TTR e TTR Marklin

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

TTR e TTR Marklin

Messaggioda Paino75 » 1 lug 2016, 14:37

Posseggo Il gioco Ticket to Ride edizione anniversario ed edizione Europa. Volevo sapere quali sono le differenze principali invece con l'edizione Marklin, visto che a detta di molti sembrerebbe essere la migliore. Secondo voi vale la pena avendo già quelle precedentemente citate? Grazie.

Inoltre volevo sapere se qualcuno di voi avesse già provato l'ultima edizione uscita: Rails & Sails.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: TTR e TTR Marklin

Messaggioda Matthew80 » 1 lug 2016, 15:46

Partiamo dal fondo... Rails & Sails esce a Settembre (se non ricordo male) quindi la vedo dura averlo già provato... :hmm:
Marklin è l'unica edizione che non ho (e sfortunatamente non ho mai provato) però se cerchi qualcosa che sia come TTR ma che sia diverso (più da gamer) io ti consiglio fortemente l'ultima mappa uscita la United Kingdom & Pensilvania
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Messaggioda Mod_XXII » 1 lug 2016, 20:20

Marklin ce l'ho: introduce i passeggeri, a me non piace. Quando lo gioco lo gioco senza passeggeri. Complica (si fa per dire) inutilmente il gioco che è bello proprio perché semplicissimo. In ogni caso visto che lo chiedi sempre: in due la mappa è grande e ti dai poco fastidio.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda big » 1 lug 2016, 22:29

Da felice possessore di TTR USA, mi sono dotato della espansione 1914 (che se non erro è l'esatta composizione della versione anniversario), e anche io ho sentito poi la voglia di fare un passettino avanti ma senza discostarmi troppo dal gioco base.
Ho trovato molto molto molto bello AIRLINES EUROPE, dello stesso autore, ma con un sapore decisamente piu marcato. Prova a darci un'occhiata.
Offline big
Babbano
Babbano

Mercatino: big

Messaggioda Paino75 » 2 lug 2016, 0:09

Matthew80 ha scritto:Partiamo dal fondo... Rails & Sails esce a Settembre (se non ricordo male) quindi la vedo dura averlo già provato... :hmm:
Marklin è l'unica edizione che non ho (e sfortunatamente non ho mai provato) però se cerchi qualcosa che sia come TTR ma che sia diverso (più da gamer) io ti consiglio fortemente l'ultima mappa uscita la United Kingdom & Pensilvania

Cosa cambia con l'edizione United Kingdom & Pensilvania?

Inoltre volevo domandarvi quali fossero secondo voi le edizioni migliori di questa serie e quali fossero le mappe che più si addicono al gioco di coppia.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Boiler » 2 lug 2016, 1:02

Paino75 ha scritto:
...e quali fossero le mappe che più si addicono al gioco di coppia.

La mappa della Svizzera(che è in bundle con l'India) è ottima per il gioco a 2, così come la versione Nordic Countries.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda FiNeX » 2 lug 2016, 1:42

Paino75 ha scritto:quali fossero le mappe che più si addicono al gioco di coppia.

In teoria le mappa Svizzera e Nordic Countries.

In pratica Nordic Countries.

La mappa Svizzera funziona ma i biglietti che oltrepassano i confini generano troppe "sculate". Mentre Nordic Countries è perfetto: te lo consiglio caldamente per il gioco di coppia :-)
Offline FiNeX
Esperto
Esperto

TdG Programmer
TdG Administrator

Utente Bgg: finex
Facebook: FiNeX.org
Twitter: finex
Mercatino: FiNeX
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Mod_XXII » 2 lug 2016, 10:31

Anche io ho Nordic Countries e concordo che in due è ottimo.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda emanueles » 4 lug 2016, 8:47

Io l'edizione Marklin ce l'ho e secondo me i passeggeri non appesantiscono il gioco, per lo meno non più di quanto facciano le regolette addizionali presenti nelle varie mappe delle espansioni (traghetti, gallerie, ecc.). I passeggeri aggiungono un pizzico di tensione al gioco e portano parecchi punti se usati con il giusto tempismo. Hai il vantaggio che puoi scegliere tra due diversi mazzi di carte obiettivi, uno con le tratte lunghe, che danno più punti, e uno con le tratte corte, che sono meno remunerative ma più facili da completare. Ci sono anche 2 diversi tipi di locomotive, quelle classiche e quelle che puoi usare solo nelle tratte da 4 segmenti in su. Secondo me è carino e sicuramente più bilanciato della versione USA, poi che dire, è pur sempre TTR, coi suoi pregi e difetti (vedi pesca fortunosa delle carte obiettivi).

Però se giochi solo in 2 lascialo perdere. La mappa è troppo grande e scala malissimo. In 4-5 va benissimo.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda aledrugo1977 » 5 lug 2016, 16:53

A me TTR Marklin è la versione che piace di più di tutta la serie oltre alla mappa USA (il primo amore dicono non so scordi mai).

Però in due giocatori Svizzera o Nordic Countries senza ombra di dubbio: sono studiate apposta le mappe!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda GabrielGeek » 5 lug 2016, 19:21

Aggiungo il mio voto a Märklin quale miglior versione di TtR. Il tabellone è quello meglio bilanciato, con tratte lunghe e brevi ben suddivise. I biglietti si possono pescare da un mazzo di destinazioni lunghe e corte (altro elemento di bilanciamento). Infine i passeggeri aggiungono un elemento di forte tensione. Usandoli troppo presto si prendono pochi punti, ma se si aspetta troppo gli avversari ti soffieranno via i punti migliori! In 3 e in 5 uno dei giochi più cattivi della serie. Consigliatissimo. Occhio che la Days of WWonder l'ha messo fuori produzione e le copie che si trovano ora online non resteranno in eterno...
Offline GabrielGeek
Veterano
Veterano

Top Uploader

Goblons: 5,140.00
Utente Bgg: gabrielgeek
Mercatino: GabrielGeek

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi