Twilight struggle - neofita - errore di calcolo?

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

Twilight struggle - neofita - errore di calcolo?

Messaggioda rikicorgan » 12 lug 2013, 8:44

Stavo simulando l'esempio della partita riportata sul regolamento ma non mi torna un calcolo: al Round di Azione USA 4:
“Punteggio dell’Europa” (0 Op). Gli USA
ottengono 5 PV, portando il punteggio a “USA 7”

Mi sembra che gli USA debbano ottenere più punti a causa del DOMINIO... +3 punti a testa per la presenza, +7 agli USA per il dominio, +3 stati contesi USA e +2 stati contesi URSS

Risutato 13 a 5 differenza = 8 in favore degli USA

Sbaglio qualcosa?
Offline rikicorgan
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 03 luglio 2013
Goblons: 0.00
Località: Desenzano del Garda
Mercatino: rikicorgan

Messaggioda crotalo » 12 lug 2013, 9:31

non ho l'esempio sotto mano, ma se hai dominio non conti i punti della presenza e così per il controllo

cioé prendi sempre solo il migliore tra presenza, dominio e controllo non la somma

c'è un file xls sui download che calcola i punteggi. comodo e ben fatto
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Messaggioda rikicorgan » 12 lug 2013, 10:05

Scusa ma questa alternanza dove è scritta?
Nel calcolo punteggio che mi hai suggerito è come dici tu ed in effetti gli USA prendono i 5 punti ma se prendo ad esempio il calcolo del punteggio EUROPA nel video 2a parte di tocca a te si somma la presenza al dominio... chi sbaglia?
Offline rikicorgan
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 03 luglio 2013
Goblons: 0.00
Località: Desenzano del Garda
Mercatino: rikicorgan

Messaggioda crotalo » 12 lug 2013, 10:26

ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Messaggioda rikicorgan » 12 lug 2013, 10:44

Ha! ok perfetto allora... comunque tra i commenti del video si fa notare l'errore del tutorial.
Grazie mille, ora posso giocare la mia prima partita!

Ultimissima cosa è corretto vero che le carte punteggio giocate poi vengano re-inserite nel mazzo e non scartate quando si procede all'aggiunta delle altre carte?
Offline rikicorgan
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 03 luglio 2013
Goblons: 0.00
Località: Desenzano del Garda
Mercatino: rikicorgan

Messaggioda crotalo » 12 lug 2013, 11:36

ci sono due mazzi scarti

quello delle carte asterisco che se giocate come evento (attivabile, mi raccomando, vedi esempio NATO) vengono eliminate dalla partita

tutte le altre quando giocate vanno negli scarti e le rimescoli quando finisci il mazzo da cui peschi le carte ogni turno
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2701
Iscritto il: 20 gennaio 2006
Goblons: 0.00
Località: Padova
Mercatino: crotalo

Messaggioda Harkon » 12 lug 2013, 13:14

Ocio che la carta punteggio del Sud Est asiatico è l'unica carta punteggio che si scarta definitivamente una volta calcolato il punteggio.
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 782
Iscritto il: 15 marzo 2004
Goblons: 80.00
Località: Padova
Utente Bgg: Dessotedigo
Mercatino: Harkon


Torna a Asmodee Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti