[DUBBI] Twilight Struggle - Destalinizzazione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Twilight Struggle - Destalinizzazione

Messaggioda LeifErikson » 11 ott 2013, 17:18

quando viene giocata come evento, qual'è l'effetto corretto di questa carta? Io ho sempre interpretato 'redistribuire' come spostare i punti influenza solo tra territori dove GIA' era presente l'URSS.
Offline LeifErikson
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 settembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: LeifErikson

Messaggioda borgonero » 11 ott 2013, 17:39

Fai semplicemente quello che la carta dice di fare.
Puoi spostare 4 punti influenza (aggiungendone un massimo di 2) dove ti pare. L'unico paletto e' che gli stati destinazione non devono essere controllati dagli USA.
Offline borgonero
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08 gennaio 2011
Goblons: 30.00
Località: Montecchio (RE)
Utente Bgg: borgonero
Board Game Arena: borgonero
Mercatino: borgonero

Messaggioda LeifErikson » 11 ott 2013, 17:44

quindi dove voglio anche se non ci ho mai messo il becco (vedi sud america) purchè non siano controllati dagli USA. Potente!
Offline LeifErikson
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 settembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: LeifErikson

Messaggioda borgonero » 11 ott 2013, 18:08

Infatti e' una carta tosta...
Offline borgonero
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08 gennaio 2011
Goblons: 30.00
Località: Montecchio (RE)
Utente Bgg: borgonero
Board Game Arena: borgonero
Mercatino: borgonero

Messaggioda zerro73 » 11 ott 2013, 18:41

LeifErikson ha scritto:quindi dove voglio anche se non ci ho mai messo il becco (vedi sud america) purchè non siano controllati dagli USA. Potente!

Serve principalmente a quello.
E' probabilmente la carta più importante degli URSS nel gioco.
Da parte USA va assolutamente scartata e preferibilmente al terzo turno.
Offline zerro73
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 10 marzo 2006
Goblons: 80.00
Località: Roma, Stoned Vineyard
Mercatino: zerro73

Messaggioda steteo » 11 ott 2013, 18:45

LeifErikson ha scritto:quindi dove voglio anche se non ci ho mai messo il becco (vedi sud america) purchè non siano controllati dagli USA. Potente!


E' infatti LA CARTA per l'Urss nella fase di inizio guerra. A pari livello dei giocatori senza giocare questa l'URSS puo' dire ben poco nelle Americhe.
Offline steteo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1903
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda iMarco » 12 ott 2013, 10:42

forse la carta più importante del gioco, insieme a Decolonizzazione.

ciao ;)
Offline iMarco
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 05 maggio 2013
Goblons: 30.00
Località: Prov. di Genova
Mercatino: iMarco

Re: Twilight Struggle - Destalinizzazione

Messaggioda io87bis » 3 mar 2018, 22:10

Mi inserisco in questa discussione perché sono incappato in un dubbio tecnico provocato proprio da questa carta.
Mi spiego meglio:
la carta dice di redistribuire 4 punti influenza in nazioni non controllate dagli USA. Nazioni non controllate.
Il regolamento, nella sezione 2.1.7, definisce che "Controllare le nazioni: Ogni nazione sulla mappa è considerata
Controllata da uno dei giocatori, oppure è considerata priva di controllo. Una nazione è considerata Controllata da un giocatore se..."
Da qui il mio dubbio sulla carta Destalinizzazione: uno stato non controllato dagli USA/URSS è uno stato privo di controllo?
O per "Stato privo di controllo" si intendono quegli stati dove nessuna superpotenza ha influenza?
Offline io87bis
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 marzo 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: io87bis

Re: Twilight Struggle - Destalinizzazione

Messaggioda LordBalod » 3 mar 2018, 23:21

Tutti quegli stati dove i segnalini Influenza USA non sono sul lato azzurro, giusto per semplificare all'osso la questione
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1940
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: [DUBBI] Twilight Struggle - Destalinizzazione

Messaggioda lexpweller » 5 mar 2018, 12:29

io87bis ha scritto:Da qui il mio dubbio sulla carta Destalinizzazione: uno stato non controllato dagli USA/URSS è uno stato privo di controllo?
O per "Stato privo di controllo" si intendono quegli stati dove nessuna superpotenza ha influenza?


No, questo è un concetto base del gioco, destalinizzazione a parte: uno stato non controllato è uno stato che può avere o non avere segnalini influenza delle due superpotenze, e in cui nessuna delle due raggiunge il valore di stabilità (considerando la differenza data dall'influenza dell'avversario). Guarda il paragrafo 2.1.7 ché è spiegato chiaramente.
Vendo:
Spoiler:
Eldritch Horror + tutte le espansioni 160, Istanbul + Moka + Lettere 50, Cruel Necessity 40, Tortuga 1667 25

Cerco:
Spoiler:
Concordia: Salsa, Pax Renaissance Expansion, Navajo Wars, Galaxy Trucker Anniversary, No Retreat Russian Front, The Great Zimbabwe, Enemy Action: Ardennes, Ambush! Purple Heart & Silver Star, Orléans Intrigo, Conflict of Heroes: Awakening the Bear (2nd ed.)
Offline lexpweller
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 14 maggio 2014
Goblons: 0.00
Località: Turate (CO) / Chieri (TO)
Utente Bgg: lexpweller
Mercatino: lexpweller

Re: [DUBBI] Twilight Struggle - Destalinizzazione

Messaggioda Signor_Darcy » 6 mar 2018, 12:40

io87bis ha scritto:[...]

Più in generale, cercate di non farvi venire troppi dubbi quando il testo di una carta è snello: se ci sono delle eccezioni o delle puntualizzazioni da fare, le trovate scritte.

Detto questo, concordo: per l'Unione Sovietica è una carta importantissima.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2760
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron