[STRATEGIA] Tzolk'in: la strategia dominante

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Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Messaggioda vincyus » 13 lug 2016, 15:32

robromanelli ha scritto:
vincyus ha scritto:l'ho ripreso proprio oggi dopo tanto tempo. Qualche domanda:

1) Il doppio giro di ruota non si può fare se viene saltato un giorno del cibo (oltre che non può mandare via lavoratori dalle rondelle), giusto?
2) Gli spazi dei monumenti vengono riforniti dopo che un giocatore ne ha preso uno? o sono quelli limitati per tutto il gioco?

Thx

1) Non si può fare se ciò dovesse causare la caduta di un lavoratore. Si può invece fare, pur essendoci il giorno del cibo nel turno successivo, non saltando la fase di nutrimento dei lavoratori
2) I monumenti presi non si rimpiazzano

Allora abbiamo fatto tutto bene
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Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Messaggioda dizzark » 4 ago 2016, 13:05

Ragazzi, la limitazione di mercato viene fatta in corn equivalenti, perchè il corn è la moneta di tzolkin.
La somma degli acquisti e delle vendite non deve superare un valore complessivo di 20 corn.
Sarebbe meglio 18 non 22... ma 20 è un numero tondo e ho paura che se metto 18 diventa una regola troppo complicata.

Per il resto aspettavo feedback da voi. In tanti mi avete chiesto questo Fix io vi ho chiesto di adottarlo e giocarlo e farmi sapere cosa ne pensate.
Soprattutto da parte di chi ha sentito più di tutti il peso della strategia dominante. I feedback che ho avuto online sono stati positivi.

Voglio sapere cosa ne pensate di questa semplice regola, che cmq ho deciso di adottare (ripeto il dubbio rimane tra 20 e 18), per poi affrontare il discorso della partenza scontata con Uxmal 1,2,3.... putroppo per evitare quello ho in mente una regola piu invasiva.
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Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Messaggioda sava73 » 4 ago 2016, 13:35

@miki76??
Sta cosa dell' 1,2,3 forse non volevo saperla :bua:
(nel senso che fino ad ora sono stato lontano dalla Big Corn)
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Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Messaggioda Boiler » 4 ago 2016, 13:39

sava73 ha scritto:@miki76??
Sta cosa dell' 1,2,3 forse non volevo saperla :bua:
(nel senso che fino ad ora sono stato lontano dalla Big Corn)

Ma la big corn é anche divertente. É la big resources che é spiazzante.

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Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Messaggioda sava73 » 4 ago 2016, 13:55

non tengo a fare l'amicizia con nessuna delle due :tsk:
preferisco restare nella mia ignoranza, per "come" gioco col mio gruppo va piu' che bene. Nessuno la sa, il gioco ci piace... siamo tutti felici.

Poi quando Dizzark la risolve allora cambia il discorso :asd:
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Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Messaggioda robromanelli » 4 ago 2016, 17:01

sava73 ha scritto:non tengo a fare l'amicizia con nessuna delle due :tsk:
preferisco restare nella mia ignoranza, per "come" gioco col mio gruppo va piu' che bene. Nessuno la sa, il gioco ci piace... siamo tutti felici.

Poi quando Dizzak la risolve allora cambia il discorso :asd:

Sono d''accordo
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Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Messaggioda Galandil » 4 ago 2016, 19:53

dizzark ha scritto:Ragazzi, la limitazione di mercato viene fatta in corn equivalenti, perchè il corn è la moneta di tzolkin.
La somma degli acquisti e delle vendite non deve superare un valore complessivo di 20 corn.
Sarebbe meglio 18 non 22... ma 20 è un numero tondo e ho paura che se metto 18 diventa una regola troppo complicata.

Per il resto aspettavo feedback da voi. In tanti mi avete chiesto questo Fix io vi ho chiesto di adottarlo e giocarlo e farmi sapere cosa ne pensate.
Soprattutto da parte di chi ha sentito più di tutti il peso della strategia dominante. I feedback che ho avuto online sono stati positivi.

Voglio sapere cosa ne pensate di questa semplice regola, che cmq ho deciso di adottare (ripeto il dubbio rimane tra 20 e 18), per poi affrontare il discorso della partenza scontata con Uxmal 1,2,3.... putroppo per evitare quello ho in mente una regola piu invasiva.


Ma non era stata implementata questa variante su BAJ? Che risultati si sono avuti alla fine?
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Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Messaggioda Miki76 » 5 ago 2016, 7:39

sava73 ha scritto:Sta cosa dell' 1,2,3 forse non volevo saperla :bua:

La cosa dell'1,2,3 non centra con le varie strategie, è solo la migliore apertura. Se il nostro buon dizzark ci trova qualche soluzione anche per questo problemino ben venga, anche se invasiva!
Io purtroppo giocando sempre in due e con la povera k che non ha la stessa mia esperienza a Tzolk'in non sono un tester affidabile per quanto riguarda i risultati della variante applicata, posso però dire che mi ha reso le cose più difficili e i risultati un pò più bassi, nonostante ho continuato a vincere. Quindi mi pare vada bene, sicuramente è molto meglio che non usarlo.
Penso che inizierò a usare il limite di 18 mais visto che dizzark lo ritiene migliore del 20 che ha solo il vantaggio di essere tondo.
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Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Messaggioda monty_ratarsed » 5 ago 2016, 15:53

Miki76 ha scritto:
sava73 ha scritto:Sta cosa dell' 1,2,3 forse non volevo saperla :bua:

La cosa dell'1,2,3 non centra con le varie strategie, è solo la migliore apertura. Se il nostro buon dizzark ci trova qualche soluzione anche per questo problemino ben venga, anche se invasiva!
Io purtroppo giocando sempre in due e con la povera k che non ha la stessa mia esperienza a Tzolk'in non sono un tester affidabile per quanto riguarda i risultati della variante applicata, posso però dire che mi ha reso le cose più difficili e i risultati un pò più bassi, nonostante ho continuato a vincere. Quindi mi pare vada bene, sicuramente è molto meglio che non usarlo.
Penso che inizierò a usare il limite di 18 mais visto che dizzark lo ritiene migliore del 20 che ha solo il vantaggio di essere tondo.



si ma che vuol dire 1,2,3
per poter rispondere ^^ :asd: :asd: :boba:
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Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Messaggioda dizzark » 10 ago 2016, 10:11

Scusa Peppe, cosa centra la partenza su Uxmal con la Big Corn?
Semplicemente alla fine non ci sono reali controindicazioni ad iniziare subito ad aumentare i lavoratori, per cui i giocatori esperti se giocano per primi iniziano sempre piazzando i tre lavoratori sulla ruota di Uxmal su 1, 2, 3... per poter subito avere il quarto lavoratore al secondo turno... ora questa cosa non mi piace e deve avere un costo.

Ma al di la di questo, ritengo che con la limitazione di mercato il problema dello strapotere del motore di risorse sia fortemente limitato e rimetta in gioco le altre strategie. Mi piacerebbe sapere da chi ha sviscerato di più il gioco e lamentato maggiormente questa cosa, come sente l'impatto di questa regola. Su Boitejeaux è stata testata un una sezione aperta solo ai punteggi ELO +1900.... e ha dato buoni frutti nel senso che i punteggi si sono abbassati, il problema è che i giocatori nettamente più bravi vincono in ogni caso, quindi non è facile capire l'impatto esatto.
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Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Messaggioda computerman » 10 ago 2016, 13:02

sava73 ha scritto:non tengo a fare l'amicizia con nessuna delle due :tsk:
preferisco restare nella mia ignoranza, per "come" gioco col mio gruppo va piu' che bene. Nessuno la sa, il gioco ci piace... siamo tutti felici.

Poi quando Dizzark la risolve allora cambia il discorso :asd:

E se ti parlo di teschi invece? :asd:

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Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Messaggioda dizzark » 11 ago 2016, 10:50

Ehm... non so perchè dalla tastiera è uscito il nome peppe... O_o ...volevo scrivere Salvatore
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Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Messaggioda sava73 » 11 ago 2016, 11:35

dizzark ha scritto:Ehm... non so perchè dalla tastiera è uscito il nome peppe... O_o ...volevo scrivere Salvatore


io semplicemente credevo fosse parte integrante della Big Corn & Simili... e ho subito attivato lo spoiler detector :asd: tutto li'. Grazie.
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Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Messaggioda Blipblop » 15 gen 2017, 19:07

Ciao a tutti. Volevo chiedere due cose e mi piacerebbe avere la risposta dell'autore del gioco.

1) Con il mio gruppo di gioco sto provando ad adottare la regola che limita il mercato, ma stiamo provando con una differente versione, forse un po' più restrittiva. Limitiamo le azioni possibili al mercato a 5. Questo vuol dire che chi fa l'azione 2 di Uxmal può fare al massimo 5 azioni tra acquisti e vendite. Più o meno mi sembra che il risultato sia lo stesso della modifica suggerito dall'autore: infatti il massimo di corn-equivalente che si può ricavare con questa regola è 20, vendendo 5 oro. Mi sembra però che questa nostra variante sia più elegante e più facile da capire ed applicare. Anche da un punto di vista grafico, basterebbe mettere un "max x5" sulla casella del mercato. Che ve ne pare?

2) Anche con questa variante però noi continuiamo a trovarci abbastanza in difficoltà con la strategia dominante, che risulta ancora nettamente favorita.
Il problema veramente serio della strategia dominante, a mio avviso, è l'azione 5 di Yaxchilan, che dà troppo vantaggio se paragonato al suo equivalente su Palenque. Infatti se convertiamo tutto in grano, avendo le rispettive tecnologie al massimo, con l'azione 5 di Palenque otteniamo 12 mais, con la 5 di Yaxchilan 16. 4 grano di differenza è decisamente troppo.
Io suggerirei di mettere un limite all'uso della seconda tecnologia nell'azione 5 di Yaxchilan, similmente al limite che è stato messo all'azione 4 di Tikal: quando si ottiene più di un tipo di risorsa da Yaxchilan la tecnologia delle risorse può essere applicata solo a uno dei due tipi. In tal modo si otterrebbe, ipotizzando che sceglieremo di raddoppiare l'oro invece della pietra, un valore corn-equivalente di 13. Più o meno così le due ruote sarebbero bilanciate. Questo sarebbe lo schema:

Azione 1: 4 corn-equivalente sia per Palenque che per Yaxchilan
Azione 2: 7 corn-equivalente sia per Palenque che per Yaxchilan
Azione 3: 8 corn-equivalente per Palenque; 10 per Yaxchilan (si potrebbe togliere un mais per bilanciare anche questa azione)
Azione 4: non si può confrontare
Azione 5: 12 corn-equivalente per Palenque; 13/12 per Yaxchilan a seconda se si raddoppia oro o pietra

Ritengo che anche questa modifica sia necessaria, in aggiunta a quella che limita il mercato, poiché bilancia molto bene le due ruote che forniscono risorse, cosa che è importantissima a prescindere dal fatto che per ottenere il grano chi va su Yaxchilan deve passare dal mercato. Questo non mi pare un buon motivo per sbilanciare le due ruote. Per ottenere il grano esiste Palenque; Yaxchilan serve per ottenere materie per la costruzione.

Vi chiederei un feedback su queste due questioni. Chiedo scusa se ho ripetuto cose già dette. Vi chiederei anche quando e se ci saranno degli annunci ufficiali in merito a delle modifiche al gioco e in caso dove posso controllare quando verranno pubblicati. Grazie!
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Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Messaggioda Fenix » 11 feb 2017, 12:51

Blipblop ha scritto:Ciao a tutti. Volevo chiedere due cose e mi piacerebbe avere la risposta dell'autore del gioco.

Allora evochiamolo @dizzark!
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