[DUBBI] Twilight Struggle - Destalinizzazione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Twilight Struggle - Destalinizzazione

Messaggioda LeifErikson » 11 ott 2013, 17:18

quando viene giocata come evento, qual'è l'effetto corretto di questa carta? Io ho sempre interpretato 'redistribuire' come spostare i punti influenza solo tra territori dove GIA' era presente l'URSS.
Offline LeifErikson
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: LeifErikson

Messaggioda borgonero » 11 ott 2013, 17:39

Fai semplicemente quello che la carta dice di fare.
Puoi spostare 4 punti influenza (aggiungendone un massimo di 2) dove ti pare. L'unico paletto e' che gli stati destinazione non devono essere controllati dagli USA.
Offline borgonero
Veterano
Veterano

Goblons: 30.00
Utente Bgg: borgonero
Board Game Arena: borgonero
Mercatino: borgonero

Messaggioda LeifErikson » 11 ott 2013, 17:44

quindi dove voglio anche se non ci ho mai messo il becco (vedi sud america) purchè non siano controllati dagli USA. Potente!
Offline LeifErikson
Novizio
Novizio

Mercatino: LeifErikson

Messaggioda borgonero » 11 ott 2013, 18:08

Infatti e' una carta tosta...
Offline borgonero
Veterano
Veterano

Utente Bgg: borgonero
Board Game Arena: borgonero
Mercatino: borgonero

Messaggioda zerro73 » 11 ott 2013, 18:41

LeifErikson ha scritto:quindi dove voglio anche se non ci ho mai messo il becco (vedi sud america) purchè non siano controllati dagli USA. Potente!

Serve principalmente a quello.
E' probabilmente la carta più importante degli URSS nel gioco.
Da parte USA va assolutamente scartata e preferibilmente al terzo turno.
Offline zerro73
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 80.00
Mercatino: zerro73

Messaggioda steteo » 11 ott 2013, 18:45

LeifErikson ha scritto:quindi dove voglio anche se non ci ho mai messo il becco (vedi sud america) purchè non siano controllati dagli USA. Potente!

E' infatti LA CARTA per l'Urss nella fase di inizio guerra. A pari livello dei giocatori senza giocare questa l'URSS puo' dire ben poco nelle Americhe.
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda iMarco » 12 ott 2013, 10:42

forse la carta più importante del gioco, insieme a Decolonizzazione.

ciao ;)
Offline iMarco
Esperto
Esperto

Mercatino: iMarco

Re: Twilight Struggle - Destalinizzazione

Messaggioda io87bis » 3 mar 2018, 22:10

Mi inserisco in questa discussione perché sono incappato in un dubbio tecnico provocato proprio da questa carta.
Mi spiego meglio:
la carta dice di redistribuire 4 punti influenza in nazioni non controllate dagli USA. Nazioni non controllate.
Il regolamento, nella sezione 2.1.7, definisce che "Controllare le nazioni: Ogni nazione sulla mappa è considerata
Controllata da uno dei giocatori, oppure è considerata priva di controllo. Una nazione è considerata Controllata da un giocatore se..."
Da qui il mio dubbio sulla carta Destalinizzazione: uno stato non controllato dagli USA/URSS è uno stato privo di controllo?
O per "Stato privo di controllo" si intendono quegli stati dove nessuna superpotenza ha influenza?
Offline io87bis
Babbano
Babbano

Mercatino: io87bis

Re: Twilight Struggle - Destalinizzazione

Messaggioda LordBalod » 3 mar 2018, 23:21

Tutti quegli stati dove i segnalini Influenza USA non sono sul lato azzurro, giusto per semplificare all'osso la questione
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Re: [DUBBI] Twilight Struggle - Destalinizzazione

Messaggioda lexpweller » 5 mar 2018, 12:29

io87bis ha scritto:Da qui il mio dubbio sulla carta Destalinizzazione: uno stato non controllato dagli USA/URSS è uno stato privo di controllo?
O per "Stato privo di controllo" si intendono quegli stati dove nessuna superpotenza ha influenza?

No, questo è un concetto base del gioco, destalinizzazione a parte: uno stato non controllato è uno stato che può avere o non avere segnalini influenza delle due superpotenze, e in cui nessuna delle due raggiunge il valore di stabilità (considerando la differenza data dall'influenza dell'avversario). Guarda il paragrafo 2.1.7 ché è spiegato chiaramente.
Vendo:
Spoiler:
Pochi acri di neve 50, Tortuga 1667 25, Crimson Creek 35,

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, The Great Zimbabwe, This War of Mine, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Invasione & Intrigo
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Re: [DUBBI] Twilight Struggle - Destalinizzazione

Messaggioda Signor_Darcy » 6 mar 2018, 12:40

io87bis ha scritto:[...]

Più in generale, cercate di non farvi venire troppi dubbi quando il testo di una carta è snello: se ci sono delle eccezioni o delle puntualizzazioni da fare, le trovate scritte.

Detto questo, concordo: per l'Unione Sovietica è una carta importantissima.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi