Twilight Imperium IV

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Sephion, Eithereven

Re: Twilight Imperium IV

Messaggioda Eithereven » 17 ago 2017, 15:00

Tutto molto bello
Tutto molto interessante
Ma...... da chi ha giocato al 3, dalla lettura delle regole di questo, pensate sia più facilmente intavolabile?
Oppure ci attestiamo sempre su un titolone epico che dura un bel pezzo?
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda dmc977 » 17 ago 2017, 15:18

Ho leggiucchiato le regole, con la durata siamo lì.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda nand » 17 ago 2017, 15:29

dmc977 ha scritto:Ho leggiucchiato le regole, con la durata siamo lì.

Un utente BGG ha fatto alla Gen Con una partita in tre giocatori: quattro ore.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Agzaroth » 17 ago 2017, 15:32

Eithereven ha scritto:Tutto molto bello
Tutto molto interessante
Ma...... da chi ha giocato al 3, dalla lettura delle regole di questo, pensate sia più facilmente intavolabile?

Assolutamente equivalente...se non qualcosa di più perché la fase politica da un certo punto c'è sempre.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda nand » 17 ago 2017, 15:50

Agzaroth ha scritto:
Eithereven ha scritto:Tutto molto bello
Tutto molto interessante

Assolutamente equivalente...se non qualcosa di più perché la fase politica da un certo punto c'è sempre.

E ora in ogni fase politica si votano due leggi (hum, dovendo decidere alla prima legge se tenere o no dei voti per la seconda senza sapere quale sarà).
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Harlan » 17 ago 2017, 15:57

Sì però chiariamo una cosa ragazzi, Twilight Imperium è quello che è anche per la durata, è una space opera, non si può pretendere una versione streamlined del gioco che stia entro le due ore, non sarebbe lui. Si sa che è un titolo esperienziale, che si riesce ad intavolare solo se ci si dedica pomeriggio/sera o nottata, non c'è niente da fare.
Peraltro, è il flagship game di FFG, con una fanbase consolidata da vent'anni, stravolgere il regolamento avrebbe comportato solo una levata di forconi.

Io penso che le nuove modifiche potrebbero consentire di stare dentro una tempistica leggermente più umana (1 ora a giocatore, 6 ore in sei). Mi spiego meglio:
- la possibilità di scorrere diversi obiettivi segreti consente di fare più VP in meno tempo;
- la fase politica si attiva solo quando un giocatore controlla Mecatol Rex. I primi due-tre turni dovrebbero essere ben più snelli;
- l'eliminazione del tech tree (più l'introduzione delle rules references, deo gratias) possono tagliare un po' il downtime in caso di giocatori inesperti al tavolo;
- il nuovo sistema di trading è più snello e spinge di più all'interazione e al movimento;
- i PDS non si spostano, il che a mio avviso rende meno incasinata la fase di combattimento e rispecchia meglio la natura di "difesa planetaria" dei PDS;
- non c'è più la transfer action, che ok era utile per un verso e una rottura di bolas dall'altro;
- bella la nuova regola dei custodians, in più pure quella ti garantisce 1 VP;
- gli obiettivi di combattimento assegnano VP immediatamente nella action phase, non serve più attendere la status phase (col rischio di non soddisfare più la condizione dell'obiettivo), con l'effetto che potenzialmente si possono fare diversi VP in un turno da obiettivi;

Mi sembra ci siano ragioni per essere cautamente ottimisti sulla durata. :asd:
Offline Harlan
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Harlan

Twilight Imperium IV

Messaggioda Gilead89 » 17 ago 2017, 17:21

Ma domanda per chi come me non lo ha mai giocato, c'è possibilità di "salvare la partita" riponendo tutto nella scatola per poi riprendere in un secondo momento? Senza ovviamente dover lasciare tutto in giro per giorni
Credo che implementando una cosa del genere i potenziali acquirenti potrebbero aumentare
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda Harlan » 17 ago 2017, 17:42

Mi pare ci fossero anche qui in tana dei savegame sheets.
Mi sembra comunque complicato mettere via tutto e ritirare fuori, sia a livello logistico-di setup che a livello mentale-strategico.
Offline Harlan
Esperto
Esperto

Messaggioda Killa_Priest » 17 ago 2017, 20:58

steam ha scritto:Ffg e inserti?????? Cosa sta succedendo a questo mondo

è stato comprato da Asmodee. :asd:
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Online Killa_Priest
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 120.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

Messaggioda FinalMassi » 17 ago 2017, 21:27

Da quello che leggo nel regolamento, i campi di asteroidi e le nebula hanno lo stesso identico effetto, ossia che una nave non può entrarvi né passarci attraverso. Da quello che ho sentito sulla terza edizione, invece, il campo di asteroidi non permetteva alle navi di entrarci ma permetteva di passarci attraverso. Mi sembrava migliore nella terza edizione, quindi, anche perché ogni tipo di ostacolo aveva regole uniche, qui invece i due tipi di tessere fanno la medesima cosa.
Offline FinalMassi
Babbano
Babbano

Mercatino: FinalMassi

Messaggioda gixx » 17 ago 2017, 21:28

Io ho leggiucchiato e mi sono fatto l'impressione che non so se la durata sarà o no la stessa. Secondo me potrebbe essere uguale, se non leggermente minore. Ora ogni giocatore può pescare fino a tre obiettivi segreti, e questa caratteristica potrebbe considerevolmente ridurre la durata della partita.
La fase politica inoltre non credo dilaterà molto i tempi: nella terza la si giocava potenzialmente tutti i turni, mentre qui si gioca solo da quando uno riesce a conquistare Mecatol, cosa che richiede un discreto investimento, visto che se non ho capito male ci devi sbarcare anche 6 truppe. Questa tra l'altro è la cosa che mi convince di meno... Temo un minore peso della componente politico/diplomatica.
Inoltre non dimentichiamo che adesso manca lo scambio dei trade agreeement e gli accordi per evitare la rottura degli stessi.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda FinalMassi » 17 ago 2017, 21:34

Mi correggo, non si tratta della nebula che ha le stesse regole del campo di asteroidi, ma la supernova.
Offline FinalMassi
Babbano
Babbano

Mercatino: FinalMassi

Messaggioda Harlan » 17 ago 2017, 21:47

gixx ha scritto:Io ho leggiucchiato e mi sono fatto l'impressione che non so se la durata sarà o no la stessa. Secondo me potrebbe essere uguale, se non leggermente minore. Ora ogni giocatore può pescare fino a tre obiettivi segreti, e questa caratteristica potrebbe considerevolmente ridurre la durata della partita.
La fase politica inoltre non credo dilaterà molto i tempi: nella terza la si giocava potenzialmente tutti i turni, mentre qui si gioca solo da quando uno riesce a conquistare Mecatol, cosa che richiede un discreto investimento, visto che se non ho capito male ci devi sbarcare anche 6 truppe. Questa tra l'altro è la cosa che mi convince di meno... Temo un minore peso della componente politico/diplomatica.
Inoltre non dimentichiamo che adesso manca lo scambio dei trade agreeement e gli accordi per evitare la rottura degli stessi.
Non bisogna sbarcare sei truppe, ma spendere sei punti influenza per superare i custodians e avere almeno una forza di terra che sbarchi sul pianeta per conquistarlo. Rimuovere il custodians token fa fare un vp.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Offline Harlan
Esperto
Esperto

Messaggioda Agzaroth » 18 ago 2017, 7:46

Per i trade agreement: Ora ci sono sia le promissory notes che le commodities, in entrambi i casi risorse che tu non puoi spendere direttamente ma solo dare agli altri. Secondo me ci saranno belle trattative...
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda pennuto77 » 18 ago 2017, 11:19

Dalle regole le differenze sono parziali ma tutte verso la semplificazione e un minimo accorciamento della partita. Ma sempre di un monster game si tratta. Io personalmente sono convinto dei cambiamenti e penso che un'ora di partita verrà risparmiata...ma sempre diverse ore durerà. Per me acquisto sicuro se localizzato. Altrimenti ci penso ma solo perché ho già la terza edizione altrimenti lo prenderei a prescindere....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche