[DUBBI] Twilight Struggle

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda prozio » 30 apr 2019, 9:33

superburp ha scritto:Perfetto, grazie.
E mi confermi che i 5 punti (o 4 se non li usi tutti in Asia) li devi usare tutti e 5 (o 4) per un solo tipo di operazione?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk


Sì, certo, come per tutte le carte usate come operazione.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Offline prozio
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1420
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda superburp » 30 apr 2019, 10:03

prozio ha scritto:
superburp ha scritto:Perfetto, grazie.
E mi confermi che i 5 punti (o 4 se non li usi tutti in Asia) li devi usare tutti e 5 (o 4) per un solo tipo di operazione?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk


Sì, certo, come per tutte le carte usate come operazione.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Grazie ;) .

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Giochi in casa: Carcassonne, Patchwork, Concept, Lettere da Whitechapel, Antimonopoly, John Prados' Third Reich, Twilight Struggle, Ticket to ride Germania, Sherlock Holmes consulente investigativo, Trivial Pursuit Letterario, Jaipur
Prossimi acquisti: Super Goal, 7 Wonders Duel
Offline superburp
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 gennaio 2019
Goblons: 0.00
Località: Latina
Mercatino: superburp

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda superburp » 2 mag 2019, 0:55

Mi sapete spiegare il funzionamento delle carte Intervento ONU e Il nostro uomo a Teheran?
Qual è il senso della prima? Bisogna scartarla contemporaneamente ad una carta evento avversario per annullare quest'ultima ed usarla solo come punti operazione? Ma questo è quello che si fa normalmente, o sbaglio? Oppure si intende che annulla per tutto il resto del gioco quel dato evento? (E però bisognerebbe ricordarselo a memoria ogni volta)

Per quanto riguarda l'uomo a Teheran, qui sono ancora più in crisi. Io la interpreto che si possono prendere le prime 5 carte e, volendo, giocarle tutte e 5. Mi sembra un potere esageratamente alto però, specie visto che il valore della carta è solo 2.
Dove sbaglio?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Giochi in casa: Carcassonne, Patchwork, Concept, Lettere da Whitechapel, Antimonopoly, John Prados' Third Reich, Twilight Struggle, Ticket to ride Germania, Sherlock Holmes consulente investigativo, Trivial Pursuit Letterario, Jaipur
Prossimi acquisti: Super Goal, 7 Wonders Duel
Offline superburp
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 gennaio 2019
Goblons: 0.00
Località: Latina
Mercatino: superburp

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda basil451 » 2 mag 2019, 1:12

superburp ha scritto:Mi sapete spiegare il funzionamento delle carte Intervento ONU e Il nostro uomo a Teheran?
Qual è il senso della prima? Bisogna scartarla contemporaneamente ad una carta evento avversario per annullare quest'ultima ed usarla solo come punti operazione? Ma questo è quello che si fa normalmente, o sbaglio? Oppure si intende che annulla per tutto il resto del gioco quel dato evento? (E però bisognerebbe ricordarselo a memoria ogni volta)

Per quanto riguarda l'uomo a Teheran, qui sono ancora più in crisi. Io la interpreto che si possono prendere le prime 5 carte e, volendo, giocarle tutte e 5. Mi sembra un potere esageratamente alto però, specie visto che il valore della carta è solo 2.
Dove sbaglio?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk


Onu - Non è quello che succede normalmente. Ogni volta che tu giochi una carta associata all'avversario per i punti operazione attivi anche l'evento. Solo nel caso in cui la carta è associata a te o la giochi come evento o la giochi come punti operazione. La carta Onu ti permette di non attivare l'evento avversario.

Il nostro uomo a Teheran - Il giocatore pesca le prime 5 carte e le guarda, dopodiché può fare due cose: 1) Non fa niente, le rimette nel mazzo e lo mescola; 2) Le Rivela al sovietico e decide se scartarle tutte o solo una parte (senza attivare eventi). Se ne scarta solo una parte le rimanenti vengono rimescolate. (In questo caso non vorrei confondermi come già successo con la carta Norad, quindi meglio se aspetti conferme da altri).
Offline basil451
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 18 ottobre 2017
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: basil451

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda Signor_Darcy » 2 mag 2019, 5:45

basil451 ha scritto:
superburp ha scritto:[...]

Onu - Non è quello che succede normalmente. Ogni volta che tu giochi una carta associata all'avversario per i punti operazione attivi anche l'evento. Solo nel caso in cui la carta è associata a te o la giochi come evento o la giochi come punti operazione. La carta Onu ti permette di non attivare l'evento avversario.

Il nostro uomo a Teheran - Il giocatore pesca le prime 5 carte e le guarda, dopodiché può fare due cose: 1) Non fa niente, le rimette nel mazzo e lo mescola; 2) Le Rivela al sovietico e decide se scartarle tutte o solo una parte (senza attivare eventi). Se ne scarta solo una parte le rimanenti vengono rimescolate. (In questo caso non vorrei confondermi come già successo con la carta Norad, quindi meglio se aspetti conferme da altri).

Come sopra. La prima annulla gli eventi avversari, la seconda ti permette di evitarne qualcuno.
Ultima modifica di Signor_Darcy il 2 mag 2019, 10:32, modificato 1 volta in totale.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
TdG Moderator
Tdg Supporter
 
Messaggi: 3136
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda Matthew80 » 2 mag 2019, 9:43

Aggiungerei solamente che ONU è bilaterale ossia può essere usata sia dal giocatore USA che dal giocatore URSS, mentre IL NOSTRO UOMO A TEHERAN è un evento USA. Se si attiva si rivelano solo le carte che si decidono di mettere nella pila degli scarti e si rimescola il mazzo con le rimanenti carte. :approva:
Offline Matthew80
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 29 luglio 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda basil451 » 2 mag 2019, 12:22

Matthew80 ha scritto:Se si attiva si rivelano solo le carte che si decidono di mettere nella pila degli scarti e si rimescola il mazzo con le rimanenti carte. :approva:


Io l'ho sempre interpretata diversamente: cioè riveli TUTTE e cinque le carte, non solo quelle che decidi di scartare.
Offline basil451
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 18 ottobre 2017
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: basil451

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda Signor_Darcy » 2 mag 2019, 12:57

basil451 ha scritto:
Matthew80 ha scritto:Se si attiva si rivelano solo le carte che si decidono di mettere nella pila degli scarti e si rimescola il mazzo con le rimanenti carte. :approva:


Io l'ho sempre interpretata diversamente: cioè riveli TUTTE e cinque le carte, non solo quelle che decidi di scartare.

No no, il testo - tradotto al volo - è chiaro: "Qualsiasi altra carta torna nel mazzo".
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
TdG Moderator
Tdg Supporter
 
Messaggi: 3136
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda basil451 » 2 mag 2019, 13:11

Signor_Darcy ha scritto:
basil451 ha scritto:
Matthew80 ha scritto:Se si attiva si rivelano solo le carte che si decidono di mettere nella pila degli scarti e si rimescola il mazzo con le rimanenti carte. :approva:


Io l'ho sempre interpretata diversamente: cioè riveli TUTTE e cinque le carte, non solo quelle che decidi di scartare.

No no, il testo - tradotto al volo - è chiaro: "Qualsiasi altra carta torna nel mazzo".


Sto rileggendo la carta ed è vero, avete ragione voi!

P.S. Non so com'è l'edizione inglese, ma la versione italiana per me è piena di incertezze e ambiguità nella traduzione. L'avessi saputo prima avrei preso il gioco in lingua originale.
Offline basil451
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 18 ottobre 2017
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: basil451

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda superburp » 2 mag 2019, 13:15

basil451 ha scritto:Onu - Non è quello che succede normalmente. Ogni volta che tu giochi una carta associata all'avversario per i punti operazione attivi anche l'evento. Solo nel caso in cui la carta è associata a te o la giochi come evento o la giochi come punti operazione. La carta Onu ti permette di non attivare l'evento avversario.


Che errore! Tocca rimediare con una nuova partita :D .

basil451 ha scritto:Il nostro uomo a Teheran - Il giocatore pesca le prime 5 carte e le guarda, dopodiché può fare due cose: 1) Non fa niente, le rimette nel mazzo e lo mescola; 2) Le Rivela al sovietico e decide se scartarle tutte o solo una parte (senza attivare eventi). Se ne scarta solo una parte le rimanenti vengono rimescolate. (In questo caso non vorrei confondermi come già successo con la carta Norad, quindi meglio se aspetti conferme da altri).


Ma quindi potenzialmente può trovarsi ad avere in mano le n carte che ha in quel momento più le nuove 5?
E con scartare intendi che le mette nel mazzo degli scarti senza usare i punti della carta né attivare gli eventi?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Giochi in casa: Carcassonne, Patchwork, Concept, Lettere da Whitechapel, Antimonopoly, John Prados' Third Reich, Twilight Struggle, Ticket to ride Germania, Sherlock Holmes consulente investigativo, Trivial Pursuit Letterario, Jaipur
Prossimi acquisti: Super Goal, 7 Wonders Duel
Offline superburp
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 gennaio 2019
Goblons: 0.00
Località: Latina
Mercatino: superburp

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda basil451 » 2 mag 2019, 13:19

superburp ha scritto:Ma quindi potenzialmente può trovarsi ad avere in mano le n carte che ha in quel momento più le nuove 5?
E con scartare intendi che le mette nel mazzo degli scarti senza usare i punti della carta né attivare gli eventi?


Le 5 carte che peschi sono altro rispetto alla mano. L'evento riguarda solo quelle 5 carte, non quelle della mano. Per la seconda domanda la risposta è sì.
Offline basil451
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 18 ottobre 2017
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: basil451

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda Signor_Darcy » 2 mag 2019, 13:52

basil451 ha scritto:
superburp ha scritto:Ma quindi potenzialmente può trovarsi ad avere in mano le n carte che ha in quel momento più le nuove 5?
E con scartare intendi che le mette nel mazzo degli scarti senza usare i punti della carta né attivare gli eventi?


Le 5 carte che peschi sono altro rispetto alla mano. L'evento riguarda solo quelle 5 carte, non quelle della mano. Per la seconda domanda la risposta è sì.

Infatti: attento che non dice di "pescare" quelle carte.

superburp ha scritto:
basil451 ha scritto:Onu - Non è quello che succede normalmente. Ogni volta che tu giochi una carta associata all'avversario per i punti operazione attivi anche l'evento. Solo nel caso in cui la carta è associata a te o la giochi come evento o la giochi come punti operazione. La carta Onu ti permette di non attivare l'evento avversario.

Che errore! Tocca rimediare con una nuova partita :D .

Direi: avete saltato la regola principale del gioco, praticamente.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
TdG Moderator
Tdg Supporter
 
Messaggi: 3136
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda basil451 » 2 mag 2019, 14:14

Signor_Darcy ha scritto:Infatti: attento che non dice di "pescare" quelle carte.


A dire il vero lo dice:

Se gli USA Controllano almeno una nazione del Medio Oriente, il giocatore USA pesca le prime 5 carte del mazzo. Può rivelare e poi scartare tutte le carte pescate o una parte di esse senza attivare l'evento. Le eventuali carte rimanenti vengono riposte nel mazzo, che viene rimescolato.

Comunque potevano scriverlo meglio il testo di questa carta, bah....
Offline basil451
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 18 ottobre 2017
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: basil451

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda Signor_Darcy » 2 mag 2019, 14:40

basil451 ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:Infatti: attento che non dice di "pescare" quelle carte.


A dire il vero lo dice:

Se gli USA Controllano almeno una nazione del Medio Oriente, il giocatore USA pesca le prime 5 carte del mazzo. Può rivelare e poi scartare tutte le carte pescate o una parte di esse senza attivare l'evento. Le eventuali carte rimanenti vengono riposte nel mazzo, che viene rimescolato.

Comunque potevano scriverlo meglio il testo di questa carta, bah....

Vero, ricordavo male. Vabbe'.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
TdG Moderator
Tdg Supporter
 
Messaggi: 3136
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda superburp » 3 mag 2019, 20:00

basil451 ha scritto:
superburp ha scritto:Ma quindi potenzialmente può trovarsi ad avere in mano le n carte che ha in quel momento più le nuove 5?
E con scartare intendi che le mette nel mazzo degli scarti senza usare i punti della carta né attivare gli eventi?


Le 5 carte che peschi sono altro rispetto alla mano. L'evento riguarda solo quelle 5 carte, non quelle della mano. Per la seconda domanda la risposta è sì.


Sono altre rispetto alla mano di inizio turno, ma rimangono in mano, giusto? Se per esempio mi gioco la carta Il nostro uomo quando ho in mano 4 carte (3 escludendo Il nostro uomo), me ne posso trovare ad avere un massimo di 8 e quindi, al turno successivo, ricevere il numero di carte necessario per arrivare a 9. E' così?

P.S.: Scusate se vi sto facendo penare, ma stavolta non sto riuscendo proprio ad afferrare il succo della questione.
Giochi in casa: Carcassonne, Patchwork, Concept, Lettere da Whitechapel, Antimonopoly, John Prados' Third Reich, Twilight Struggle, Ticket to ride Germania, Sherlock Holmes consulente investigativo, Trivial Pursuit Letterario, Jaipur
Prossimi acquisti: Super Goal, 7 Wonders Duel
Offline superburp
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 45
Iscritto il: 15 gennaio 2019
Goblons: 0.00
Località: Latina
Mercatino: superburp

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron