Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Messaggioda Ramsey » 24 mar 2014, 11:47

Sicuramente per molti è defustellare un gioco è molto divertente, un passatempo rilassante ed un modo per assaporare un gioco da tavolo un pizzico di più oltre a farci una partita. Un gioco nuovo ha tutta una sua magia, è un piacere cercare di fare un ottimo lavoro, imbustare tutte le componenti, organizzarle in modo che siano protette ma facilmente accessibili. Senza parlare poi delle cartine, obbligatorio per me (si lo so sono un fissato) imbustarle tutte.
A volte però defustellare un gioco è un vero e proprio mestiere, sono pochi i titoli che prendono tanto tempo, mi viene in mente che recentemente ho fattio Nations ed ho maledetto la mia follia di imbustare ogni cartina. Non mi pronuncio sui giochi in cui c'è da attaccare gli adesivi, visto che li odio a prescindere e devo trovare qualcuno con manine più delicate delle mie.

Con Caverna siamo veramente al confine tra il divertimento ed il mestiere, di materiale ce n'è tantissimo, giudicate voi dal peso
Immagine

Si vede male ma sono 3,38 kg (sì è una bilancia per neonati, quella da cucina avevo paura si rompesse).
Il gioco è proprio "-one": pesante, pieno di roba, di tutto di più. Bello!

Guardate che colpo d'occhio appena si apre la scatola, legno, plastica, carte, cartoncino, bustine comprese:
Immagine

Ecco qua il materiale steso sulla scrivania:
Immagine

Non so se si vede bene ma l'altezza dei cartoncini è da notarsi, sono 9 per blocco di fustelle, cartoncino bello spesso, si nota meglio nella foto successiva in cui ho aperto il blocchetto con le plance dei giocatori:

Immagine

Mi fermo qui e proseguo più tardi.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Nalim » 24 mar 2014, 12:27

quando defustellerò caverna mi prenderò una giornata di ferie...
Offline Nalim
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Nalim

Messaggioda renberche » 24 mar 2014, 12:29

Caverna da una soddisfazione non da poco, anche quando si mettono tutti i token nelle apposite scatolette.
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Re: R: Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Messaggioda IGiullari » 24 mar 2014, 12:50

Appena red vede ste foto gli risale la scimmia!
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Nalim » 24 mar 2014, 12:51

renberche ha scritto:Caverna da una soddisfazione non da poco, anche quando si mettono tutti i token nelle apposite scatolette.

quali apposite scatolette!??
Offline Nalim
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Nalim

Messaggioda renberche » 24 mar 2014, 12:55

Nalim ha scritto:
renberche ha scritto:Caverna da una soddisfazione non da poco, anche quando si mettono tutti i token nelle apposite scatolette.

Le scatolette blu porta viti che si trovano nei negozi di falegnameria/hobbistica/ecc

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda redskin65 » 24 mar 2014, 13:26

IGiullari ha scritto:Appena red vede ste foto gli risale la scimmia!

... l'ho saltato a occhi chiusi ...
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda Ramsey » 24 mar 2014, 13:45

renberche ha scritto:
Nalim ha scritto:

Le scatolette blu porta viti che si trovano nei negozi di falegnameria/hobbistica/ecc

Cosa che non ho fatto, come vedrete nei prossimi minuti, ora comincio con la seconda parte della lungherrima operazione.
Non ho trovato nel mio archivio una scatolina adatta e temo che anche trovandola non ci rientri tutto.
Secondo me la cosa migliore è fare come hanno fatto qui:

Immagine
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Messaggioda Sveltolampo » 24 mar 2014, 14:01

Mammamia ma quanta roba c'è???

:ohmy_sm:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda sava73 » 24 mar 2014, 15:06

comodo? :bua:
un doppio cassettino interno in legno su misura? :chebotta: ...costerà quanto il gioco :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,623,321,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda renberche » 24 mar 2014, 15:07

sava73 ha scritto:comodo? :bua:
un doppio cassettino interno in legno su misura? :chebotta: ...costerà quanto il gioco :asd:

eh infatti :asd:

Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Ramsey » 24 mar 2014, 15:22

Si continua a postare il lavorone fatto.

Queste qua sotto sono altre 8 fustelle con i segnalini cibo, ben 88, il rischio perderne uno è alto. Ci sono anche tante altre parti di caverna doppie, campi doppi, ecc. Immagine

Il risultato una volta tolte tutte le tesserine eccolo qua:
Immagine
Due pile belle alte come si può vedere, anche il sacchettino col cibo è pieno, mi sa che conviene usare una ciotolina.

Questi invece sono gli edifici, tantissimi, ci sono anche i segnalini forza dei nani. Oltre a questi ci sono delle plancette più piccole da usarsi quando si varia il numero dei giocatori (devo finire di leggere le regole).
Immagine

Ecco qua il retro, come si vede sono tutti numerati dal 2 al 9. Peccato non ho fatto la foto dei cartoncini vuoti che sarebbe stata simpatica.
Immagine

E qua tutto il risultato di un "ventinaio" di minuti buoni di lavoro... ed ancora non è finita....

Immagine

Mancano i legnetti!!!!! 2 sacchettoni belli pieni di grano, zucche, bestie varie. Peccato che il legno ed il bestiame siano dello stesso identico colore. C'è anche della plastica, tanto per non farsi mancare niente, un sacchettino di gemme rosse e nere. Il segnalino primo giocatore è lì, triste e solo perché l'unico diverso tra tutti (è il birillo giallo al centro). Penso lo sostituirò con una miniatura di un nano, vedremo.
Da una parte, vicino alle forbici, ci sono anche delle cartine, tanto per la cronaca mayday azzurre, formato "europeo".

Immagine

Ufff. che lavorone... finalmente ho finito:
Immagine

Come potete vedere c'è entrato tutto e c'era veramente tanto in questa scatolona.
In questo gioco c'è la componentistica che a volte non trovi neppure in due scatole, sicuramente nel mio caso si è già ripagato del suo valore.
Devo ancora decidere se mantenere la soluzione attuale con i sacchettini e prendermi qualche ciotolina di plastica da inserire nella scatola oppure di farmi una soluzione come quella postata in precedenza, con tutte le sagome per tutte le componenti, magari una soluzione per tenere la scatola in verticale.

Ora non mi resta che finire di leggere le regole e provarlo... non vedo l'ora.
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Messaggioda kenparker » 24 mar 2014, 19:08

Ramsey ha scritto: Secondo me la cosa migliore è fare come hanno fatto qui:

Immagine

Mi piacerebbe saper fare scatole così...
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Sveltolampo » 25 mar 2014, 0:05

Preparatevi...mi sto scaldando le falangi per la mia prossima defustellazione!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda sava73 » 25 mar 2014, 0:42

perchè ridi? :pippotto:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,623,321,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi