[IMPRESSIONI] UBoot

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] UBoot

Messaggioda mcgallons » 1 apr 2019, 11:42

Chi l'ha provato ha scritto che la app è molto invadente quindi non si tratta di pregiudizi. Giocalo se non ti fidi, ti farai una tua idea che è quella che ti spingerà a comprare o no il gioco. L'utilità di queste discussioni è proprio sentire il parere di chi ha già testato il gioco.
Io rimango scettico sull'utilizzo delle app, anche se ad esempio ne le case della follia l'ho trovata una discreta alternativa al master. In U-Boot è tutto diverso e mi ha deluso.
Offline mcgallons
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00
Mercatino: mcgallons

Messaggioda traico7 » 1 apr 2019, 12:03

Io gen ti posso assicurare che non avevo nessun pregiudizio.. Anzi, mi sono approcciato al gioco carico come una molla visto che mi piacciono le simulazioni da sempre..

Purtroppo sebbene pianificazione, counter, segnalini, ecc siamo fisici, il fulcro del gioco è la app.. C'è poco da dire..
Vuoi guardare cosa c'è intorno a te? APP
Combattimenti.. APP
Riparazioni.. APP
Posizione dei nemici.. APP

Il resto è contorno..

Poi ribadisco, perchè credo che sia passato il mio messaggio sbagliato, a me il gioco È PIAICUTO e lo voglio riprovare per approfondirlo..
Però che l'app sia il fulcro del gioco non è determinato da pregiudizi.. È così..
Non so dire la %.. Come si fa a stimarla???? Non è 70, non è 25, è tanto e basta,.,,
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda faro59 » 1 apr 2019, 16:26

Il discorso è più semplice di quanto sembri: o usi l'app o non giochi, ti resterà sul tavolo un grosso u-boot di cartone pieno di pupazzetti.

L'app è strainvadente.
E' lei che decide cosa succede, il comandante da gli ordini e tu ti limiti ad eseguire gli ordini che, in realtà, vengono dall'app che però, al contrario di Case della Follia, sembrerebbe pure tarata a membro di segugio (come già ho detto).

Io sono un amante dei wargame 3d relativi alla WWII e quindi sono stato felicissimo di provare l'ebrezza di far parte dell'equipaggio di uno di questi temibili sottomarini, ma non mi sono divertito molto.

Per cui il consiglio è che un gioco del genere va assolutamente provato prima di acquistarlo a scatola chiusa...

Fabio Rossi

Offline faro59
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: faro59

Messaggioda gen0 » 1 apr 2019, 16:59

faro59 ha scritto:Il discorso è più semplice di quanto sembri: o usi l'app o non giochi, ti resterà sul tavolo un grosso u-boot di cartone pieno di pupazzetti.

L'app è strainvadente.

in xcom senza app non giochi, ma non è invadente.

in alchimisti senza app (o senza bestia sacrificale) non giochi, ma non è invadente.

quindi non mi pare molto sensato quanto stai scrivendo.

non è sufficiente dire che senza l'app non si gioca per dire che è invadente
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda gen0 » 1 apr 2019, 17:00

mcgallons ha scritto:Chi l'ha provato ha scritto che la app è molto invadente quindi non si tratta di pregiudizi.

pregiudizi dettati da disprezzo verso le app nei bg possono portare a giudizi ben poco validi
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda gen0 » 1 apr 2019, 17:01

traico7 ha scritto:Io gen ti posso assicurare che non avevo nessun pregiudizio.. Anzi, mi sono approcciato al gioco carico come una molla visto che mi piacciono le simulazioni da sempre..

Purtroppo sebbene pianificazione, counter, segnalini, ecc siamo fisici, il fulcro del gioco è la app.. C'è poco da dire..
Vuoi guardare cosa c'è intorno a te? APP
Combattimenti.. APP
Riparazioni.. APP
Posizione dei nemici.. APP

Il resto è contorno..

Poi ribadisco, perchè credo che sia passato il mio messaggio sbagliato, a me il gioco È PIAICUTO e lo voglio riprovare per approfondirlo..
Però che l'app sia il fulcro del gioco non è determinato da pregiudizi.. È così..
Non so dire la %.. Come si fa a stimarla???? Non è 70, non è 25, è tanto e basta,.,,

Ma se mi dici che non hai pregiudizi in merito mi fido, ci mancherebbe. Si intuisce anche da quel che hai scritto e non ho infatti pensato che ne avessi.

chiedo alcuni chiarimenti:

riparazioni app -> ma l'app non ti dice solo quanto tempo manca a finire la riparazione? La fase di scelta su chi mandare e dove spetta al responsabile no?
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda mcgallons » 1 apr 2019, 17:09

gen0 ha scritto:
mcgallons ha scritto:Chi l'ha provato ha scritto che la app è molto invadente quindi non si tratta di pregiudizi.

pregiudizi dettati da disprezzo verso le app nei bg possono portare a giudizi ben poco validi

Ti piaccia o no questa è stata la mia impressione. Ho precisato che non amo le app nei giochi ma il giudizio si è basato su due partite giocate.
Se vuoi sentirti dire che è un capolavoro allora si, è un capolavoro. Compralo.
Offline mcgallons
Babbano
Babbano

Messaggioda traico7 » 1 apr 2019, 17:23

gen0 ha scritto:riparazioni app -> ma l'app non ti dice solo quanto tempo manca a finire la riparazione? La fase di scelta su chi mandare e dove spetta al responsabile no?

L'app ti avverte che tipo riparazione c'è da fare. Ti dice dove.. Ti dice quanti omini servono.. Ti dice quanto manca.. Detto ciò l'addetto alle riparazione deve informare il comandante se ha gli omini in posizione o no.. Sarà compito del comandante ordinare una mobilitazione.. A quel punto l'addetto alle riparazioni informerà comandante e primo ufficiale che gli omini sono in posizione.. Il comandante comanderà la riparazione che verrà eseguita sulla app..

In tutto ciò, come puoi vedere, di fisico c'è solo spostare 1/3 miniature su di un board 3D.. Tutto il resto sono comunicazioni verbali e app...

La parte più board di questo gioco sono le mobilitazioni, xkè ovviamente sposti le miniature, i segnalini danno dell'UBOOT che risolvi (almeno quelli) senza APP e ovviamente il tracciamento della rotta, che viene fatta in maniera totalmente manuale..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda gen0 » 1 apr 2019, 19:43

La app fondamentalmente ti dice la difficoltà e durata della riparazione. Che è la stessa cosa però che vedresti su una carta qualora ci fosse.

Il punto dove voglio arrivare è che mi interessa capire se evidenziare il peso della app nel titolo è una cosa percepita come negativa (o da evidenziare in generale) perché è una app e se fossero stati invece 5 deck di carte tutto ok, o se è proprio eccessivamente dipendente, roba che tutti stanno solo a guardare e a chiedere cosa fare al tipo con l'app davanti
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda mcgallons » 1 apr 2019, 20:09

Credo che evidenziare l'utilizzo massivo della app per me significa che aspettarsi un gioco da tavolo e poi ritrovarsi a guardare per la maggior parte del tempo un monitor sia da sottolineare.
Il ruolo del capitano per me è una seconda forzatura. Interpretando bene il ruolo ci si troverebbe davanti ad un cooperativo ingessato dove tra l'altro il capitano (quello che deve dare gli ordini) nemmeno in possesso della app!
Secondo me in tre sarebbe meglio accorpando in un unico ruolo il capitano e quello che gestisce la app.

Quello che ho riscontrato in positivo è l'adrenalina nel dover prendere decisioni in fretta perche aspetti sempre un segnale di richiamo.
Credo però che alla fine esistano simulazioni di U-Boot per PC più pratiche.
Offline mcgallons
Babbano
Babbano

Messaggioda faro59 » 1 apr 2019, 21:12

Gen, pure case della follia ha l'app che governa il gioco e senza non potresti giocarci, ma il suo scopo è quello di lavorare come master e non rompe le scatole.

Qua l'app non solo fa tutto da sola ma è pure programmata male, per cui se sei fortunato ti lascia campare altrimenti ti affossa.

Può divertire? Boh dipende dai gusti, a me mi ha fatto solo incazzare e pure parecchio...

Fabio Rossi

Offline faro59
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Dr Houserules » 7 apr 2019, 1:44

Rovato all play oggi pomeriggio e se volessi sintetizzarlo in una sola parola:

S T R E P I T O S O!

Ci siamo alzati tavolo che ci pareva di aver vinto la guerra, anche se i fin dei conti eravamo riusciti semplicemente ad affondare una nave mercantile britannica.

Sono partito molto scettico su questo che mi pareva fosse l'ennesimo gioco a base d'app dicendomi: ma ce n'era davvero bisogno? Cheppalle... io amo i giochi da tavolo non ste robe tecnologiche metà con i videogiochi. Eppure alla fine l'esperienza fatta è stata così appagante e onnicomprensiva che mi rimangio tutto quello che ho pensato apriori.

Indubbiamente l'app guida tutta la partita, ma anche altri giochi lo fanno (vedi Chronicles of crime) e in casi del genere bisogna riconoscere che per fornire una simulazione davvero verosimile della navigazione su un sommergibile... beh non sarebbe mai possibile farlo con un supporto cartaceo.

È vero, può sembrare un mix tra gioco da tavolo e videogioco...ma se funziona, entusiasma, diverte e lascia il desiderio di rigiocarci ancora... Perché no?

Io lo promuovo a pieni voti e se potessi farei i complimenti all'autore per l'idea che seppur non è originalissima (probabilmente figlia di Capitan Sonar) è stata coraggiosamente portata avanti regalandoci questo piccolo gioiello.

Per me sarà un acquisto sicuro.
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda faro59 » 7 apr 2019, 13:59

Per curiosità dr houserules, come si è comportata l'app? Quanti danni vi ha procurato?

Fabio Rossi

Offline faro59
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Dr Houserules » 9 apr 2019, 2:11

Abbiamo iniziato lo scenario con 5 manutenzioni necessarie alla nave. Le abbiamo sistemate tutte subito in modo da non farle diventare dei danni reali da riparare. Successivamente non ci sono stati danni o manutenzioni da fare, perciò ci siamo concentrati sulle 2 missioni, una era di comunicare le condizioni meteo in un determinato quadrante e poi di far colare a picco una nave inglese. In entrambi i casi... missione compiuta! :-D
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda ziogio77 » 9 apr 2019, 11:47

Leggo tanti pareri discordanti, sono molto indeciso.
Offline ziogio77
Veterano
Veterano

Mercatino: ziogio77

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi