[CONSIGLI] Troyes vs The Voyages of Marco Polo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Troyes vs The Voyages of Marco Polo

Messaggioda CoB » 2 mar 2018, 17:39

Non ho giochi che sfruttino la meccanica di gestione dadi e vorrei prenderne uno.

A The Voyages of Marco Polo ho fatto un paio di partite e mi è piaciuto, Troyes invece non lo conosco: ha senso confrontarli nell'ottica del dice management? Mi aiutate a capire se tra i due ce ne sia uno da preferire?

Aggiungo che The Castles of Burgundy l'ho rivenduto, non ci ho trovato niente di bello, a cominciare dai materiali (nulla contro Feld, Trajan mi piace molto).

Ciao!
Offline CoB
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Re: [CONSIGLI] Troyes vs The Voyages of Marco Polo

Messaggioda mistake89 » 2 mar 2018, 17:55

Per me sono, ad oggi, i migliori giochi di gestione dadi e ti consiglio entrambi.
Ma tra i due, Troyes vince a mani basse.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: mistake89

Messaggioda tika » 2 mar 2018, 18:27

Credo che una prima macro differenza può essere che Marco Polo è un gioco fortemente strategico, mentre Troyes è più tattico.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda mrperfekt » 2 mar 2018, 18:42

Concordo nel dire che non è male averli entrambi.
Troyes è più spietato, perdona quasi niente le scelte ponderate poco, Marco Polo è meno spietato ma prevede comunque un buono studio della mappa all'inizio.
Troyes è tosto ma molto appagante se riesci a giocarlo bene, Marco Polo mi diverte un pelino di più.
Offline mrperfekt
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: mrperfekt

Messaggioda Poldeold » 2 mar 2018, 19:40

Premetto che Troyes è il mio gioco preferito da quando è uscito, mi piace anche molto MP.

La gestione dei dadi dei due giochi è abbastanza differente e credo che è da tale differenza che devi partire. Poi non ti devi soffermare soltanto su questa differenza ma anche su altri aspetti, però la differenza nella gestione dadi è sicuramente fondamentale.

Eccola:
- in Troyes i dadi sono all'interno di un "mercato" (i quartieri) in cui ognuno ha un tot di dadi di sua proprietà che possono essere acquistati dagli avversari e tu puoi acquistare quelli degli avversari.
- in MP hai un pool di dadi che gestisci soltanto tu come credi e nessuno te li può né toccare né modificare.

Questa è una prima differenza che indica anche il tipo di interazione molto diversa nei due giochi: in Troyes c'è un'interazione potenzialmente diretta e fastidiosa che non c'è in MP dove invece l'interazione si vede piuttosto nel rubarsi posizioni sul tabellone (azioni specifiche) piazzando i propri dadi prima degli avversari.

Una seconda fondamentale differenza è:
- in Troyes i dadi vengono combinati in un pool da 1 a 3 dadi per guadagnarsi la potenzialità di carte azione. Tale combinazione rende il gioco abbastanza arzigogolato ed è un aspetto che non piace ad alcuni (fare calcoli per capire quanto valga la pena un'azione). Inoltre le possibilità sono moltissime perché puoi usare i tuoi dadi combinati con quelli acquistati dagli avversari, modificare i tuoi dadi prima di comporre il pool, ecc... cosa che può portare anche a un'analisi paralisi fastidiosa.
- MP è "più lineare" anche se la combinazione delle azioni e il tempismo è molto importante.

Altre differenze possono essere la durata (maggiore in Troyes), la grafica (migliore per me in Troyes ;) ), la longevità (buona per entrambi), la presenza dei personaggi che rende MP molto interessante, ecc...

Cosa scegliere? Per me dipende da quale meccanica di gestione dadi ti interessa maggiormente esplorare. Personalmente la gestione dadi in Troyes oltre a essere originale apre a possibilità tattiche mostruose ed è questo uno degli aspetti che me lo fa preferire a MP.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Tarabs » 5 mar 2018, 21:07

Gran bei giochi entrambi e se non sbaglio c'è un bel articolo in tana che mette al confronto vari titoli con la meccanica di gestione dadi. Troyes ha una iterazione diretta maggiore mentre di Marco Polo adoro la sua "semplicità" e l'assimetria dei personaggi giocabili. Dove vai vai comunque non sbagli.

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Tarabs
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda IGiullari » 5 mar 2018, 23:08

Tarabs ha scritto:Gran bei giochi entrambi e se non sbaglio c'è un bel articolo in tana che mette al confronto vari titoli con la meccanica di gestione dadi. .

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk

Non sbagli
https://www.goblins.net/articoli/versus ... -vs-troyes
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda CoB » 5 mar 2018, 23:45

Grazie, l'avevo perso o rimosso, vedo nel mio futuro un doppio acquisto :)
Offline CoB
Esperto
Esperto

Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda Signor_Darcy » 6 mar 2018, 11:38

mrperfekt ha scritto:Troyes è tosto ma molto appagante se riesci a giocarlo bene, Marco Polo mi diverte un pelino di più.

Due ottimi giochi; ma questa potrebbe essere la discriminante: Sulle tracce di Marco Polo è, come dire, più bello da giocare.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Boba » 6 mar 2018, 12:17

Troyes gran gioco, ma con l'uscita di Marco Polo, comprerei quest'ultimo.

Giochi da avere, se apprezzi la meccanica dadi, imho. :snob:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda madevl » 6 mar 2018, 16:14

Marco Polo,è più "gioco".
Sono tra i pochi a cui Troyes non ha detto una mazza...
Offline madevl
Veterano
Veterano

Utente Bgg: madevl
Mercatino: madevl

Messaggioda tika » 6 mar 2018, 16:17

madevl ha scritto:Marco Polo,è più "gioco".
Nemmeno a me. Ma questo è piuttosto soggettivo heheh

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda madevl » 6 mar 2018, 16:35

Sì vero anche quello.
Offline madevl
Veterano
Veterano

Utente Bgg: madevl
Mercatino: madevl

Messaggioda Skywalker87 » 18 mar 2018, 12:22

Io ho entrambi e sono a mio avviso due esperienze di gioco completamente diverse, che condividono però qualche aspetto.
In entrambi i titoli, i personaggi (o il personaggio nel caso di Marco Polo) che peschi all'inizio vanno a incidere pesantemente sulla tua strategia. Solo che Marco Polo diventa un gioco molto strategico (l'osservazione della mappa è fondamentale) rispetto a Troyes che è un gioiello a mio avviso dei giochi tattici (devi adattarti alle carte che escono mano a mano, facendo su quelle la tua strategia)
Detto ciò Troyes è quasi un astratto mascherato da gioco german: come dicevo molto tattico, molto calcolativo, ed essenzialmente un piazzamento lavoratori (con i dadi). Ci sto giocando da poco e mi sta piacendo moltissimo !
Marco Polo, come molti ti stanno suggerendo è un gioco più strutturato, che prevede la gestione di risorse, ed un piazzamento dadi sicuramente un filo più articolato. Anche questo è assai stretto e calcolativo (saranno innumerevoli le volte in cui per una moneta non riesci a svolgere l'azione che ti eri prefissato e ti salta tutto il piano che avevi in mente).
Io ti suggerisco di partire da Marco Polo (che è stato il mio primo german serio) perchè Troyes lo vedo più una chicca per appassionati, ed è un gioco che è giusto aggiungere in collezione quando si hanno già un pò di classici alle spalle

Quanto ai castelli di borgogna, è questione di gusti. A me piace molto (anche se è un filo troppo lungo e ripetitivo nelle meccaniche), ma non è un gestione dadi, come per esempio non lo è Lorenzo il Magnifico (che a mio avviso è un altro giocone)
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

Mercatino: Skywalker87

Messaggioda notfound » 18 mar 2018, 14:02

madevl ha scritto:Marco Polo,è più "gioco".

non sei il solo!

non lo posseggo, c'ho fatto un paio di partite a casa di amici, per cui il mio parere lascia il tempo che trova, ma per me conta anche l'appeal estetico e l'ho trovato orribile dal punto di vista grafico, di una cupezza senza pari che mi ha fatto venire il rigetto!
Cosa opposta a Marco Polo, dove ci si trova di fronte ad un bel tabellone colorato, chiaro, comprensibile e ben illustrato, oltre al fatto che è un gioco che apprezzo maggiormente e che mi diverte ogni qual volta lo intavolo per via dell'asimmetricità dei personaggi che, con le loro diverse abilità, portano il giocatore ad avere un approccio differenziato alla partita. Credo inoltre che rispetto a Troyes sia proponibile anche a giocatori novelli, poi padroneggiarlo è un altro conto però...
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi