[Roma] Twilight Imperium (8 giocatori) - Domenica 12 Giugno

Nato da un'iniziativa originale di Rporrini per organizzare serate di gioco a casa sua, questo forum è ora a disposizione di tutti per prendere accordi ed organizzarsi per le vostre partite!!

Moderatori: cola, Jehuty, rporrini

Messaggioda PrincipeKonrad » 9 giu 2011, 16:45

Finalmente la mappa é stata montata.

Per cercare di rendere la mappa più bilanciata possibile (tenendo presente che in 8, non essendo un multiplo di 6, c'é sempre qualche asimmetria) ho rispettato i seguenti vincoli:
1) tutti i Sistemi Nativi distano 3 da Mecatol Rex.
2) tutti i Sistemi Nativi distano 2 da una Tana di Verme.
3) tutti i Sistemi Nativi confinano con 5 o 6 sistemi, di cui 1 vuoto, 3 contenenti planetari ed 1-2 speciali (a bordo rosso).
4) tutti i Sistemi Nativi distano 3 dai due Sistemi Nativi più prossimi (se distano due c'é una Supernova o una Nebulosa di mezzo).
Le bandierine che vedere rappresentano le adiacente di ciascun giocatore.
5) i sistemi collegati di ciascuna coppia di Tunnel Spaziali si trovano alle estremità opposte della mappa.
6) l'anello più interno che circonda Mecatol é costituito da 6 sistemi planetari: 3 di essi sono Senza Speranza e le 2 Stazioni Planetari, gli altri 3 sono sistemi da 4 risorse. Ciascuno di questi sistemi é equidistante a 2 diversi giocatori (che quindi sono in competizione per occuparli).
7) due Sistemi nativi sono più avvantaggiati degli altri perché si trovano vicini al Tunel Spaziale col pianeta Lodor (3 risorse + 1 Influenza + 1 Specialità Tecnologica Verde). Questi sistemi hanno nei pianeti adiacenti 5 risorse e 4 Influenza. Altri due Sistemi Nativi sono leggarmente più avvantaggiata degli altri perché si trovano vicini al Tunnel Spaziale col pianeta Quann (2 risorse + 1 Influenza +1 Specialità Tecnologica Verde). Questi sistemi hanno nei pianeti adiacenti 6 Risorse e 6 Influenza. Tutti gli altri Sistemi Nativi hanno nei pianeti adiacenti 6 Risorse e 8 Influenza (9 Influenza per colui che é dal lato opposto rispetto ai due Tunnel Spaziali con pianeti).
8) ognuno riceverà un Segnalino Artefatto estratto a caso da piazzare in uno dei sistemi adiacenti al proprio Nativo, a sua scelta (chi riceverà uno dei 4 Artefatti, sarà stato fortunato, ma dovrà difendersi dagli attacchi nemici).
9) tutti i Sistemi Nativi hanno vicino 2 o 3 pianeti con Specialità Tecnologiche e/o abilità di stato che generano unità.
10) sono stati usati tutiti i sistemi planetari (avanzano soltanto 1 Campo di Asteroidi e 2 Sistemi Vuoti)

Ecco il link dell'immagine (che il forum non mi visualizza):
http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... atori.jpg/
"L'Inverno sta arrivando" - Motto di Casa Stark
"I Signori dei Draghi stanno arrivando" - Motto di Casa Sciamante
Offline PrincipeKonrad
Iniziato
Iniziato

Goblons: 110.00
Mercatino: PrincipeKonrad

Messaggioda Tambo » 9 giu 2011, 17:36

PrincipeKonrad ha scritto:Finalmente la mappa é stata montata.

Per cercare di rendere la mappa più bilanciata possibile (tenendo presente che in 8, non essendo un multiplo di 6, c'é sempre qualche asimmetria) ho rispettato i seguenti vincoli...

4) tutti i Sistemi Nativi distano 3 dai due Sistemi Nativi più prossimi (se distano due c'é una Supernova o una Nebulosa di mezzo).
Le bandierine che vedere rappresentano le adiacente di ciascun giocatore.
...

Mi permetto di dissentire un'altra volta :grin:. In realtà la mappa proposta nel regolamento di shattered empire (pagina 8 del manuale: http://www.fantasyflightgames.com/ffg_c ... _Rules.pdf ) rispetta la simmetria, almeno nelle distanze tra Sistemi Nativi (la cosa più importante forse). Questo perché ci sono 6*4=24 esagoni esterni, che è divisibile per 8.
Offline Tambo
Veterano
Veterano

Goblons: 50.00
Utente Bgg: MaxPow
Mercatino: Tambo

Messaggioda PrincipeKonrad » 9 giu 2011, 21:02

Eppure quella mappa non é simmetrica, dove essendo un fisico, intendo il concetto di simmetria in senso matematico.

Se vedi l'anello più esterno (grigio) ogni giocatore ha due sistemi adiacenti al suo sistema Nativo, e qui la simmatria regge.

Se vedi già l'anello secondo dall'esterno (blu scuro) ci sono due giocatori che hanno un solo sistema di tale anello adiacente, mentre tutti gli altri ne hanno due, e quattro sono contesi (ovvero equidistanti a più giocatori).

Se vedi l'anello ancora più interno (blu chiaro) vi sono giocatori che hanno a distanza 2 un solo sistema, altri che ne hanno 2, ed altri che ne hanno addirittura 3.

Considerazionj simili valgono per l'anello più interno, quello attorno a Mecatol Rex (più ci avviciniamo al cento e più la simmetria é rotta).

In realtà in quella mappa ci sono tre diversi gradi di posizione: 2 più svantaggiose (estremita destra e sinistra), 4 intermedie (quelle in diagonale rispetto a Mecatol Rex) e 2 avvantagiate (estremità superiore ed inferiore).

In realtà la Fantasy Flight Games ha fatto una mappa perfettamente simmetrica per 8 giocatori, ma é quella che prevede un nucleo centrali, collegato tramite due coppie di Tunnel Spaziali a due pezzi di separati di gallasia, ognuno contenente 4 giocatori disposti a raggiera.
Tuttavia una mappa così spezzettata proprio non mi piace: é come fare due partite a 4 giocatori perché i giocatori posti su zone diverse inteferiscono a fatica, se non nelle vicinanze di Mecatol Rex.
Offline PrincipeKonrad
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Tambo » 10 giu 2011, 2:15

Premetto che a me va anche bene la mappa fatta da te.

I problemi che vedo sono 2:
1) La cosa più importante è la distanza tra i Sistemi Nativi. Alcune razze sono più avvantaggiate di altre perché hanno un solo lato di vicinanza ad altri sistemi nativi e sono meno sotto pressione.
2) Non pensi che i sistemi nativi siano troppo vicini tra loro? Mi sembra che in qualsiasi mappa la distanza tra due sistemi nativi sia almeno 3; 2 mi sembra un po' poco.

Un paio di cosette. Mi ricordavo che esistevano dei "template" standard per n giocatori (ad esempio http://www.torus.us/ti3_files/ti_docs.html, le preset maps da 8 giocatori). Sennò ci sono anche delle mappe già fatte (per esempio http://www.ti3wiki.org/index.php?title=Path_VII o http://www.ti3wiki.org/index.php?title=Path_VIII); sullo stesso sito ci sono anche mappe più "strane". Tutte queste mappe bilanciano l'asimmetria delle adiacenze con sistemi diversi. Si potrebbe fare anche il setup da regolamento, anche se verrebbe meno bilanciato...
Offline Tambo
Veterano
Veterano

Messaggioda Gwaihir » 10 giu 2011, 8:42

In passato ho postato l'albero delle tecnologie e il quick reference per i leader:

http://www.goblins.net/downloads/8/0/te ... rs_EXP.pdf

http://www.goblins.net/downloads/8/0/TI3_Leaders.pdf

Secondo me sono molto utili, io ne ho qualche copia.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda Gwaihir » 10 giu 2011, 11:06

Anche io credo che la cosa più importante sia la distanza tra i sistemi nativi.
Da questo punto di vista la mappa non è equilibrata.
Ma in generale a ma non importa che la mappa sia equilibrata, tant'è che preferisco il setup standard fatto dai giocatori. In mancanza di questo secondo me era preferibile una mappa random (così c'è più divertimento e più variabilità da una partita all'altra), con le posizioni iniziali però equidistanti.
Alla fine basta che si giochi, mi divertirò comunque a scorrazzare per la galassia ;)
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda PrincipeKonrad » 10 giu 2011, 12:04

Per spiegarmi meglio vorrei postare uno schema della mappa, che sicuramente risulterà più chiaro della foto.

Immagine

EDIT: a quanto pare non me la visualizza.
Sapete come far visualizzare le immagini al forum ?

Comq il link é il seguente: http://imageshack.us/photo/my-images/5/provalr.jpg/
Offline PrincipeKonrad
Iniziato
Iniziato

Messaggioda PrincipeKonrad » 10 giu 2011, 12:24

Allora, innanzitutto ringrazio Tambu e Gwaihir per i commenti e le critiche.
Penso che il dibattito costruttivo, sia sempre utile se si vuole migliorare.
Vi ringrazio anche per il materiale postato, di cui io amo fare incetta: molte cose le le avevo già viste, ma alcune mi giungono nuove.

In passato ho postato l'albero delle tecnologie e il quick reference per i leader

Visto che ne hai qualche copia portala!
Io ne ho fatto a sua tempo una mia versione, ma non é detto che la mia sia migliore.

Quanto alla mappa ...

preferisco il setup standard fatto dai giocatori

sono d'accordissimo con te, ma é pur vero che non ho alcuna idea di quanto tempo ci metteremo e che spesso il setup richiede da mezz'ora a tre quarti d'ora (fra scelta delle opzioni, rimozione dei sistemi non usati, piazzamento degli esagoni, aggiunta dei soli distanti, sistemazione delle unità iniziali, piazzamento degli obiettivi, etc ...).

Se vedete lo schema che ho postato non ci sono Sistemi Nativi a distanza 2 (ma la distanza minima é 3).
Come scrissi prima ogni Sistema Nativo si trova a distanza 3 da due altri Sistemi Nativi.
E' pur vero che, per evitare di tenere quei 4 buchi che vedete sulla mappa vi ho messo dentro dei sistemi speciali (a bordo rosso), ma si tratta di Supernove (che impediscono il passaggio) e Nebulose (che lo interrompono in transito e lo rallentano in partenza).

NOTA: le linee rosse che vedete sui lati di alcuni esagoni, sono bordi invalicabili.
I 4 esagoni bordeggiati di verde contengono invece i Tunnel Spaziali.

Ho una piccola collezione di mappe di Twilight Imperium (circa una sessantina), comprese mappe tridimensionali e mappe per 14 giocatori (con tutte le Specie), e fra queste ve ne sono 5-6 pet 8 giocatori.
Quando trovo una nuova mappa la faccio analizzare ad un programmino che cerca di valutare il vantaggio/svantaggio di tutte le posizioni iniziali. Almeno in base ai parametri che ho impostato, questa risulterebbe la più equilibrata (fra quelle per 8 giocatori e fra quelle che non spezzano la mappa in zone isolate).

Detto questo, io non voglio essere colui che impone agli altri le sue decisioni.
E' giusto che si prendano, se possibile, decisioni che siano approvate da tutti (con l'eslcusione di Blackwave che cavilla su tutto).
Qualora invece non sia possibile raggiungere l'unanimatà é giusto che si prenda una decisione approvata dalla maggioranza.
Pertanto mi riservo di proseguire più in dettaglio questa discussione quando saremo tutti davanti al tavolo da gioco e, perché no, davanti ad una bella birra fresca.
Offline PrincipeKonrad
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Gwaihir » 10 giu 2011, 12:47

Hai ragione la distanza minima è 3, non avevo visto bene.
Ottimo :grin:
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda PrincipeKonrad » 10 giu 2011, 12:49

In realtà era perché non avevo parlato dei (pochi) confini invalicabili.
Il motivo é che non volevo complicare le cose fin quando non vi foste trovati di fronte la mappa.
Offline PrincipeKonrad
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Tambo » 10 giu 2011, 13:01

Gwaihir ha scritto:Hai ragione la distanza minima è 3, non avevo visto bene.
Ottimo :grin:

Ahhhh... ora torna tutto. Io so' pure daltonico, mi metti sti cosi rossi e io non li vedo!
Offline Tambo
Veterano
Veterano

Messaggioda dimostrazione » 11 giu 2011, 12:28

Ci sto allora di sicuro,a domani!
Offline dimostrazione
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: dimostrazione

Messaggioda kuroko » 11 giu 2011, 19:11

dimostrazione ha scritto:Ci sto allora di sicuro,a domani!

A me mancano le regole dell'espansione ma con tutta probabilità questa sera le vedremo. Per il resto porterò anche io schede riassuntive e alberi tecnologici che non si sa mai. :)
A domani !!!!
(per chi non ci sarà questa sera :P)

Babbano
Babbano

Mercatino: kuroko

Messaggioda Blackwave » 12 giu 2011, 20:41

Gran bella partita ragazzi.
Offline Blackwave
Novizio
Novizio

Goblons: 945.00
Mercatino: Blackwave

Messaggioda kuroko » 12 giu 2011, 21:24

Blackwave ha scritto:Gran bella partita ragazzi.

Sottoscrivo, (caldo e risultato a parte :P ) mi sono divertito molto.
Nei prossimi giorni le foto e un mini report sulla partita sul mio blog.
Alla prossima!

Ultima modifica di kuroko il 12 giu 2011, 22:14, modificato 1 volta in totale.
Offline kuroko
Babbano
Babbano

Mercatino: kuroko

PrecedenteProssimo

Torna a Qui si gioca da ...