Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Messaggioda IGiullari » 18 mar 2014, 14:54

Ed eccoci con la tanto attesa seconda parte di "Defustelliamo i giochi presi al mercatino"..

Nelle puntate precedenti:

I Giullari in un'allegra giornata di sole trovano su una bancarella di un mercatino dell'usato non uno ma ben due giochi da aggiungere alla loro colezione.
Tornati a casa si apprestano a defustellarli e terminata l'apertura de "I Coloni di Catan espansione per 5-6 giocatori" si buttano a capofitto nell'altro grande titolo trovato... "I Principi di Firenze" ma.. come si presenterà la scatola suo interno?

Dopo aver poco chirurgicamente asportato la pellicola polverosa da I Principi di Firenze due cose ci saltano all'occhio.. la brillantezza dei colori della scatola (che vi giuriamo era impossibile prevedere dato lo stato del cellophane) e soprattutto veniamo investiti da quell'odore tipico dei libri tenuti in cantina per troppo tempo, qui però in una nuova fragranza, c'è un curioso mix di "profumo di gioco nuovo e puzza di vecchio" i nostri ricercatori lo stanno però già sintetizzando in laboratorio e lo potrete trovare per Natale sugli scaffali delle profumerie "Eau De Giullare" (marchio Registrato).

In ogni caso, aperta la scatola il terrore di trovare un topo morto e un mattone svaniscono e sotto il bellissimo regolamento (che ci auguriamo fosse già nelle idee di design color pergamena ingiallita e non sia dovuto al troppo tempo trascorso in cantina) troviamo tutto questo popò di roba:

Immagine

Cartoncini spessi, fustelle fatte come dio comanda e soprattutto una cosa che ci lascia a bocca aperta (e non è un topo morto)... ma una cosa che dovrebbe esserci in ogni gioco... e si signori...

Immagine

Il raccoglitore per tutte le tessere... Fantastico!! Con tanto di posti per i segnalini in legno ad incastro.. ma perchè non li fanno tutti così? (costano ecco perchè! :muro: )

Come dei siluri defustelliamo tutto e iniziamo a divedere ogni cosa nel suo scomparto con ordine ma.. mentre gli spazi si riempono a velocità super sonica.. Dopo aver diviso le monete dalle tesserine e i pezzi di paesaggio ci accorgiamo che qualcosa non va..

Immagine

Ma nooooo! non puoi farmi la scatola così bella e poi non considerare che si pezzi alla tetris non entrerebbero mai nella scatola!! :piange: :piange:
Torniamo a chiedere soccorso alla bustona delle bustine e prelevata la più grande facciamo un sacchetto ma..

Immagine

No.. neppure così riusciamo.. si vede che nessuno dei due è ingeniere? Proviamo così...

Immagine

Ma no.. e così...

Immagine

Neppure...
Lasciamo da parte i tassellini per un'istante sperando di ricevere un'illuminazione sulla via di Damasco e passiamo ad imbustare le carte ma anche qui un'altra disfatta..

Immagine

Non abbiamo le bustine corrispondenti! Ed è domenica sera! :dannazione: Domani si andrà al negozio a comprarle..

Torniamo all'attacco ai tassellini e guardandoci negli occhi capiamo che c'è un'unica soluzione.. Sentiamo il grande spirito pellerossa di RedSkin aleggiare tra noi che tra una pippata di kalumet e l'altra ci mormora un antico canto sciamano... "eeeelefascettelefascetteeeee"

Per quanto poco ci aggrada.. dobbiamo seguire il consiglio del nostro grande maestro e parte il momento.. ART ATTACK!

Premunitevi di:
-taglierina;
-supporto per la taglierina (sennò sgarruppii il tavolo della sala!);
-righello;
-forbici dalla punta arrotondata;
-nastro adesivo;
-cartoncini colorati;
-colla vinilica (questa non serve ma se non la citi Muciaccia ti telefona e ti dice "7giorni" e dopo 7 giorni scopri che ha avuto un art attack con un cacciavite al tungsteno sul cofano della tua macchina)

FATTO? BBENE!

Immagine

Ed ora, come ci ha insegnato il nostro mentore Redskin, usando il righello per andare dritti e la taglierina ricavate una striscia larga circa un centrimentro del cartoncino del vostro colore preferito (meglio se si intona con il pezzo che andrete a fustellare) e arrotolate suddetta striscia stretta stretta attorno al mazzetto di tesserine che volete evitare di far correre nella scatola del vostro boardgame tagliandone l'eccedenza.
FATTO? BBENE!

Immagine

Adesso, avendo cura di ripiegare per bene in punti in cui la fascetta "fa angolo" sulla tessera, unite le due estremità della vostra fascetta con un pezzo di nastro adesivo ed otterrete questo risultato:
FATTO? BBBBBBENEEE!

Immagine

Ora siete pronti a infilare le vostre tesserine nella vostra nuova e coloratissima fascetta. Se avete lavorato per bene dovreste trovare leggermente difficoltoso inserirle e deve risultarvi pressochè impossibile infilarle dentro tutte assieme. Il nostro consiglio è (RedSkin Docet) mettete le tutte meno una e infilate l'ultima a metà della pila di tesserre.

Il vostro risultato finale sarà questo..

Immagine

Per poi fare i perfettini abbiamo scritto su ogni fascetta il nome dell'edificioche rappresentano quelle tessere e visto che siamo in ballo.. Facciamo anche questo!

Immagine

E ora siamo pronti per disporre tutto nella scatola.. ma.. no.. acc.. macheca***... neppure così ci stanno! :muro: :muro: Neppure dopo aver provato più incastri che a tetris!! :sayan: :sayan:

E vabbè.. per ora limitiamoci a fare questo:

Immagine

E le altre tessere? Sarà antiestetico ma per ora le abbiamo sistemate così...

Immagine

Lo sappiamo che non è il massimo.. ma la scatola almeno ora si chiude.. e per chi ci consiglia di togliere il bellissimo interno di plastica la risposta è no!! :nono:

Con questo siamo giunti alla fine di questa defustellazione..
I nostri eroi avranno altre scatole da spacchettare?
Quando e come lo faranno?
L'appuntamento sarà a play con lo spin off "Defustellazioni in diretta dal camper!"

IGiullari
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Sveltolampo » 18 mar 2014, 15:17

Grandissimi!!!

Mi sono divertito un sacco, non vedo l'ora di leggerne altre!!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda sava73 » 18 mar 2014, 15:48

:rotfl: complimentissimi! :oh:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,622,421,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: R: Un gioco non si giudica dalla.... defustellazione! :P

Messaggioda IGiullari » 18 mar 2014, 16:04

Oh ma grassie a tutti!
Si vede quando abbiamo tempo da perdere!
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda redskin65 » 18 mar 2014, 19:18

... però la "scocciatura" delle fascette fa schifo!
Non vi ho insegnato così! :snob:
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: redskin65

Messaggioda IGiullari » 18 mar 2014, 19:23

redskin65 ha scritto:... però la "scocciatura" delle fascette fa schifo!
Non vi ho insegnato così! :snob:

Lo sapevamo che ci avresti rimproverato proprio per quel particolare.. :piange:
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda redskin65 » 18 mar 2014, 19:27

Quanto alla sistemazione delle tessere del "Tetris": avete provato a riporle sotto l'inserto in plastica?
Dalle foto parrebbero starci.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda Morg » 18 mar 2014, 19:59

Ottimo lavoro giullari! Ci sarà sicuramente un incastro perfetto che è impossibile da trovare senza le soluzioni.. :asd:
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda renberche » 18 mar 2014, 21:38

Ma come mai usate le fascette e non degli elastici?
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Simo4399 » 18 mar 2014, 21:48

renberche ha scritto:Ma come mai usate le fascette e non degli elastici?

gli elastici per le tiles!?!?!
anatema e blasfemia!!!!!
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda renberche » 18 mar 2014, 22:23

Simo4399 ha scritto:

gli elastici per le tiles!?!?!
anatema e blasfemia!!!!!

io li metto ovunque e non si è mai rovinato niente :snob:
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda lupalberto » 19 mar 2014, 1:01

renberche ha scritto:io li metto ovunque e non si è mai rovinato niente :snob:

+1 :approva:
In vino veritas, in ludo levitas

Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Goblons: 100.00
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino
Mercatino: lupalberto

Messaggioda Simo4399 » 19 mar 2014, 1:10

lupalberto ha scritto:
renberche ha scritto:io li metto ovunque e non si è mai rovinato niente :snob:

+1 :approva:

avete solo avuto fortuna...finora :ninja:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda IGiullari » 19 mar 2014, 1:26

Onde evitare di rovinarle!!
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Micenea » 19 mar 2014, 11:21

renberche ha scritto:
io li metto ovunque e non si è mai rovinato niente :snob:

Col passare del tempo gli elastici si sfrantumano e si incollano al materiale con cui sono a contatto. Fa parte del normale processo di deperimento della materia elastica.

Quando meno ve lo aspettate, mentre vi starete pregustando il gioco in procinto di de-elasticizzare, tra una fischiettata spensierata e il desiderio di stracciare i vostri cari amici al tavolo, ripetendo con nonchalance il gesto di "sempre" ovvero quello di spostare da una parte il vostro simpatico ed affidabilissimo elastico gremlins, scoprirete che l'"utile" strumento si è fuso con il cartone, carta, cartoncino con cui lo avete tenuto per troppo tempo a contatto.
Ma l'amara scoperta è di quelle col senno di poi, contestuale al gesto. La vostra mano ha già agito ed il primo IRREPARABILE danno è fatto.
Starete lì con la mano a mezz'aria a contemplare increduli il pezzo di elastico che si è portato via un pezzo del vostro cuor... gioco.
Non fischiettate più.

Sovrastati dal terrore e in preda alla non accettazione di un dramma che ovviamente gli amici presenti non comprenderanno (distanza emotiva la loro che vi farà sentire ancora più SOLI e drammaticamente incompresi), cercherete in tutti i modi, con manovre microchirurgiche, di staccare quel che rimane della materia decomposta, praticamente tutta lì appiccicata.

Sappiatelo, qualsiasi cambio di tecnica non cambierà di molto la situazione.

Solo dopo che le avrete tentate TUTTE, arriverete alla verità ineluttabile e cioè che cercare di eliminare dal vostro amato gioco ogni piccolo brandello di quello che un tempo era indipendente "materia elastica" (e che ora somiglia ad un chewing gum pietrificato) è: IMPOSSIBILE.

Ma nell'horror al peggio non c'è mai fine.

Il dramma si concluderà con un ultimo AGGHIACCIANTE pensiero: "nel buio delle altre scatole... gli elastici avranno subìto la medesima orrorifica trasformazione???"

I vostri amici al tavolo presseranno perché si faccia qualcosa mentre voi sarete assaliti da un solo primitivo bisogno: piangere a singhiozzi su una spalla che, probabilmente, nessuno vi concederà.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi