[IMPRESSIONI] UBoot

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] UBoot

Messaggioda DrStephenFalken » 23 apr 2019, 19:16

Fool_Jester ha scritto:Quanti pareri discordanti... :sisi:
Comunque sembra un gioco unico nel genere, solo per questo sarebbe da provare assolutamente almeno una volta.

Su questo sono assolutamente d'accordo :sisi:
Offline DrStephenFalken
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: DrStephenFalken

Messaggioda RupanSansei » 8 mag 2019, 12:54

Mi pare di recente abbiano aggiornato l'app risolvendo alcuni bug...
Se cadi sette volte, rialzati otto
Offline RupanSansei
Esperto
Esperto

Tdg Supporter

Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei
Mercatino: RupanSansei

Messaggioda darthMax » 17 mag 2019, 16:47

Ciao, provato ieri sera .. vi dico la mia. Dunque tendenzialmente non amo i giochi con le app (vedi case della follia), ma d'altro canto mi piacciono moltissimo i giochi ambientati e udite udite questo mi è piaciuto. Parecchio.
Abbiamo giocato per 2 ore abbondanti escluso setup la missione intro a media difficolta, con le esitazioni di una prima partita. Affondate 3 navi mercantili, 2 obiettivi messsagi completati. Io ero il primo ufficiale che manovrava la app (purtroppo per gli altri... :-P )

Qui il gioco secondo me fa un uso geniale dell'app, xché questa è sicuramente il motore degli eventi ma l'equipaggio deve reagire con prontezza e coordinazione a quello che l'app simula in termini di imprevisti, contatti con il nemico, attacchi del nemico, guasti. Un gioco stretto, in cui i ruoli sono ben definiti e tutti fanno qualcosa di essenziale. Se non si è coordinati si falliscono gli obiettivi e le attivazioni dei pg non sono infinite, quindi bisogna metterci il cervello.
Un gran bel gioco di simulazione a mio parere, che ti cala moltissimo nell'ambientazione, un gioco che gli appassionati di storia militare non possono che adorare :-) .

Il vero contro di questo gioco secondo me è che è apprezzabile appieno per gruppi di appassionati non entry level. Ebbasta. Godibile se vi mettete li con un gruppo affiatato e vi fate missioni e magari campagne, padroneggiando tutte le sfaccettature del dettagliatissimo regolamento. Setup lungo, partite di durate non banale, richiede impegno e concentrazione. Non per tutti quindi, e non adatto a partite una tantum. Ma mi sembra una realizzazione ludica di grande qualità.
Anch'io consiglio di provarlo per vedere se fa al caso vostro, comunque ne vale la pena.
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: darthMax

Messaggioda pennuto77 » 20 mag 2019, 12:55

Mi preoccupa molto la localizzazione, voi che lo avete provato cosa mi dite in termini di traduzione (app e componenti) e di materiali?
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda chaffee79 » 20 mag 2019, 16:03

pennuto77 ha scritto:Mi preoccupa molto la localizzazione, voi che lo avete provato cosa mi dite in termini di traduzione (app e componenti) e di materiali?

Se vuoi giocarlo ti giro il regolamento
Offline chaffee79
Esperto
Esperto

TdG Top Supporter

Utente Bgg: chaffee79
Facebook: mario riccardo rossi
Mercatino: chaffee79

Messaggioda Dr Houserules » 20 mag 2019, 21:34

È tutto in italiano...
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Maestro
Maestro

Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda Leles » 4 giu 2019, 16:33

pennuto77 ha scritto:Mi preoccupa molto la localizzazione, voi che lo avete provato cosa mi dite in termini di traduzione (app e componenti) e di materiali?

Fai bene a preoccuparti...il regolamento è pieno di refusi e temo abbiano fatto anche delle cavolate con la dimensione delle carte, visto che entrano a forza nelle bustine premium vendute insieme al gioco (da Kickstarter però...)
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Goblons: 1,050.00
Utente Bgg: Leles
Mercatino: Leles
Sei iscritto da 5 anni.

[IMPRESSIONI] UBoot

Messaggioda Leles » 5 giu 2019, 18:08

Immagine

Immagine

Cinque aggiornamenti è ancora stiamo con questi errori sull’App?
E andiamo dai,... nemmeno alle elementari!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sono le nostre capacità che ci dicono chi siamo veramente, sono le nostre scelte!
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Leles » 6 giu 2019, 9:55

Giocato ieri la prima volta. Piuttosto deluso da alcuni aspetti e soddisfatto di altri. Io avevo il ruolo del capitano e praticamente non ho giocato: hanno fatto tutto gli altri. Loro si sono divertiti.
Secondo me è l'unico ruolo che non funziona. Naturalmente era la prima partita e abbiamo faticato tutti moltissimo con il regolamento, quindi andrà rigiocato. Ad ogni modo ognuno giocava il suo ruolo senza nessun bisogno che il capitano dicesse cosa doveva fare o non fare....e il capitano dal canto suo NON fa NULLA, a parte dare gli ordini e leggere (passivamente) delle carte morale. Sinceramente dico "bha", poiché la asimmetria mi sembra tarata male. Capitan Sonar è fatto molto meglio da questo punto di vista.
Forse è da giocare in maniera più ruolata? Qualcuno che ha fatto il Capitano può dare il suo parere in merito?
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Eithereven » 6 giu 2019, 10:49

Leles ha scritto:Ad ogni modo ognuno giocava il suo ruolo senza nessun bisogno che il capitano dicesse cosa doveva fare o non fare....e il capitano dal canto suo NON fa NULLA, a parte dare gli ordini e leggere (passivamente) delle carte morale. Sinceramente dico "bha", poiché la asimmetria mi sembra tarata male.

Qui, impressione completamente contraria.
Sicuramente ruolato rende meglio, ma.... quando dici che ognuno giocava il suo ruolo senza che il capitano dicesse cosa fare o non fare.... sicuri di non aver sbagliato qualche regola?
Perchè prima di eseguire qualsiasi cosa, è il capitano che deve dare l'ok, riducendo il numero di ordini disponibili. Più vai avanti con la missione e più, con il calcolo della rotta, con gli armamenti, le mobilitazioni, i danni...etc, questa scelta va ponderata bene, altrimenti non si porta a casa la missione. Il capitano è cruciale per poter gestire le operazioni e, man mano che la missione si protrae, sente il peso di ogni singola decisione.
Offline Eithereven
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter
TdG Editor

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda Dr Houserules » 6 giu 2019, 12:12

Confermo, se fai il capitano tutto l'equipaggio pende dalle tue labbra, come puoi aver avuto l'impressione di non fare niente?

Se gli litri giocatori possono fare o non fare qualcosa sei tu a deciderlo quindi davvero le scelte che fa il capitano influenzano la buona riuscita della missione.

L'aspetto ruolistico c'è e fornisce un bel boost al divertimento che si genera attorno al tavolo, ma non inficia le meccaniche di gioco e quindi il risultato della partita.

Certo, il primo ufficiale smanetta con l'app, l'ufficiale di rotta si diverte a fare il geometra sul mare, il macchinista se non c'è un danno serio al sommergibile può risultare il ruolo più noioso, ma il bello il fare il capitano sta proprio nel poter decidere le sorti dell'equipaggio (se c'è una vedetta sul ponte e comandi l'immersione...uomo in mare! Ahahaha)
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Maestro
Maestro

Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda traico7 » 6 giu 2019, 12:28

Leles ha scritto:Giocato ieri la prima volta. Piuttosto deluso da alcuni aspetti e soddisfatto di altri. Io avevo il ruolo del capitano e praticamente non ho giocato: hanno fatto tutto gli altri. Loro si sono divertiti.
Secondo me è l'unico ruolo che non funziona. Naturalmente era la prima partita e abbiamo faticato tutti moltissimo con il regolamento, quindi andrà rigiocato. Ad ogni modo ognuno giocava il suo ruolo senza nessun bisogno che il capitano dicesse cosa doveva fare o non fare....e il capitano dal canto suo NON fa NULLA, a parte dare gli ordini e leggere (passivamente) delle carte morale. Sinceramente dico "bha", poiché la asimmetria mi sembra tarata male. Capitan Sonar è fatto molto meglio da questo punto di vista.
Forse è da giocare in maniera più ruolata? Qualcuno che ha fatto il Capitano può dare il suo parere in merito?

Mettiamola così... Io stesso ho avuto la tua identica impressione la prima volta che ci ho giocato (se vai a leggere ad inizio di questo topic fui il primo a dirlo se non sbalgio)..
Ciò che tutti mi risposero e che stanno rispondendo anche ora è che il capitano deve fare il capitano.. E quindi decidere lui cosa c'è e cosa non c'è da fare... Che agli altri stia bene o meno..

Detto ciò.. Anche così facendo la mia impressione non è mutata... Capitano e quello delle riparazioni sono i 2 ruoli più noiosi.. Perchè capitano si... Deve dare gli ordini, ma all'atto pratico non fa una mazza di niente.. A me annoia come ruolo..
Quello delle riparazioni, se non c'è niente da riparare si annoia.. Ma col proseguo delle missioni mi risulta abbia da fare...

Quindi concludo dicendo che, nonostante altre prove su strada, sono d'accordo con te.. Il capitano è il ruolo più noioso...
Secondo me questo gioco, una volta appreso, è un BEST 2.. Uno tiene capitano e primo ufficiale e l'altro rotta e meccanico... TOP...
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda Leles » 6 giu 2019, 14:33

Anche secondo me. Ovviamente molto dipende dai giocatori. Nel mio gruppo l’ufficiale di rotta e il primo ufficiale giocavano praticamente tra di loro!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Messaggioda Leles » 20 giu 2019, 4:28

Molto rivalutato. Però è difficile.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline Leles
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader

Sei iscritto da 5 anni.

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi