twilight imperium venerdì 22 marzo

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: Babs, kenparker

Messaggioda Galadang » 24 mar 2013, 1:20

Arthans ha scritto:non capisco le perplessità su quesa carta strategia.la faq secondo me chiarisce il dubbio principale sulla carta strategia warfare. A beneficiare degli effetti warfare sono tutte le astronavi del sistema dove si attiva la carta strategia. Il token è solo una comodità iniziale,non deve trarre in inganno. le astronavi mantengono il bonus aldilà che il token le segua o meno. Mi sembra automatico che se vale per il movimento vale anche per il combattimento.
Sul manuale di SE dice quanto segue: the active player may OPIONALLY move the hight alert token with ANY ships that move out of the system, or he may leave the token where it is.

In TI non esiste il concetto di trasferire un bonus durante il movimento, altrimenti varrebbe per tante carte azione. Il token se segue la flotta è solo una comodità di promemoria non un obbligo:)
ade esempio se si attiva un sistema e si attacca da più esagoni, sole la flotta del sistema bersaglio della carta warfare avrà i bonus al mov e combattimento.


Invece io insisto nel dire, che non è come lo intendi te. Perchè ciò, che dice il manuale, come lo hai riportato tu, è che lo spostamento del segnalino è opzionale. Ma non contraddice il testo sulla carta, che afferma che i bonus del segnalino si applicano nel sistema, in cui si trovi il segnalino medesimo.
Ciò vuol dire che il bonus non accompagna le navi, ma si applica solo sul sistema nel quale si trova.
Perciò l'interpretazione corretta è:
1)il segnalino, quando si attiva la carta strategia, va' piazzato in un sistema nel quale siano presenti delle navi del giocatore, che giochi la carta.
2)In un'attivazione seguente, le navi che partono dal sistema, in cui è presente il segnalino di cui sopra, hanno un bonus di +1 al movimento, indipendentemente dal sistema nel quale siano dirette.
In questo caso il segnalino può seguire o meno le navi in partenza.
-Se non le segue, rimane nel sistema di partenza, dando i bonus alle navi del giocatore proprietario della carta Warfare, che siano presenti nel medesimo sistema, anche se venissero costruite o si muovessero dentro a tal sistema.
-Se segue le navi, lo si piazza nel sistema di arrivo e concedera' i suoi bonus a tutte le navi presenti in quel sistema, appartenenti al giocatore proprietario della carta strategia Warfare.


Le tue affermazioni a riguardo hanno un errore di fondo. E cioè, tu pensi che il bonus lo ottengono le navi dove si piazza il segnalino, ma la carta strategia parla di sistema e non di navi. Di conseguenza il segnalino, non è un promemoria ma un segnalino con un potere particolare, come tutti gli altri segnalini del gioco.
Se fosse come affermi tu, bisognerebbe avere un segnalino per ogni nave che dovrebbe sfruttare i suddetti bonus, altrimenti diventerebbe come space empires 4x, che segni le peculiarita' delle navi su di un foglio per ricordarti quali navi avrebbero i bonus. E TI non sfrutta questa modalita' di gioco, ma quella della visibilità completa con le miniature delle astronavi e dei segnalini di gioco.
Di conseguenza abbiamo un segnalino, creato dalla carta strategia Warfare, chiamato high alert, che dona dei bonus, sul sistema nel quale è piazzato e se si sposta, nel sistema nel quale giunge porta i bonus.

In parole povere la parola chiave è sistema e non navi, come dici te.
Offline Galadang
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 marzo 2011
Goblons: 0.00
Località: milano
Mercatino: Galadang

Messaggioda Arthans » 24 mar 2013, 16:31

Purtroppo la carta è molto approssimativa perchè per the system può essere anche inteso come quello di partenza e le faq dicono qualcosa di molto diverso e purtroppo sono ufficiali anche loro. Le carte di Ti lasciano certe volte spazio ad interpretazioni perchè la spiegazione è limitata per questioni di spazio. La faq ufficiale dice precisamente:

At the start of an activation, all ships in a system with the high alert token gain +1 movement for that activation. This bonus is regardless of whether or not you decide to move the token with the ships.

Dice chiaramente all'inizio dell'attivazione e non dopo. Purtroppo non dice cosa succede al combattimento, poichè è una domanda che è stata fatta solo per il movimento. PEr logica dovrebbe valere per tutti e due, ma va bene, andiamo oltre.

Sul forum della fantasy flight dice questo:
http://www.fantasyflightgames.com/edge_foros_discusion.asp?efid=34&efcid=1&efidt=164393
Quindi quanto detto da Viruzzo.
La sequenza sarebbe questa.
Si attiva la carta strategica:
1) tutte le unità nel sistema attivato prendono i bonus +1 mov +1 comb.
2) Il round successivo il giocatore può muovere, poichè l'utilizzo della carta conta come azione.
Fino a qui ok?
3) Decide se muovere il token o meno insieme con la flotta.
a)Supponiamo che non muova il token ma muova parte della flotta.
Allora se prendiamo letteralmente la faq come dice anche Viruzzo tutta la flotta attivata con il token mantiene il movimento, mentre il bonus del combattimento segue il token, quindi rimane nel sistema (poichè non l'ho mosso)
b)Decido di muovere il token. La flotta del sistema di partenza mantiene il bonus movimento, mentre il bonus di attacco segue il token.

Secondo voi questa è la sequenza corretta?

Nel forum di boardgamegeek dice questo:
http://boardgamegeek.com/thread/697863/warfare-2-question

Scrivo direttamente alla FF per avere un chiarimento su questa carta così per la prossima volta siamo edotti. :)
Offline Arthans
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 17 aprile 2011
Goblons: 0.00
Località: Monza
Mercatino: Arthans

Messaggioda Galadang » 24 mar 2013, 16:41

Questa è la risposta esplicativa nel forum della FF, che ci ha segnalato Arthans:


I'll put this as succinctly as I can:

+1 Movement for every ship STARTING in the same system as the High Alert Token
+1 Combat Rolls for every ship ENDING in the same system as the High Alert Token
Offline Galadang
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 marzo 2011
Goblons: 0.00
Località: milano
Mercatino: Galadang

Messaggioda Galadang » 24 mar 2013, 16:47

Questo, invece, dal sito di BGG:

hello,

i've these doubts

1) i attack system A. i put there my CC and move there my fleets. 2 ships from one of my generic system, 2 ships from my system with the red alert token. the red token follow these 2 ships.

now, in system A, all my 4 ships have the +1 on combat roll? or only the 2 ships with the red token?

2) the +1 combat roll is applied only to the ships or also to the ground forces?

3) i move 2 ships from a system with the alert token. the token follow these 2 ships. the other ships remained in the system still have the +1 movement and the +1 combat roll?

_____________________________________________________________

I will attempt to answer without my rulebook in front of me, but I am quite sure these are correct:

1. All ships have the +1 to combat roll

2. +1 to combat roll is space combat only (iirc)

3. No combat or movement bonus for the units "left behind."
Offline Galadang
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 marzo 2011
Goblons: 0.00
Località: milano
Mercatino: Galadang

Messaggioda Galadang » 24 mar 2013, 17:01

In parole povere, questi 2 tread, confermano la mia interpretazione e quella di Viruzzo, della regola relativa alla carta Warfare II.
Non per mettere il dito nella piaga, ma anche se succinta, la spiegazione scritta sulla carta è abbastanza chiara in merito.

A parte ciò, è ovvio che i dubbi possano comunque nascere per qualsiasi argomento, ma spero che ora sia tutto più chiaro e che la discussione non prosegua oltre, visti i chiarimenti precedenti. Applicando, d'ora in poi, la regola nel modo corretto.

Vi aspetto per altre partite a TI, che merita.


Adesso, però, nasce un altro problema. Ovvero c'è abbastanza gente interessata a giocarci. Quindi bisogna "rompere le palle" a Babs, per far acquistare le espansioni di TI, da mettere al prestito. Perchè Arthans non può sacrificarsi a giocare a TI per il resto della sua vita, solo perchè lui ha l'espansione.
Il gioco ha un pubblico ed è un gioco esigente in termini di spazio e tempo, perciò il club si deve organizzare in merito.
Offline Galadang
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 marzo 2011
Goblons: 0.00
Località: milano
Mercatino: Galadang

Messaggioda Arthans » 24 mar 2013, 17:34

Galadang ha scritto:Perchè Arthans non può sacrificarsi a giocare a TI per il resto della sua vita, solo perchè lui ha l'espansione.


Ma per me non è un sacrificio giocare a TI è un piacere :)

Galadang ha scritto:Non per mettere il dito nella piaga, ma anche se succinta, la spiegazione scritta sulla carta è abbastanza chiara in merito..

La carta non è chiara perchè il bonus movimento sicuramente non risente del piazzamento token mentre la carta fa intendere di si.
Riguardo la discussione sono d'accordo di prendere per buoni i forum e di chiuderla qui. L'importante è essere d'accordo sull'utilizzo.
Non mi costa nulla scrivere due righe di conferma alla FF.

Comunque sono d'accordo, se ci fosse almeno un'espansione a disposizione sarebbe molto comodo magari per due tavoli contemporanei.
Vi segnalo che l'ultima espansione invece è in fase di ristampa. La FF dice Q2 2013. Quindi dovrebbe uscire nei mesi successivi.
Offline Arthans
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 17 aprile 2011
Goblons: 0.00
Località: Monza
Mercatino: Arthans

Messaggioda Viruzzo » 25 mar 2013, 0:10

Concordo che sul +1 al movimento ci possa essere un dubbio (che nasce però da un'interpretazione sbagliata delle regole), motivo per cui c'è anche una FAQ; allargare il dubbio al +1 al combattimento però è ingiustificato.
Il dubbio sul movimento nasce dall'interpretazione sbagliata "la flotta attivata con il token mantiene il movimento" come dici tu, ovvero che per muoversi da A a B con distanza X una nave deve avere "sempre" movimento >= X, ma non è così: quando attivi B controlli se le navi in A, C e altri hanno movimento >= X e un cammino accettabile verso B, e nel caso le sposti. In questo senso il bonus al movimentosi applica nello stesso modo di quello di combattimento, cioè con un +1 alle navi nel sistema del token. Nessun bonus rimane con nessuna nave, ma solo col token.
Offline Viruzzo
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 09 agosto 2012
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Viruzzo

Messaggioda cherecche » 25 mar 2013, 15:29

8-O Siete peggio della domenica sportiva.
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

 
Messaggi: 2670
Iscritto il: 26 luglio 2012
Goblons: 86.00
Località: Paderno d'Ugnano
Mercatino: cherecche

Messaggioda Galadang » 25 mar 2013, 15:37

cherecche ha scritto:8-O Siete peggio della domenica sportiva.


Impossibile!
Offline Galadang
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 marzo 2011
Goblons: 0.00
Località: milano
Mercatino: Galadang

Messaggioda cherecche » 25 mar 2013, 15:41

ma stai zitto!
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

 
Messaggi: 2670
Iscritto il: 26 luglio 2012
Goblons: 86.00
Località: Paderno d'Ugnano
Mercatino: cherecche

Messaggioda Galadang » 25 mar 2013, 15:42

cherecche ha scritto:ma stai zitto!


NO!
Offline Galadang
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 marzo 2011
Goblons: 0.00
Località: milano
Mercatino: Galadang

Messaggioda gixx » 25 mar 2013, 16:31

Galadang ha scritto:Questo, invece, dal sito di BGG:

hello,

i've these doubts

1) i attack system A. i put there my CC and move there my fleets. 2 ships from one of my generic system, 2 ships from my system with the red alert token. the red token follow these 2 ships.

now, in system A, all my 4 ships have the +1 on combat roll? or only the 2 ships with the red token?

2) the +1 combat roll is applied only to the ships or also to the ground forces?

3) i move 2 ships from a system with the alert token. the token follow these 2 ships. the other ships remained in the system still have the +1 movement and the +1 combat roll?

_____________________________________________________________

I will attempt to answer without my rulebook in front of me, but I am quite sure these are correct:

1. All ships have the +1 to combat roll

2. +1 to combat roll is space combat only (iirc)

3. No combat or movement bonus for the units "left behind."


Punto 3: il tizio ha risposto senza le regole (o meglio, le faq) sottomano, perché quelle dicono proprio il contrario. Ergo, tutto quello che dice ha valenza puramente soggettiva.

Galadang ha scritto:Adesso, però, nasce un altro problema. Ovvero c'è abbastanza gente interessata a giocarci. Quindi bisogna "rompere le palle" a Babs, per far acquistare le espansioni di TI, da mettere al prestito. Perchè Arthans non può sacrificarsi a giocare a TI per il resto della sua vita, solo perchè lui ha l'espansione.
Il gioco ha un pubblico ed è un gioco esigente in termini di spazio e tempo, perciò il club si deve organizzare in merito.


D'accordissimo!
Nelle ultime settimane al tavolo di TI3 si sono accostate 7 persone, e credo ce ne siano almeno altrettante interessate a giocarlo... Sempre se quelli che hanno partecipato fino ad ora sono disponibili a tirarsi indietro! :twisted:

cherecche ha scritto:8-O Siete peggio della domenica sportiva.


Era fuorigioco!
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4321
Iscritto il: 23 settembre 2005
Goblons: 366.00
Località: Milano (MI)
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Cronos » 25 mar 2013, 17:55

gixx ha scritto:
Galadang ha scritto:Adesso, però, nasce un altro problema. Ovvero c'è abbastanza gente interessata a giocarci. Quindi bisogna "rompere le palle" a Babs, per far acquistare le espansioni di TI, da mettere al prestito. Perchè Arthans non può sacrificarsi a giocare a TI per il resto della sua vita, solo perchè lui ha l'espansione.
Il gioco ha un pubblico ed è un gioco esigente in termini di spazio e tempo, perciò il club si deve organizzare in merito.

D'accordissimo!
Nelle ultime settimane al tavolo di TI3 si sono accostate 7 persone, e credo ce ne siano almeno altrettante interessate a giocarlo... Sempre se quelli che hanno partecipato fino ad ora sono disponibili a tirarsi indietro! :twisted:


Come sapete, sono anch'io del partito "Shattered Empires al prestito".
Per il semplice fatto che non è solo un'espansione ma un bug fixer per TI3, che così com'è, solo set base, è ingiocabile. :!:

Forum interno associati Boardgame Society: bgsociety.freeforums.org

Offline Cronos
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 786
Iscritto il: 04 gennaio 2010
Goblons: 40.00
Località: Milano
Mercatino: Cronos

Precedente

Torna a TdG Milano: eventi e attività

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti