Un consiglio per la comunicazione di TDG

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Un consiglio per la comunicazione di TDG

Messaggioda ugoslave » 2 dic 2013, 18:29

Ciao,
se un giornalista di un quotidiano vi dedica del tempo per parlare del settore:

http://www.giornalettismo.com/archives/ ... a-ragazzi/

non sprecatelo con l'autocommiserazione su quanto si è nicchia e su quanto è figa la Germania.

Ci sono modi migliori per parlare della propria passione, sicuramente non andando a fare paragoni con gli estremi.
Anche per evitare di stimolare titoli assolutistici come "In Italia non si gioca più"...
Offline ugoslave
Esperto
Esperto

Goblons: 340.00
Mercatino: ugoslave

Re: Un consiglio per la comunicazione di TDG

Messaggioda Simone » 2 dic 2013, 18:49

ugoslave ha scritto:Ciao,

non sprecatelo con l'autocommiserazione su quanto si è nicchia e su quanto è figa la Germania.

Ci sono modi migliori per parlare della propria passione, sicuramente non andando a fare paragoni con gli estremi.
Anche per evitare di stimolare titoli assolutistici come "In Italia non si gioca più"...

Esiste comunque la libertà di espressione, a meno che non sia capitolata la democrazia dieci minuti fa.

Non mi pare si sia detto nulla di nuovo o di eclatante carissimo Massimiliano

IMHO: Se dopo 50 anni io sono ancora nelle piazze a dire che Monopoly e Risiko non sono l'unica alternativa, credo proprio che L'Italia sia ai livelli di selce e caverne rispetto alla Germania. Il fatto che i giochi si tirino fuori a Natale e Capodanno misura la febbre a quanto detto.

Comunque ognuno può dire la sua e Camillo ODK con la frase

"Nell’ultimo anno c’è stata una crescita ma è pur sempre minima rispetto alle cifre della Germania"

Mi pare abbia riassunto una realtà tangibile e abbastanza veritiera del concetto

Mi dispace che non ti abbiano intervistato anche a te, ma dai toni del tuo intervento che avverto, credo dispiaccia molto anche a te non essere stato menzionato :grin:

La prossima volta ODK vedrà di farli passare anche dalla tua zona, cosicchè tu abbia modo di avere lo spazio che meriti

Respect
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda odk » 2 dic 2013, 18:58

ugoslave ha scritto:Ciao,

Questa è la lettura che gli hai dato tu su i tagli che ha fatto Lei.

Che il gioco da tavolo è di Nicchia è il mio pensiero, se non è così mi dispiace.

Se l'altra parte dell'intervista dove parlo di cosa significa giocare da tavolo e perchè è bello e istruttivo etc etc non è stata montata mi dispiace altrettanto.

Se poi tu pensi che Io abbia dato l'idea del fatto che in Italia non si gioca Più , grazie , ora cercherò di fare inception su un altro paio di argomenti vediamo se passano pure questi.

Cià.

ODK
Offline odk
Saggio
Saggio

Goblons: 1,490.00
Utente Bgg: Orso del Kispios
Mercatino: odk
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda romendil » 2 dic 2013, 18:58

Da quel poco che ho potuto vedere a Ludica, a chi arriva non conoscendo nulla, fa più effetto il cosplay, i giochi dal vivo, il modellismo, che i giochi da tavolo in cui la gente sta seduta e pensa... Un giocatore da tavolo "non buca lo schermo". Lo si vede anche dalle foto di quell'articolo.

L'errore secondo me non è darsi come riferimento una realtà più sviluppata, ma semmai (se non lo si è fatto) di non aver invitato la giornalista a giocare a qualcosa ;)

Ricordo anche quello che si disse pochi mesi fa quando parlarono di Play a Ballarò. :roll:

Secondo me quando un giornalista vuole fare un certo titolo, semplicemente lo fa.
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda sava73 » 2 dic 2013, 19:04

romendil ha scritto:L'errore secondo me non è darsi come riferimento una realtà più sviluppata, ma semmai (se non lo si è fatto) di non aver invitato la giornalista a giocare a qualcosa ;)

questo passaggio mi piace particolarmente :-o
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Sephion » 2 dic 2013, 19:11

Non credo che Camillo abbia detto solo quelle 4 parole, sicuramente sono state estrappolate da un discorso più ampio.
Piuttosto noto che l'articolo dice molto poco della manifestazione in sé, ma perlomeno noto che si parla ogni anno sempre di più del nostro hobby.
E' vero che la Germania ha una lunga tradizione nel GdT, ma la sua "fama" se l'è costruita col tempo.
Con pazienza e costanza ci arriveremo anche noi!

EDIT: ho cominciato a scrivere quando non c'erano risposte, vedo solo ora la risposta di ODK, scusate!
Comunque è come dicevo io, le interviste non vengono pubblicate interamente.
Purtroppo hanno scelto proprio quella parte che da tutt'altro significato a quello che si sarebbe voluto esprimere.

Per il resto quoto Rome, avevamo parlato molto di giornalismo e mezzi d'informazione in quel topic

romendil ha scritto:Da quel poco che ho potuto vedere a Ludica, a chi arriva non conoscendo nulla, fa più effetto il cosplay, i giochi dal vivo, il modellismo, che i giochi da tavolo in cui la gente sta seduta e pensa... Un giocatore da tavolo "non buca lo schermo". Lo si vede anche dalle foto di quell'articolo.

L'errore secondo me non è darsi come riferimento una realtà più sviluppata, ma semmai (se non lo si è fatto) di non aver invitato la giornalista a giocare a qualcosa ;)

Ricordo anche quello che si disse pochi mesi fa quando parlarono di Play a Ballarò. :roll:

Secondo me quando un giornalista vuole fare un certo titolo, semplicemente lo fa.

ricordo bene quel topic, gli animi si sono scaldati in fretta!
Ci vuole pazienza per ritagliarsi un posticino, e ci stiamo tutti impegnando in quel senso!
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda ugoslave » 2 dic 2013, 19:20

Simone ha scritto:
Esiste comunque la libertà di espressione, a meno che non sia capitolata la democrazia dieci minuti fa.

IMHO: Se dopo 50 anni io sono ancora nelle piazze a dire che Monopoly e Risiko non sono l'unica alternativa, credo proprio che L'Italia sia ai livelli di selce e caverne rispetto alla Germania. Il fatto che i giochi si tirino fuori a Natale e Capodanno misura la febbre a quanto detto.

"Nell’ultimo anno c’è stata una crescita ma è pur sempre minima rispetto alle cifre della Germania"

Mi pare abbia riassunto una realtà tangibile e abbastanza veritiera del concetto

Se sposti l'attenzione sulla veridicità o meno di quello che è stato detto vai off topic.
Io non sono d'accordo con l'affermazione, ma questo non ha alcuna importanza, se avessi voluto parlare di questo ne avrei discusso altrove.

Ribadisco che il mio è un consiglio, casomai il titolo del topic non fosse chiaro, quindi liberissimi di ignorarlo: se si ha poco tempo a disposizione, meglio parlare di quello che si fa e che si sta facendo, non di quello che non si ha. Meglio porre l'attenzione sul fatto che i tavoli della tana erano pieni zeppi di persone di tutte le età e ceti sociali, e non parlare di quanto è figa la Germania.

Simone ha scritto:Mi dispace che non ti abbiano intervistato anche a te, ma dai toni del tuo intervento che avverto, credo dispiaccia molto anche a te non essere stato menzionato :grin:

non so che tono ci hai visto tu, a me non dispiace affatto, avrei anzi trovato inopportuno farmi intervistare in questa sede su un tema cosi generico. Io stavo al Gioco dell'Anno, al massimo avrei parlato di quel premio. :grin:

Simone ha scritto:La prossima volta ODK vedrà di farli passare anche dalla tua zona, cosicchè tu abbia modo di avere lo spazio che meriti

Non merito nessuno spazio e il giornalista era li per capire un fenomeno, non per raccogliere più opinioni.
Offline ugoslave
Esperto
Esperto

Messaggioda ugoslave » 2 dic 2013, 19:27

ODK ha scritto:
Questa è la lettura che gli hai dato tu su i tagli che ha fatto Lei.

Che il gioco da tavolo è di Nicchia è il mio pensiero, se non è così mi dispiace.

Se l'altra parte dell'intervista dove parlo di cosa significa giocare da tavolo e perchè è bello e istruttivo etc etc non è stata montata mi dispiace altrettanto.

Io dico che dovresti quantomeno irritarti e farti sentire, perché se una giornalista taglia e cuce le tue dichiarazione per far passare il messaggio che voleva lei usando il tuo nome, si merita un insulto.

ODK ha scritto:Se poi tu pensi che Io abbia dato l'idea del fatto che in Italia non si gioca Più , grazie , ora cercherò di fare inception su un altro paio di argomenti vediamo se passano pure questi.
Cià.
ODK

no, io a questo punto penso che la giornalista voleva lanciare questo messaggio indipendentemente da qualsiasi cosa gli venisse raccontato.
Offline ugoslave
Esperto
Esperto

Messaggioda Simone » 2 dic 2013, 19:43

ugoslave ha scritto:
Simone ha scritto:

Se sposti l'attenzione sulla veridicità o meno di quello che è stato detto vai off topic.
Io non sono d'accordo con l'affermazione, ma questo non ha alcuna importanza, se avessi voluto parlare di questo ne avrei discusso altrove.

Ribadisco che il mio è un consiglio, casomai il titolo del topic non fosse chiaro, quindi liberissimi di ignorarlo: se si ha poco tempo a disposizione, meglio parlare di quello che si fa e che si sta facendo, non di quello che non si ha. Meglio porre l'attenzione sul fatto che i tavoli della tana erano pieni zeppi di persone di tutte le età e ceti sociali, e non parlare di quanto è figa la Germania.

Simone ha scritto:Mi dispace che non ti abbiano intervistato anche a te, ma dai toni del tuo intervento che avverto, credo dispiaccia molto anche a te non essere stato menzionato :grin:

non so che tono ci hai visto tu, a me non dispiace affatto, avrei anzi trovato inopportuno farmi intervistare in questa sede su un tema cosi generico. Io stavo al Gioco dell'Anno, al massimo avrei parlato di quel premio. :grin:

Simone ha scritto:La prossima volta ODK vedrà di farli passare anche dalla tua zona, cosicchè tu abbia modo di avere lo spazio che meriti

Non merito nessuno spazio e il giornalista era li per capire un fenomeno, non per raccogliere più opinioni.

Io trovo inopportuna la tua argomentazione al discorso e ci vedo pure tanta invidia e stizza di vecchia data
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda odk » 2 dic 2013, 21:43

Riletto il pezzo scritto.
Quello scritto dalla giornalista corrisponde a quanto ho detto, chiaramente ho detto altre cose e il focus di quello che ho detto voleva essere che in Italia manca la cultura del gioco dove come paragone ho portato la Germania dove l attitudine al gioco è differente. Ho detto che siamo in crescita come ambiente ma che non è abbastanza. Se poi il messaggio che ho trasmesso è che ho l invidia per la Germania me ne dispiaccio.

Odk
Offline odk
Saggio
Saggio

Goblons: 1,490.00
Utente Bgg: Orso del Kispios
Mercatino: odk
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Lobo » 3 dic 2013, 0:05

I giornalisti che non sanno (o che lo sanno ma gli conviene fare finta di nulla) usano le dichiarazioni per fare quello che gli pare.

Se tu fossi stato al posto di Camillo probabilmente avresti ottenuto lo stesso effetto, solo che ti saresti sforzato di più per infiocchettare il messaggio sperando in bene..

Purtroppo un conto è scrivere sul proprio blog / sito, dove te la canti e te la suoni, e se non hai nemmeno un capo redattore sopra, fai veramente come ti pare, un conto è interfacciarsi con la comunicazione esterna.

Siamo pieni di presunti guru del "messaggio gioco" molto improvvisati che sono fiduciosi che basti la buona volontà, non è così

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Khronos » 3 dic 2013, 10:19

Lobo ha scritto:I giornalisti che non sanno (o che lo sanno ma gli conviene fare finta di nulla) usano le dichiarazioni per fare quello che gli pare.

Se tu fossi stato al posto di Camillo probabilmente avresti ottenuto lo stesso effetto, solo che ti saresti sforzato di più per infiocchettare il messaggio sperando in bene..

Purtroppo un conto è scrivere sul proprio blog / sito, dove te la canti e te la suoni, e se non hai nemmeno un capo redattore sopra, fai veramente come ti pare, un conto è interfacciarsi con la comunicazione esterna.

Siamo pieni di presunti guru del "messaggio gioco" molto improvvisati che sono fiduciosi che basti la buona volontà, non è così

.......come non essere d'accordo :!: :!: :approve:
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda Simone » 3 dic 2013, 10:21

Khronos ha scritto:
Lobo ha scritto:I giornalisti che non sanno (o che lo sanno ma gli conviene fare finta di nulla) usano le dichiarazioni per fare quello che gli pare.

.......come non essere d'accordo :!: :!: :approve:

Immagine
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda cola » 3 dic 2013, 11:42

spiega Camillo della Tana dei Globin

Non sopporto questi errori da parte dei "giornalisti" :evil:
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Simone » 3 dic 2013, 12:38

cola ha scritto:
spiega Camillo della Tana dei Globin

Non sopporto questi errori da parte dei "giornalisti" :evil:

Rilassati, non vedo giornalisti ;) :twisted:
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi