[DUBBI] Twilight Struggle

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda Tarabs » 23 gen 2019, 13:46

pezz8 ha scritto:Buongiorno,
anche io fresco di acquisto, parto con una domanda molto basic.
Solo i colpi di stato e le carte evento guerra (arabo-israeliana, etc.) fanno aumentare i punti operazione? Ossia, Influenza, Corsa allo Spazio e Carte evento(a meno che non sia specificato) non hanno effetto sui punti operazione (riguardo ai tiri di riallineamento è specificato nel regolamento che non hanno effetto).
Forse è una domanda stupida e la risposta è SI, ma io non l'ho trovato specificato nel regolamento.
Grazie mille


Si esatto.
Immagine
Offline Tarabs
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 16 gennaio 2007
Goblons: 0.00
Località: Torino
Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda pezz8 » 25 gen 2019, 15:02

Innanzitutto ringrazio Tarabs per la chiara risposta che mi ha dato.
Dopo vorrei porvi alcunui dubbi emersi durante la mia prima partita:
1)quando si gioca la carta punteggio, presenza-dominio e controllo sono alternativi? Esempio: in una determinata area, io ho sia presenza che controllo, mentre il mio avversario ha solo presenza; il calcolo del punteggio è 7-3, giusto?
2) quando si gioca, ad esempio, la carta punteggio Asia, devo considerare anche il Sud-est asiatico; giusto?
3) i tiri di riallineamento non possono aggiungere influenza, ma possono arrivare anche ad eliminarla completamente? Esempio: eseguo un tiro di riallineamento in Italia, dove il mio avversario ha il controllo con 2 segnalini influenza e io non ho nulla. Tiriamo i dadi e io faccio 6 e il mio avversario 4. Il risultato finale è l'Italia senza alcun segnalino influenza: né mio, né dell'avversario; giusto?
Grazie mille
Offline pezz8
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 16 gennaio 2009
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: pezz8

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda Signor_Darcy » 25 gen 2019, 15:48

pezz8 ha scritto:[...]

Tre .
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 3078
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda prozio » 26 gen 2019, 2:08

La terza non é corretta, il tuo avversario ha un +1 in quanto ha più influenza si te sul territorio.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline prozio
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1404
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda Signor_Darcy » 26 gen 2019, 16:35

prozio ha scritto:La terza non é corretta, il tuo avversario ha un +1 in quanto ha più influenza si te sul territorio.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Sì, certo, dicevo al netto dei modificatori - ma puntualizzazione corretta.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 3078
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda basil451 » 25 feb 2019, 15:00

Ragazzi scusate la domanda sciocca: al paragrafo 4.5.D del regolarmente si dice che una carta conservata "deve" essere giocata nei round seguenti. Quel "deve" mi confonde e non riesco a capire quanto a lungo posso conservare una carta. Avendo giocato NORAD nella mia prima partita e avendo in mano al turno 4 Pantano, posso continuare a conservarla fino a quando voglio o mi sono perso qualcosa?
Offline basil451
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 18 ottobre 2017
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: basil451

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda Signor_Darcy » 25 feb 2019, 15:27

basil451 ha scritto:Ragazzi scusate la domanda sciocca: al paragrafo 4.5.D del regolarmente si dice che una carta conservata "deve" essere giocata nei round seguenti. Quel "deve" mi confonde e non riesco a capire quanto a lungo posso conservare una carta. Avendo giocato NORAD nella mia prima partita e avendo in mano al turno 4 Pantano, posso continuare a conservarla fino a quando voglio o mi sono perso qualcosa?

"Deve" nel senso che non la puoi scartare; la tieni fino a che vuoi - o puoi.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 3078
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda basil451 » 25 feb 2019, 15:34

Grazie :grin:
Offline basil451
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 18 ottobre 2017
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: basil451

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda Bora » 28 mar 2019, 17:45

Ciao a tutti, un dubbio che mi è sorto giocando la versione per pc del gioco, quindi non capisco se si tratta di una mia errata comprensione del testo delle carte, o di programmazione del gioco.
La carta nr.26 (Cia created) e la nr.62 (Lone Gunman) mi sembrano simili nel testo (l'avversario rivela la propria mano, poi gli USA o l'URSS - rispettivamente con la carta 26 2 la 62 - poi possono condurre operazioni come se avessero giocato una carta da un punto operazioni).
Di fatto quando gioco con gli USA e l'URSS (l'A.I.) attiva la Cia nel suo turno, non mi permette di tentare un colpo di stato, che con defcon 2 mi farebbe vincere la partita, cosa che invece fa l'URSS con Lone Gunman, nel caso opposto.
Le due carte sono diverse nei loro effetti, oppure si tratta di un errore del gioco?
Mi viene il dubbio che nel caso che mi è capitato, il Defcon fosse a 2 e che non ci fossero nazioni nelle quali poter fare il colpo di stato, in Africa e Centro-Sud America, ma mi sembra strano.

Grazie, Mauro
Offline Bora
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 53
Iscritto il: 12 giugno 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Bora

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda Signor_Darcy » 28 mar 2019, 18:42

Bora ha scritto:Ciao a tutti, un dubbio che mi è sorto giocando la versione per pc del gioco, quindi non capisco se si tratta di una mia errata comprensione del testo delle carte, o di programmazione del gioco.
La carta nr.26 (Cia created) e la nr.62 (Lone Gunman) mi sembrano simili nel testo (l'avversario rivela la propria mano, poi gli USA o l'URSS - rispettivamente con la carta 26 2 la 62 - poi possono condurre operazioni come se avessero giocato una carta da un punto operazioni).
Di fatto quando gioco con gli USA e l'URSS (l'A.I.) attiva la Cia nel suo turno, non mi permette di tentare un colpo di stato, che con defcon 2 mi farebbe vincere la partita, cosa che invece fa l'URSS con Lone Gunman, nel caso opposto.
Le due carte sono diverse nei loro effetti, oppure si tratta di un errore del gioco?
Mi viene il dubbio che nel caso che mi è capitato, il Defcon fosse a 2 e che non ci fossero nazioni nelle quali poter fare il colpo di stato, in Africa e Centro-Sud America, ma mi sembra strano.

In effetti è strano, perché le carte hanno praticamente lo stesso effetto.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 3078
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda nand » 28 mar 2019, 22:34

Le carte sono identiche (a parte che la CIA è early e la Lone è mid).

Bora ha scritto:Mi viene il dubbio che nel caso che mi è capitato, il Defcon fosse a 2 e che non ci fossero nazioni nelle quali poter fare il colpo di stato, in Africa e Centro-Sud America, ma mi sembra strano.

Se ti ricapita fai uno screenshot e invialo agli autori, indicando il battleground dove c'era l'influenza URSS, così possono verificare.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5727
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda Davide1984 » 30 mar 2019, 15:53

Non c'è nulla di sbagliato. In questi casi, se il DEFCON è 2 può peggiorare solo facendo un colpo di stato in stati contesi dove i colpi di stato stessi non sono vietati (quindi solo in Africa, Centro e Sud America)...quindi, se il DEFCON è 2 e l'avversario non possiede influenza in nessuno stato conteso dei continenti sopra elencati il DEFCON non scenderà mai ad 1.
Offline Davide1984
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 03 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Novara
Mercatino: Davide1984

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda superburp » 30 apr 2019, 0:46

Ciao a tutti.
Sto leggendo (sarebbe meglio dire studiando :D ) il regolamento di TS ed ho bisogno di alcuni chiarimenti.
1) I tiri di riallineamento possono essere fatti verso paesi diversi o ci si deve concentrare su un solo paese per volta?
Per esempio, se gioco una carta come operazioni di valore 4, posso fare 4 tiri di riallineamento verso 4 nazioni diverse?
Inoltre il regolamento dice che "il giocatore può risolvere ogni tiro prima di dichiarare il bersaglio successivo". Cosa intende? Io lo interpreto appunto che si può decidere di fare un tentativo contro un paese, vedere come va e quindi decidere un altro bersaglio, ma vorrei conferme.
2) La carta cinese, come evento, dà un +1 quando tutti i punti vengono usati in Asia. Come operazioni vale 4.
Se non sbaglio una carta o viene usata per operazioni (e quindi in questo caso vale 4) o come evento. In questo specifico caso, l'evento prevede che si abbia un bonus se la si usa per operazioni, praticamente si auto-influenza. Ho capito bene? È un caso unico nel gioco?
Inoltre, quando dice che per avere il +1 tutti i punti devono essere usati in Asia, intende che o si aumenta l'influenza, o si fanno tiri di riallineamento o colpi di Stato in Asia, escludendo la corsa allo spazio (pena mancata attivazione del bonus)? Immagino infine che, di volta in volta, la carta possa essere usata solo per un tipo di operazione (non si possono usare 2 punti per aumentare l'influenza e dopo fare 2 tiri di riallineamento), giusto? (Che poi questo dovrebbe valere per tutte le carte usate per operazioni)

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Giochi in casa: Carcassonne, Patchwork, Concept, Lettere da Whitechapel, Antimonopoly, John Prados' Third Reich, Twilight Struggle, Ticket to ride Germania, Sherlock Holmes consulente investigativo, Trivial Pursuit Letterario, Jaipur
Prossimi acquisti: Super Goal, 7 Wonders Duel
Offline superburp
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 43
Iscritto il: 15 gennaio 2019
Goblons: 0.00
Località: Latina
Mercatino: superburp

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda prozio » 30 apr 2019, 2:38

I tiri di riallineamento li puoi fare in paesi diversi, tiri per il primo e poi decidi dove fare il secondo e così via.

La carta cinese la puoi usare solo per operazioni o spazio, se la usi come operazioni vale 5 solo se tutti i punti sono usati in Asia, influenza o colpo di stato o riallineamenti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline prozio
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1404
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda superburp » 30 apr 2019, 9:17

prozio ha scritto:I tiri di riallineamento li puoi fare in paesi diversi, tiri per il primo e poi decidi dove fare il secondo e così via.

La carta cinese la puoi usare solo per operazioni o spazio, se la usi come operazioni vale 5 solo se tutti i punti sono usati in Asia, influenza o colpo di stato o riallineamenti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Perfetto, grazie.
E mi confermi che i 5 punti (o 4 se non li usi tutti in Asia) li devi usare tutti e 5 (o 4) per un solo tipo di operazione?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Giochi in casa: Carcassonne, Patchwork, Concept, Lettere da Whitechapel, Antimonopoly, John Prados' Third Reich, Twilight Struggle, Ticket to ride Germania, Sherlock Holmes consulente investigativo, Trivial Pursuit Letterario, Jaipur
Prossimi acquisti: Super Goal, 7 Wonders Duel
Offline superburp
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 43
Iscritto il: 15 gennaio 2019
Goblons: 0.00
Località: Latina
Mercatino: superburp

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite