[IMPRESSIONI] Turno di Guardia (Set a Watch)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Signor_Darcy, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Turno di Guardia (Set a Watch)

Messaggioda MMGrizzly » 7 ago 2019, 16:39

Fool_Jester ha scritto:
Bora ha scritto:Il numero di carte evocazione non corrisponde a quelle del regolamento perché hai la versione deluxe. Dovresti avere anche due carte luogo finale in più e forse qualche creatura aggiuntiva (di questo non sono sicuro), inoltre ci sono più personaggi che nella versione base.

Si supponevo che fosse una cosa della versione deluxe ma a che servono 10 carte evocazione? Già con 4 il gioco sembra impossibile... :rotfl:
Di carte luogo finale invece ne ho trovate solo 3. :pippotto: Me ne mancano alcune?

Le 10 carte evocazione hanno testi diversi. Nel gioco a modalità folle ne utilizzi 4.(Quindi a facile 1 , normale 2 , difficile 3). Nella versione deluxe hai 4 carte evocazioni standard e 6 con abilità differenti per incrementare ancora di più la difficolta del gioco...per veri masochisti ... ma a noi piace cosi :D
Offline MMGrizzly
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: MMGrizzly

Messaggioda Fool_Jester » 7 ago 2019, 17:10

MMGrizzly ha scritto:Le 10 carte evocazione hanno testi diversi. Nel gioco a modalità folle ne utilizzi 4.(Quindi a facile 1 , normale 2 , difficile 3). Nella versione deluxe hai 4 carte evocazioni standard e 6 con abilità differenti per incrementare ancora di più la difficolta del gioco...per veri masochisti ... ma a noi piace cosi :D

Aaaaah. Tutto chiaro allora.
Mentre per i luoghi finali sai dirmi quanti dovrebbero essere?
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda MMGrizzly » 7 ago 2019, 17:38

Fool_Jester ha scritto:
MMGrizzly ha scritto:Le 10 carte evocazione hanno testi diversi. Nel gioco a modalità folle ne utilizzi 4.(Quindi a facile 1 , normale 2 , difficile 3). Nella versione deluxe hai 4 carte evocazioni standard e 6 con abilità differenti per incrementare ancora di più la difficolta del gioco...per veri masochisti ... ma a noi piace cosi :D

Aaaaah. Tutto chiaro allora.
Mentre per i luoghi finali sai dirmi quanti dovrebbero essere?

3 in totale... ogni partita ne scegli o peschi 1 e lo metto sotto le 8 normali
Offline MMGrizzly
Veterano
Veterano

Messaggioda Delia » 8 ago 2019, 21:44

Mi avete convinta l'ho preordinato in negozio. Lo vedro' a dicembre...forse...Mannaggia a Al4opiu.
Offline Delia
Maestro
Maestro

Mercatino: Delia

Messaggioda Poldeold » 9 ago 2019, 10:32

Il gioco a noi è piaciuto. Giocata una sola partita in 4 a livello normale e il challenge è stato accettabile (anche se alla fine abbiamo vinto piuttosto comodamente). Attenzione però perché abbiamo giocato non in maniera totalmente corretta (vedi sotto).

Carina l'idea dei personaggi differenti con dadi diversi. Abbiamo cmq notato (come qualcuno scriveva poc'anzi) che alcune abilità sono meglio di altre a livello assoluto e quindi non c'è questa grande varietà nel cercare di cambiarle durante il gioco se già sono presenti sulla scheda personaggio le più forti. Non so però se le abilità meno forti di alcuni si combinano bene con quelle di altri personaggi che per ora non abbiamo usato.

Mi sento di dissentire su questo punto (senza polemica ovviamente):
MMGrizzly ha scritto:IL REGOLAMENTO
Dopo averlo ricevuto ho letto BENE tutto il regolamento , FAQ comprese. Al contrario di quello che dicono molti non ho trovato questi grossi errori o non mi ha lasciato dubbi irrisolvibili. Forse poteva essere tradotto meglio. Un attenzione in più avrebbe reso il tutto davvero perfetto. Ma stiamo parlando di 27€. Immaginate chi ne ha spesi 130€(ogni riferimento è puramente voluto) e si ritrova anche testi su carte errati.
Il tutto è descritto in ordine con tanto di primo round esemplare e corredato di immagini. Mi è bastata una buona lettura per non avere dubbi sul funzionamento.

Non c'entra se il costo è elevato o basso per ciò che concerne la qualità con la quale è scritto un regolamento. Inoltre tutti i prodotti dovrebbero uscire soprattutto correttamente!

In questo caso devo proprio esprimere una GROSSA critica al regolamento. Anch'io l'ho letto BENE ma nel regolamento italiano (ed anche in quello inglese per la verità) ci sono delle parti spiegate male: il cuore della fase guardia è spiegato in modo poco chiaro e manca una parte fondamentale e cioè che le creature possono volontariamente essere spedite nel mazzo orda subendone i danni. Tale aspetto cambia molto il modo di approcciare tale fase e inoltre spiega anche come gestire le creature che restano in gioco dopo la fine delle azioni dei giocatori.
Inoltre in quello italiano mancano dei dettagli che mi hanno stupito (ad esempio che il fuoco non può superare il massimo o il minimo consentiti), segno questo di una certa fretta nel pubblicare il gioco senza la giusta attenzione.

Ho letto tantissimi regolamenti (e mi piace anche farlo) ma qui ho trovato diverse lacune. Lo dimostra il fatto che per capire bene il gioco hanno dovuto scrivere una FAQ ufficiale praticamente uscita in concomitanza con il gioco (???) e che già sono presenti su BGG ben due traduzioni in italiano delle FAQ. Ho dovuto anche guardarmi un paio di tutorial per capire se avevamo giocato correttamente la nostra partita.
Tutto questo investimento alla fine mi ha permesso di chiarire diversi dubbi e affronterò la prossima partita con più piacere, visto che il gioco è bello, ma che fatica...

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Fool_Jester » 9 ago 2019, 11:00

Poldeold ha scritto:Inoltre in quello italiano mancano dei dettagli che mi hanno stupito (ad esempio che il fuoco non può superare il massimo o il minimo consentiti)

Secondo me quella è una delle parti più chiare del regolamento. E' scritto in più punti che se il fuoco va a zero devi esaurire una carta per aumentarlo di 2. Per il massimo (così come per il minimo) mi sembra abbastanza chiaro che non puoi andare oltre dato che il tabellone non lo permette...
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Messaggioda Poldeold » 9 ago 2019, 12:08

Fool_Jester ha scritto:
Poldeold ha scritto:Inoltre in quello italiano mancano dei dettagli che mi hanno stupito (ad esempio che il fuoco non può superare il massimo o il minimo consentiti)

Secondo me quella è una delle parti più chiare del regolamento. E' scritto in più punti che se il fuoco va a zero devi esaurire una carta per aumentarlo di 2. Per il massimo (così come per il minimo) mi sembra abbastanza chiaro che non puoi andare oltre dato che il tabellone non lo permette...

Hai ragione per quel che riguarda il minimo, sul massimo si potrebbe eventualmente discuterne (bastava cmq scriverlo).
Il problema è che si tende a mettere in discussione tutto, anche gli aspetti più semplici quando le cose non sono chiare in certe parti.

È vero che non è comparabile al regolamento di Mice & Mystics, ma la parte sulla Fase Guardia trovo veramente sia stata scritta in modo poco chiaro e che può spingere a giocare al gioco in modo non corretto (come è successo a noi). Alla fine abbiamo cmq vinto perché facevamo di tutto per eliminare le creature senza lasciarne alcuna, ma la scelta volontaria di mandarle nell'orda è un dettaglio che ritengo doveva essere esplicitato nel testo.

Faccio un altro esempio: la carta "accolito" contiene un errore nel testo. Quando in prima posizione dice: "se presente almeno uno (...)". Perché "uno" al maschile che la carta EVOCAZIONE è femminile. Quando abbiamo giocato ci siamo chiesti se la carta presente dovesse essere quella dell'altro accolito oppure parlava dell'evocazione. È chiaro che logicamente si parla della carta evocazione ma la traduzione resta cmq fuorviante.

Per tali aspetti ritengo che il lavoro di redazione (già del gioco in sé, in inglese) è stato fatto un po' frettolosamente forse per far uscire il gioco in kickstarter. Ed è peccato perché a me piace e lo trovo un buon gioco collaborativo.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda MMGrizzly » 11 ago 2019, 21:55

Poldeold ha scritto:Il gioco a noi è piaciuto. Giocata una sola partita in 4 a livello normale e il challenge è stato accettabile (anche se alla fine abbiamo vinto piuttosto comodamente). Attenzione però perché abbiamo giocato non in maniera totalmente corretta (vedi sotto).

Carina l'idea dei personaggi differenti con dadi diversi. Abbiamo cmq notato (come qualcuno scriveva poc'anzi) che alcune abilità sono meglio di altre a livello assoluto e quindi non c'è questa grande varietà nel cercare di cambiarle durante il gioco se già sono presenti sulla scheda personaggio le più forti. Non so però se le abilità meno forti di alcuni si combinano bene con quelle di altri personaggi che per ora non abbiamo usato.

Mi sento di dissentire su questo punto (senza polemica ovviamente):
MMGrizzly ha scritto:IL REGOLAMENTO
Dopo averlo ricevuto ho letto BENE tutto il regolamento , FAQ comprese. Al contrario di quello che dicono molti non ho trovato questi grossi errori o non mi ha lasciato dubbi irrisolvibili. Forse poteva essere tradotto meglio. Un attenzione in più avrebbe reso il tutto davvero perfetto. Ma stiamo parlando di 27€. Immaginate chi ne ha spesi 130€(ogni riferimento è puramente voluto) e si ritrova anche testi su carte errati.
Il tutto è descritto in ordine con tanto di primo round esemplare e corredato di immagini. Mi è bastata una buona lettura per non avere dubbi sul funzionamento.

Non c'entra se il costo è elevato o basso per ciò che concerne la qualità con la quale è scritto un regolamento. Inoltre tutti i prodotti dovrebbero uscire soprattutto correttamente!

In questo caso devo proprio esprimere una GROSSA critica al regolamento. Anch'io l'ho letto BENE ma nel regolamento italiano (ed anche in quello inglese per la verità) ci sono delle parti spiegate male: il cuore della fase guardia è spiegato in modo poco chiaro e manca una parte fondamentale e cioè che le creature possono volontariamente essere spedite nel mazzo orda subendone i danni. Tale aspetto cambia molto il modo di approcciare tale fase e inoltre spiega anche come gestire le creature che restano in gioco dopo la fine delle azioni dei giocatori.
Inoltre in quello italiano mancano dei dettagli che mi hanno stupito (ad esempio che il fuoco non può superare il massimo o il minimo consentiti), segno questo di una certa fretta nel pubblicare il gioco senza la giusta attenzione.

Ho letto tantissimi regolamenti (e mi piace anche farlo) ma qui ho trovato diverse lacune. Lo dimostra il fatto che per capire bene il gioco hanno dovuto scrivere una FAQ ufficiale praticamente uscita in concomitanza con il gioco (???) e che già sono presenti su BGG ben due traduzioni in italiano delle FAQ. Ho dovuto anche guardarmi un paio di tutorial per capire se avevamo giocato correttamente la nostra partita.
Tutto questo investimento alla fine mi ha permesso di chiarire diversi dubbi e affronterò la prossima partita con più piacere, visto che il gioco è bello, ma che fatica...

Il regolamento non è errato o sbagliato o scritto male... forse è poco completo.
Il problema è la traduzione ...
Offline MMGrizzly
Veterano
Veterano

Messaggioda Delia » 11 ago 2019, 23:12

Io l'ho ordinato al mio negozio di fiducia rigorosamente in inglese.

Oggi ho giocato ad uno standalone Arkham horror LCG in lingua francese...secondo me mancava anche li' un pezzo di regolamento. L'ho dedotto, ma cosi' com'era si rimaneva bloccati dopo il secondo atto...molte traduzioni vengono fatte in fretta e furia secondo me...ed alla fine arrivano con buchi ed errori.
Se si puo', meglio la versione in lingua originale..poi se e' in tedesco non e' possibile, almeno per me.
Offline Delia
Maestro
Maestro

Mercatino: Delia

Messaggioda Azy01 » 28 ago 2019, 12:45

Buondì a tutti.

Allora, io sono stato backer deluxe ma per una brutta storia di spam della mail e spedizioni non avrò mai questo gioco dal Kickstarter
(ma ho un ricco e inutile sconto con per lo shop o una eventuale futura campagna Kickstarter di mike gnade :muro: :muro: :muro:).

Avrei voluto comprare il gioco dallo shop suddetto ma i 28 DOLLARI di spese di spedizione mi sono sembrati un tantino eccessivi e avrei avuto una copia retail.

Giochistarter però fa ancora il preordine e lì mi porto a casa per 31 euro, spedizione inclusa, la versione italiana Kickstarter.

Dopo questo triste cappello iniziale, la domanda:

Li vale questi 30 euro?

(seconda domanda in sordina: qualcuno vuole prendere qualcosa da Mike Gnade? :rotfl: )

Un caffè prima della fine 

https://quantic.page.link/msx7JzFAcYwL5vNJ8

Offline Azy01
Novizio
Novizio

Località: Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Telese
Utente Bgg: Azy01
Mercatino: Azy01

Messaggioda Fool_Jester » 28 ago 2019, 13:07

Sicuramente.
E' un gioco ottimamente confezionato, solido, divertente e non così "light" come può sembrare (15-10 min di setup, 1h/1h30 di gioco e richiede un tavolo di medie dimensioni).
Che sia nei tuoi gusti poi è un altro paio di maniche ma se hai fatto il KS...
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Messaggioda Azy01 » 28 ago 2019, 13:13

Fool_Jester ha scritto:Sicuramente.
E' un gioco ottimamente confezionato, solido, divertente e non così "light" come può sembrare (15-10 min di setup, 1h/1h30 di gioco e richiede un tavolo di medie dimensioni).
Che sia nei tuoi gusti poi è un altro paio di maniche ma se hai fatto il KS...

cercavo un tower defense, e l'ho visto e mi mangio un po' le mani :muro:
le tue indicazioni rientrano nel target che mi ero dato, uno dei miei tavoli gradisci giochi che siano di agile spiegazione
(anche se il gioco poi è complesso) e che si possa spostare di casa in casa senza troppi patemi..

oggi pomeriggio, mi butto sul pledge allora!
Ma se avete altri pareri, scrivete pure, prima tornerò a controllare :sisi:

Un caffè prima della fine 

https://quantic.page.link/msx7JzFAcYwL5vNJ8

Offline Azy01
Novizio
Novizio

Località: Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Telese
Utente Bgg: Azy01
Mercatino: Azy01

Messaggioda Fool_Jester » 28 ago 2019, 14:09

Azy01 ha scritto:cercavo un tower defense, e l'ho visto e mi mangio un po' le mani :muro:
le tue indicazioni rientrano nel target che mi ero dato, uno dei miei tavoli gradisci giochi che siano di agile spiegazione
(anche se il gioco poi è complesso) e che si possa spostare di casa in casa senza troppi patemi..

oggi pomeriggio, mi butto sul pledge allora!
Ma se avete altri pareri, scrivete pure, prima tornerò a controllare :sisi:

Tower defense?
Non mi ha dato quell'impressione. Ok, i nemici arrivano seguendo una linea ma puoi colpire al massimo i primi 2 nemici visibili.
Ti consiglio di guardare qualche gameplay su youtube. Ce ne sono ameno un paio in italiano di cui uno (questo) molto buono.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Messaggioda MMGrizzly » 28 ago 2019, 16:48

Azy01 ha scritto:Buondì a tutti.

Allora, io sono stato backer deluxe ma per una brutta storia di spam della mail e spedizioni non avrò mai questo gioco dal Kickstarter
(ma ho un ricco e inutile sconto con per lo shop o una eventuale futura campagna Kickstarter di mike gnade :muro: :muro: :muro:).

Avrei voluto comprare il gioco dallo shop suddetto ma i 28 DOLLARI di spese di spedizione mi sono sembrati un tantino eccessivi e avrei avuto una copia retail.

Giochistarter però fa ancora il preordine e lì mi porto a casa per 31 euro, spedizione inclusa, la versione italiana Kickstarter.

Dopo questo triste cappello iniziale, la domanda:

Li vale questi 30 euro?

(seconda domanda in sordina: qualcuno vuole prendere qualcosa da Mike Gnade? :rotfl: )

Se cerchi un coop da fare sia in solo che in 4 , che abbia un sacco di dadi e di abilità da attivare , mostri da ogni dove con mille abilità rognose e locazioni proibitive prendilo...
Dipende sempre da cosa cerchi. Qui il gioco è piaciuto molto. A parte di una localizzazione venuta fuori malconcia il gioco offre molto
Offline MMGrizzly
Veterano
Veterano

Messaggioda Fool_Jester » 28 ago 2019, 17:06

Non ho trovato niente di sbagliato nella traduzione. Forse giusto un piccolo errore ortografico nelle carte cultista.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi