Un'epica avventura!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Un'epica avventura!

Messaggioda Agzaroth » 10 apr 2016, 17:20

Mah, con Dungeon World alla fine hai D&D con un carico per il master decisamente minore (e maggiore per tutti i giocatori, ovviamente). Comunque siamo OT: chi è interessato può andare nella sezione GdR.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,330.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda AleK » 10 apr 2016, 18:22

Premessa: se fosse un videogioco, sarebbe Final Fantasy 7, Crisis Core o Kingdom Hearts.
C'è un gioco anche con modalità campagna che alla fine ti fa pensare "è stata un'avventura fantastica"?
Immagino che i miei requisiti escludano i german, dato che cerco atmosfera immersiva, tensione e anche una certa dose di ragionamento, comunque mi affido a voi e ai vostri commenti.

Comunque, per avere consigli sui boardgame d'avventura, invoco @Normanno! :snob:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda makahd79 » 10 apr 2016, 18:57

Mah....andor!?
Offline makahd79
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: makahd79
Facebook: marco.piemonte3
Mercatino: makahd79

Messaggioda number21 » 10 apr 2016, 19:04

A me vengono in mente /th continent e T.I.M.E. stories. Aggiungo che non ho giocato a nessuno dei 2 perchè sto aspettando l'eventuale traduzione in italiano. Ho appena letto qualcosina su Middara: sembra bello, ma, spero, che non sia un po' troppo difficile, nel senso: un gioco dove l'avventura deve farla da padrone deve avere un regolamento molto snello, che si spiega in 5 minuti, senza regole e sottoregole che rendano il gioco troppo complicato; insomma il gioco deve girare senza intoppi già dalla prima partita, non devono esserci troppo cose da tenere in considerazione visto che la storia la deve fare da protagonista e non devono esserci interruzioni per rileggere il regolamento che ti fanno uscire dalla immedesimazione, tipica cosa che succede nei giochi german.
Offline number21
Babbano
Babbano

Mercatino: number21

Messaggioda Johan » 10 apr 2016, 19:49

Mik ha scritto:
Shooock ha scritto:Vai di Descent 2° Ed.

Di epico non ha proprio nulla :nono:

Ha un paio di campagne davvero niente male e coinvolgenti. I miei compagni di gioco si divertono moltissimo, anche se un paio sono germanisti convinti.
Avrai anche commentato un'opinione altrui ma senza argomentarla: la tua sembrava più una punzecchiatura che un commento, scusa la franchezza.

Detto questo tirate fuori tutti i titoli che volete ma non conosco nulla di più epico di Guerra dell'Anello.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Agzaroth » 10 apr 2016, 20:07

number21 ha scritto:(...)senza regole e sottoregole che rendano il gioco troppo complicato; insomma il gioco deve girare senza intoppi già dalla prima partita, non devono esserci troppo cose da tenere in considerazione visto che la storia la deve fare da protagonista e non devono esserci interruzioni per rileggere il regolamento che ti fanno uscire dalla immedesimazione, tipica cosa che succede nei giochi german.

Coff...coff...i giochi german sono caratterizzati proprio da un regolamento snello, con poche eccezioni e facilmente memorizzabile, a differenza degli american e ancor di più dei wargame. ;)
La mancanza di ambientazione e immedesimazione nei german non dipende dalle complicazioni del regolamento, ma da altri fattori :sisi:
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,330.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Triade » 10 apr 2016, 20:43

Agzaroth ha scritto:
number21 ha scritto:(...)senza regole e sottoregole che rendano il gioco troppo complicato; insomma il gioco deve girare senza intoppi già dalla prima partita, non devono esserci troppo cose da tenere in considerazione visto che la storia la deve fare da protagonista e non devono esserci interruzioni per rileggere il regolamento che ti fanno uscire dalla immedesimazione, tipica cosa che succede nei giochi german.

Coff...coff...i giochi german sono caratterizzati proprio da un regolamento snello, con poche eccezioni e facilmente memorizzabile, a differenza degli american e ancor di più dei wargame. ;)
La mancanza di ambientazione e immedesimazione nei german non dipende dalle complicazioni del regolamento, ma da altri fattori :sisi:

Sottoscrivo.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 5,059,985,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Un'epica avventura!

Messaggioda Mik » 10 apr 2016, 21:23

Johan ha scritto:
Mik ha scritto:
Shooock ha scritto:Vai di Descent 2° Ed.

Ha un paio di campagne davvero niente male e coinvolgenti. I miei compagni di gioco si divertono moltissimo, anche se un paio sono germanisti convinti.
Avrai anche commentato un'opinione altrui ma senza argomentarla: la tua sembrava più una punzecchiatura che un commento, scusa la franchezza.

Detto questo tirate fuori tutti i titoli che volete ma non conosco nulla di più epico di Guerra dell'Anello.

Io non ho detto che non sia bello (seppur a me non piaccia, l'ho consigliato varie volte cercando di interpretare i gusti di chi scrive). Ho detto che a livello di storia non ha uno sviluppo epico.

Per me epico non vuol dire solo parlare delle mosse che si potevano fare a fine partita, ma che si creino quelle situazioni memorabili che si ricordano nel tempo.

Secondo me Descent2 non permette per vari fattori questi tipo di sviluppo. Ha troppi binari, di storia e di scelte.
Poi come mi pareva di aver detto, l'epicità è sicuramente un discorso soggettivo. Vedo gente descrivere partite a German in modo molto coinvolto.

Però, visto i titoli di riferimento che sono usciti, non trovo minimamente Descent2 all'altezza della creazione di una storia da ricordare. (Attenzione, storia, non mosse che si potevano o meno fare o tiri andati in un modo o nell'altro).

Ora però vorrei farti notare una cosa anche io.
Neppure shoook ha argomentato il perché sia epico. E neppure tu l'hai fatto per la guerra dell'anello.
Ha dato un titolo secco e allo stesso modo ho risposto.
Perché sparare il titolo ok va bene e il titolo no invece deve essere argomentato? Nel caso di un contesto in cui si descrivono sensazioni di epicità, troverei più utile il contrario.

Inoltre lui invece ha dato un giudizio secco su PL in toto (e se le cose non sono cambiate, senza neppure averlo provato). Perché quella non l'hai trovata una frecciata gratuita?

Secondo me perché quando piace un gioco lo si difende anche fuori contesto.

Oggi comunque pare sia stata una giornata per me abbastanza polemica... Quindi la chiudo tranquillamente qui.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Normanno » 10 apr 2016, 21:54

AleK ha scritto:
Premessa: se fosse un videogioco, sarebbe Final Fantasy 7, Crisis Core o Kingdom Hearts.
C'è un gioco anche con modalità campagna che alla fine ti fa pensare "è stata un'avventura fantastica"?
Immagino che i miei requisiti escludano i german, dato che cerco atmosfera immersiva, tensione e anche una certa dose di ragionamento, comunque mi affido a voi e ai vostri commenti.

Comunque, per avere consigli sui boardgame d'avventura, invoco @Normanno! :snob:

damn, dei videogiochi sopra citati non me ne piace nessuno. :rotfl:
Non saprei, la cosa più epica a cui io abbia mai giocato si chiama Talisman 2nd edition. Ci sono state partite di cui abbiamo parlato per settimane, e su cui abbiamo costruito fan fiction. Bei tempi.
Al momento di epico mi verrebbe da suggerire Tales of the Arabian Nights, oppure un DC qualsiasi (evviva HeroQuest ed i DC anni '90); alternative? Qualsiasi gioco della Flying Frog. Però senza pensarci, a caldo, direi subito "Dungeons & Dragons 5".
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Johan » 10 apr 2016, 22:07

Mik ha scritto:
Johan ha scritto:
Mik ha scritto:[quote="Shooock"]Vai di Descent 2° Ed.

Io non ho detto che non sia bello (seppur a me non piaccia, l'ho consigliato varie volte cercando di interpretare i gusti di chi scrive). Ho detto che a livello di storia non ha uno sviluppo epico.

Per me epico non vuol dire solo parlare delle mosse che si potevano fare a fine partita, ma che si creino quelle situazioni memorabili che si ricordano nel tempo.

Secondo me Descent2 non permette per vari fattori questi tipo di sviluppo. Ha troppi binari, di storia e di scelte.
Poi come mi pareva di aver detto, l'epicità è sicuramente un discorso soggettivo. Vedo gente descrivere partite a German in modo molto coinvolto.

Però, visto i titoli di riferimento che sono usciti, non trovo minimamente Descent2 all'altezza della creazione di una storia da ricordare. (Attenzione, storia, non mosse che si potevano o meno fare o tiri andati in un modo o nell'altro).

Ora però vorrei farti notare una cosa anche io.
Neppure shoook ha argomentato il perché sia epico. E neppure tu l'hai fatto per la guerra dell'anello.
Ha dato un titolo secco e allo stesso modo ho risposto.
Perché sparare il titolo ok va bene e il titolo no invece deve essere argomentato? Nel caso di un contesto in cui si descrivono sensazioni di epicità, troverei più utile il contrario.

Inoltre lui invece ha dato un giudizio secco su PL in toto (e se le cose non sono cambiate, senza neppure averlo provato). Perché quella non l'hai trovata una frecciata gratuita?

Secondo me perché quando piace un gioco lo si difende anche fuori contesto.

Oggi comunque pare sia stata una giornata per me abbastanza polemica... Quindi la chiudo tranquillamente qui. [/quote]
Beh guarda noi in Descent abbiamo vissuto almeno due/tre finali di partita al cardiopalma di cui parliamo ancora ogni tanto e non per la mossa da fare o meno, ma proprio perché gli eroi hanno avuto successo all'ultimo momento.

Concordo con te che quando un gioco piace lo si difende spesso a prescindere e concordo pure che né io né lui abbiamo argomentato. Fermo restando che non credo sia necessario argomentare quando si parla di GdA e lo si accosta al termine epica noi abbiamo dato una risposta semplice e diretta alla domanda posta dal topic, tu invece hai negato categoricamente e senza argomentazione la risposta di un altro utente - da qui l'idea di punzecchiatura che ne ho tratto. Tutto lì, senza alcuna polemica da parte mia.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda LordBalod » 10 apr 2016, 22:21

Mik ha colto nel segno: un qualcosa di memorabile, del tipo "ma ti ricordi quella partita/campagna? È stata bellissima, ce ne dobbiamo rifare un'altra"
Un qualcosa che ti sia rimasto impresso, che quasi ti pare di averlo vissuto, per il trasporto e il sentimento che ci hai messo, e per le emozioni di un esito all'ultimo respiro o di un'azione che ha ribaltato una situazione apparentemente senza via d'uscita.
Per Normanno, tra i videogiochi citati aggiungo Ico, una perla nel genere, che trasmette un forte senso di drammaticità...un bg a scenari basato su questo sarebbe il top, ma trasporre su tavolo un titolo simile è estremamente difficile, specie per ricreare l'atmosfera di pericolo incombente
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: LordBalod

Messaggioda Mik » 10 apr 2016, 22:31

Non so per i boardgame, ma per i videogiochi abbiamo gli stessi gusti
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Normanno » 10 apr 2016, 23:00

LordBalod ha scritto:Mik ha colto nel segno: un qualcosa di memorabile, del tipo "ma ti ricordi quella partita/campagna? È stata bellissima, ce ne dobbiamo rifare un'altra"
Un qualcosa che ti sia rimasto impresso, che quasi ti pare di averlo vissuto, per il trasporto e il sentimento che ci hai messo, e per le emozioni di un esito all'ultimo respiro o di un'azione che ha ribaltato una situazione apparentemente senza via d'uscita.
Per Normanno, tra i videogiochi citati aggiungo Ico, una perla nel genere, che trasmette un forte senso di drammaticità...un bg a scenari basato su questo sarebbe il top, ma trasporre su tavolo un titolo simile è estremamente difficile, specie per ricreare l'atmosfera di pericolo incombente

Vado OT, ma pensa che per i miei gusti (degli ultimi anni) "epico" significa Skyrim. Andando più indietro nel tempo, "epico" significa Might & Magic VI (non confondiamo con Heroes of M&M). Purtroppo i giochi Enix/Squaresoft mi hanno sempre lasciato indifferente. Ico lo conosco troppo poco per sbilanciarmi, ma probabilmente l'unica cosa che conosca al momento di simile per i giochi da tavolo potrebbe essere Middara. L'atmosfera di pericolo incombente l'ho avuta in ogni partita di A Touch of Evil (in genere finite male), ma anche di Ghost Stories (anzi, Ghost Stories è proprio ansiogeno).
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Claudio77 » 10 apr 2016, 23:39

Se restiamo nel campo delle ipotesi future, ho scoperto da pochissimo che è in cantiere il boardgame di Dark Souls.

DS fa parte di una "serie" creata dai giapponesi della From, con a capo il mitico Hidetaka Miyazaki. Molto superficialmente, sono dei "dungeoncrawlers" molto cupi, tecnici ed a tinte "forti". L'epicità di DS la vedi per tutto il corso del gioco ma è ancora più evidente nel bellissimo finale.

Mentre in FF7 ti becchi quel genietto di Uematsu che fa partire il brano orchestrato & cantato con Sephiroth che picchia e spacca mezzo cosmo ed animazioni che durano 5 minuti, Sakuraba ti fa arrivare allo scontro finale dopo che sei morto miliardi di volte ed hai sputato sangue come non mai, finalmente è l'ultimo boss... e parte una musica al pianoforte, molto bella ma triste, malinconica. Come andare a 150 in autostrada e tirare il freno a mano di colpo. Inaudito.

Ma c'è un perchè: come per il resto del gioco, è il secondo layer (quello non immediatamente apparente) che vogliono farti capire, in stile molto giappo (e molto Souls). Perchè infatti dopo aver sconfitto l'ultimo boss Gwyn, Lord of Cinder, ...
Spoiler:
... hai due scelte, o prendere il suo posto e bruciare la tua anima per collegare i fuochi e tenere viva la Prima Fiamma di speranza per gli dei, ritardando l'inevitabile finchè riuscirai a riscaldare la Fiamma bruciando, solo per perdere il senno e venire sconfitto a tua volta un giorno futuro; oppure rinunciare subito a ravvivare il fuoco venendo proclamato Dark Lord dai serpenti primordiali e facendo così finire l'era degli dei; la musica di pianoforte serve a farti capire che non c'è un vero e proprio finale "buono". Geniale.

Se il boardgame riuscisse in qualche modo a convogliare queste sensazioni, sarebbe (imho) assolutamente epico.

So che esiste Darklight Memento Mori, ma mi pare più un "normale" crawler con meccaniche dei Souls, e personaggi fighi che vanno in giro a mazzuolare mostrazzi. I giochi della From sono anche questo certo, ma c'è una vena "disperata" di fondo che se catturata a dovere darebbe quel quid in più all'arco narrativo della storia. Quindi, tra gli altri, occhio anche a Dark Souls the boardgame (speruma!)

... per dire stanno anche facendo il card game di Bloodborne, sempre della From, ma preferisco non parlarne (cribbio!) :muro:
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Mik » 11 apr 2016, 7:33

Ho paura che resterai deluso anche di questo.
Aspettative troppo alte (anche se legittimissime da amante della saga)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi