[DUBBI] Twilight Struggle

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda JVanDick » 6 apr 2017, 8:16

Ciao piccolo dubbio sul conto dei punti della corsa allo spazio.
Sul regolamento dice che i punti della corsa allo spazio sono cumulativi. Esattamente cosa vuol dire?

grazie.

Cesare attraversando il Rubicone:"il dado è tratto!!......no forse è in bilico....." https://ildadotratto.blogspot.com/

Offline JVanDick
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 577
Iscritto il: 07 settembre 2006
Goblons: 0.00
Località: Bedizzole (BRESCIA)
Mercatino: JVanDick

Re: [DUBBI] TWILIGHT STRUGGLE

Messaggioda darkstar » 6 apr 2017, 8:52

Ogni volta che raggiungi una nuova casella aggiorni il punteggio della nazione pari ai punti riportati nella casella raggiunta. Cosa il regolamento intenda con cumulativi lo ignoro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline darkstar
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 04 luglio 2012
Goblons: 0.00
Località: Ravenna
Board Game Arena: darkstar75
Yucata: darkstar75
Mercatino: darkstar

Re: [DUBBI] TWILIGHT STRUGGLE

Messaggioda Signor_Darcy » 6 apr 2017, 11:45

JVanDick ha scritto:Ciao piccolo dubbio sul conto dei punti della corsa allo spazio.
Sul regolamento dice che i punti della corsa allo spazio sono cumulativi. Esattamente cosa vuol dire?

grazie.

Quando detto sopra: semplicemente tutto quello che raggiungi, lo prendi.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Online Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: [DUBBI] TWILIGHT STRUGGLE

Messaggioda JVanDick » 6 apr 2017, 13:01

Avevo il dubbio che cumulativi significasse che sommi i punti della casella raggiunta e di quelle precedenti ( es se arrivo sulla casella tre del tracciato e il mio avversario è ancora sulla casella di partenza ottengo i due punti della casella più i due della prima 2+2 , così come con le carte che sono cumulative finché si è gli unici ad averle raggiunte.)

Cesare attraversando il Rubicone:"il dado è tratto!!......no forse è in bilico....." https://ildadotratto.blogspot.com/

Offline JVanDick
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 577
Iscritto il: 07 settembre 2006
Goblons: 0.00
Località: Bedizzole (BRESCIA)
Mercatino: JVanDick

Re: [DUBBI] TWILIGHT STRUGGLE

Messaggioda LordBalod » 25 lug 2017, 23:07

Ho due dubbi:
1) In partita mi è capitato di avere la carta Allende e 3 carte punteggio; una carta giocata dal mio avversario gli permette di prendere a caso una mia carta da giocare o restituirmi, e ha pescato Allende.Dal momento che non posso restare a fine turno con una carta Punteggio in mano, cosa avrei dovuto fare?
2) Gli eventi di carte con entrambi i colori delle due superpotenze si verificano comunque, anche usando i punti in operazioni militari (considerandola come carta avversaria), o si ha la facoltà di non farli accadere, come se fosse del proprio colore?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1482
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda Signor_Darcy » 26 lug 2017, 8:12

LordBalod ha scritto:Ho due dubbi:
1) In partita mi è capitato di avere la carta Allende e 3 carte punteggio; una carta giocata dal mio avversario gli permette di prendere a caso una mia carta da giocare o restituirmi, e ha pescato Allende.Dal momento che non posso restare a fine turno con una carta Punteggio in mano, cosa avrei dovuto fare?

Giochi le tre carte punteggio nei tre turni seguenti.
In caso di turni ne rimangano meno, "un giocatore non può essere forzato a mantenere una carta punteggio attraverso gli effetti di uno o più eventi" (paragrafo 10.1.5).

LordBalod ha scritto:2) Gli eventi di carte con entrambi i colori delle due superpotenze si verificano comunque, anche usando i punti in operazioni militari (considerandola come carta avversaria), o si ha la facoltà di non farli accadere, come se fosse del proprio colore?

No, non si verificano (paragrafo 5.2): gli eventi neutrali non sono associati a entrambe le parti, bensì a nessuna.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Online Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda LordBalod » 26 lug 2017, 17:12

Nel caso numero 1, se il mio avversario avesse pescato una carta Punteggio, avendo meno carte in mano avrei potuto giocare Allende nel turno restando senza carte o avrei dovuto tenerla, lasciando campo libero all'avversario giocando meno carte di lui?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1482
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda Signor_Darcy » 26 lug 2017, 17:48

LordBalod ha scritto:Nel caso numero 1, se il mio avversario avesse pescato una carta Punteggio, avendo meno carte in mano avrei potuto giocare Allende nel turno restando senza carte o avrei dovuto tenerla, lasciando campo libero all'avversario giocando meno carte di lui?

Se non puoi giocare una carta in ogni turno, giochi meno turni.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Online Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda CRISSONE » 26 lug 2017, 17:49

LordBalod ha scritto:Nel caso numero 1, se il mio avversario avesse pescato una carta Punteggio, avendo meno carte in mano avrei potuto giocare Allende nel turno restando senza carte o avrei dovuto tenerla, lasciando campo libero all'avversario giocando meno carte di lui?


Marco indipendentemente dalla carta pescata dal tuo avversario continuavi a giocare fino alla fine delle fasi restanti. Giochi meno carte del tuo avversario solo se le carte nella tua mano sono meno delle fasi, praticametne non devi restare obbligatoriamente con una carta in mano se non sono sufficienti a farti giocare tutte le fasi. Ciò significa che nell'esempio che hai fatto se il tuo avversario pesca una carta punteggio nelle successive fasi dovrai giocare, nell'ordine da te stabilito, le 2 carte punteggio e la carta Allende, se invece il tuo avversario pesca la carta Allende, nelle restanti 3 fasi dovrai giocare le 3 carte punteggio che hai in mano.

Mentre per la seconda domanda gli eventi delle carte giocate come punti azione avvengono solo se appartengono esclusivamente all'avversario quindi, se una carta è di entrambe le superpotenze l'evento non avviene.

CriS
Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 591
Iscritto il: 08 settembre 2011
Goblons: 80.00
Località: Alba Adriatica (TE)
Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda LordBalod » 27 lug 2017, 0:59

Quindi se resto con in mano due o più carte che a causa di condizioni precedentemente entrate in vigore e valide per il turno corrente non possono essere giocate le tengo tutte nel turno successivo?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1482
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda Signor_Darcy » 27 lug 2017, 6:21

LordBalod ha scritto:Quindi se resto con in mano due o più carte che a causa di condizioni precedentemente entrate in vigore e valide per il turno corrente non possono essere giocate le tengo tutte nel turno successivo?

Prova a fare un esempio; comunque, a logica, sì.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Online Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda LordBalod » 27 lug 2017, 8:18

Se con Pantano fallisco i tiri di dado fino a che mi restano solo carte da 1 punto di operazioni militari,diciamo due o tre,praticamente il mio avversario gioca consecutivamente e io mi porto dietro queste carte nel turno successivo?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1482
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda Signor_Darcy » 27 lug 2017, 8:59

LordBalod ha scritto:Se con Pantano fallisco i tiri di dado fino a che mi restano solo carte da 1 punto di operazioni militari,diciamo due o tre,praticamente il mio avversario gioca consecutivamente e io mi porto dietro queste carte nel turno successivo?

Sì, con l'eccezione delle carte punteggio.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Online Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: [DUBBI] Twilight Struggle

Messaggioda CRISSONE » 2 set 2017, 8:02

LordBalod ha scritto:Se con Pantano fallisco i tiri di dado fino a che mi restano solo carte da 1 punto di operazioni militari,diciamo due o tre,praticamente il mio avversario gioca consecutivamente e io mi porto dietro queste carte nel turno successivo?


Scusa se rispondo solo ora ma mi era completamente sfuggita la conversazione! Come ti hanno già detto la risposta è SÌ... anche se giochi la carta cinese senza altre variazioni di sorta resterai con 2 carte in mano invece di 1 sola e le porti entrambi al prox turno. Io poi, che sono un gran fan della carta cinese, ogni volta (specialmente nelle fasi iniziali di gioco) che ho la possibilità di giocarla la uso e quindi capita spesso, per un motivo o per un altro di finire i round di azione con più di una carta in mano, oppure al contrario sfruttando l'evento della carta intervento onu finisci il turno con 0 carte. Sono tutti metodi del gioco per mantenere o liberarti di carte con eventi avversari particolarmente svantaggiosi in quel momento storico.

Comunque organizziamo una partita insieme e così vedrò di eliminare ogni altro dubbio che potrai avere sul regolamento!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 591
Iscritto il: 08 settembre 2011
Goblons: 80.00
Località: Alba Adriatica (TE)
Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti