TTA nuova edizione 2015 e novità CGE

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: TTA nuova edizione 2015 e novità CGE

Messaggioda DarthBalrog » 10 nov 2015, 12:08

A proposito di Battaglie, Guerre e Colonizzazione.
Sarei felice di avere una conferma che ho capito bene. ^^'

In caso di Colonizzazione i "punti" per l'asta si possono calcolare dalle unità che si sacrificano + eventuale bonus tattiche (in base alle unità sacrificate) + carte colonizzazione + eventuali bonus derivati da carte in gioco + magellano (fino a 2 punti scartando 2 carte militari) ma senza perdere "mosse rosse".
E' corretto?

In caso di battaglia (assalti, schiavizzare ecc.) si calcola il valore dell'esercito + il difensore soltanto può: giocare eventuali carte bonus difesa + scartare carte militari che valgono il punteggio dell'era (ad esempio era I vale 1 punto), una per ogni "azione militare rossa". Quindi fino ad un massimo di carte pari al numero di azioni rosse che ha a disposizione in quel momento. Null'altro.
E' corretto?

In caso di guerra si attende che finisca tutto il round del difensore quindi si calcola il valore degli eserciti + quindi prima l'attacco e poi la difesa possono scartare carte militari come nelle battaglie, ma non ci si può avvantaggiare di carte bonus.
E' corretto?

P.S.
Altra domanda. La carta colonia che ha due quadratini gialli e uno giallo chè è cittadino significa che: si aggiungono due pedine gialle alla popolazione di cui una diventa cittadino, oppure che si aggiungono due pedine gialle alla popolazione più una terza che è cittadino?

Grazie!! :approva:
Offline DarthBalrog
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: DarthBalrog

Messaggioda PaoloCol » 10 nov 2015, 12:41

La colonizzazione è corretta, tranne il fatto che ti sei inventato un nuovo leader. Penso si tratti di James Cook

Le aggressioni sono quasi corrette. I pallini rossi che hai ti danno il limite massimo di carte che puoi giocare in difesa, siano esse carte bonus difesa oppure siano esse semplici carte militari. Cioè se ho due pallini rossi posso buttare ad esempio una carta bonus difesa e scartare un'altra carta militare, ma non posso buttare una carta bonus difesa e scartare due carte militari.
EDIT: chiariamo anche che le carte militari nere danno tutte +1 indipendentemente dalla loro era, le carte bonus di era I II III danno +2 +4 +6 in difesa da aggressione

Per la guerra hai fatto due errori il primo è che si risolve non dopo la fine del turno della vittima, ma immediatamente prima l'inizio del turno dell'attaccante. Può cambiare ancora qualcosa quindi, ad esempio se un terzo giocatore propone il patto di alleanza militare virgola provocando ovviamente bestemmie da parte dell'alto giocatore in guerra
Il secondo, molto più grave, è che per le guerre non si usano assolutamente alcuna carta bonus nei si scarta alcuna carta militare.

Per il territorio, non capisco esattamente quale sia. Se è territorio abitato di era 1, allora ti dà due pallini gialli di cui uno diventa immediatamente un lavoratore inutilizzato.
Ultima modifica di PaoloCol il 10 nov 2015, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda romendil » 10 nov 2015, 12:45

DarthBalrog ha scritto:In caso di Colonizzazione i "punti" per l'asta si possono calcolare dalle unità che si sacrificano + eventuale bonus tattiche (in base alle unità sacrificate) + carte colonizzazione + eventuali bonus derivati da carte in gioco + magellano (fino a 2 punti scartando 2 carte militari) ma senza perdere "mosse rosse".
E' corretto?

tutto corretto, tranne che è Cook :approva:

DarthBalrog ha scritto:In caso di battaglia (assalti, schiavizzare ecc.) si calcola il valore dell'esercito + il difensore soltanto può: giocare eventuali carte bonus difesa + scartare carte militari che valgono il punteggio dell'era (ad esempio era I vale 1 punto), una per ogni "azione militare rossa". Quindi fino ad un massimo di carte pari al numero di azioni rosse che ha a disposizione in quel momento. Null'altro.
E' corretto?

Battaglia = aggressioni. Può scartare anche carte di altre ere che ha in mano (carte nere, militari), non per forza dell'era in corso.
In pratica calcoli la differenza tra forza attaccante e difensore e il difensore vede se riesce (e vuole colmarla) scartando carte difesa e altre carte nere militari ma in totale in numero non superiore alle azioni rosse di cui dispone

DarthBalrog ha scritto:In caso di guerra si attende che finisca tutto il round del difensore quindi si calcola il valore degli eserciti + quindi prima l'attacco e poi la difesa possono scartare carte militari come nelle battaglie, ma non ci si può avvantaggiare di carte bonus.
E' corretto?

no, si calcola la differenza e basta all'inizio del turno dell'attaccante
DarthBalrog ha scritto:Altra domanda. La carta colonia che ha due quadratini gialli e uno giallo chè è cittadino significa che: si aggiungono due pedine gialle alla popolazione di cui una diventa cittadino, oppure che si aggiungono due pedine gialle alla popolazione più una terza che è cittadino?

due pedine nella Banca Gialla più una terza in Area Lavoro
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda romendil » 10 nov 2015, 12:47

PaoloCol ha scritto:Per il territorio, non capisco esattamente quale sia. Se è territorio abitato di era 1, allora ti dà due pallini gialli di cui uno diventa immediatamente un lavoratore inutilizzato.

in effetti... anch'io non sono certo di quale territorio è... :hmm:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda prozio » 10 nov 2015, 12:49

PaoloCol ha scritto:Per il territorio, non capisco esattamente quale sia. Se è territorio abitato di era 1, allora ti dà due pallini gialli di cui uno diventa immediatamente un lavoratore inutilizzato.

romendil ha scritto:due pedine nella Banca Gialla più una terza in Area Lavoro

Quale delle due? :malato:
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda DarthBalrog » 10 nov 2015, 13:10

PaoloCol ha scritto:La colonizzazione... Penso si tratti di James Cook.

ehm... :goccia2:

Le aggressioni sono quasi corrette. I pallini rossi che hai ti danno il limite massimo di carte che puoi giocare in difesa, siano esse carte bonus difesa oppure siano esse semplici carte militari. Cioè se ho due pallini rossi posso buttare ad esempio una carta bonus difesa e scartare un'altra carta militare, ma non posso buttare una carta bonus difesa e scartare due carte militari

Aaah... Ok. :approva:
Mi confermi che se la carta è di era II, ergo sono +2 punti esercito e così via...?

Per la guerra hai fatto due errori il primo è che si risolve non dopo la fine del turno della vittima, ma immediatamente prima l'inizio del turno dell'attaccante. Può cambiare ancora qualcosa quindi, ad esempio se un terzo giocatore propone il patto di alleanza militare virgola provocando ovviamente bestemmie da parte dell'alto giocatore in guerra
Il secondo, molto più grave, è che per le guerre non si usano assolutamente alcuna carta bonus nei si scarta alcuna carta militare.

Aaah.... OK. :approva:
Morale, salvo allenze dell'ultimo minuto, si può solo cercare di colmare la differenza aumentando il proprio esercito nel proprio round.

Per il territorio, non capisco esattamente quale sia. Se è territorio abitato di era 1, allora ti dà due pallini gialli di cui uno diventa immediatamente un lavoratore inutilizzato.

Mi riferisco alla carta I era: "Territorio Abitato".

Grazie! :grin:
Offline DarthBalrog
Novizio
Novizio

Messaggioda dad76 » 10 nov 2015, 13:25

Nel punteggio per l'asta, avete detto che si aggiungono i bonus di eventuali carte colonizzazione. Potreste farmi un esempio?

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: dad76

Messaggioda romendil » 10 nov 2015, 13:48

prozio ha scritto:

romendil ha scritto:due pedine nella Banca Gialla più una terza in Area Lavoro

Quale delle due? :malato:

ovviamente ha ragione PaoloCol :muro:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda romendil » 10 nov 2015, 13:52

dad76 ha scritto:Nel punteggio per l'asta, avete detto che si aggiungono i bonus di eventuali carte colonizzazione. Potreste farmi un esempio?

Esempio, se offri 7 per un territorio, potresti pagare con:
due guerrieri con tattica manipolo = +1+1+1
meraviglia colosso = +1
tecnologia cartografia = +2
una carta colonizzazione di era I = +1 (*)

(*) le carte colonizzazione di era II e III offrono rispettivamente +2 e +3 di colonizzazione (sono quelle che puoi usare anche per difenderti, capito?)
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda romendil » 10 nov 2015, 13:54

DarthBalrog ha scritto:Aaah... Ok. :approva:
Mi confermi che se la carta è di era II, ergo sono +2 punti esercito e così via...?

no, sempre +1 per ogni carta scartata, indipendentemente dall'era della carta
le uniche carte che scartate così danno +2, +4, +6 sono le carte difesa/colonizzazione
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda dad76 » 10 nov 2015, 13:59

romendil ha scritto:
dad76 ha scritto:Nel punteggio per l'asta, avete detto che si aggiungono i bonus di eventuali carte colonizzazione. Potreste farmi un esempio?

Esempio, se offri 7 per un territorio, potresti pagare con:
due guerrieri con tattica manipolo = +1+1+1
meraviglia colosso = +1
tecnologia cartografia = +2
una carta colonizzazione di era I = +1 (*)

(*) le carte colonizzazione di era II e III offrono rispettivamente +2 e +3 di colonizzazione (sono quelle che puoi usare anche per difenderti, capito?)

Quelle con la nave quindi, tutto chiaro adesso

Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda DarthBalrog » 11 nov 2015, 12:04

romendil ha scritto:
DarthBalrog ha scritto:Aaah... Ok. :approva:

no, sempre +1 per ogni carta scartata, indipendentemente dall'era della carta
le uniche carte che scartate così danno +2, +4, +6 sono le carte difesa/colonizzazione

Cristallino. :approva:
Danke.
Offline DarthBalrog
Novizio
Novizio

Messaggioda dad76 » 11 nov 2015, 12:20

Dopo la prima partita completa nella quale ho preso schiaffi, mi sono ritrovato a riflettere sulle scelte da me fatte.
Ho iniziato alzando un po' il livello della guerra, visto che in mano avevo molti eventi che spingevano in questa direzione.
Siccome poi la guerrafondaia di casa ha iniziato a surclassarmi anche nella guerra ho cambiato in corsa puntando molto sulla produzione. Peccato che così facendo sia rimasto vittima di bullismo da parte degli altri due, aggressioni continue e guerre!
È davvero così penalizzante non uppare questo aspetto?
Secondo aspetto, cambiare in corsa strategia è fattibile?
Terza domanda, devo adattarmi alle carte? Per esempio se c'è una carta che servirebbe agli altri, conviene levargliela o è uno spreco di azioni.
Lo so che sarebbe meglio testare sulla mia pelle questi aspetti, ma non so quanto spesso riuscirò a giocarlo, vista la durata

Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Millo76 » 11 nov 2015, 12:34

quanto dura il gioco per 2 giocatori una volta che ci si è rodati sulle meccaniche?
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Mercatino: Millo76

Messaggioda romendil » 11 nov 2015, 12:39

Cambiare strategia è fattibile, anche perché bisogna adattarsi agli avversari e alla situazione di gioco. Ed anche al proprio leader che spesso massimizza certe strategie durante l'era (2 ere) in cui è con noi.

Fattibile ma non tanto da diventare illogici o schizofrenici: come per Puerto Rico ad inizio partita contano i soldi, a fine partita i punti vittoria (se uno facesse il contrario perderebbe di sicuro); qui all'inizio contano le risorse, le azioni, la scienza, mentre più avanti conta molto la cultura che si ha/produce cercando comunque di difendersi per non farsela portare via.

Non è mai una buona idea star molto sotto di forza militare, più in generale è l'importante avere il modo di difendersi (anche se certi eventi possono essere punitivi per i più deboli).
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi