Twilight Imperium IV

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatori: Sephion, Eithereven

Re: Twilight Imperium IV

Messaggioda Tullaris » 12 ago 2017, 14:50

Io è una vita che ci stavo dietro, ma il tempo di gioco così è troppo lungo.
Attendiamo per l'edizione in ITA, e poi magari fra qualche anno vedremo.
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Goblons: 70.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda cola » 12 ago 2017, 15:02

arkady72 ha scritto:
Zaxarus ha scritto:
arkady72 ha scritto:Per quanto riguarda il prezzo è certamente una cifra importante , ma a oggi non conosco un prodotto che ti mette a disposizione 350 miniature è quel popo di materiali.

Così, su due piedi, direi Twilight Imperium 3... ha solo 6 miniature in meno e costa il 40% in meno :-P

arkady72 ha scritto:Comprende il meglio delle due exp uscite.

Mmmhhh, non avendo ancora il regolamento e la lista dei contenuti a disposizione, almeno per ora delle due espansioni sono presenti solo le 6 navi Ammiraglie e le 7 razze aggiuntive...

Comunque la nota "più di colore" è il ritorno del box "sarcofago", sinceramente mi aspettavo un altro mattone stile Rebellion e Forbbiden Stars :grin:

hanno aggiunto elementi da entrambe le exp non solo le ammiraglie e le razze
Inoltre mettici pure che hanno ridisegnato le miniature (ed ha un costo credo), sono passati 12 anni da Ti3 e i prezzi salgono sempre
Facendo un confronto ,senza contare che le exp sono OOP e ,a parte le
nuove strategy ,truppe meccanizzate ,ammiraglie e obiettivi,aggiungono elementi superflui

Il prezzo è 80+ 60 + 60 ( io le pagai così le espansioni ) che fanno 200€ tondi tondi.
Secondo me 150€ è un prezzo che ci può stare ,visto il restyling è la
mole di materiale ..

Quanto sei noioso con questi discorsi di prezzo (cit)
[Vendo/Cerco]: Aggiornato 15-04-2018
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda FinalMassi » 12 ago 2017, 15:06

Effettivamente leggere come durata MINIMA 4 ore è un po' sconfortante... In ogni caso sembra veramente un gioco completo per meccaniche e gameplay. Lo prenderò di sicuro, se uscirà in italiano.
Offline FinalMassi
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: FinalMassi

Messaggioda kanaglia » 12 ago 2017, 16:38

Io non ho preso TTA in italiano causa durata perché lo guarderei sullo scaffale quindi salto anche questo, anzi questo lo guarderei fuori dallo scaffale perché nei miei credo non ci entri neppure...e come sempre in questi casi invidia per chi ha il gruppo e il contesto per godersi questi capolavori!
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda FinalMassi » 13 ago 2017, 15:25

Spulciando nel sito FFG ho notato che la terza edizione aveva durata 3-4 ore, mentre questa nuova edizione 4-8... Da quello che avevo capito, la quarta edizione presenta alcune meccaniche che vanno a snellire quelle della vecchia edizione: com'è possibile, quindi, che i tempi di gioco, invece di essere ridotti, siano raddoppiati?
Offline FinalMassi
Babbano
Babbano

Messaggioda gavhriel » 13 ago 2017, 15:36

Perché i tempi di gioco indicati sulla scatola della terza edizione erano delle stime ottimistiche.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda OrcoBoja » 13 ago 2017, 16:31

Con Shattered Empire avevano introdotto la variante dei Simulated Early Turns, per velocizzare l'avvio ed entrare subito nel vivo.
Offline OrcoBoja
Iniziato
Iniziato

Mercatino: OrcoBoja

Messaggioda nand » 13 ago 2017, 17:03

FinalMassi ha scritto:Spulciando nel sito FFG ho notato che la terza edizione aveva durata 3-4 ore, mentre questa nuova edizione 4-8... Da quello che avevo capito, la quarta edizione presenta alcune meccaniche che vanno a snellire quelle della vecchia edizione: com'è possibile, quindi, che i tempi di gioco, invece di essere ridotti, siano raddoppiati?

Come dice Gav, 3-4 ore erano mooolto ottimistiche (magari realizzabili con pochi giocatori, che impiegano poco tempo per svolgere il loro turno). E nel nuovo non vedo cambiamenti drastici nelle meccaniche, solo limature qua e là che non possono portare a un grosso cambiamento nei tempi di gioco.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 400.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda FinalMassi » 13 ago 2017, 17:33

Comunque mi pare di capire che ci siano pochi tempi morti, nonostante la lunga durata, dico bene? Noto una meccanica alla Puerto Rico, nel senso che ciascuno sceglie un'azione che anche gli altri compiono in versione depotenziata. Se è davvero così, c'è un coinvolgimento importante e i tempi di attesa tra un turno e l'altro dovrebbero essere pochi. Queste ovviamente sono solo mie impressioni, non avendo mai provato la vecchia edizione, quindi potrei essere clamorosamente smentito da chi invece l'ha provato. :D
Offline FinalMassi
Babbano
Babbano

Messaggioda Agzaroth » 13 ago 2017, 17:47

Guardate, indipendente dai gusti e dal resto, TI almeno una volta va provato, anche solo come termine di paragone
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda pennuto77 » 13 ago 2017, 18:38

Sono d'accordo con Agzaroth, inoltre al di là della durata il gioco è sicuramente valido. Ma la vera innovazione sarebbe la traduzione in italiano...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda FinalMassi » 13 ago 2017, 18:43

Sì assolutamente, se è il titolo di punta nientemeno che della FFG un motivo ci sarà. Spero davvero nella traduzione.
Offline FinalMassi
Babbano
Babbano

Messaggioda nand » 13 ago 2017, 18:48

FinalMassi ha scritto:Comunque mi pare di capire che ci siano pochi tempi morti, nonostante la lunga durata, dico bene? Noto una meccanica alla Puerto Rico, nel senso che ciascuno sceglie un'azione che anche gli altri compiono in versione depotenziata. Se è davvero così, c'è un coinvolgimento importante e i tempi di attesa tra un turno e l'altro dovrebbero essere pochi. Queste ovviamente sono solo mie impressioni, non avendo mai provato la vecchia edizione, quindi potrei essere clamorosamente smentito da chi invece l'ha provato. :D

In realtà il turno "alla Puerto Rico" è uno ogni tot, ovvero, dopo che tutti hanno scelto una carta all'inizio del "round", accade questo (in tre giocatori):
- il giocatore A esegue un turno normale (attivando un settore, spostando navi, costruendo, etc),
- il giocatore B esegue l'azione della carta, e tutti gli altri decidono se eseguire l'azione depotenziata,
- il giocatore C esegue un turno normale,
- il giocatore A esegue un turno normale,
- il giocatore B esegue un turno normale,
- il giocatore A esegue un turno normale,
- il giocatore C esegue l'azione della carta, e tutti gli altri decidono se eseguire l'azione depotenziata,
- il giocatore A esegue l'azione della carta, e tutti gli altri decidono se eseguire l'azione depotenziata,
E così via fino a che tutti non hanno passato, per cui mentre un giocatore svolge un turno normale non c'è molto da fare, se non guardare cosa sta facendo.

E come dice Agz, TI3/4 va provato (ma dedicateci un pomeriggio e una sera, altrimenti se partite alla sera vi ritroverete ad albeggiare :grin:).
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 400.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Twilight Imperium IV

Messaggioda Mik » 13 ago 2017, 19:57

Se volete farvi un idea di come si sviluppano i turni di TI3, qui un bel link in cui viene simulata passo a passo una partita a 3 per i primi turni.
(No video, ma testo).

A suo tempo mi era stata molto l'utile per farmi un idea:

http://www.preeminent.org/steve/games/t ... ayer/home/
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda FeDeSpa » 13 ago 2017, 21:39

FinalMassi ha scritto:Comunque mi pare di capire che ci siano pochi tempi morti, nonostante la lunga durata, dico bene? Noto una meccanica alla Puerto Rico, nel senso che ciascuno sceglie un'azione che anche gli altri compiono in versione depotenziata. Se è davvero così, c'è un coinvolgimento importante e i tempi di attesa tra un turno e l'altro dovrebbero essere pochi. Queste ovviamente sono solo mie impressioni, non avendo mai provato la vecchia edizione, quindi potrei essere clamorosamente smentito da chi invece l'ha provato. :D

Io ho giocato solo la terza , e almeno nella mia prima partita a tre i tempi morti erano pochi, mentre nella partita a 5 i tempi morti fioccavano spesso...
Ma forse sono anche io che questi giochi "epici" tendo a preferirli nel minimo numero disponibile, così da puntare al tempo minimo indicato +1 ora di delta in più , perché concordo, il tempo sulla scatola è ottimistico. Prima partita alla fine durata 2 ore con spiegazione e non finita , seconda partita sempre in 3 durata 4 ore e finita, quindi siamo in linea con le 4-8 più veritiere delle nuova versione. Terza partita in 5 durata 4 ore e non finita perché era tardi :sisi: non si può cominciare dopo cena :tsk:

Sulle varie amazzonie c è qualche offerta per la terza edizione per nulla male, e la :scimmia2: chiama anche perché per vederlo tradotto, se mai ci sarà e lo spero vivamente, credo che parliamo di q2/3 2018, o ho capito male?
Lo considero un pezzo di pregio per ogni collezione , gradino sopra per giocatori American come me :sava73:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche