automaticamente le due monete, quindi la risposta è sì.

Re: Dubbi troyes

22 dic 2016, 13:54

Askatasuna ha scritto:2) La carta dice di mettere un cubo grigio nel primo spazio disponibile della cattedrale, partendo dalla colonna di valore più basso e dallo spazio di valore più basso. Quindi no, che mi risulti la colonna 1 ha precedenza sulla 2, se ben ricordo.
Ah; io ho dato precedenza alla riga più bassa, ma ero in dubbio.

Grazie.

Re: Dubbi troyes

22 dic 2016, 13:59

Signor_Darcy ha scritto:Riesumo la più recente discussione sul tema per non aprirne una nuova.

- Per una qualsiasi azione che richieda un omino, questo si può prendere dal tabellone: valgono anche quelli espulsi dagli edifici nel turno in corso, giusto?

Si.
Signor_Darcy ha scritto:- La carta evento che dice di aggiungere un cubetto grigio nella cattedrale, "nella prima posizione della riga più bassa", più o meno. Se ci sono due cubetti giocatore nella colonna 1 e uno solo nella colonna 2, il cubetto grigio va in quest'ultima, giusto?

Se nelle colonne 3456 non sono cubetti va nella colonna 3 al piano più basso. Se ci sono due cubetti nella prima e 1 in ogni altra van nella seconda.
Riempi sempre da sinistra verso destra e dal basso verso l'alto

Signor_Darcy ha scritto:- Se l'ultimo passa e nel quartiere neutro ci sono ancora dadi anche lui prende le due monete, giusto?

Il regolamento non lascia particolari dubbi: più che altro alcune carte vanno interpretate (senza contare che c'ho messo mezza partita per capire che nelle icone, quando va bene qualsiasi colore di dado, usano il colore rosa).
Abbastanza ingenuamente, preparando il gioco per due all'inizio non sapevo come gestire i due quartieri che restano vuoti. Ma del resto restano vuoti. :-D


Si. Massa a prescindere dalla presenza o meno di dadi. Passi e prendi due monete.
Rispondi al messaggio