twilight struggle è complesso?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: twilight struggle è complesso?

Messaggioda nakedape » 11 nov 2014, 18:10

muscken ha scritto:
nakedape ha scritto:Con una carta da due o da uno fai un colpo di stato? Oppure fai un tiro in una zona dove hai un +3? Pensaci...

sicuramente farei il tiro...il fatto è che avere un +3 di modificatori significa avere + influenza dell'avversario e due stati confinanti controllati. E' una situazione di gioco non impossibile, ma abbastanza inusuale...

Inusuale? Dipende da come giochi...Considera poi che puoi fare 1 tiro alla volta...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda dottgioia » 11 nov 2014, 22:13

Attenzione che i tiri di riallineamento sono un aspetto molto sottovalutato di questo gioco, se usati bene possono essere devastanti (ovviamente con la giusta fortuna ai dadi).
Intanto se possibile si può farli dove solo l' avversario ha influenza, e in questo caso se va male non rischi niente, se va bene puoi togliergli uno stato. A volte con una carta da 3-4 si può togliere un sacco di influenza avversaria, molta più di quanta se ne sarebbe piazzata di propria, con un bilancio più che positivo (ovvio che tutto è relativo alla situazione di gioco).
Con alcune carte poi il riallineamento è un utile "trucchetto", a memoria mi viene in mente Fidel che può essere giocata dagli USA mettendo prima l'influenza URSS a Cuba e con i punti operazione cercare di toglierla con tiri di riallenamento alla pari (+1 URSS per influenza e +1 USA per adiacenza agli USA): se riesce hai eliminato una carta potenzialmente rognosa dal gioco senza che abbia avuto effetto.
In sintesi i tiri di riallineamento possono essere molto forti se fatti nel posto giusto e al momento giusto, non bisogna dimenticare che è possibile prepararsi un terreno favorevole (in termini di modificatori) per aumentare le chance di riuscita così come non bisogna farsi mettere dall' avversario nella stessa situazione (ovvero bisogna cercare di intuire le intenzioni avversarie anche sotto questo aspetto).
Per chiudere: ma quanto è bello sto gioco? :scimmia:
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: dottgioia

Messaggioda fireontheboard » 12 nov 2014, 0:31

dottgioia ha scritto:Attenzione che i tiri di riallineamento sono un aspetto molto sottovalutato di questo gioco, se usati bene possono essere devastanti (ovviamente con la giusta fortuna ai dadi).
Intanto se possibile si può farli dove solo l' avversario ha influenza, e in questo caso se va male non rischi niente, se va bene puoi togliergli uno stato. A volte con una carta da 3-4 si può togliere un sacco di influenza avversaria, molta più di quanta se ne sarebbe piazzata di propria, con un bilancio più che positivo (ovvio che tutto è relativo alla situazione di gioco).

Ma siamo sicuri che possano essere fatti anche dove soltanto l'avversario possiede influenza? Noi abbiamo sempre applicato il contrario...
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda dottgioia » 12 nov 2014, 1:21

L' unico requisito per fare un tiro di riallineamento in uno stato è la presenza di segnalini influenza dell' avversario :sisi:
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Mercatino: dottgioia

Messaggioda eltiburon90 » 12 nov 2014, 15:26

Ciao ragazzi approfitto del Topic per esporvi un dubbio: facciamo il caso che gli USA giochino una carta associata all'URSS come punti operazione e che quindi si attivi anche l'evento per l'URSS...se su quella carta c'è scritto "rimuovere dal gioco se usata come evento" questa viene rimossa o la si elimina solo nel caso sia stata l'URSS a giocarla come evento?
Grazie :)
Offline eltiburon90
Novizio
Novizio

Mercatino: eltiburon90

Messaggioda prozio » 12 nov 2014, 15:32

Viene eliminata :approva:
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda eltiburon90 » 12 nov 2014, 15:34

Quindi se io gioco una carta simile associata all'avversario questa va negli scarti e non viene eliminata solo se la gioco per la corsa allo spazio e quindi non si attiva l'evento?
Offline eltiburon90
Novizio
Novizio

Messaggioda prozio » 12 nov 2014, 15:39

Esatto, se l'evento si attiva, indipendentemente da cui l'ha giocata, la carta va eliminata se ha l'asterisco.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda eltiburon90 » 12 nov 2014, 15:41

Ok, grazie mille! Allora fino ad oggi ho giocato sbagliando... Tocca rifare al più presto una partita per giocare con le giuste regole ;)
Offline eltiburon90
Novizio
Novizio

Messaggioda bibea » 12 nov 2014, 15:48

anche perchè il gioco simula degli eventi realmente esistiti, e come tali sono avvenuti una volta nella storia! ;)
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda eltiburon90 » 12 nov 2014, 15:50

Infatti per questo la cosa mi sembrava "strana" XD
Offline eltiburon90
Novizio
Novizio

Messaggioda bibea » 12 nov 2014, 15:55

eltiburon90 ha scritto:Infatti per questo la cosa mi sembrava "strana" XD

:approva: ;)
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda muscken » 16 ago 2015, 20:08

UE...eccomi di nuovo qui con una nuova carrellata di dubbi :D
1)Pantano: il giocatore USA se scarta e lo elimina facendo 1-4, comunque perde il round azione corrente o può giocare? Pantano si auto elimina o sopravvive il turno successivo se USA non riesce ad eliminarlo in questo turno? Io a fine turno la secco ma ho visto che c'è il segnalino di cartone...
2)vendita grano ai sovietici: la gioco io, Urss, nel mio round e attivo l'evento. se il giocatore USA decide di giocare la carta che mi pesca lo può fare solo nel suo round tenendola in mano oppure ha effetto subito durante il mio round d'azione?
Grazie mille
Offline muscken
Babbano
Babbano

Mercatino: muscken

Messaggioda gigi6uc » 16 ago 2015, 23:36

Io invece ho un dubbio relativo ai tiri di riallineamento. Nell'edizione deluxe sono soggetti alle stesse restrizioni dei colpi di stato. È sempre stato così? A volte mi sembra che qualcuno dica il contrario.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline gigi6uc
Babbano
Babbano

Mercatino: gigi6uc

Messaggioda PaoloCol » 17 ago 2015, 12:42

1) no, no, non fai alcuna azione se ne esci e a fine turno SOPRAVVIVE! E' proprio un pantano! Eventuale headline viene giocata normalmente (e ringrazia...)
2) la gioca nel TUO round

Le regole ufficiali della mia edizione (la seconda, o la seconda ristampa della prima edizione, insomma quella con la mappa non in cartoncino uscita ben prima della deluxe, l'ho comprata attorno al 2003) dicono che la restrizione c'è pure sui riallineamenti, anche se sul tabellone indicano solo per i colpi.
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi