Un aiuto "cinematografico", perfavore!

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Un aiuto "cinematografico", perfavore!

Messaggioda trilobit » 23 feb 2007, 14:51

Cari goblini cinefili,

qualcuno è in grado di darmi una definizione, più o meno precisa, di film d'essay? Grazie. :grin:
"La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo" (G. E. Lessing)
Sorsi Di Vino - Il mio blog sul mondo del vino
Offline trilobit
Saggio
Saggio

Goblons: 560.00
Mercatino: trilobit

Messaggioda Raistlin » 23 feb 2007, 15:04

Dunque, 'essay' in francese significa assaggio.. premetto di non essere un appassioanto di cinema (o almeno, la mia 'cultura' in ambito si ferma verso la metà degli anni '90), ma per quel che ne so, si tratta di quei film atipici che vogliono proporre qualcosa di particolare, distaccandosi dai soliti canoni. Solitamente tali film non hanno successo commerciale in quanto non apprezzati dalla massa ma soltanto da una schiera di appassionati di nicchia.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda trilobit » 23 feb 2007, 15:44

Ti ringrazio Raist. Ero quello che pensavo anch'io, ma volevo una conferma: film svincolati dagli obblighi commerciali, nei quali il regista esprime la sua arte senza restrizioni imposte dalla produzione. Quel tipo di film, per intenderci, che si proiettano nei Cine Club o in quei cinema un po' più attenti ai film "di qualità".

Continuo a non capire pero', l'origine della designazione.
Offline trilobit
Saggio
Saggio

Messaggioda Falkor » 23 feb 2007, 15:55

Cinema d'essai. tradotto alla lettera dal francese, significa cinema d'assaggio, ovvero quella cinematografia rivolta a chi avesse il palato saturo dei gusti più comuni e fosse in cerca di qualcosa di insolito o, appunto, fuori dal comune.

Estratto da:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cinema_d%27essai
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Mercatino: Falkor

Messaggioda SWANEE » 23 feb 2007, 18:28

Approfitto di questo thread in un modo diverso da quello per cui è nato, ma credo di non essere off-topic....
Volevo sapere il titolo di questo film che ho visto su sky un paio di anni fa....
E' di ambientazione natalizia, ed è una commedia fantastica per famiglie. Ecco la trama: lui il protagonista è morto dopo aver abbandonato moglie e figlio appena nato. Gli viene data una seconda possibilità, e torna sulla terra (lui non lo sa perchè il buon Dio gli da questa possibilità...) e conosce casualmente suo figlio che si è perso (nel frattempo cresciuto), e dopo aver passato l'intera giornata con lui, lo riesce a riportare dalla madre (sua moglie) e capisce tutto: questa possibilità gli era stata offerta proprio per redimersi dei suoi sbagli con la moglie....
Questo è quello che ricordo di questo film, che dovrebbe essere di produzione americana o francese al massimo....
Qualcuno può aiutarmi, voglio regalare questo dvd ad un bambino....
Grazie
L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: SWANEE

Messaggioda Lobo » 26 feb 2007, 4:23

Non lo so.

Per il d'essey di solito si intende la sala dove si proiettano i film. I film come definiti sopra ora vengono etichettati come "indipendenti" in quanto slegati dalle terribili logiche commerciali degli studios.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Falkor » 26 feb 2007, 15:27

SWANEE ha scritto:Approfitto di questo thread in un modo diverso da quello per cui è nato, ma credo di non essere off-topic....
Volevo sapere il titolo di questo film che ho visto su sky un paio di anni fa....
E' di ambientazione natalizia, ed è una commedia fantastica per famiglie. Ecco la trama: lui il protagonista è morto dopo aver abbandonato moglie e figlio appena nato. Gli viene data una seconda possibilità, e torna sulla terra (lui non lo sa perchè il buon Dio gli da questa possibilità...) e conosce casualmente suo figlio che si è perso (nel frattempo cresciuto), e dopo aver passato l'intera giornata con lui, lo riesce a riportare dalla madre (sua moglie) e capisce tutto: questa possibilità gli era stata offerta proprio per redimersi dei suoi sbagli con la moglie....
Questo è quello che ricordo di questo film, che dovrebbe essere di produzione americana o francese al massimo....
Qualcuno può aiutarmi, voglio regalare questo dvd ad un bambino....
Grazie

Magari se ti ricordassi qualche attore, non riesco ad aiutarti così.
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Mercatino: Falkor

Messaggioda trilobit » 26 feb 2007, 16:10

Ringrazio tutti per le utili informazioni.

Per Swanee: mi dispiace, io non posso aiutarti: sono certo di non aver visto quel film. :sad_sm:
Offline trilobit
Saggio
Saggio

Torna a Tempo Libero