TTA nuova edizione 2015 e novità CGE

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: TTA nuova edizione 2015 e novità CGE

Messaggioda Fangtsu » 15 giu 2015, 16:00

Galandil ha scritto:Cioé, dopo il PESSIMO lavoro che sono riusciti a fare su Alchemists, voi prendete TTA in ita?

Che è successo con alchimisti?
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda matking » 15 giu 2015, 16:00

Galandil ha scritto:Cioé, dopo il PESSIMO lavoro che sono riusciti a fare su Alchemists, voi prendete TTA in ita? :asd:

Perché che problemi ha la localizzazione di alchimisti?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Mercatino: matking

Messaggioda Galandil » 15 giu 2015, 16:34

Refusi, testi sul manuale inglese rimasti nel manuale italiano (sotto la traduzione dello stesso testo), icone di un esempio invertite (che rendono l'esempio inutile e fuorviante), la Barmaid che sulle carte è tradotta Cameriera e sul manuale Barista (o viceversa, avete capito il problema cmq), così per citarne alcuni.

Se un utente qualsiasi qui della tana con una conoscenza discreta dell'inglese avesse fatto la traduzione di carte e manuale, avrebbe fatto al 90% un lavoro migliore.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Peppe74 » 16 giu 2015, 23:30

...mi ero perso questo thread :sisi:
grazie delle informazioni, sapevo della nuova edizione, ma non conoscevo tutti questi dettagli (onestamente non sono ancora riuscito a vedere I video)

Osservo con attenzione, sono abbastanza "tradizionalista", anche se una revisione ad alcuni aspetti di TTA (che per inciso apprezzo tantissimo) ci sta tutta

DI primo acchitto alcune cose mi piacciono tantissimo:
per esempio la revisione della corruzione, inizialmente temevo che fosse solo una semplificazione del gioco, ma poi ho visto che ci sono cambiamenti ai footprint delle plance, quindi se hanno equilibrato bene le cose e' veramente una trovata azzeccata, ed e' una delle cose che spiazza di piu' I neofiti

Invece la revisione dell'aspetto militare lo guardo con sospetto, visto che vedo che tutto va nella direzione di "ammorbidirla".
Lo so che e' quello che molti giocatori chiedono, ma non io. Tra giocatori esperti ritengo equilibrato l'aspetto miltare del gioco e trovo che a vincere, di solito, sia chi interpreta al meglio l'aspetto militare, che puo' anche significare sapersi adeguatamente difendersi.
Le tattiche non ho capito bene come funzionano ora. E' vero che il gioco puo' sfavorire chi non riesce a pescare una tattica militare, ma la solizione deve essere: pesco di piu' (quindi piu' azioni military da sviluppare) e piu' le probabilita' di pescare le carte giuste sono alte. Una semplice regola che ti permette di pescare anche piu' di 3 carte se hai azioni militari in eccesso e poi ne tieni solo 3? (e la house rule a cui ho sempre pensato)

Napoleone e' stravolto: prima per ottimizzare il bonus di Napoleone dovevi puntare su una formazione (anche unica) forte, ora devi puntare su tante (inevitabilmente piu' piccole)
La Transcontinental railroad e' depotenziata

vedremo..ovviamente seguo con molta attenzione, anche se non so se ricompro (io ricompro molto raramente...)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda blackholexan » 17 giu 2015, 10:37

Anche Shakespeare è molto ridimensionato.

Le tattiche si potranno "copiare".

In pratica (leggo da traduzione fatta da sito polacco) quando un giocatore sceglie una tattica la mette al centro visibile.
Gli slot sembrano 4
Gli altri giocatori possono pagare 2 azioni militari (ma non è dato sapere se è duraturo o meno) per "copiare" una delle tattiche disponibili.

Il depotenziamento di Napoleone è relativo (credo sarebbe bastato dare il x3 anziché il x4 con le tattiche) ma credo che con la nuova regola delle tattiche sarebbe stato ancora più forte. Ora Napoleone premierà la diversificazione e le tecnologie militari, il che lo renderà interessante anche in combinazione con carte normalmente poco usate, il che è un bene forse.

MI piace l'idea di scartare le carte militari a fine turno anziché all'inizio, attendo al varco la modifica alla corruzione e credo che la rivisitazione di wonder e leader mai selezionati sia interessante. Spero, però, che l'opera di ammorbidimento del militare (visibile anche dalla Railroads) non sia eccessiva (ipotizzo un abbassamento della forza totale massima) perché renderebbe di fatto monco il gioco.

Inoltre pare che ci sia una novità molto grossa (input dato da Paul Grogan su BGG) ma non ancora svelata.

Non credo, francamente, che ce la faranno per Essen (sono scettici anche loro).
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda vincyus » 17 giu 2015, 10:56

Scusate non ho capito bene... faranno la traduzione direttamente della nuova versione o della vecchia?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Capricornus » 17 giu 2015, 11:05

Della nuova
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda vincyus » 17 giu 2015, 11:06

Capricornus ha scritto:Della nuova

Grazie, sperando in qualcosa di concreto entro poco tempo (1-2 anni)... attenderò la versione ITA della Cranio
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda lorenzo_l » 17 giu 2015, 12:57

Notizia interessante grazie, è un gioco che non ho mai provato.
... Credo che negli anni abbiano potuto fare molti test e ricevere molti feedback. Ad ogni modo è il gioco 2° in classifica bgg e suona strano che mettano mano al regolamento, tutto lascerebbe presupporre che il gioco giri già ottimamente. No?
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda blackholexan » 17 giu 2015, 13:54

lorenzo_l ha scritto:Notizia interessante grazie, è un gioco che non ho mai provato.
... Credo che negli anni abbiano potuto fare molti test e ricevere molti feedback. Ad ogni modo è il gioco 2° in classifica bgg e suona strano che mettano mano al regolamento, tutto lascerebbe presupporre che il gioco giri già ottimamente. No?

Il gioco gira ottimamente ma il il nocciolo duro dei giocatori ha sempre avuto delle rimostranze su alcune singole carte.
I neofiti hanno il duro scalino di apprendimento e gestione del militare.
L'aleatorietà nelle pescate militari esiste ma fa parte anch'essa del gioco.
Se ottimizzano senza snaturare delle cosette qua e la può essere interessante (il gioco ha anche un po' di anni, come me del resto :triste: )
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda UtterMarcus » 11 ago 2015, 13:24

http://boardgamegeek.com/thread/1412561 ... ous-editio
Corruption
Each player starts with 16 blue tokens in his blue bank.
Corruption is now evaluated at the start of the maintenance, before harvesting and food consumption. Check your blue bank: if the -2, -4 or -6 space is empty, you have to return that much resources. If you have not enough resources, you return all you have and then return food to cover the difference.
This change was done mostly because of playing on the table. Now, you clearly see whether you will face corruption and how many tokens you need to return to the bank to avoid it, you do not have to imagine your production and consumption. Theoretically, players now can afford to have more mines and farms, as long as they are able to consume all resources each turn... but practically, the game seems to work and feel the same, it is just easier to see everything.

Leader Change
When you replace a leader by another leader, you get one civil action back.
We made this change to encourage playing more leaders. Players are slightly rewarded for changing leaders before they die, which improves variety in the game and rewards good planning.
Btw: At one moment, we decided it is not really needed and wanted to abandon this change, but we liked it so much it stayed. The game is just more pleasant with it

Limits
There are no longer limits on military strength, science or culture growth, or science points.
We will find a solution how to mark it properly without artificial limits. And we make sure especially the military will not go that much off the charts.

Discarding Military Cards
Excess military cards are now discarded at the end of your turn (before maintenance), not at its start (after politics).
It is more natural. Sometimes, you need to know what you will do in your turn before deciding what cards to discard. You need to count whether you will have enough actions to grab a military unit tech from the row to decide which tactics to discard, etc. Also, this way you get a chance to play a tactic you drew before you are discarding cards, and increasing the amount of your military actions on your turn allows you to keep more cards immediately.

Tactics
You can play a tactic card for one military action, as usual. In addition, you mark it by your "tactic token" (a token in your color).
At the start of your next turn, you put the tactic to the middle (to the Tactic board), together with your token. You are still using it.
Any player can spend 2 military actions to copy the tactic - he puts his tactic token on any tactic card on the Tactic board.
There may be any amount of tokens on a tactic card. Each player may have only one tactic, though (as he has only one tactic token).
Tactics remains on the tactic board even when all players abandon them (either because of playing a new tactic or because of copying another tactic on the tactic board).
This is one of the biggest changes. Purpose of tactics was to increase variability of the game - without them, different types of units would have little meaning. However, what it did is rather randomizing of the game - some players do not draw a suitable tactic, some do. Or, some draw nothing but tactics - as in order to reduce chances player gets no tactics at all, there had to be relatively lots of tactics. Ability to copy tactics allowed us to slightly reduce amount of tactics in the decks.
It is thematic, a nation may copy tactics others are using, if it has good technologies for it. Also, playing tactic now have some... tactic element. You should reveal your tactic at the moment when you really utilize it, as you will have one round when noone can copy the tactic (it is in front of you, not on the tactic board).

Defense against Aggressions
When defending against aggression Defender can play defense cards. In addition, any military card can be discarded as Defense 1 (regardless of its age).
Total amount of played Defense cards and military cards discarded as Defense 1 cannot exceed full amount of military actions the player has.
The option to discard military cards should prevent early aggressions (testing whether the player got a Defense or not), and protect players that fall behind just slightly and have no luck with Defense cards. Having slight strength advantage is still good because of strength related events, but no longer for testing other player's luck with aggressions.

Sacrificing
Sacrificing of units in order to increase strength is no longer allowed in Aggressions or Wars.
Well, this was not easy decision, because sacrificing was always was part of the game. But when thinking about it and talking with players, it usually did more bad things than good.
First, we decided to disallow sacrificing to increase your attack when you play an Aggression. If the opponent countered by sacrificing also his units, you and him just lost some extra units, and other players may rejoice. Sacrificing in defense came much later, but for similar reasons - you lost your military unit or units, the attacker wasted their card, military actions and politic action, and noone gained anything - thus all other players benefited from that, especially those able to attack your weakened nation. We were keeping this option during first phases of playtesting, but then we decided the option to discard military cards weakens the Aggressions enough so we do not need this, and now, we play without sacrificing - it works well. Btw: The most cruel Aggression able to destroy three Age III buildings was changed.
And you can imagine the situation with wars, those big wars that sacrificed all military strength to get most out of the war were both non-thematic (no, victorious side does not destroy their entire army in order to get more loot) and lead to lots of king-making problems. We increased strength of the Age III wars slightly, so they are still worth to play.
Btw: It also means the un-elegant rule about disallowing of sacrificing in the last round is now gone. It was one of the facts that convinced me - wars and aggressions worked during the last round, so why to not have it this way for the entire game

Leaders and Wonders
Our intention is to add new leaders and wonders to the game, as you can know it from boardgaming online. At the same time, we wanted to balance the current leaders and wonders.
We started with them - we took exactly the same 24 leaders and 16 wonders and started to adjust them, so they are all useable and none of them too overpowered. It is taking longer than we imagined, we needed to implement all the changes, and then, we need lots of games played to see how the new card does. Also, there is some group think - the cards that were always weaker are still ignored by the players, because they remember them as the weak and avoid them.
In the end, we see we would be not able to develop and perfectly test new sets together with the basic game, because it is scheduled for this fall. However, we also decided it is not so big problem - many of the old leaders have nice new effects and players may enjoy discovering those before we will finish an expansion set.
When changing leaders, we took those who always worked well as a benchmark - the scientific ones. Aristotle, Leonardo, Newton and Einstein remained unchanged. And we changed most of the others - mostly to make those who were weak stronger.
We adjusted also powers and costs of wonders (Railroad is weaker now, Ocean Liner is stronger now... you can imagine , so they are now more balanced. And the end game wonders Hollywood and Internet got improved, so it is worth to go for them.

Technology Cards
We made some adjustments to the costs of technology cards, especially gray ones (urban buildings).
Also, there is now a bit fewer 4+ technology cards. Our statistics show that 4 player game is averagely one round longer than 3 player game, and it was not our intention. We removed some 4+ cards, so 2 and 3 player game remain unchanged, but 4 player game got shortened a bit.

Action Cards
We did some changes also to these. We made some of them more universal (who wants to build new farms or mines in age II) and removed the useless ones or merged them together. And there are more Breakthroughs . We are very happy with these changes - you will see yourself .

Tactic cards
There is slightly less of them in the game now. And their strengths were a bit adjusted.

Aggressions
They were adjusted. The early ones a bit strengthened (it is harder to get them played now), the later ones made a bit weaker.

Wars
Well... I dropped Holy war. Both because it destroys other player's play, and because I do not like and do not want to support what people do in name of religion right now in the world. There are just Wars over culture in Age III, a bit strengthened, with no sacrificing.
In Age II, only two types of wars remained - War over Territory and War over Technology.

Territory Cards
Slight adjustments.

Events
There is one new event in Age A, two in Age II and two in Age III events. We hope you will like them.

Vlaada, Nicolas & CGE Team
¯\_(ツ)_/¯
<>Spaccio uva a volpi basse<>
I miei articoli https://www.goblins.net/users/uttermarcus/recensioni-e-articoli
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Goblons: 220.00
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus
Mercatino: UtterMarcus

Messaggioda PaoloCol » 11 ago 2015, 13:37

Sto partecipando al betatesting della nuova edizione e confermo questi cambiamenti.

Per le poche partite che son riuscito a fare le impressioni sono che:
- guardare se vado in corruzione è infinitamente più semplice
- le aggressioncine con poco margine tanto per costringere un avversario (in particolar modo in 4) a rompere una tattica ora non funzionano più perché butta qualche carta militare e la para, idem le aggressioncine nel turno finale con piccoli margini
- le aggressioni con ampio margini sono diventate molto più deterministiche. Passano punto (se l'avversario non ha carte difesa). Prima eri in balia della decisione della vittima se avrebbe sacrificato o meno
- fine dello strapotere del pescaggio della tattica, se vuoi sfruttarla devi dichiarar guerra nel turno in cui l'hai buttata
- pare che ci sia molta più caccia ai punti e molta più caccia alle meraviglie (ma potrebbe essere un'impressione dettata dagli avversari contro cui ho giocato)
- carte gialli molto più versatili (rich land fa anche gli upgrade e pure ideal building)
- nessun leader fetecchia (per lo meno, finora questa è l'impressione)
-
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda UtterMarcus » 11 ago 2015, 14:08

PaoloCol ha scritto:Sto partecipando al betatesting della nuova edizione e confermo questi cambiamenti.

Per le poche partite che son riuscito a fare le impressioni sono che:
- guardare se vado in corruzione è infinitamente più semplice
- le aggressioncine con poco margine tanto per costringere un avversario (in particolar modo in 4) a rompere una tattica ora non funzionano più perché butta qualche carta militare e la para, idem le aggressioncine nel turno finale con piccoli margini
- le aggressioni con ampio margini sono diventate molto più deterministiche. Passano punto (se l'avversario non ha carte difesa). Prima eri in balia della decisione della vittima se avrebbe sacrificato o meno
- fine dello strapotere del pescaggio della tattica, se vuoi sfruttarla devi dichiarar guerra nel turno in cui l'hai buttata
- pare che ci sia molta più caccia ai punti e molta più caccia alle meraviglie (ma potrebbe essere un'impressione dettata dagli avversari contro cui ho giocato)
- carte gialli molto più versatili (rich land fa anche gli upgrade e pure ideal building)
- nessun leader fetecchia (per lo meno, finora questa è l'impressione)
-

partecipi a BGO?
confermi la possibilità di fare upgrade dai templi ai teatri?
¯\_(ツ)_/¯
<>Spaccio uva a volpi basse<>
I miei articoli https://www.goblins.net/users/uttermarcus/recensioni-e-articoli
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Goblons: 220.00
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus
Mercatino: UtterMarcus

Messaggioda PaoloCol » 11 ago 2015, 14:29

Sì. Non so bene perché abbiano scelto me, ho trovato solo cechi nel betatesting finora. Pare che guardino quante partite (e ne ho ben oltre 500) e quanto vinci (a naso sono sul 20-30%).
TUTTI gli edifici urbani si possono upgradare a teatri di livello pari o superiore UTILIZZANDO BACH.

Ho provato proprio ora e NON SI PUO' fare nulla del genere senza Bach (ho provato Religione a Drama, Religione a PrintingPress, Religione a Opera, PrintingPress a Opera)
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda Blackrider81 » 11 ago 2015, 15:00

PaoloCol ha scritto:Sì. Non so bene perché abbiano scelto me, ho trovato solo cechi nel betatesting finora. Pare che guardino quante partite (e ne ho ben oltre 500) e quanto vinci (a naso sono sul 20-30%).
TUTTI gli edifici urbani si possono upgradare a teatri di livello pari o superiore UTILIZZANDO BACH.

Ho provato proprio ora e NON SI PUO' fare nulla del genere senza Bach (ho provato Religione a Drama, Religione a PrintingPress, Religione a Opera, PrintingPress a Opera)

Ma il betatesting lo stai facendo sulla nuova app iOS o su una versione fisica?
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi