Ultimo, Compagnia, Divertimento, filosofie opposte

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda Kaboom84 » 3 gen 2012, 15:37

Da noi è esattamente il contrario.Ad ogni partita sfottiamo tutti insieme chi è arrivato ultimo :lol:
" Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto…"
Offline Kaboom84
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Kaboom84

Messaggioda illupi » 3 gen 2012, 15:40

Io gioco perchè i giochi da tavolo mi danno uno svago casalingo che preferisco alle sole chiacchere, (che comunque intorno a un GDT si possono sempre fare), fanno fare gruppo in modo originale e (si spera) fanno divertire.

Per l'atteggiamento di gioco, credo dipenda dal gioco scelto e dalla compagnia.

Se ti piace giocare tanto per stare insieme con gli amici evita di proporre giochi in cui serva, o sia consigliata, una certa riflessione per ogni mossa, fai notare (se già non l'hanno notata) questa tua preferenza e proponi giochi che possano accontentare tutti. Se tu vuoi trovarti per il 'solo' piacere della compagnia e un altro per il 'solo' piacere di vincere, direi che siete incompatibili a sedervi allo stesso gioco, è come se giocaste due partite diverse e inevitabilmente uno rovina il gioco all'altro e viceversa.
Io ad esempio ho giocato per qualche tempo a un gioco di ruolo in un gruppo in cui un giocatore si trovava solo per il piacere della compagnia e di conseguenza (comprensibilmente) faceva azioni illogiche solo per riderci su, mettendo in difficoltà gli altri giocatori (il che creava risate, ma alla lunga rovinava il gioco). La situazione era talmente palese che di comune accordo decidemmo di giocare senza di lui (e avendo altro tempo libero riducemmo il numero di sessioni di gioco di ruolo intervallandolo a serate di pura compagnia)

Ovviamente, è una mia personalissima opinione.
Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: illupi

Messaggioda avashar » 3 gen 2012, 21:39

Non si stratta di partite rovinate, nessuno ha mai fatto mosse tanto per fare. Ha giocare bene io ci provo, rifletto sempre su quale mossa mi convenga fare tra un mio turno è quello successivo, ma non riesco a studiare strategie vincenti. Che dovrei fare rinunciare ai giochi perchè non vinco?

e sarai un perfetto idiota a pensare ad una partita senza sfotto, tutti noi conosciamo il detto ...no sfotto, no partita...

Però lui ha un modo di fare che a volte è difficile da sopportare....vi racconto questa...capodanno 20011/2012, tutti insieme alla festa di un amica di un amico, nessuno lo conosceva, si svolge la serata... il giorno dopo il mio amico sente la padrona di casa che dice "Certo che quel tuo amico è proprio arrogante"... :grin: io è lui ci siamo piegati in due dal ridere :grin: ..... Nello sfotto lui ci mette una dose di arroganza e superbia, che anche per cose prive di un importanza effettiva ti fa entire un ritardato mentale...del tipo, mio padre da giovane faceva Gdt, lui fa "spero che il padre sia più forte del figlio ah,ah,ah" (scritto senza il tono di voce non rende) non lo fa con cattioveria, è proprio la sua natura.
Ci divertiamo "a dire che sta sulle balle anche al suo angelo custude" oppure che "monta il programma rompicoglioni 2.0" :lol: :lol:

Non voglio tagliarlo fuori, perchè quasi sempre si va d'accordo...penso di essere andato furoi topic chiedo scusa, però che sfogo.. :-)
Offline avashar
Novizio
Novizio

Mercatino: avashar

Messaggioda Khronos » 3 gen 2012, 21:44

Peccato che siete lontanuccio ...mi piacerebbe giocare con un personaggio del genere per poi poterlo castigare in caso di sconfitta :grin: :grin:
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda nakedape » 3 gen 2012, 21:58

Qui più che un problema legato al gioco, al ludico e alla competizione c'è, secondo me, un problema sociale e di ego esagerato.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda avashar » 3 gen 2012, 22:03

Khronos ha scritto:Peccato che siete lontanuccio ...mi piacerebbe giocare con un personaggio del genere per poi poterlo castigare in caso di sconfitta :grin: :grin:

Guarda...vuoi sapere cosa direbbe in caso di sconfitta...." ma ca**o hai vinto solo per fortuna"...bofonchierebbe qualcosa che non si capirebbe a cui seguirebbe una delle frasi "non è un gioco serio", "ti ho lasciato vincere perchè non avevo voglia di impegnarmi"o altre frasi simili

Nel caso di un gioco nuovo "ma che gioco di me**a".

Noi ci ridiamo sopra al suo modo fi fare.

Poi diciamo che neanch'io sono senza peccato è a vole rispondo con frasi "Dello str**zo ti manca solo l'odore". Che volete a volte si deve pur reagire...forse non è molto elegante...però ci si dire sopra :lol:

A pensarci bene, non è perdere o lo sfotto a darmi problemi, ma l'arroganza che ci mette, forse anche senza rendersene conto.
Ultima modifica di avashar il 3 gen 2012, 22:27, modificato 2 volte in totale.
Offline avashar
Novizio
Novizio

Messaggioda avashar » 3 gen 2012, 22:07

nakedape ha scritto:Qui più che un problema legato al gioco, al ludico e alla competizione c'è, secondo me, un problema sociale e di ego esagerato.

Ammetto che l'intenzione iniziale era di capire se era il mio atteggiamento sbagliato verso il gioco oppure altro.
poi non ho resistito è mi sono sfogato. Lo ammetto anche per via della frustazione delle mie sconfitte.

Chiudo scusa, ma vi ringrazio per avermelo consentito.
Se ritenete di dover chiudere questa discussione per qualche mio errore non voluto, rinnovo le mie scuse.
Offline avashar
Novizio
Novizio

Messaggioda nakedape » 3 gen 2012, 22:48

avashar ha scritto:Chiudo scusa, ma vi ringrazio per avermelo consentito.
Se ritenete di dover chiudere questa discussione per qualche mio errore non voluto, rinnovo le mie scuse.

No, no...lo sfogo ci sta tutto...nessuna scusa richiesta!! Volevo solo dire che il problema, purtroppo, non è di natura ludica, per cui io possa dare qualche consiglio, giusto o sbagliato. Ma purtroppo riguarda gli str**zi...e se avessi la ricetta credimi...il mondo sarebbe un posto migliore!
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Khronos » 4 gen 2012, 0:19

nakedape ha scritto:Ma purtroppo riguarda gli str**zi...e se avessi la ricetta credimi...il mondo sarebbe un posto migliore!

....che mondo sarebbe senza gli str**zi?.. :grin: :grin: ci si divertirebbe poco.. :grin: ....a parte le battute, se il problema del tuo amico è di natura caratteriale non hai molte scelte...o lo seghi (metaforicamente parlando) :grin: organizzando partite senza di lui, oppure lo legate ad una sedia e a turno lo bastonate, letteralmente stavolta :grin: :grin:
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda avashar » 4 gen 2012, 7:57

Khronos ha scritto: ....che mondo sarebbe senza gli str**zi?.. :grin: :grin: ci si divertirebbe poco.. :grin: ....

Questo è vero, immagino che non posso avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Adesso che ci penso, io arrivo ultimo solo nelle partite con lui, quando non c'è non mancano le partite finite in pareggio (che tendo a non valutare troppo perchè il gruppo non è completo). Mentre quando manco io, lui generalmente pareggia o perde.
Una combinazione alquanto strana di eventi, lo riconosco, forse la cosa migliore è fare più partite senza di lui in modo da affinare la mia tecnica con gli altri. Che dite?

In fondo come giocatore devo dire chè bravo, arrogante, presuntuso e rompicoglione, però bravo a giocare.
Offline avashar
Novizio
Novizio

Messaggioda Triade » 4 gen 2012, 9:59

Guardala dall'altro lato. Faccio l'avvocato del diavolo.
Probabilmente il tipo ha qualche problema, che ne so, a casa da piccolo veniva sminuita la sua persona, oppure gli dicevano "lascia stare che non sai fare nulla".
Insomma, col suo comportamento cerca di rendersi importante per migliorare la sua autostima.

Se magari, ci parlate e gli dite cose del tipo "we, guarda che per noi sei bravo anche se perdi" insomma se intavolate il discorso sul suo comportamento ma senza accusarlo di essere st***zo (accusa che lo farebbe chiudere in difensiva) magari smuovete qualcosa.

Ok.
Psicologia spicciola MODE OFF ;)
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,985,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda kukri » 4 gen 2012, 13:15

Il vostro gruppo è un incrocio tra le "Crocerossine" e "Santi Subito" :lol: :lol: :lol:
Purtroppo con l'età ho perso parecchia (quasi tutta) pazienza e mi sarei già da tempo liberato del tipo senza grandi rimpianti (0).
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Messaggioda romendil » 4 gen 2012, 13:28

Difficile saper perdere e vincere con stile, specie se c'è qualcuno nel gruppo che quello stile non ce l'ha. Nel caso specifico potreste dirgli (quando vince una partita in cui ci ha messo troppo tempo a pensare) che il suo punteggio finale va dimezzato perché ha usato il doppio del tempo per le sue mosse. :lol: Magari se tutti vi accordate a dirgli così, prima o poi inizierà ridurrà i suoi tempi di gioco e magari perderà più spesso... e voi lì puntali a sfotterlo con goblinesca cattiveria! :twisted:
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Rayden » 5 gen 2012, 14:34

Evidentemente nella vostra comitiva non siete abbastanza cattivi. Se uno di noi facesse così, verrebbe insultato e sfottuto ininterrottamente 24 ore su 24 da chiunque, per qualunque occasione e inventando qualunque pretesto... :twisted:
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda illupi » 7 gen 2012, 12:09

Comunque se riconosci tu stesso che è arrogante ma bravo a giocare e alla fine ci giocate comunque, noi da fuori possiamo anche "vedere" un problema, ma se a voi va bene così continuate pure.
Sembra che voi riconosciate il suo modo arrogante di giocare, ma che da una parte qualche volta è insopportabile, dall'altro non ne fate a meno perchè vi diverte. Allora non c'è un problema (perchè volete comunque ritrovarvi a giocare) oppure se c'è voi ne siete la stessa causa.

Comunque più che "solo" arrogante è un comportamento molto infantile. Come un bambino che gioca a pallone e gioisce se fa gol, ma se lo subisce è il primo a dire "non vale" e magari aggiunge "il pallone è mio e le regole le decido io"...

Riguardo al discorso "penso alle mosse ma non trovo strategie vincenti" può darsi che il/i gioco/giochi in questione non siano del tuo tipo. Io ho un amico negato per i ragionamenti matematici, e se gli chiedo di fare un gioco dove bisogna fare conti velocemente, lui può anche impegnarsi a fondo ma suda il doppio per arrivare comunque fra gli ultimi. Anche se si può divertire un po', si diverte molto di più a giocare a giochi che non vadano a toccare il suo punto debole.
Offline illupi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: illupi

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi