Twilight Struggle Carta Cinese

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Twilight Struggle Carta Cinese

Messaggioda Naftalino » 4 ott 2015, 18:15

Ciao ragazzi, pochi giorni fa ho comprato TS e ieri ho iniziato la prima partita con mia moglie. Tantissimi dubbi ma grazie ai topic in Tana, molti sono svaniti... ma non mi è chiaro come funziona la carta cinese. Le istruzioni dicono:
All'inizio è in possesso del giocatore russo (paragrafo 3.1).
Quando la “Carta Cinese” viene giocata, viene consegnata immediatamente all’avversario a faccia in giù. L’avversario non può però giocarla nuovamente nel corso di questo stesso turno. Alla fine del turno, la carta viene girata a faccia in su ed è pronta per essere giocata dall’avversario (paragrafo 9.3).
I miei dubbi sono:
1) Se il giocatore russo non gioca la carta nel suo turno, rimane a lui o passa all'avversario nel turno successivo? Dovrebbe restare a lui, visto che la regola dice "Quando la “Carta Cinese” viene giocata, viene consegnata immediatamente all’avversario a faccia in giù"
2) Se il giocatore russo gioca la carta, nel turno successivo passa all'americano, quindi diventa possesso di quest'ultimo; in applicazione della regola precedente, finché l'americano non la utilizza, rimane "congelata" e non può essere usata dal russo, giusto? Quindi se l'americano non la utilizza mai (o il russo quando è in suo possesso), praticamente è come se non ci fosse, a meno dell'intervento di un evento che la faccia trasferire di mano.
Grazie
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2962
Iscritto il: 21 agosto 2014
Goblons: 100.00
Località: Genova
Mercatino: Naftalino

Re: Twilight Struggle Carta Cinese

Messaggioda Lig94 » 4 ott 2015, 18:28

Si e si, perfetto così

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29 giugno 2014
Goblons: 40.00
Località: Milano
Mercatino: Lig94

Twilight Struggle Carta Cinese

Messaggioda MoonElf » 4 ott 2015, 19:12

La carta passa IMMEDIATAMENTE dopo che è stata usata, non al turno successivo.
Al turno successivo quindi il giocatore che l'ha ricevuta la gira e la può riutilizzare.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 16 settembre 2014
Goblons: 60.00
Località: Lugano
Mercatino: MoonElf

Re: Twilight Struggle Carta Cinese

Messaggioda Naftalino » 4 ott 2015, 21:56

Grazie ragazzi! Altro dubbio:
Supponiamo che sono americano ed il mio avversario russo gioca la carta pantano.
La carta Pantano dice che il giocatore USA anziché giocare la sua prossima azione dovrà scartare una carta con valore operativo almeno pari a 2 e ottenere con il dado un risultato compreso fra 1 e 4 per annullare questo evento.
1) Posso giocare una carta sia evento americano sia russo? Penso di si
2) Se scarto una carta con valore operativo almeno di 2 e ottengo un risultato col dado compreso fra 1 e 4, annullo Pantano: posso anche sfruttare l'evento (se mio) o le Operazioni Militari (attivando l'evento dell'avversario se suo) della carta giocata (visto che ora l'evento Pantano è stato annullato), oppure non succede semplicemente nulla e dovrò aspettare il prossimo round per tornare a giocare regolarmente? Secondo me non dovrebbe succedere nulla e tornoa giocare regolarmente il round successivo.
3) Se scarto una carta con valore operativo almeno di 2 e NON ottengo un risultato col dado compreso fra 1 e 4, la carta si scarta senza fare nulla, oppure se contiene un evento dell'avversario, questo si attiva? Penso di no, altrimenti è veramente potentissima!
4) Inoltre la carta Pantano dice che se non si hanno carte con valore operativo sufficiente, si possono giocare soltanto carte punteggio. Quindi una volta che ho giocato le mie eventuali carte punteggio, tutte le altre carte con valore operativo 1 mi restano in mano o vanno comunque scartate senza che succeda nulla?
Grazie
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2962
Iscritto il: 21 agosto 2014
Goblons: 100.00
Località: Genova
Mercatino: Naftalino

Re: Twilight Struggle Carta Cinese e altri dubbi

Messaggioda Naftalino » 4 ott 2015, 22:06

Scusate, aggiungo un altro dubbio, visto che durante il gioco (la prosecuzione della partita di ieri sera) il russo ha giocato la carta "Lone Gunman" che dice: "Il giocatore USA rivela la sua mano. Dopodiché l'URSS può condurre operazioni come se avesse giocato una carta da un 1 punto operazione". Cosa significa? Non riesco a capire... :confused:
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2962
Iscritto il: 21 agosto 2014
Goblons: 100.00
Località: Genova
Mercatino: Naftalino

Re: Twilight Struggle Carta Cinese

Messaggioda CRISSONE » 4 ott 2015, 22:24

Partiamo dall'ultima domanda... il giocatore USA mostra la sua mano all'avversario e successivamente il giocatore URSS fa azioni come se avesse giocato una carta da 1 solo punto operazione. Praticamente dopo aver visto le carte del suo avversario può, per esempio, incrementare di un punto la sua influenza in uno stato!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di CRISSONE il 4 ott 2015, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 591
Iscritto il: 08 settembre 2011
Goblons: 80.00
Località: Alba Adriatica (TE)
Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Re: Twilight Struggle Carta Cinese

Messaggioda CRISSONE » 4 ott 2015, 22:30

Naftalino ha scritto:Grazie ragazzi! Altro dubbio:
Supponiamo che sono americano ed il mio avversario russo gioca la carta pantano.
La carta Pantano dice che il giocatore USA anziché giocare la sua prossima azione dovrà scartare una carta con valore operativo almeno pari a 2 e ottenere con il dado un risultato compreso fra 1 e 4 per annullare questo evento.
1) Posso giocare una carta sia evento americano sia russo? Penso di si
2) Se scarto una carta con valore operativo almeno di 2 e ottengo un risultato col dado compreso fra 1 e 4, annullo Pantano: posso anche sfruttare l'evento (se mio) o le Operazioni Militari (attivando l'evento dell'avversario se suo) della carta giocata (visto che ora l'evento Pantano è stato annullato), oppure non succede semplicemente nulla e dovrò aspettare il prossimo round per tornare a giocare regolarmente? Secondo me non dovrebbe succedere nulla e tornoa giocare regolarmente il round successivo.
3) Se scarto una carta con valore operativo almeno di 2 e NON ottengo un risultato col dado compreso fra 1 e 4, la carta si scarta senza fare nulla, oppure se contiene un evento dell'avversario, questo si attiva? Penso di no, altrimenti è veramente potentissima!
4) Inoltre la carta Pantano dice che se non si hanno carte con valore operativo sufficiente, si possono giocare soltanto carte punteggio. Quindi una volta che ho giocato le mie eventuali carte punteggio, tutte le altre carte con valore operativo 1 mi restano in mano o vanno comunque scartate senza che succeda nulla?
Grazie


1 Si
2 no non puoi sfruttare l'evento della carta che giochi anche se con il tiro di dado annulli la carta pantano. Dal successivo turno torni a giocare normalmente.
3 la carta scartata non viene attivata indipendentemente da quale lato viene favorito
4 questa non la ricordo


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 591
Iscritto il: 08 settembre 2011
Goblons: 80.00
Località: Alba Adriatica (TE)
Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Re: Twilight Struggle Carta Cinese

Messaggioda Naftalino » 5 ott 2015, 19:39

Grazie Crissone! Rimane questo dubbio:
Naftalino ha scritto:4) Inoltre la carta Pantano dice che se non si hanno carte con valore operativo sufficiente, si possono giocare soltanto carte punteggio. Quindi una volta che ho giocato le mie eventuali carte punteggio, tutte le altre carte con valore operativo 1 mi restano in mano o vanno comunque scartate senza che succeda nulla?

Nessuno mi aiuta?
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2962
Iscritto il: 21 agosto 2014
Goblons: 100.00
Località: Genova
Mercatino: Naftalino

Re: Twilight Struggle Carta Cinese

Messaggioda Lig94 » 5 ott 2015, 22:53

Restano in mano e di fatto perdi tutti i turni rimanenti

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29 giugno 2014
Goblons: 40.00
Località: Milano
Mercatino: Lig94

Re: Twilight Struggle Carta Cinese

Messaggioda LordDrachen » 5 ott 2015, 23:03

Naftalino ha scritto:Grazie Crissone! Rimane questo dubbio:
Naftalino ha scritto:4) Inoltre la carta Pantano dice che se non si hanno carte con valore operativo sufficiente, si possono giocare soltanto carte punteggio. Quindi una volta che ho giocato le mie eventuali carte punteggio, tutte le altre carte con valore operativo 1 mi restano in mano o vanno comunque scartate senza che succeda nulla?

Nessuno mi aiuta?

Vanno cmq scartate se non erro.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4022
Iscritto il: 02 agosto 2011
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Re: Twilight Struggle Carta Cinese

Messaggioda Lig94 » 5 ott 2015, 23:39

Allora erro io, non ho il regolamento sotto mano, quindi non sono affatto sicuro... Sinceramente in tante partite non è mai accaduto a me

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

 
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29 giugno 2014
Goblons: 40.00
Località: Milano
Mercatino: Lig94

Re: Twilight Struggle Carta Cinese

Messaggioda prozio » 6 ott 2015, 1:51

CRISSONE ha scritto:Partiamo dall'ultima domanda... il giocatore USA mostra la sua mano all'avversario e successivamente il giocatore URSS fa azioni come se avesse giocato una carta da 1 solo punto operazione. Praticamente dopo aver visto le carte del suo avversario può, per esempio, incrementare di un punto la sua influenza in uno stato!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Attenzione che é una carta che può far vincere una partita :)

Se il defcon é a 2, il giocatore americano gioca la carta e controlla uno stato conteso nelle americhe o in africa, il giocatore urss può fare un colpo di stato su un territorio conteso, far scendere il defcon a 1 e vincere.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Twilight Struggle Carta Cinese

Messaggioda Naftalino » 6 ott 2015, 20:48

Ragazzi, ringrazio tutti per l'aiuto!
Per l'ultimo dubbio, cercando online, nel sito Twilight Strategy ho trovato che le carte operazioni basse restano in mano, se non ho tradotto male: "In that case, not only can they not discard to Quagmire and be forced to skip a whole bunch of Actions (allowing you carte blanche to take over the world), those low Ops cards stay in their hand through next turn as well".
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2962
Iscritto il: 21 agosto 2014
Goblons: 100.00
Località: Genova
Mercatino: Naftalino

Re: Twilight Struggle Carta Cinese

Messaggioda Signor_Darcy » 17 nov 2015, 19:22

Naftalino ha scritto:Ragazzi, ringrazio tutti per l'aiuto!
Per l'ultimo dubbio, cercando online, nel sito Twilight Strategy ho trovato che le carte operazioni basse restano in mano, se non ho tradotto male: "In that case, not only can they not discard to Quagmire and be forced to skip a whole bunch of Actions (allowing you carte blanche to take over the world), those low Ops cards stay in their hand through next turn as well".

Il testo della carta dice solo che non possono essere giocate; quindi sì, direi che rimangono in mano.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1744
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: akirafudo e 3 ospiti