Un anno da giocatori

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Un anno da giocatori

Messaggioda IGiullari » 21 nov 2013, 12:11

Ciao a tutta la tana,
ci accingiamo a scrivere questo topic per segnalarvi una nostra felice ricorrenza...
Un anno fa, proprio in concomitanza con la settimana del gioco, nonostante la pioggia e la febbre che quel giorno mi attanagliava, usciamo di casa in una domenica pomeriggio per andare a vedere in cosa consisteva "la settimana del gioco" e le bancarelle presenti presso l'ex-caserma.
Sapevamo di avere già tutto il giocabile (illusi noi!). Avevamo una libreria piena di trivial, monopoly, risiko, cluedo e taboo e sapevamo che non esisteva nel nostro piccolo universo altro oltre tutto ciò in nostro possesso... quando...

Arrivati alla "fiera" tra i tavoli di "forza 4" e "indovina chi?" relegati dietro il subbuteo vediamo dei ragazzi che giocano... ma a cosa? Uno ha una maglietta col logo del negozio "Robe da elfi".. mah sarà qualche gioco di ruolo.. ci avviciniamo e vediamo un po' di scatole dai colori sgargianti e dai titoli stravaganti e mai sentiti.. Dobble? Dixit? ma... che roba è???

Il ragazzo si avvicina e vedendo la nostra bava alla bocca ci spiega e ci fa provare i succitati giochi, ci divertiamo e prendiamo il volantino che ci da il 10% di sconto sul primo acquisto in negozio... ma ci sono negozi che vendono sta roba?? davvero??
Prima di andarcene, vista la gentilezza del ragazzo e l'inarrestabile tarlo che ormai si era impossessato di noi acquistiamo la copia del nostro primo gioco "Carcassonne". Corriamo a casa, apriamo la scatola, defustelliamo e con un misto di riverenza e devozione capiamo di essere di fronte a qualcosa di immenso... Una partita tira l'altra e non riusciamo a smettere..

"Ehi, ma abbiamo quello sconto di cui usufruire.. andiamo in la a vedere? Oltretutto sono aperti pure una sera per dimostrare i giochi.." e così come Alice seguendo il bianconiglio passiamo oltre lo specchio e... non siamo più riusciti a tornare indietro...

Quella sera guardavamo un po' straniti e sentendoci gli unici "normali" in quel mondo fatto di nerd che imbustano le carte dei giochi!! "Ma sono malati!! Ma che senso ha?" Però, piano piano, alla collezione si è aggiunto Dixit, 7 wonders, Ticket to Ride e piano piano abbiamo conosciuto altri giocatori... tipo quell'avvocato una sera, così smanioso di giocare, che parlava della sua collezione di giochi con un tale amore e vanto da darci l'impressione di essere un maniaco tipo Saw l'enigmista... "oh.. se sto qui ci invita a vedere i suoi giochi non andiamo o ci troviamo incatenati in cantina!"

E poi, sempre quel tal avvocato ci fa "andate sul sito della Tana dei Goblin, da li vedete la mia collezione".. entriamo e vediamo... "recensioni" una lista di giochi infinita..ma... non è possibile! ma cos'è sta roba? no, ma sono ancora di più che dagli elfi! Cacchio!

Dobbiamo iscriverci e capirne di più, che nome scegliamo? albertoevalentina fa cagare cogniugidecostanzi ma anche no.. gliattori sembriamo due di centovetrine ma facciam teatro... mumble mumble... IGiullari. perchè? perchè no?

E scopriamo che il mondo dietro lo specchio è immenso e sommerso magico e abitato da tanti strani personaggi che sono sempre qui che scrivono, spammano, discutono ma che...sono amici! Ma guarda che roba..sono in tutta italia! E c'è pure (forse una o due) qualche donna...

Compiliamo la nostra collezione, votiamo i giochi, li commentiamo e.. sono troppo pochi.. voglio averne quanti questo kadaj (e da li è iniziata la rovina finanziaria)..

E i nomi del forum e i loro avatar hanno iniziato a diventare presenze fisse di ogni giornata, sava, cola, agzaroth,rotilio, pupina Pey (e tutti gli altri ci scuseranno) e i giochi in collezione aumentano, la wishlist si allunga e le amicizie si consolidano...

E oggi?

E'passato un anno.
Abbiamo imbustato ogni carta di ogni gioco.
Facciamo le fascette (brutte ma miglioreremo) per le carte.
Ci permettiamo di consigliare giochi.
Rispondiamo ai dubbi nei forum.
La nostra collezione è aumentata e anche la nostra wishlist.
Siamo stati a Lucca e non vediamo l'ora ci sia la Play.
e...
quell'avvocato ci ha poi invitati a casa sua e non ci ha legato in cantina anzi.. è diventato uno dei nostri più cari amici.

Grazie settimana del gioco!
Grazie Robe da Elfi!
Grazie Tana dei Goblin!

P.s. a distanza di un anno alla settimana del gioco a Carcassonne ci ho giocato ad un torneo (secondo classificato) e Dobble l'ho spiegato io a una famigliola!
Ultima modifica di IGiullari il 21 nov 2013, 17:55, modificato 1 volta in totale.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda tika » 21 nov 2013, 12:23

Non vi conosco personalmente, magari a play avrò l'occasione ma....
questo post mi ha fatto venire gli occhi lucidi.

Perché è pieno di amore per questo magnifico hobby.
Si lo so, sono un sentimentale, però: grazie per queste parole
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00

Messaggioda IGiullari » 21 nov 2013, 12:44

tika ha scritto:Non vi conosco personalmente, magari a play avrò l'occasione ma....
questo post mi ha fatto venire gli occhi lucidi.

Perché è pieno di amore per questo magnifico hobby.
Si lo so, sono un sentimentale, però: grazie per queste parole

Grazie a voi.
Davvero :grin:
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Raistlin » 21 nov 2013, 12:50

Fa sempre piacere leggere post scritti con il cuore. Sono un sentimentale anche io come Tika ed apprezzo molto :)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Re: Un anno da giocatori

Messaggioda ammyne80 » 21 nov 2013, 12:57

IGiullari ha scritto:Ciao a tutta la tana,
ci accingiamo a scrivere questo topic per segnalarvi una nostra felice ricorrenza...
Un anno fa, proprio in concomitanza con la settimana del gioco, nonostante la pioggia e la febbre che quel giorno mi attanagliava, usciamo di casa in una domenica pomeriggio per andare a vedere in cosa consisteva "la settimana del gioco" e le bancarelle presenti presso l'ex-caserma.
Sapevamo di avere già tutto il giocabile (illusi noi!). Avevamo una libreria piena di trivial, monopoly, risiko, cluedo e taboo e sapevamo che non esisteva nel nostro piccolo universo altro oltre tutto ciò in nostro possesso... quando...

Arrivati alla "fiera" tra i tavoli di "forza 4" e "indovina chi?" relegati dietro il subbuteo vediamo dei ragazzi che giocano... ma a cosa? Uno ha una maglietta col logo del negozio "Robe da elfi".. mah sarà qualche gioco di ruolo.. ci avviciniamo e vediamo un po' di scatole dai colori sgargianti e dai titoli stravaganti e mai sentiti.. Dobble? Dixit? ma... che roba è???

Il ragazzo si avvicina e vedendo la nostra bava alla bocca ci spiega e ci fa provare i succitati giochi, ci divertiamo e prendiamo il volantino che ci da il 10% di sconto sul primo acquisto in negozio... ma ci sono negozi che vendono sta roba?? davvero??
Prima di andarcene, vista la gentilezza del ragazzo e l'inarrestabile tarlo che ormai si era impossessato di noi acquistiamo la copia del nostro primo gioco "Carcassonne". Corriamo a casa, apriamo la scatola, defustelliamo e con un misto di riverenza e devozione capiamo di essere di fronte a qualcosa di immenso... Una partita tira l'altra e non riusciamo a smettere..

"Ehi, ma abbiamo quello sconto di cui usufruire.. andiamo in la a vedere? Oltretutto sono aperti pure una sera per dimostrare i giochi.." e così come Alice seguendo il bianconiglio passiamo oltre lo specchio e... non siamo più riusciti a tornare indietro...

Quella sera guardavamo un po' straniti e sentendoci gli unici "normali" in quel mondo fatto di nerd che imbustano le carte dei giochi!! "Ma sono malati!! Ma che senso ha?" Però, piano piano, alla collezione si è aggiunto Dixit, 7 wonders, Ticket to Ride e piano piano abbiamo conosciuto altri giocatori... tipo quell'avvocato una sera, così smanioso di giocare, che parlava della sua collezione di giochi con un tale amore e vanto da darci l'impressione di essere un maniaco tipo Saw l'enigmista... "oh.. se sto qui ci invita a vedere i suoi giochi non andiamo o ci troviamo incatenati in cantina!"

E poi, sempre quel tal avvocato ci fa "andate sul sito della Tana dei Goblin, da li vedete la mia collezione".. entriamo e vediamo... "recensioni" una lista di giochi infinita..ma... non è possibile! ma cos'è sta roba? no, ma sono ancora di più che dagli elfi! Cacchio!

Dobbiamo iscriverci e capirne di più, che nome scegliamo? albertoevalentina fa cagare cogniugidecostanzi ma anche no.. gliattori sembriamo due di centovetrine ma facciam teatro... mumble mumble... IGiullari. perchè? perchè no?

E scopriamo che il mondo dietro lo specchio è immenso e sommerso magico e abitato da tanti strani personaggi che sono sempre qui che scrivono, spammano, discutono ma che...sono amici! Ma guarda che roba..sono in tutta italia! E c'è pure (forse una o due) qualche donna...

Compiliamo la nostra collezione, votiamo i giochi, li commentiamo e.. sono troppo pochi.. voglio averne quanti questo kadaj (e da li è iniziata la rovina finanziaria)..

E i nomi del forum e i loro avatar hanno iniziato a diventare presenze fisse di ogni giornata, sava, cola, agzaroth,rotilio, pupina (e tutti gli altri ci scuseranno) e i giochi in collezione aumentano, la wishlist si allunga e le amicizie si consolidano...

E oggi?

E'passato un anno.
Abbiamo imbustato ogni carta di ogni gioco.
Facciamo le fascette (brutte ma miglioreremo) per le carte.
Ci permettiamo di consigliare giochi.
Rispondiamo ai dubbi nei forum.
La nostra collezione è aumentata e anche la nostra wishlist.
Siamo stati a Lucca e non vediamo l'ora ci sia la Play.
e...
quell'avvocato ci ha poi invitati a casa sua e non ci ha legato in cantina anzi.. è diventato uno dei nostri più cari amici.

Grazie settimana del gioco!
Grazie Robe da Elfi!
Grazie Tana dei Goblin!

P.s. a distanza di un anno alla settimana del gioco a Carcassonne ci ho giocato ad un torneo (secondo classificato) e Dobble l'ho spiegato io a una famigliola!

Gentili Giullari, leggendo il vostro post mi è sembrato di tornare indietro nel tempo,proprio ad un anno fa come voi....Quel Carcassonne regalatomi a Natale da mia moglie... lo stupore misto a scetticismo nel vedere la scatola a forma di meeple...Da quel giorno anche noi come voi, abbiamo scoperto un mondo nuovo e la collezione è cresciuta grazie anche ai consigli della mitica Tana dei Goblin!!!
Chissà se un giorno ci incontreremo in qualche fiera!!
Auguri per il vostro anniversario ludico!!!
P.S e buon gioco!!! ;)

Gli Ammyne80.
Cogito, ergo...ludo
Offline ammyne80
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00

Messaggioda Agzaroth » 21 nov 2013, 13:01

Queste esperienze sono sempre una nuova fonte di sprone alla diffusione del nostro hobby...e si leggono sempre con grande piacere. :)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,610.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda RisenPhoenix89 » 21 nov 2013, 13:09

Anche io ho fatto un anno da poco.. Lucca Comics 2012.. ecco il "big bang" di tutto ciò.. :)
E condivido appieno tutte le vostre emozioni.
Anche per me tutto è iniziato quasi per caso, da un ricordo di mio fratello (di 13 anni più grande di me).. di un gioco che faceva coi suoi amici da giovane..
I Coloni di Catan..
Da li.. beh.. è una storia che molti di noi (per non dire tutti) conosciamo..
Avete davvero espresso a pieno ciò che anche io ho provato e provo tutt'ora :) .

E spero un giorno di poter conoscere tutti voi di persona :) magari a qualche manifestazione!
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00

Messaggioda renberche » 21 nov 2013, 13:18

Mi fate commuovere :sweat: ...nemmeno io un'anno e mezzo fa avrei pensato di finire ad Essen, a spiegare giochi a mezzo Veneto e a spammare come se non ci fosse un domani su un sito verde (che per un veneto potrebbe essere un altro :roll: )

grazie :grin: :grin:

e speriamo di beccarci tutti prima o poi!!
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Micenea » 21 nov 2013, 13:39

Mi sono commossa... e con commozione constato per l'ennesima volta che Carcassonne è per molti di noi una sorta di acqua battesimale che, nell'inconsapevolezza, sancisce l'inizio di un cammino ludico col tempo più consapevole e ricercato.

Comunque la bellezza profonda di questa esperienza è che l'abbiate vissuta e maturata insieme.
Il gioco, nel vostro caso, diventa un ulteriore strumento di crescita e arricchimento della vita di coppia. Affrontare un "percorso ludico" in due è infinitamente più bello ed appagante.
Ultima modifica di Micenea il 21 nov 2013, 13:42, modificato 1 volta in totale.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00

Messaggioda romendil » 21 nov 2013, 13:40

Grandi! Bel post, bella storia in cui molti di noi si possono riconoscere :grin:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda pennuto77 » 21 nov 2013, 13:54

Davvero un piacere leggere e rivedersi in un post del genere, grazie.

Anche io come voi ho condiviso l'inizio di questa passione con la mia compagna (ora moglie) e con lei ho imparato a considerare la Tana come una seconda casa. Io ho cominciato ormai sette anni fa (dopo un natale in cui la sorella di mia moglie, consigliata da un commesso della Giraffa mi regalò i Coloni di Catan).
Da allora 5 Italian Master, 6 Essen, innumerveoli GobCon, convention, ecc ecc.....
Ed il tutto nonostante i due figli arrivati nel mentre :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda IGiullari » 21 nov 2013, 14:10

Micenea ha scritto:Il gioco, nel vostro caso, diventa un ulteriore strumento di crescita e arricchimento della vita di coppia. Affrontare un "percorso ludico" in due è infinitamente più bello ed appagante.

Non sai quanto siano vere le tue parole.. è un donarsi del tempo a vicenda stupendo.. Il problema è quando uno dei due vince spudoratamente sull'altro.. Li si litiga!
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda pepita » 21 nov 2013, 14:43

che belessa! 8-O 8-O 8-O 8-O 8-O
homo ludicus
Offline pepita
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 60.00
Utente Bgg: nugget
Sono un Goblin Caylus Fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Il Signore Degli Anelli fan Thunder Alley fan

Messaggioda IGiullari » 21 nov 2013, 14:48

pennuto77 ha scritto:Davvero un piacere leggere e rivedersi in un post del genere, grazie.

Anche io come voi ho condiviso l'inizio di questa passione con la mia compagna (ora moglie) e con lei ho imparato a considerare la Tana come una seconda casa. Io ho cominciato ormai sette anni fa (dopo un natale in cui la sorella di mia moglie, consigliata da un commesso della Giraffa mi regalò i Coloni di Catan).
Da allora 5 Italian Master, 6 Essen, innumerveoli GobCon, convention, ecc ecc.....
Ed il tutto nonostante i due figli arrivati nel mentre :grin:

Forse sei stato molto fortunato ma la tua ultima frase ci fa ben sperare!
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Rotilio » 21 nov 2013, 15:02

Grandi ragazzi !! :happy_sm:
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi