[IMPRESSIONI] UBoot

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

[IMPRESSIONI] UBoot

Messaggioda rikicorgan » 25 mar 2019, 12:06

Apro questo post per iniziare a parlare di questo gioco.
Al momento sembra molto di nicchia visti anche i "soli" 211 backers italici ma, confidando che presto arriverà la versione retail di Cranio, sono convinto che se ne sentirà sempre più parlare.
Provato per ben due volte la missione iniziale di addestramento, prima in solitario e poi in due giocatori. Se dovessi descrivere il gioco con un'unica parola (diciamo due) direi: ESTREMAMENTE SIMULATIVO.

Il manuale di 50 pagine e la guida strategica di altre 20/25 sembrano una montagna da scalare ma la lettura scorre tranquilamente e le regole non sono poi così complicate (segnalo purtroppo sulla versione kickstarter alcuni/molti refusi nella traduzione e mi auguro che per la versione retail ci sia una revisione adeguata) Nelle prime partite potrebbe anche solo il comandante aver letto il tutto spiegando a grandi linee il gioco ed entrando nei particolari man mano che si verificano le diverse situazioni.

I ruoli sono 4 con ognuno che ha il suo bel daffare. Spero di provare al più presto una partita in 4 ma di seguito riporto alcune considerazioni che confermerò appena possibile.
In una partita con 4 giocatori, e quindi con ognuno che impersonifica un unico personaggio (ma gestisce in pratica 8 marinai grazie al particolare sistema di turni di guardia), ovviamente il comandante è un po' il giocatore Alpha nei cooperativi ma come non potrebbe essere altrimenti? chi dovrebbe prendere le ultime decisioni se non il comandante? Gli altri 3 giocatori però non sembrano succubi delle sue scelte ma ne partecipano attivamente consigliando su tutte le scelte critiche da fare. Anche perchè l'intero equipaggio sarà messo sotto pressione nelle scelte e nelle tempistiche dal fatto che tutto si svolge in TEMPO REALE. Pertanto questo "difetto" dei più classici cooperativi in un certo senso è proprio la peculiarità dell'attività militare.
Inoltre tutti e 4 hanno un ruolo altamente specializzato e devono controllare un proprio flusso di informazioni che da un lato permette ad ognuno di avere autonomia decisionale in alcune scelte e dall'altro necessita di un coordinamento complessivo.
C'è il primo ufficiale, per esempio, che sarà il più tecnologico e disporrà della app nonchè della visuale esterna ma dovrà riportare tutte le informazioni a chi di competenza, instaurando un dialogo che dovrà essere continuo ed efficace.
L'ufficiale di rotta dovrà sempre sapere dove si trova il sottomarino e studierà le tattiche durante la fase bellica, dovrà ssolutamente prendere dimestichezza con l'Attack disk; a lui spetterà anche il compito di preparare dei pasti sfiziosi per alzare il morale dell'equipaggio.
Infine il capo macchine dovrà sempre tenere sotto controllo la manutenzione e le sfighe che capiteranno improvvisamente cercando, sotto pressione, di valutare le scelte ottimali.

La app gioca un ruolo importante che scandisce il tempo e gli avvenimenti.
E' una figata girare la visuale a 360° per simulare il periscopio :sbav:

La mia ragazza, appena entrata nel mondo dei GDT, ha insistito per provarlo e ne è rimasta "estasiata" :Straeyes:

Al momento quindi sorprendentemente colpito!

"Tutti ai posti di manovra!!"
Offline rikicorgan
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: rikicorgan
Board Game Arena: rikicorgan
Mercatino: rikicorgan

Re: [IMPRESSIONI] UBoot

Messaggioda traico7 » 25 mar 2019, 13:32

Provato sabato in 4 giocatori.
Il gioco lo hai già descritto tu e sono concorde su come lo hai descritto.. Sulle conclusioni invece ho avuto qualche impressione diversa.

Partiamo dal manuale.. 52 pagine scorrono veloci.. Ma insomma.. Per me è stato un bello studio. Mi ci sono dovuto mettere lì una mattina, sottolineando i passaggi importanti (sulla fotocopia, non capottate dalla sedia) e fondamentalmente rileggendo tutto agli altri in fase di "spiegazione"...
Molti termini specifici, qualche errore (pochi ad onor del vero), è veramente molta carne al fuoco..
Necessita di essere affrontato come si deve..
Tempo di setup + spiegazione un'ora circa..

Per quanto riguarda il gioco è veramente TANTO simulativo.. A me è piaciuto molto.. C'è solo da dire una cosa..
Non è un gioco da tavolo..
Il board, così come il sottomarino 3D e tutti i segnalini sono in realtà un contorno alla APP che la fa letteralmente da padrona.. Dovrebbe essere il contrario, invece la vera protagonista è lei.. Perchè fai rotte a mano, incarichi a mano, eventi a mano, ma il tutto è destinato ad un combattimento via app che è una figata, ma è via app.. Questo potrebbe far storcere il naso veramente a molti.

Per quanto riguarda i ruoli, avendolo giocato in 4, si nota estremamente come primo ufficiale e ufficiale di rotta siano in ruoli CHIAVE del gioco nonchè quelli più attivi.. Il primo perchè dovrà costantemente monitorare e tenere aggiornata la APP. Il secondo perchè sarà il fulcro della manovra dell'UBOOT..
Il capitano, sebbene possa sembrare il capo, farà poco più di muovere avanti e indietro 2 segnalini e pescare qualche carta.. Perchè alla fine è un collaborativo e le decisioni si prendono insieme.. L'ho fatto io quindi posso dire con esattezza che ho fatto poco e niente per tutta la partita..
Il capo macchine è coinvolto più o meno quanto il comandante.. Questo finchè non iniziano ad esserci falle nello scafo o altro da gestire.. Allora inizia anche per lui l'azione.. Ma è a spot, per il resto tende a guardare gli altri giocare..

Se il regolamento consiglia un gioco a 4 le prime partite per famigliarizzare con le meccaniche, io ho avuto l'impressione che il numero ideale sia 2.. Con 1 giocatore che comanda capitano e primo ufficiale oppure capitano e ufficiale di rotta e l'altro giocatore gli altri due ruoli.. Così da essere sempre tutti nel vivo dell'azione.. Ci sono sicuramente più cose da ricordare ma mi sa che ci si diverte di più..

A conclusione di tutto ciò ho veramente voglia di riprovarlo perchè nella missione tutorial, attaccando quasi esclusivamente mercantili e aerei, non ci siamo mai immersi perchè non aveva senso.. Tre colpi di cannone da 88 e le mercantili colavano a picco... E cavolo, IO VOGLIO IMMERGERMI!!!!!
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda faro59 » 25 mar 2019, 13:38

Giocato venerdì sera al club e non ne sono rimasto entusiasta...

E' vero che nessuno di noi conosceva per nulla il regolamento e quindi l'unico che lo aveva giocato, faceva il dio del mare in quanto ci spiegava mano a mano cosa fare, ma stare a bordo di una Fiat Duna che si sfasciava in continuazione non è stato per nulla divertente.

A quanto pare l'app è un pò troppo casuale nel gestire i vari danni (a suo dire nelle partite da lui giocate non gli era capitato mai di subirne così tanti tutti di seguito), per cui rifaremo una partita sicuramente visto che ora sappiamo come funziona, però la prima sensazione non è molto positiva...

Fabio Rossi

Offline faro59
Esperto
Esperto

Mercatino: faro59

Messaggioda gen0 » 25 mar 2019, 14:16

traico7 ha scritto:Il capitano, sebbene possa sembrare il capo, farà poco più di muovere avanti e indietro 2 segnalini e pescare qualche carta.. Perchè alla fine è un collaborativo e le decisioni si prendono insieme.. L'ho fatto io quindi posso dire con esattezza che ho fatto poco e niente per tutta la partita..
Il capo macchine è coinvolto più o meno quanto il comandante.. Questo finchè non iniziano ad esserci falle nello scafo o altro da gestire.. Allora inizia anche per lui l'azione.. Ma è a spot, per il resto tende a guardare gli altri giocare..

ma anche no.

nel senso è un cooperativo ma se hai il ruolo del capitano il tuo compito è coordinare tutti e dare gli ordini. Gli altri possono proporre, ma la scelta è tua, non degli altri.

è il ruolo perfetto per i giocatori che vogliono controllare, hanno capacità di gestione e decisione
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda rikicorgan » 25 mar 2019, 14:25

gen0 ha scritto:ma anche no.

nel senso è un cooperativo ma se hai il ruolo del capitano il tuo compito è coordinare tutti e dare gli ordini. Gli altri possono proporre, ma la scelta è tua, non degli altri.

è il ruolo perfetto per i giocatori che vogliono controllare, hanno capacità di gestione e decisione

Esatto, ogni ruolo ha delle sue attidutini, come indicato nelle schede di riferimento. Secondo me, porta ancor di più a conoscere affondo le persone.
Offline rikicorgan
Iniziato
Iniziato

Messaggioda traico7 » 25 mar 2019, 16:16

gen0 ha scritto:
traico7 ha scritto:Il capitano, sebbene possa sembrare il capo, farà poco più di muovere avanti e indietro 2 segnalini e pescare qualche carta.. Perchè alla fine è un collaborativo e le decisioni si prendono insieme.. L'ho fatto io quindi posso dire con esattezza che ho fatto poco e niente per tutta la partita..

ma anche no.

Ma anche posto che sia come dici tu, certamente alcuni gruppi seguono pedissequamente il regolamento e quindi fanno decidere al capitano, è cmq un ruolo marginale.. Dove, concretamente parlando, muovi 2 segnalini e peschi qualche carta dai..

Dopotutto è realistico.. Nella realtà il capitano aveva sulle spalle tutte le responsabilità, ma mica faceva tanto... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda gen0 » 25 mar 2019, 16:53

traico7 ha scritto:
gen0 ha scritto:

ma anche no.

Ma anche posto che sia come dici tu, certamente alcuni gruppi seguono pedissequamente il regolamento e quindi fanno decidere al capitano, è cmq un ruolo marginale.. Dove, concretamente parlando, muovi 2 segnalini e peschi qualche carta dai..

Dopotutto è realistico.. Nella realtà il capitano aveva sulle spalle tutte le responsabilità, ma mica faceva tanto... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

non avendolo giocato non ti saprei dire.

Ma a parer mio coordinare tutti e decidere cosa fare non mi pare un ruolo marginale.

ovvio pare faccia di più il tizio che smanaccia sulla app, ma non è lui a prendere scelte per tutti.

Se poi si gioca il capitano come si DOVREBBE giocare un qualsiasi coop è chiaro che pare non faccia nulla.

Un capitano in questo gioco imho non può dire:

"uhm secondo me possiamo immergerci, che ne dite?"

qui il capitano dice:

"Truppa, immersione"

PUNTO :asd:
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda Blackrider81 » 25 mar 2019, 17:46

In solo si riesce a gestire o ci sono semplicemente troppe cose da fare per essere godibile (un po' alla Space Alert)?
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda traico7 » 25 mar 2019, 18:02

Blackrider81 ha scritto:In solo si riesce a gestire o ci sono semplicemente troppe cose da fare per essere godibile (un po' alla Space Alert)?

Le cose da gestire sono molte.. Forse alla prima partita, in solo, si potrebbe andare in difficoltà...
Una volta preso confidenza con le meccaniche credo sia fattibile...

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda mcgallons » 1 apr 2019, 1:25

Quoto l'analisi di traco. Nelle mie due partite introduttove da capitano, finite presto e male, la sensazione è che ci si trovi davanti ad un videogioco da tavolo. La maggior parte del tempo si è concentrati davanti al tablet lasciando ben poche azioni sulla plancia. D'accordo anche sulla difficoltà di gestire il ruolo del capitano costretto a decidere in un cooperativo (e giá qui mi sorgevano i primi dubbi) quando non ha nemmeno il controllo del tablet.
Assurdo anche secondo me il numero degli ordini disponibili. Quanto può essere simulativo gestire una truppa che dopo 8 ordini va in crisi con il morale?
Sono partito con qualche perplessità quindi probabile veda il bicchiere mezzo vuoto ma sta di fatto che non lo rigiocherò.
Offline mcgallons
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00
Mercatino: mcgallons

Messaggioda FCM » 1 apr 2019, 8:48

Non ho ancora giocato ma con i miei amici ci siamo divisi già i ruoli, il mio sarà Capitano.

Ecco... sul fatto dell'utilizzo dell'app che a quanto pare sia il 70% del gioco (da quello che ho capito) non sono molto contento.
Mi piace l'ambientazione e per questo ho preso il gioco anche se digerisco mal volentieri le app. Avrei preferito una possibilità di gestione semi-casuale degli eventi che l'app gestisce per usufruire al 100% della parola boardgame.

Ma sono sicuro che salterà fuori prima o poi una simulazione dell'app in formato cartaceo...ovviamente house rules.
...che devo dire..devo dire...Sfatof! /Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/
Offline FCM
Maestro
Maestro

Mercatino: FCM

Messaggioda gen0 » 1 apr 2019, 10:01

FCM ha scritto:Ecco... sul fatto dell'utilizzo dell'app che a quanto pare sia il 70% del gioco (da quello che ho capito) non sono molto contento.

a me piacerebbe sentire l'opinione in merito di persone che non hanno pregiudizi.

non posso fidarmi altrimenti di un qualsiasi cosa venga detta, proprio perchè fallata dai pregiudizi.

Anche questo "il 70% del gioco è sull'app" mi lascia molto perplesso. Vorrei sapere se chi lo pensa ha giocato xcom e come la vede in quel caso. Perchè io ho visto solo un filmato di gameplay e una persona usa l'app e ogni volta avvisa di quanto avviene e se ci sono modifiche. Tutta la fase di pianificazione avviene fuori dall'app ad esempio.

E' come in xcom quando l'ufficiale coordinatore controlla sull'app dove arriveranno ufo e passa i turni ai rispettivi responsabili in tutta la fase a tempo
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Messaggioda rikicorgan » 1 apr 2019, 10:08

considerato già solo che un ruolo su 4 deve gestire l'app direi che la percentuale si abbassa almeno al 25%. A parte gli scherzi, si in parte la app in alcune fasi della partita è il motore del gioco, e questo può piacere o non piacere.
Offline rikicorgan
Iniziato
Iniziato

Messaggioda MPAC71 » 1 apr 2019, 10:44

FCM ha scritto:Ma sono sicuro che salterà fuori prima o poi una simulazione dell'app in formato cartaceo...ovviamente house rules.

E quello sarà il momento in cui deciderò di giocarci.
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Veterano
Veterano

Mercatino: MPAC71

Messaggioda FCM » 1 apr 2019, 11:27

FCM ha scritto:Non ho ancora giocato

e

(da quello che ho capito)

gen0 ha scritto:a me piacerebbe sentire l'opinione in merito di persone che non hanno pregiudizi.

non posso fidarmi altrimenti di un qualsiasi cosa venga detta, proprio perchè fallata dai pregiudizi.

Anche questo "il 70% del gioco è sull'app" mi lascia molto perplesso. Vorrei sapere se chi lo pensa ha giocato xcom e come la vede in quel caso. Perchè io ho visto solo un filmato di gameplay e una persona usa l'app e ogni volta avvisa di quanto avviene e se ci sono modifiche. Tutta la fase di pianificazione avviene fuori dall'app ad esempio.

E' come in xcom quando l'ufficiale coordinatore controlla sull'app dove arriveranno ufo e passa i turni ai rispettivi responsabili in tutta la fase a tempo

Immagine

Complimenti per il primo posto alla simpatia profusa.

mah!
...che devo dire..devo dire...Sfatof! /Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/
Offline FCM
Maestro
Maestro

Mercatino: FCM

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi