[CONSIGLI] tutorial per creazione giochi fai da te

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

[CONSIGLI] tutorial per creazione giochi fai da te

Messaggioda Guldo » 10 mag 2017, 12:50

Ciao a tutti i goblinuzzi!
Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse mai provato a realizzare materiale "professionale" per i giochi da tavolo.
Con materiale intendo:
- accessori per giochi preesistenti (divisori interni per le scatole, tabelloni e plance di gioco)
- giochi print & play fatti come si deve (stampa e ritaglio delle carte su cartoncino, realizzazione della scatola del gioco)
Questo periodo mi sta prendendo voglia di costruire qualche accessorio da zero, ma non trovo tutorial italiani molto esplicativi e su quelli in inglese faccio fatica a trovare il corrispettivo italiano del materiale utilizzato.
C'è qualche risorsa che conoscete o semplicemente qualcuno di voi ha costruito già del materiale e ha voglia di condividere la sua esperienza qui?
Grazie goblinazzi
Offline Guldo
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Guldo

Re: [CONSIGLI] tutorial per creazione giochi fai da te

Messaggioda Stef » 10 mag 2017, 14:45

Guldo ha scritto:Ciao a tutti i goblinuzzi!
Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse mai provato a realizzare materiale "professionale" per i giochi da tavolo.
Con materiale intendo:
- accessori per giochi preesistenti (divisori interni per le scatole, tabelloni e plance di gioco)
- giochi print & play fatti come si deve (stampa e ritaglio delle carte su cartoncino, realizzazione della scatola del gioco)
Questo periodo mi sta prendendo voglia di costruire qualche accessorio da zero, ma non trovo tutorial italiani molto esplicativi e su quelli in inglese faccio fatica a trovare il corrispettivo italiano del materiale utilizzato.
C'è qualche risorsa che conoscete o semplicemente qualcuno di voi ha costruito già del materiale e ha voglia di condividere la sua esperienza qui?
Grazie goblinazzi

Butta un'occhiata su Inventori di Giochi, ci sono molte discussioni simili in italiano.

www.inventoridigiochi.it
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Guldo » 10 mag 2017, 20:16

Ok ci vado subito, grazie.
Sono io che ho visto male o su questo forum non si è mai affrontato l'argomento DIY?
Offline Guldo
Babbano
Babbano

Messaggioda steam » 10 mag 2017, 20:31

Poco. La mia ipotesi è che ne abbiamo troppi e non ci incasiniamo con i diy..

Io al massimo mi sono fatto table air combat ma quello per forza che è un pnp
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda tika » 10 mag 2017, 22:38

C'è qualcosa qui in tana sui divisori in poliplat
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Cristiano » 10 mag 2017, 23:45

io ho stampato diversi print & play, ma quasi tutti gli approcci si sono risolti con:
-stampa a colori su fogli A4 con grammatura 200;
-eventuale spruzzata di smalto spray trasparente opaco come fissativo;
-incollaggio dei counters o tiles stampati su fogli di EVA FOAM.

Nota: dalle mie parti (Bologna) i fogli di EVA FOAM si trovano principalmente nei minimarket cinesi...

per i tabelloni molto grandi:
-plottaggio a colori;
-rivestimento del tabellone con plastica adesiva trasparente.

non c'è limite al livello qualitativo che si può ottenere, dipende quanto si vuole spendere.
Il mio è un approccio non costoso.
Se vuoi trovare dei suggerimenti, dovresti andare sul portale di BGG, nei forum di alcuni giochi di cui hanno fatto riedizioni free Print & Play molto gettonate, come:
-Barbarian Prince;
-Magic Realm.

Cristiano

Offline Cristiano
Babbano
Babbano

Goblons: 60.00
Mercatino: Cristiano

Messaggioda Gabbi » 13 mag 2017, 12:42

Io me ne son fatti diversi. Devo averne voglia, ma quando succede, è un aspetto che mi piace molto. A parte il già citato TAC (grande piccolo gioco, consigliatissimo) del quale ho montato oltre la metà degli aerei esistenti, qualche tempo fa ho realizzato Chitin, wargame sci-fi di cui un utente di BGG ha ricreato tutti i componenti. Ho postato qualche foto qui: chitin-i-the-harvest-war-t88495.html

Non ce ne sono ne in TAC ne in Chitin, ma per le carte -per mia esperienza- i sistemi che funzionano meglio sono due: stampa su carta normale (80gr) per poi incollarle su carte vere che faranno da supporto (terre di Magic, mazzi di carte francesi, ecc) e imbustarle, oppure stamparle presso un servizio online tipo Artscow (grazie al ca**o). La stampa in casa su un supporto più pesante (es. 200gr) per poi usare le carte da sole non da grandi risultati, anche se imbustate. La carta 200gr, o anche 240, che è il massimo che son riuscito a stampare, non è sufficientemente rigida per avere delle carte decenti, secondo me.
Discorso diverso se le carte non vanno mischiate / pescate. P.es. in Warmachine, dove le carte sono solo una scheda di riferimento per le miniature. In questi casi i risultati più soddisfacenti li ho ottenuti stampando fronte e retro su 140gr, ottenendo una volta assemblate un cartoncino abbastanza rigido e consistente.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Guldo » 14 mag 2017, 18:43

Gabbi ha scritto:Io me ne son fatti diversi. Devo averne voglia, ma quando succede, è un aspetto che mi piace molto. A parte il già citato TAC (grande piccolo gioco, consigliatissimo) del quale ho montato oltre la metà degli aerei esistenti, qualche tempo fa ho realizzato Chitin, wargame sci-fi di cui un utente di BGG ha ricreato tutti i componenti. Ho postato qualche foto qui: chitin-i-the-harvest-war-t88495.html

Non ce ne sono ne in TAC ne in Chitin, ma per le carte -per mia esperienza- i sistemi che funzionano meglio sono due: stampa su carta normale (80gr) per poi incollarle su carte vere che faranno da supporto (terre di Magic, mazzi di carte francesi, ecc) e imbustarle, oppure stamparle presso un servizio online tipo Artscow (grazie al ca**o). La stampa in casa su un supporto più pesante (es. 200gr) per poi usare le carte da sole non da grandi risultati, anche se imbustate. La carta 200gr, o anche 240, che è il massimo che son riuscito a stampare, non è sufficientemente rigida per avere delle carte decenti, secondo me.
Discorso diverso se le carte non vanno mischiate / pescate. P.es. in Warmachine, dove le carte sono solo una scheda di riferimento per le miniature. In questi casi i risultati più soddisfacenti li ho ottenuti stampando fronte e retro su 140gr, ottenendo una volta assemblate un cartoncino abbastanza rigido e consistente.

Ciao, stavo vedendo il bel lavoro che mi hai linkato e vorrei sapere come hai realizzato la plancia lucida e dove hai reperito il cartoncino da 1,5 mm!
Offline Guldo
Babbano
Babbano

Messaggioda Gabbi » 14 mag 2017, 23:04

Ciao, grazie. La mappa non è lucida. E' stampata normalmente e poi infilata in una busta trasparente per disegni. Si comprano nelle cartolerie ben fornite e nei negozi di belle arti. Idem per il cartoncino di vari spessori.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda ofx » 14 mag 2017, 23:17

Seguo... e se riesco domani posto!

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Alo » 14 mag 2017, 23:57

Nel caso vendono i rotoli adesivi trasparenti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Offline Alo
Novizio
Novizio

Mercatino: Alo

Messaggioda ofx » 18 mag 2017, 16:34

Io alcuni li ho fatti artigianalmente altri li ho sistemati e messi in stampa su The game crafter!

Immagine

Immagine

Immagine
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Guldo » 22 mag 2017, 19:00

ofx ha scritto:Io alcuni li ho fatti artigianalmente altri li ho sistemati e messi in stampa su The game crafter!

Grandioso!
Ti andrebbe di darmi qualche info più dettagliata?
Come li hai realizzati quelli artigianali?
Come funziona il servizio di The game crafter? A quanto ammontano i costi?
Offline Guldo
Babbano
Babbano

Messaggioda ofx » 22 mag 2017, 20:02

Guldo ha scritto:
ofx ha scritto:Io alcuni li ho fatti artigianalmente altri li ho sistemati e messi in stampa su The game crafter!

Grandioso!
Ti andrebbe di darmi qualche info più dettagliata?
Come li hai realizzati quelli artigianali?
Come funziona il servizio di The game crafter? A quanto ammontano i costi?

Ciao,
The game crafter adesso ha abbassato i costi e ti assicuri un gioco come uno acquistato, con tanto di celofan!
Il lavoro da fare è tutto a PC, programmi di disegno e interfaccia web per caricare i lavori, puoi aggiungere pezzi in legno e perfino miniature!

Le produzioni artigiali variano molto dal tempo a disposizione e dal costo che vuoi sostenere.
Tutti i consigli che ti sono stati dati sono ottimi e le stampante casalinghe assicurano una stampa ad alto livello. Per cui cartoncini, colla e forbici fanno il resto!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ofx » 23 mag 2017, 18:19

Ad esempio questo è un prototipo che ho fatto.
Un mix di parti create (il tabellone), parti stampate professionalmente (carte e dadi), pezzi di legno che avevo con l'aggiunta di una miniatura che un amico mi ha stampato in 3D!
Così per dire...

Immagine
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Prossimo

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te