[Roma] Twilight Imperium (6 gioc) - Sabato 2 Agosto

Nato da un'iniziativa originale di Rporrini per organizzare serate di gioco a casa sua, questo forum è ora a disposizione di tutti per prendere accordi ed organizzarsi per le vostre partite!!

Moderatori: cola, Jehuty, rporrini

[Roma] Twilight Imperium (6 gioc) - Sabato 2 Agosto

Messaggioda PrincipeKonrad » 26 lug 2014, 22:57

Stiamo organizzando una partita a Twilight Imperium + Espansione Shattered Empire + Espansione Shards of the Throne, per un numero max di 6 giocatori (il numero di partecipanti é così ridotto a causa del fatto che 1-2 dei giocatori sono alla loro prima partita).

Per il momento sono occupati tutti e 6 i posti:
1) Principe Konrad (Davide M)
2) non registrato (Luigi Fusco)
3) Tambo (Marco T)
4) Fifagi (Fabrizio)
5) Tarses (Andry)
6) shivachimera (Ennio)

in riserva
7) Jarrod (Paolo Ciuccatosti)
8) Stek (Stefano Mariani)

Si gioca a casa mia (zona San Paolo) dalla mattina (appuntamento alle ore 10:00), si mangia qualcosa al volo per pranzo tutti assieme e poi si prosegue per tutta la giornata, contando di finire prima di cena (probabilmente nel tardo pomerigio).

Vi sono alcune condizioni per partecipare:
1) venite soltanto se una volta iniziata la partita potete garantire la vostra presenza sino alla fine (abbandonare il tavolo nel corso di una partita la sfalsa completamente). Pertanto se volete partecipare non prendete impegni per tutta la giornata.
2) venite sapendo già le regole di Twilight Imperium - gioco base (le due Espansioni si possono spiegare rapidamente).
3) il ritardo non é ammesso, perché fa scalare i tempi per tutti.
Dopo al massimo mezz'ora dall'orario di appuntamento si inizierà a giocare, indipendentemente dall'arrivo o meno dei ritardari.

Nelle nostre intenzioni un turno di gioco dovrebbe durare al massimo 1 h.
Pertanto, visto che una partita a Twilight dura sempre al massimo 8 turni, la partita dovrebbe durare massimo massimo 8 ore. Per cui, considerando 30 min per preparare la mappa ed 1 h di pausa per mangiare, se si partisse alle 10:30 si finirebbe sicuramente per le 20:00. Questi ovviamente sono tempi limite: più realisticamente finiremo per le 18:00.

Per risparmiare tempo adotteremo la seguente ricetta:
1) il pranzo sarà preparato la mattina (2-3 € a testa) oppure, chi non volesse affrontare questa spesa, potrà portarselo da casa.
2) visto il numero ridotto dei giocatori, la mappa (e gli artefatti) sara costruita dai giocatori (niente mappa predetermina stavolta), con le regole usuali.
3) ogni giocatore riceverà 3 Sistemi Nativi, fra i quali dovrà scegliere la Specie che userà in partita. La sua posizione sarà sorteggiata del tutto casualmente.
4) se saremo in ritardo sulla tabella di marcia, faremo uso della clessidra da 2 minuti per velocizzare le mosse dei giocatori.

Per quanto concerne le varianti:
1) useremo tutte le varianti di Twilight Imperium - Gioco Base (Soli Distanti, Leader, Corsa al Sabotaggio) tranne Età dell'Impero (che allunga troppo la partita).
2) useremo anche le seguenti varianti di Shattered Empire (Carte Strategia alternative, Carte Obiettivo alternative -opzionale a scelta della maggioranza-, Tecnologie specifiche delle Specie, Artefatti, Truppe Speciali, Mine Spaziali, Ritirata Strategica Avanzata, Tunnel Trama (= Wormhole Nexus), Impianti Planetari (= Colonie e Fabbriche), Soli Distanti aggiuntivi, Distribuzione Territoriale dei Soli Distanti, Custodi di Mecatol Rex, Voce del Consiglio).
3) useremo tutte le varianti di Shards of the Throne eccetto le regole e le varianti dello Scenario Caduta dell'Impero (che richiedono una mappa apposita, condizioni di vittoria particolari e i Lazax che partono da Mecatol Rex, presente in versione rinnovata).
4) Home Rule: gli artefatti valgono 1 Specialità Tecnologica del loro colore, i Falsi Artefatti quando scoperti garantiscono comunque 3 Beni di Commercio.
5) la carta Obiettivo Speciale Voce del Consiglio DEVE essere votata quando l'abilità primaria della Strategia Consiglio viene risolta per la prima volta.
6) Useremo la partenza veloce con i Turni Simulati solo se tutti sono non contrari.
Ultima modifica di PrincipeKonrad il 28 lug 2014, 2:10, modificato 3 volte in totale.
"L'Inverno sta arrivando" - Motto di Casa Stark
"I Signori dei Draghi stanno arrivando" - Motto di Casa Sciamante
Offline PrincipeKonrad
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 07 luglio 2010
Goblons: 110.00
Località: Roma
Mercatino: PrincipeKonrad

Re: [Roma] Twilight Imperium (6 gioc) - Sabato 2 Agosto

Messaggioda PrincipeKonrad » 28 lug 2014, 2:05

Mi é stato chiesto dove si possono trovare i regolamenti:

Ecco qui:

Gioco base "Impero al Crepuscolo": http://www.fantasyflightgames.com/ffg_c ... 3rules.pdf
Espansione "Impero in Frantumi": http://www.fantasyflightgames.com/ffg_c ... _Rules.pdf
Espansione "Frammenti del Trono": http://www.fantasyflightgames.com/ffg_c ... ow-res.pdf
"L'Inverno sta arrivando" - Motto di Casa Stark
"I Signori dei Draghi stanno arrivando" - Motto di Casa Sciamante
Offline PrincipeKonrad
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 07 luglio 2010
Goblons: 110.00
Località: Roma
Mercatino: PrincipeKonrad

Re: [Roma] Twilight Imperium (6 gioc) - Sabato 2 Agosto

Messaggioda Tambo » 28 lug 2014, 9:40

Ne parlammo già tempo fa. Io sono contrario ai turni simulati, perché rovinano sostanzialmente alcune razze (ad esempio i Saar, ingiocabili perché non hanno il boost di strade goods) e sbilanciano fortemente il gioco a favore delle razze lente. D'altra parte, io non vedo un aggravio di grosso se facciamo i primi turni, che sono anche più veloci.
Immagine
Offline Tambo
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 01 maggio 2007
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: MaxPow
Mercatino: Tambo

Re: [Roma] Twilight Imperium (6 gioc) - Sabato 2 Agosto

Messaggioda PrincipeKonrad » 28 lug 2014, 14:30

Ne parlammo già tempo fa. Io sono contrario ai turni simulati, perché rovinano sostanzialmente alcune razze (ad esempio i Saar, ingiocabili perché non hanno il boost di strade goods) e sbilanciano fortemente il gioco a favore delle razze lente. D'altra parte, io non vedo un aggravio di grosso se facciamo i primi turni, che sono anche più veloci.


Concordo

Comunque visto che non li abbiamo mai usati, una tantum (che non é questa volta) vorrei vedere come funzionano.
"L'Inverno sta arrivando" - Motto di Casa Stark
"I Signori dei Draghi stanno arrivando" - Motto di Casa Sciamante
Offline PrincipeKonrad
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 07 luglio 2010
Goblons: 110.00
Località: Roma
Mercatino: PrincipeKonrad

Re: [Roma] Twilight Imperium (6 gioc) - Sabato 2 Agosto

Messaggioda Fifagi » 29 lug 2014, 13:21

Io avevo giocato i turni simulati ed avevo preferito, proprio perché i primi turni sono troppo "telecomandati"...con i turni simulatialmeno si inizia a giocare veramente potendo avere delle scelte vere da fare...

A parte questo, chiedo a Davide:
Hai link per le istruzioni tradotte?
Socio # 1996 - FIlosofi FAntastici GIocosi
Offline Fifagi
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 692
Iscritto il: 20 novembre 2004
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: Fifagi

Re: [Roma] Twilight Imperium (6 gioc) - Sabato 2 Agosto

Messaggioda PrincipeKonrad » 30 lug 2014, 2:32

Certo, sulla Tana puoi trovare le traduzioni di tutti i regolamenti.

Regolamento Gioco Base

http://www.goblins.net//sites/default/f ... ntoITA.pdf

Regolamento Prima Espansione

http://www.goblins.net//sites/default/f ... to_ITA.pdf

Regolamento Seconda Espansione

http://www.goblins.net//sites/default/f ... Arules.pdf

PS: per incisono l'ultima traduzione é mia.
"L'Inverno sta arrivando" - Motto di Casa Stark
"I Signori dei Draghi stanno arrivando" - Motto di Casa Sciamante
Offline PrincipeKonrad
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 07 luglio 2010
Goblons: 110.00
Località: Roma
Mercatino: PrincipeKonrad


Torna a Qui si gioca da ...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti