Twilight struggle-Labyrinth-1989

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Twilight struggle-Labyrinth-1989

Messaggioda Capricornus » 17 lug 2015, 22:38

ciao a tutti!
Ho sempre snobbato twilight struggle ed in generale i giochi per due giocatori,ma dopo averlo provato PER BENE è stato subito amore!
Mi piace moltissimo il fatto di gestire carte da un mazzo comune e che in mano si possano avere carte molto più favorevoli all avversario che devono essere giocate per forza.Questo meccanismo crea moltissima tensione e divertimento.
Ora vorrei sapere come sono questi altri due titoli?in giro non ho trovato molto e sopratutto non ci sono recensioni dettagliate o videotutorial in italiano.Sul sito dell asterion poi manca il regolamento in gioco e quello disponibile non mi ha fatto capire niente.
Altra domanda secondo voi quali sono i punti di forza di questi tre giochi?
attendo le vostre riposte ;-)
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Re: Twilight struggle-Labyrinth-1989

Messaggioda prozio » 18 lug 2015, 3:11

Non ho mai giocato 1989, ma dal regolamento sembra molto simile a twilight struggle, se non erro non ci sono riallineamenti, i colpi di stato si risolvono con delle carte apposite e le carte punteggio, se vince una fazione vengono eliminate.

Labyrinth invece è molto asimmetrico, sia per come si usano le carte, sia per le condizioni di vittoria.
I jiadisti devono tirare dadi per praticamente tutto e cercare di portare quante più minacce possono, gli usa devono contenerli e piano piano sviluppare il dominio in medioriente.
In comune con ts ha l'uso delle carte che si attivano se l'evento è dell'avversario.
Ci ho fatto poche partite, ma lo reputo un gradino sotto ts.
È anche più complicato come regolamento, ci sono più eccezioni e in pratica le due fazione giocano due giochi diversi sulla stessa mappa.
Le carte non sono divise in gruppi, ma si parte con un unico mazzo.
Ci sono più tiri di dado e sono meno controllabili, ma è un gran bel gioco, rende bene la difficoltà dei jiadisti a effettuare ciò che vogliono attraverso il tiro del dado e degli usa a controbattere su tutto.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda raoninja » 18 lug 2015, 8:52

Hai giocato a Twilight? Ok. Ti é piaciuto? Ok. Allora Labyrinth ti farà impazzire. Molto più bello del primo. Tensione fino alla fine. Con le cellule terroristiche che si attivano. Insomma un capolavoro. E si puó giocare anche in solitario.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Mercatino: raoninja

Messaggioda Capricornus » 18 lug 2015, 9:04

La variante in solitario é longeva?
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Blackrider81 » 18 lug 2015, 12:22

Capricornus ha scritto:La variante in solitario é longeva?

Direi di si. Vi sono più scenari con condizioni di partenza diverse e livelli di difficoltà impostabili a piacimento. Il flusso che governa l'AI è a volte un po' intricato ma dopo qualche partita diventa quasi automatico.
Ultima modifica di Blackrider81 il 19 lug 2015, 7:49, modificato 1 volta in totale.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda raoninja » 18 lug 2015, 21:00

Blackrider81 ha scritto:
Capricornus ha scritto:La variante in solitario é longeva?

Direi di si. Vi sono più scenari con condizioni di partenza diverse e livelli di difficoltà importabili a piacimento. Il flusso che governa l'AI è a volte un po' intricato ma dopo qualche partita diventa quasi automatico.

Quoto Si all'inizio sembra molto difficile. Ma è proprio avvincente. Una volta imparato il flusso disegnato di una tabella scorre via che é un piacere.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Mercatino: raoninja

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi