TTA nuova edizione 2015 e novità CGE

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: TTA nuova edizione 2015 e novità CGE

Messaggioda nuvolaz » 27 ago 2015, 17:04

Speravo di poter avere tra le mani un mega gioco completo con tutte le carte uscite fin ora nella nuova veste grafica. Di certo sarebbe fighissimo...
Immagine
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nuvolaz
Board Game Arena: nuvolaz
Yucata: nuvolaz
Mercatino: nuvolaz
Sei nella chat dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Through the Ages italiano ver. 1: come SAREBBERO carte itali

Messaggioda PaoloCol » 27 ago 2015, 17:38

Dato che PURTROPPO il famigerato thread "Through the Ages - edizione italiana sbloccata" è bloccato viewtopic.php?f=9&t=75663
:consola: , vi ammorbo qui.

A suo tempo quando la Raven era incaricata di TTA in italiano, aveva fatto la traduzione COMPLETA e preparato anche la veste grafica. A fine lavoro ho avuto occasione di controllare la traduzione delle carte (e ho fatto il solito pignolone sul fatto che "professional" non è "professionale" ma soprattutto "civil service" non è "servizio civile") e ho visto coi miei occhi che tutto era effettivamente pronto. C'erano anche i leader/meraviglie italiani.

Finora non ho mai detto pubblicamente nulla per rispetto nei confronti di chi mi ha incaricato. Ora che la vecchia edizione è sicuramente morta, ho chiesto il permesso a chi li ha ideati (che se vuole interverrà) per postarli ed erano:
Archimede: piani meraviglie costano 1 sasso in meno, minimo 1.
Dante: 1 punto. Prendere carte costa 1 azione in meno, minimo 1.
Garibaldi: 3 mil, 2 azioni rosse. Le aggressioni costano 1 azione rossa in meno per ogni due fanterie, minimo 1.
Enrico Fermi: 3 scienze. Una volta a partita puoi annullare una aggressione o guerra contro di te.
Colosseo: 3 3. 2 forza. Arene costano 1 scienza e 1 sasso in meno e danno +1 forza.
Divina Commedia: 3 2 2 2. 1 azione civile. Guadagni subito punti per ogni 2 carte civili che hai in mano.
Venezia: 6 6. 2 facce felici. Ogni turno puoi usare fino a 3 grani come fossero sassi e viceversa.
Cucina italiana: 5 5 5. Guadagni subito 2 punti per ogni posto libero nella riserva gialla.

RIPETO: NON SONO le carte italiane della seconda edizione (di cui per ora non se ne parla proprio), ma sono "quelle che sarebbero dovute essere" le carte italiane della prima edizione. Se genera confusione, qualche moderatore può spostarmelo in una discussione tutta sua.
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda peppe76 » 27 ago 2015, 21:22

Per capire meglio, l'ed italiana che pubblicherà Cranio prevede carte in più rispetto all'ed ingl (per intenderci quella in circolazione) o saranno modificate solo grafica e regolamento?
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda nuvolaz » 28 ago 2015, 9:53

Per me è chiarissimo. Spero che riescano a portare quelle carte nella nuova edizione assieme a tutte le altre espansioni già uscite.

Anche se ho il forte dubbio che verranno commerciate a parte più in là, ognuna separata dall'altra al prezzo di 10 euro ciascuna circa così da far arrivare il prezzo complessivo dell'opera sui 100 euro.
Immagine
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Messaggioda PaoloCol » 28 ago 2015, 10:13

Premetto che NON HO NESSUNA INFORMAZIONE, ma ho visto come hanno fatto il playtesting. Potevano ripubblicarlo così com'era, tanto sta nei primi 5 posti di BGG. Invece hanno fatto una cosa molto seria: hanno studiato sul sito online con che frequenza una carta veniva presa e con che frequenza chi la giocava alla fine vinceva la partita, per sapere se renderla più potente o meno. E poi hanno fatto collaudare le varie versione che si sono succedute sempre online per raccogliere dati. Dubito che ci siano stati altri giochi che hanno fatto una cosa così scientifica con così tanti dati.
A questo punto dubito (ma ripeto, è solo una mia opinione) che buttino dentro all'ultimo momento le carte delle espansioni senza averle mai testate con gli stessi criteri, col rischio di rovinare il lavoro di ribilanciamento fatto finora :pippotto:

Quindi io non mi farei troppe illusioni :snob:
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Messaggioda nuvolaz » 28 ago 2015, 10:33

Le carte delle espansioni sono presenti anche su boardgaming quindi almeno quelle spagnole, polacche e ceche potrebbero starci.

A meno che nel playtest non abbiano usato solo il gioco base.

Qui ne sai qualcosa.
Immagine
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Messaggioda PaoloCol » 28 ago 2015, 11:20

In effetti non ho visto se hanno calcolato statistiche anche per quelle.
Ma nella seconda fase, quella del playtest con le carte già modificate, c'è sempre stato SOLO il gioco base e nelle varie discussioni non si è mai parlato di carte delle espansioni.
Ultima modifica di PaoloCol il 28 ago 2015, 11:29, modificato 1 volta in totale.
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Messaggioda nuvolaz » 28 ago 2015, 11:26

Ok, allora mi metto l'animo in pace
Immagine
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Messaggioda peppe76 » 28 ago 2015, 11:32

Hmm quindi è probabile che non ci siano carte nuove. Peccato.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Agzaroth » 28 ago 2015, 11:38

Grazie Paolocol per le info. Per le espansioni, non ne sento il bisogno: questo gioco è già molto vario e completo.

Ma soprattutto io direi di rendere giustizia alla Raven, appurato che la mancata localizzazione non era colpa sua ed aveva addirittura fatto già il grosso del lavoro.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda ob1 » 28 ago 2015, 12:04

Appoggio Agz!

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda UtterMarcus » 28 ago 2015, 12:12

PaoloCol ha scritto:In effetti non ho visto se hanno calcolato statistiche anche per quelle.
Ma nella seconda fase, quella del playtest con le carte già modificate, c'è sempre stato SOLO il gioco base e nelle varie discussioni non si è mai parlato di carte delle espansioni.

Posso confermare che Espansioni per TTA sono in progettazione, se ritrovo la sorgente della info la pubblico qui, la lessi un paio di settimane fa. In questi giorni sono abbastanza preso e se continuo a leggere mi sale troppo la hype meglio andarci piano :) Ovviamente già preordinato a Essen.
¯\_(ツ)_/¯
<>Spaccio uva a volpi basse<>
I miei articoli https://www.goblins.net/users/uttermarcus/recensioni-e-articoli
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Goblons: 220.00
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus
Mercatino: UtterMarcus

Messaggioda blackholexan » 28 ago 2015, 14:26

UtterMarcus ha scritto:[
Posso confermare che Espansioni per TTA sono in progettazione, se ritrovo la sorgente della info la pubblico qui, la lessi un paio di settimane fa. In questi giorni sono abbastanza preso e se continuo a leggere mi sale troppo la hype meglio andarci piano :) Ovviamente già preordinato a Essen.

E' stato confermato in due diverse occasioni su BGG da esponenti di CGE.

Hanno delegato le carte meraviglie leader di edizioni localizzate (spagnola, polacca, ceca) a futura/e espansione/a perché ritenevano molto poco sensato/realistico testarle con così tante regole e carte del gioco base modificate.

Hanno dichiarato che una volta uscito il gioco base (e in futuro l'app omonima) sarà più semplice playtestare l'aggiornamento di quelle carte e di altre che hanno pensato con il gioco base già aggiornato

P.S.: credo inoltre che in futuro sfrutteranno anche l'app per raccogliere dati salienti

P.P.S.: mi auguro che chi acquisterà il gioco fisico potrà godere di un qualche sconto sull'app (speranza vana, lo so).
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Galandil » 28 ago 2015, 17:43

Intanto: https://docs.google.com/forms/d/1Unq2Hr ... Y/viewform

qui si possono prenotare copie di TTA (e gli altri titoli CGE che verrano portati ad Essen). Pensavo sarebbe costato di più, si sono "limitati" a €50.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda nuvolaz » 29 ago 2015, 9:43

Però io lo volevo in italiano. Quindi il preordine mi verrà 60. Mentre in negozio sarà 65 giusto?
Immagine
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi