Twilight Struggle

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Twilight Struggle

Messaggioda CRISSONE » 9 dic 2015, 17:54

Ciao pelle verde, sto riprendendo in mano TS dopo molto tempo e alcune piccole regole mi sfuggono...

Ho provato a cercare sul forum ma non trovo nulla al riguardo, il mio dubbio riguarda le carte evento giocate come punti operazione dalla fazione avversaria. So benissimo che in questo caso l'evento si verifica, ma se per caso l'evento dovesse avere una scelta, questa spetta alla fazione che beneficia dell'evento oppure a chi scatena l'evento?

Faccio un esempio con la carta Formazione del patto di Varsavia.

Il giocatore USA decide di giocare la carta come punti operazione, così facendo il giocatore URSS ha il beneficio dell'evento che dice:

Nell'Europa Orientale
● o rimuovi tutta l'influenza USA da quattro Nazioni;
● oppure l'USSR aggiunge 5 Punti Influenza, ma non più di 2 in ciascuna Nazione.

In questo caso chi scegli quale parte dell'evento si verifica? Il giocatore URSS che beneficia dell'evento o il giocatore USA che lo ha generato?

L'interpretazione che do è che visto che l'evento è a favore del giocatore URSS è lui che sceglie quale dei due far verificare, ma dal sito di twilightstrategy.com c'è una parte che mi ha generato il dubbio:

"The US should always try to get Warsaw Pact Formed out of the way as soon as possible, since 5 influence for the USSR is infinitely preferable to the looming threat of being able to instantly remove all US influence in eastern Europe."

Dal mio non perfetto inglese traduco così:
"Gli Stati Uniti dovrebbero sempre cercare di attivare la carta Formazione del Patto di Varsavia nel più breve tempo possibile, dare 5 influenza all'URSS è enormemente preferibile rispetto alla minaccia incombente di rimuovere immediatamente ogni influenza statunitense in Europa orientale."

Partendo dal presupposto che la traduzione da me fatta sia corretta, mi chiedo: perché viene valutata la differenza dal rimuovere l'influenza agli USA o dare influenza all'URSS? Perché il giocatore USA può scegliere la parte dell'evento da attivare oppure solo perché nelle fasi iniziali la presenza degli USA nell'Europa dell'Est è inesistente?
Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 591
Iscritto il: 08 settembre 2011
Goblons: 80.00
Località: Alba Adriatica (TE)
Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Re: Twilight Struggle

Messaggioda kikki » 9 dic 2015, 18:13

Sceglie il giocatore che ne beneficia (l'URSS, in questo caso).

Penso che voglia dire che è meglio attivarla subito con il "male minore" (quindi rimuovendola dal gioco) che non utilizzarla ad esempio per la corsa allo spazio col rischio che cada in mano avversaria in seguito.
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2975
Iscritto il: 24 agosto 2004
Goblons: 20.00
Località: Livorno
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Re: Twilight Struggle

Messaggioda gigi6uc » 9 dic 2015, 18:13

Se giocata come evento viene rimossa dal gioco, ergo per l'US è meglio farlo il prima possibile e togliersi il pensiero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline gigi6uc
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: gigi6uc

Re: Twilight Struggle

Messaggioda peppe76 » 9 dic 2015, 18:14

La seconda che hai detto :-) meglio all'inizio quando la presenza è poca o nulla
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3128
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: Twilight Struggle

Messaggioda CRISSONE » 9 dic 2015, 18:29

Infatti pensavo la stessa cosa... mi serviva solo la certezza!!!

Grazie
Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 591
Iscritto il: 08 settembre 2011
Goblons: 80.00
Località: Alba Adriatica (TE)
Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti