Un consiglio e una richiesta per Giochistarter

Edizioni Giochix.it.
Novita' e informazioni.

Moderatore: mikequo

Un consiglio e una richiesta per Giochistarter

Messaggioda blackholexan » 22 mag 2015, 14:25

Capisco che si tratta di una piattaforma recente e ancora in via di sviluppo, ma diversamente da Kickstarter, in Giochistarter la comunicazione è tutta gestita in toto dalla piattaforma, perciò ho una richiesta a anche un consiglio:

Curate la comunicazione.

Le piattaforme di crowdfunding si fondano su:
1 - informazione (e conseguente euforia / hype)
2 - fiducia (spesso legata anche al punto 1)
3 - affidabilità dimostrata

Ho partecipato (in 2 casi personalmente, in 2 casi affiancandomi ad un gruppo di amici) a 4 diverse campagne.

In tutte e 4 ho riscontrato/sto riscontrando:
- aggiornamenti assenti o solo su richiesta dopo la fine della campagna (questo punto può farvi perdere sostenitori per le future)
- risposte lente ai quesiti dei sostenitori (questo punto può farvi perdere sostenitori durante la campagna)
- mancanza di chiarezza sul contenuto del gioco in un progetto (questo punto può farvi perdere sostenitori prima ancora di cominciare una campagna)

Capisco che la mole di attenzione che questo richiede sia alta perciò ribadisco: affidate la comunicazione a un/una responsabile (sia sulla piattaforma, che qui in Tana, che sui social networks...) e fate in modo che faccia il suo lavoro a supporto della lodevole iniziativa di creare una piattaforma italiana.

Grazie dell'attenzione
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Un consiglio e una richiesta per Giochistarter

Messaggioda blackholexan » 23 mag 2015, 21:59

CVD
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Boba » 28 mag 2015, 17:22

Alquanto perplesso.

Peccato.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda mikequo » 28 mag 2015, 20:44

Eccoci,
le critiche e i consigli sono sempre ben accetti. Cercheremo di migliorare in questo e nelle altre cose! Ma non solo migliorare, ma aggiungere nuove possibilità e nuove applicazioni.
Ma credo che questo sia sotto gli occhi di tutti.

La mia opinione è un po' differente dalla tua e penso che il nostro livello di tempistica risposte sia molto alto specialmente nelle richieste dirette e nei commenti alle campagne in corso. Parlerei tranquillamente di risposte istantanee o quasi. Ho controllato Historia Exp e Foreign King e le nostre risposte sono tutte nell'arco di pochi minuti dalla domanda (campagna in corso, eccetto le domande notturne che hanno avuto risposta il giorno dopo; in un caso un utente non ha avuto risposta pubblica, ma privata). Ci sei anche tu in queste risposte.

Dobbiamo migliorare nei commenti sulle campagne finite come dici tu, anche se devo dire che in questo caso la risposta veloce è molto difficile da dare. So che fai riferimento proprio a questo e a un tuo messaggio sulle espansioni di Historia su di un problema sull'ordine. Se quel messaggio fosse stata diretto, come avviene di solito per un problema sugli ordini, invece di 48 ore avresti aspettato moooolto di meno, forse 5 minuti.

Quello che dici di mancanza di chiarezza sui contenuti invece non lo capisco proprio e un po' mi inquieta. Se fai riferimento alle preview dove ancora non si conoscono dettagliatamente i contenuti dei giochi allora certo, è così, ma non ci possiamo fare nulla. Lo stesso dicasi di espansioni o aggiunte che non facciamo noi ma vengono in un secondo momento da un editore esterno. Per il resto i contenuti delle campagne sono sempre perfettamente espressi.

Per la Tana invece il discorso è diverso: questo è un problema che mi ricordo c'è sempre stato con gli editori. Credo che sia sbagliato pensare allo spazio qui sul forum come un posto dove fare una richiesta ufficiale (per questo si manda una richiesta diretta), ma direi più come un posto dove fare un amichevole conversazione o dove gli utenti possono discutere di qualcosa inerente a GS o GX. Qui è facile che un topic passi inosservato e che la risposta non sia rapida, proprio la la natura stessa non professionale del forum. Io almeno l'ho sempre vista così.

Ciao!
Michele
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Goblons: 1,170.00
Mercatino: mikequo

Messaggioda blackholexan » 29 mag 2015, 11:26

mikequo ha scritto:La mia opinione è un po' differente dalla tua e penso che il nostro livello di tempistica risposte sia molto alto specialmente nelle richieste dirette e nei commenti alle campagne in corso. Parlerei tranquillamente di risposte istantanee o quasi. Ho controllato Historia Exp e Foreign King e le nostre risposte sono tutte nell'arco di pochi minuti dalla domanda (campagna in corso, eccetto le domande notturne che hanno avuto risposta il giorno dopo; in un caso un utente non ha avuto risposta pubblica, ma privata). Ci sei anche tu in queste risposte.

4 e-mail inviate (dirette, non qui in tana e non su GS) e nessuna risposta.
Indaga, per cortesia, e poi dimmi (anche privatamente) come mai non ho ricevuto una risposta su un pagamento che GiochiStarter mi ha chiesto di verificare (via e-mail, a meno di 24h dalla fine della campagna).

mikequo ha scritto:Dobbiamo migliorare nei commenti sulle campagne finite come dici tu, anche se devo dire che in questo caso la risposta veloce è molto difficile da dare. So che fai riferimento proprio a questo e a un tuo messaggio sulle espansioni di Historia su di un problema sull'ordine. Se quel messaggio fosse stata diretto, come avviene di solito per un problema sugli ordini, invece di 48 ore avresti aspettato moooolto di meno, forse 5 minuti.

Perdonami Michele, forse mi sono espresso male.
Quando una campagna finisce non è un compito dei bakers chiedere "ci sono novità?" "ci sono ritardi?" "come va la produzione?": è compito del creatore del progetto dare un minimo di aggiornamenti costanti anche dopo la fine della campagna.
E' una prassi consolidata da tutte le piattaforme più blasonate.
Cosa c'è di strano a chiedere di operare in questo modo anche e soprattutto nel vostro interesse (come venditori) e mio (come acquirente)?

mikequo ha scritto:Quello che dici di mancanza di chiarezza sui contenuti invece non lo capisco proprio e un po' mi inquieta. Se fai riferimento alle preview dove ancora non si conoscono dettagliatamente i contenuti dei giochi allora certo, è così, ma non ci possiamo fare nulla. Lo stesso dicasi di espansioni o aggiunte che non facciamo noi ma vengono in un secondo momento da un editore esterno. Per il resto i contenuti delle campagne sono sempre perfettamente espressi.

Eh no, qui scusa non ci siamo.
Quando una campagna inizia possono essere incerti i traguardi ma il contenuto iniziale della scatola deve essere chiaro.
Sto facendo un preordine, ho diritto a sapere il contenuto della scatola?
Controlla le domande fatte ai tre Giochistarter della serie Tiny Epic (fino e ben oltre metà campagna) e la mia segnalazione alla lista errata dei componenti in due diversi casi.

mikequo ha scritto:Per la Tana invece il discorso è diverso: questo è un problema che mi ricordo c'è sempre stato con gli editori. Credo che sia sbagliato pensare allo spazio qui sul forum come un posto dove fare una richiesta ufficiale (per questo si manda una richiesta diretta), ma direi più come un posto dove fare un amichevole conversazione o dove gli utenti possono discutere di qualcosa inerente a GS o GX. Qui è facile che un topic passi inosservato e che la risposta non sia rapida, proprio la la natura stessa non professionale del forum. Io almeno l'ho sempre vista così.

Ciao!

Tutto giusto per carità.
Il forum può e non deve essere professionale.
Il customer care e la comunicazione (questo vale anche per altre piattaforme social) no.
Però, mi permetto di rimarcare, gli editori che ne fanno buon uso (o buona attenzione) ne ottengono beneficio.
La Tana è una vetrina, il mio era un modo per dire "ce l'avete, usatela al meglio".
E, a proposito di forum et similia, su BGG HIstoria ha numerose discussioni con domande connesse al gioco e senza risposta, questo non fa bene al gioco. E anche diverse discussioni che avete aperto per annunciare i Giochistarter dei giochi, hanno domande/richieste senza risposta.

Apprezzo il tuo sforzo (anche e soprattutto personale, come giustamente hai rimarcato) per star dietro a mille fronti ma come mi permetto di autocitarmi:
blackholexan ha scritto:Capisco che la mole di attenzione che questo richiede sia alta perciò ribadisco: affidate la comunicazione a un/una responsabile (sia sulla piattaforma, che qui in Tana, che sui social networks...) e fate in modo che faccia il suo lavoro a supporto della lodevole iniziativa di creare una piattaforma italiana.
.
E' una figura importante, e molto utile oggi giorno poi, non so, magari mi sbaglio.

Non ve ne faccio una colpa e chiariamo: non sono qui a fare polemica.
Ho fatto osservazioni che spero siano di aiuto a voi (come venditori) e a me (come potenziale acquirente).
Ritenevo fosse cosa utile.
Non ritorno sull'argomento, temo di essere stigmatizzato senza motivo (e non necessariamente da te, sia chiaro).

Buon lavoro, in bocca al lupo alla Giochix e a Giochistarter e grazie della risposta.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda mikequo » 29 mag 2015, 12:13

I consigli sono sempre ben accetti :-) Ovviamente la cosa difficile è fare tutto con energie limitate che uno ha a disposizione.

A differenza delle campagne dove ci paragoni tu, noi non ne abbiamo 1, ma le gestiamo tutte, in più gestiamo anche la piattaforma, più tutti gli annessi e connessi dei pagamenti e transazioni. Su KS invece uno fa solo 1 campagna. C'è una bella differenza credo, no? Noi ci mettiamo grande impegno, passione e attenzione. Certo abbiamo fatto degli errori e ne faremo ancora, scusateci per questo.

Prendo atto di quello che dici e torno a lavoro con energia!

Ciao
Michele

PS. Ho guardato e non ne trovo nessuna, parlo delle 4 email. Il che anche spiega perché non hai ricevuto risposta temo (o forse ho cercato con l'indirizzo errato). Non ho capito che dici sull'email automatica e se è compresa nelle 4 email che dici. Comunque GS invia email automatiche di verifica quando riscontra un problema e aggiorna automaticamente i dati di conseguenza: il risultato si può vedere nella sezione Profilo.

Ho dato una guardata veloce ai commenti dei tiny e non vedo drammi. Qualche errore ci può stare quando si devono tirare fuori i dati da una campagna precedente di KS di un gioco non uscito. Molto diverso quando il gioco è il tuo e lo gestisci tu. Dire però che facciamo errori nei componenti mi sembra un passo eccessivo, specialmente quando si rischia di farlo sembrare una prassi, per non dire peggio.
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Goblons: 1,170.00
Mercatino: mikequo

Torna a Giochix.it