[CONSIGLI] tutorial per creazione giochi fai da te

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Re: [CONSIGLI] tutorial per creazione giochi fai da te

Messaggioda Guldo » 24 mag 2017, 0:06

ofx ha scritto:Ad esempio questo è un prototipo che ho fatto.
Un mix di parti create (il tabellone), parti stampate professionalmente (carte e dadi), pezzi di legno che avevo con l'aggiunta di una miniatura che un amico mi ha stampato in 3D!
Così per dire...

Immagine

Stupendo!
Come hai realizzato il tabellone? E' la parte che mi interessa di più, avrei un paio di tabelloni da realizzare in effetti.
Se non sono indiscreto, posso chiederti quanto ti sono venuti a costare carte e dadi (fatti su The game crafter?)?
Offline Guldo
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Guldo

Messaggioda ofx » 24 mag 2017, 17:43

Guldo ha scritto:Stupendo!
Come hai realizzato il tabellone? E' la parte che mi interessa di più, avrei un paio di tabelloni da realizzare in effetti.
Se non sono indiscreto, posso chiederti quanto ti sono venuti a costare carte e dadi (fatti su The game crafter?)?

Il tabellone è semplicissimo: praticamente 4 stampe quadrate, ritagliate, incollate su del cartoncino leggero ma necessario a dare un pò di corpo e del nastro telato sul restro per renderlo pieghevole e riponibile.

Per i prezzi costa poco, 3 Euro per 32 carte minideck stampate... il problema sono sempre le spedizioni!

https://www.thegamecrafter.com/publish/pricing
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda nand » 24 mag 2017, 17:59

ofx ha scritto:Per i prezzi costa poco, 3 Euro per 32 carte minideck stampate... il problema sono sempre le spedizioni!

Oltre alle spese di spedizione, vanno considerate anche dogana e IVA:

https://www.poste.it/costo-sdoganamento ... stero.html

Sotto i $22 sei a posto, ma sopra i $22 cominciano a sentirsi: ad esempio per $100 -> €89 sono 19,58 di IVA + 5,50 di diritti postali = €25,08
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda ofx » 24 mag 2017, 18:01

Esatto con spedizione intendevo tutto! :approva:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Guldo » 26 mag 2017, 13:17

ofx ha scritto:
Guldo ha scritto:Stupendo!

Il tabellone è semplicissimo: praticamente 4 stampe quadrate, ritagliate, incollate su del cartoncino leggero ma necessario a dare un pò di corpo e del nastro telato sul restro per renderlo pieghevole e riponibile.

Per i prezzi costa poco, 3 Euro per 32 carte minideck stampate... il problema sono sempre le spedizioni!

Quindi il nastro telato lo hai messo posteriormente solo nelle intersezioni tra i 4 quadranti per richiuderli?
Perchè ho visto un tutorial bellissimo in cui usano dei fogli neri di un materiale (che non riesco a capire cosa sia) incollati posteriormente proprio per permettere al tabellone di richiudersi.
Qui il tutorial, nel caso qualcuno sapesse dirmi il nome in italiano di questa carta speciale (baking paper): https://www.youtube.com/watch?v=4sTWbtp ... Nqg2RSfXlQ
Quindi, per 3 euro di carte, alla fine quanto hai dovuto pagare di spp? Se posso :-)
nand ha scritto:Oltre alle spese di spedizione, vanno considerate anche dogana e IVA:

https://www.poste.it/costo-sdoganamento ... stero.html

Sotto i $22 sei a posto, ma sopra i $22 cominciano a sentirsi: ad esempio per $100 -> €89 sono 19,58 di IVA + 5,50 di diritti postali = €25,08

Quindi è ufficiale che, con acquisti al di sotto dei 22 €, non si pagano costi extra. Però ho visto che spesso i venditori non inseriscono il costo in dollari o euro del prodotto, bensì mettono la dicitura "Gift" (soprattutto per acquisti dalla cina); in quel caso come si comporta la dogana quando non c'è indicazione del prezzo?
Dai miei piccoli acquisti su Aliexpress, sempre stando sotto i 20 €, non è mai stato applicato alcun costo aggiuntivo; per spese più corpose invece si (parliamo tra l'altro di almeno 12 euro di dogana, di cui una parte è la quota effettiva della dogana che anticipa il corriere, il resto è una tariffa applicata da quello strozzino del corriere stesso).
Offline Guldo
Babbano
Babbano

Mercatino: Guldo

Messaggioda ofx » 26 mag 2017, 15:00

Dei 4 quadrati metto il nastro solo su 3 parti, lasciando aperta una parte come in tutti i tabelloni.
Come hai visto tutto dipende dall'impegno sia di tempo che economico che vuoi metterci!

Occhio che the game crafter usa sempre corriere che fa pagare sempre tasse e spedizioni, naturalmente proporzionate alla dimensione totale del pacco e al costo.
Quindi ti conviene fare più di qualcosa ma non troppo.
Fai delle prove simulando l'acquisto.
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Precedente

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te